Migliori cavigliere pesi: a cosa servono, effetti, esercizi e come sceglierle

L’esercizio fisico è importante per dimagrire sfuggendo all’effetto yo-yo e allenarci a casa con le cavigliere pesi può aiutare a raggiungere l’obiettivo. Come scegliere le migliori?

Pesi alle caviglie- foto amazon.fr

Quando si intende bruciare calorie e rassodare il corpo è necessario sottoporre i muscoli a un allenamento mirato, magari aggiungendo un peso o effettuando più ripetizioni.

Le cavigliere con pesi possono aiutare a caricare l’attività fisica in modo controllato aumentando il peso in relazione al livello di preparazione atletica.

Cavigliere pesi: cosa sono e a cosa servono

Le cavigliere con pesi sono cavigliere che nascondono dei pesetti all’interno delle cuciture e delle tasche al posto di un’imbottitura in gommapiuma, un po’ come accade per le polsiere con pesi.

Ma perché mettere i pesi alle caviglie? Le cavigliere pesi a cosa servono? Semplicemente perché in questo modo si allena la potenza muscolare e si spinge il corpo a consumare più calorie durante l’esercizio fisico.

Se sfruttando una polsiera è possibile rinforzare la muscolatura della parte superiore del corpo allora i pesi alle caviglie contribuiscono a rafforzare le caviglie e ad allenare le gambe.

Cavigliere pesi: Esercizi, benefici e consigli di allenamento

Esercizi- foto bustle.com

A cosa servono i pesi per caviglie? Un allenamento con le cavigliere pesi ha effetti positivi sulla muscolatura di glutei e parte inferiore del corpo (diversamente da quanto accade per i polsini con pesi).

Per imparare a gestire i pesi per caviglie è necessario allenarsi prima senza pesi e successivamente aggiungere un carico leggero, salvo poi aumentare gradualmente.

In questo senso è necessario non acquistare direttamente pesi da 5 Kg o 6 Kg, ma dosare il carico gradualmente per evitare contratture muscolari e un fermo dall’allenamento che rischia di vanificare tutti gli sforzi.

Per quanto riguarda gli esercizi da fare con le cavigliere pesi, invece, possiamo dire che sono sequenze di slanci interni ed esterni con la gamba tesa, slanci posteriori, squat, extension e leg curl.

Non solo tonificazione. Le cavigliere con pesi possono aiutare a dimagrire se vengono utilizzate in un allenamento ad hoc.

Anche in questo caso i pesi per caviglie potenziano gli effetti dell’allenamento, sciolgono il tessuto adiposo e tonificano il muscolo.

Scopriamo insieme qualche esercizio utile da fare con i pesi dalle caviglie da fare in casa o in palestra per capire meglio di cosa stiamo parlando:

  • Quadricipiti – Un modo per allenare i quadricipiti è mettersi seduto, alzare una gamba e tornare in posizione iniziale. Fare lo stesso con l’altra gamba.
  • Interno coscia – L’interno coscia può essere allenato poggiando la mano destra a un muro, alzando la gamba sinistra e portandola lentamente alla posizione di partenza. Procedere con l’altra gamba.
  • Cosce – In questo caso è sufficiente sdraiarsi sul fianco sinistro un tappetino, alzare la gamba destra e tornare alla posizione di partenza. Fare lo stesso con l’altra gamba.
  • Glutei –Tra gli esercizi glutei con pesi caviglie spicca lo squat. Basta stare in piedi, divaricare le gambe portandole alla larghezza delle spalle e tenere le punte dei piedi verso l’esterno. A questo occorre flettere le ginocchia, scendere con il bacino e restare in posizione per qualche minuto prima di tornare in posizione. Ripetere l’esercizio.

Come scegliere le migliori cavigliere pesi

Allenamento in casa- foto healthtwig.com

Il mercato di riferimento offre tantissimi modelli, dalle cavigliere con pesi regolabili ai modelli con i pesi nascosti nelle tasche cucite.

Quali sono le migliori cavigliere pesi? Naturalmente i modelli che possiedono le caratteristiche adatte al livello di preparazione fisica e alle esigenze di allenamento.

Senza una scelta consapevole non è possibile esercitarsi con le cavigliere con pesi e ottenere benefici importanti.

Peso

Il peso delle cavigliere sportive è fondamentale per capire il tipo di allenamento (aerobico o potenziamento) e i risultati che si possono ottenere.

La scelta del peso delle cavigliere con pesi dipendono dall’utilizzo che se ne vuole fare. Ecco come scegliere il peso delle cavigliere:

  • 1 Kg – Il peso per gambe da 1 Kg è perfetto per chi si approccia per la prima volta a un allenamento di questo tipo e chi si tiene in forma con corse leggere e passeggiate.
  • 2 Kg – Le cavigliere con pesi da 2 Kg creano uno sforzo maggiore quando si cammina o si corre, ma sono pensate per chi ha già confidenza con le cavigliere pesi da 1 Kg. Insomma si possono usare le cavigliere pesi per correre.
  • 5 Kg – Le cavigliere pesi da 5 Kg sono consigliate per le passeggiate a passo sostenuto e l’allenamento di livello base in palestra.
  • 10 Kg – Mettere questi pesi alle cavigliere per passeggiare o correre comporta vari fattori di rischio se vengono usati per correre o camminare. Le cavigliere pesi da 10 Kg servono potenziare la muscolatura in palestra.
  • 18 Kg – Le cavigliere con pesi da 18 – 20 Kg sono state progettate per potenziare gli allenamenti dei body builder e di chi si allena a corpo libero da molto tempo.

Materiali

Solitamente le cavigliere pesi vengono realizzare in nylon, ma possono presentare una chiusura a velcro o un sistema con fibbie che permettono la regolazione in base alla caviglia.

In linea di massima occorre valutare il sistema di chiusura in base al tipo di allenamento, considerando il velcro tende consumarsi nel tempo mentre le fibbie sono decisamente più resistenti.

Design

Il design delle cavigliere con pesi è un elemento variabile, un po’ perché permette di ottimizzare l’uso dell’accessorio fitness e un po’ perché vuole catturare l’attenzione di chi si allena.

In ogni caso quello che conta è che i pesi per caviglie e polsi possano regolarsi, sappiano abbracciare la caviglia e rispondano all’esigenza specifica di allenamento.

Prezzi

I costi delle cavigliere con pesi variano in base alle caratteristiche e al brand, ma sono piuttosto accessibili.

Per questo non c’è bisogno di creare cavigliere pesi fai da te usando dei vecchi calzini. Come fare una cavigliera pesi? Basta riempire dei calzini vecchi abbastanza lunghi con fagioli o sassolini, cucire l’apertura dei calzini e fissare una fascia di velcro sui lati.

Tralasciando le cavigliere pesi fatte in casa, si va dalle cavigliere pesi più economiche da 10-15 euro ai modelli più performanti da 25-30 euro.

Dove comprare le cavigliere pesi? Si possono acquistare presso i negozi fisici specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Migliori cavigliere pesi su Amazon

Come scegliere tra le cavigliere per Adidas, Reebok e altre marche? Quali pesi per gambe acquistare prima? Come già accennato bisogna considerare le caratteristiche fisiche e le esigenze di allenamento.

In ogni caso è possibile acquistare un paio di cavigliere pesi Decathlon, Cisalfa e altri negozi specializzati oppure ricorrere all’acquisto online.

Alle proposte Decathlon & company di pesi per caviglie è possibile preferire i prodotti Amazon: ampio catalogo, informazioni dettagliate, recensioni consumatori e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento si potranno scegliere cavigliere pesi da 2 Kg, cavigliere pesi da 3 Kg, cavigliere con pesi regolabili e molte altre ancora.

Per facilitarvi la scelta abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto le migliori cavigliere pesi Amazon, quelle preferite dai consumatori per qualità, efficacia e prezzo.

REEHUT Set di Pesi per Caviglie (1 Paio) per Donne, Uomini e Bambini, Pesi per Polso, Braccio e Gamba per Fitness, Esercizio Fisico, Camminata, Jogging
  • Set di pesi disponibili: arancione - 3 libbre (× 2). Dimensione: 10,83 "x 4,33"
  • Alta qualità: Realizzato in resistente cotone mercerizzato, materiale di assorbimento dell'umidità interno, morbido e traspirante, comodo da indossare.
  • Facile da usare: la chiusura regolabile in velcro assicura una calzata personalizzata alla caviglia, comoda e sicura, richiede pochi secondi per indossarla e decollare.
  • Allenamento e fitness: riempito con il ferro da stiro, aumenta la resistenza al tuo allenamento quotidiano. Rafforzare le gambe, bruciare calorie e grassi, tonificare i muscoli inferiore del corpo. Offerta versatilità (come ad esempio sollevare e sollevare la gamba)
  • Garanzia: Se non sei soddisfatto con il nostro prodotto, si prega di lasciare che sappiamo, offriamo garanzia di 1 anno.
C.P. Sports Pesi Morbidi da 2X 2kg (Arancione) per Polsi e Caviglie I Set Braccia e Gambe, Fissaggio Sicuro con 2 Chiusure in Velcro XL I per Allenamento con manubri, Fitness, Corsa e Fisioterapia
  • ✅ SPORTY! Puntate con decisione al vostro obiettivo di allenamento con i bracciali con pesi di C.P. Sports per polsi o caviglie! I pesi variabili e finemente graduati, compresi tra 0,5 e 8 kg, offrono il livello di carico ottimale per l'allenamento, mentre le lunghe chiusure in velcro garantiscono un'aderenza salda per diversi scopi di allenamento. Un gadget semplice ed efficace per lo sport e il fitness!
  • ✅ VERSATILE! I bracciali con pesi sono perfetti per la ginnastica, l'aerobica, l'allenamento di resistenza o per gli esercizi di miglioramento e ripristino dell'apparato muscolo-scheletrico e delle capacità motorie. Possono essere utilizzati anche per il classico jogging, la camminata o per aumentare l'intensità degli allenamenti cardio, oltre che come attrezzi di sfida nell'allenamento della forza per un potenziamento muscolare ancora più mirato.
  • ✅ FLESSIBILE! I polsini di peso C.P. Sports garantiscono la massima flessibilità grazie alle dimensioni universali e alla selezione individuale del peso desiderato con codice colore. Grazie al doppio anello a D e alle chiusure in velcro extra-lunghe, i polsini tengono anche durante gli sport ad alta intensità di movimento come il jogging e con una circonferenza maggiore di braccia o caviglie.
  • ✅QUALITATIVO! In qualità di maggiore produttore e fornitore tedesco di attrezzature di prima classe per l'allenamento con i pesi, il bodybuilding e il fitness, vi offriamo attrezzature per l'allenamento di alta qualità e un'ampia gamma di accessori. Grazie a decenni di esperienza, sappiamo esattamente come supportare in modo ottimale il vostro allenamento. Qualunque sia il vostro obiettivo, C.P. SPORTS è il vostro partner affidabile: non mollate mai!
  • Il rispettivo colore dipende dalla dimensione del peso selezionata e non può essere modificato indipendentemente dal peso.
Sveltus - Fasce zavorrate, in Neoprene, 500 g (Coppia) per Adulti, Unisex
  • Materiale: neoprene.
  • Fibbia in acciaio e bande di serraggio antiscivolo.
  • Colore: nero.
  • Peso del cinturino: 500 g.
Trendysport 1016565 Polsino della Caviglia, 2 kg
  • Ideale per l'allenamento quotidiano, per la costruzione muscolare, gli sport fitness e per le applicazioni di riabilitazione e fisioterapia; adatto sia per i polsi che per le articolazioni delle gambe
  • Realizzato in resistente poliestere, riempito di sabbia
  • Lavorazione di altissima qualità con doppie cuciture
  • Dispone di 4 camere riempite in modo uniforme che garantiscono una distribuzione ottimale del peso
  • Le chiusure in velcro consentono una vestizione facile e variabile e garantiscono una calzata sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *