Come scegliere i migliori pattini a rotelle per bambini e adulti

Il pattinaggio su rotelle è uno sport che regala tantissimi benefici fisici e psicologici, ma richiede un paio di pattini a rotelle ad hoc. E allora come scegliere i migliori pattini a rotelle?

La prima cosa da sapere è che i pattini a rotelle (in inglese roller skates) sono molto diversi dalla rivisitazione moderna dei pattini a rotelle in linea.

Questi pattini vantano due file di ruote che regalano una superficie più larga sulla quale scaricare il peso, un freno a tampone collocato in punta, quattro ruote piccole e sensibili e una struttura leggera e pratica.

Il passatempo che si pratica da bambini nel parco cittadino è in realtà uno sport completo che mixa l’attività aerobica, il lavoro di tonificazione e il potenziamento di coordinazione, equilibrio e stabilità.

Scivolando sui pattini a rotelle anni ’80, quindi, si ha modo di migliorare la capacità respiratoria, l’elasticità muscolare e articolare, la coordinazione e l’equilibrio.

Per allenarsi al meglio, però, occorre scegliere un paio di pattini a rotelle resistente, stabile e sicuro in grado di assicurare uno spostamento agile e comodo.

Il problema è che non tutti i modelli sono uguali e una scelta sbagliata potrebbe influenzare l’attività sportiva o le ore di svago.

Come scegliere i migliori pattini a rotelle

Mettere i pattini ai piedi e iniziare a scivolare lungo il parco è un’attività che non richiede alcuna preparazione fisica. Il pattinaggio è uno sport alla portata di tutti.

Da chi si muove a piccoli passi sollevando piedi e ginocchia a chi ha confidenza con movimento e instabilità, infatti, resta importante la scelta del modello.

In effetti non è facile scegliere dei pattini a rotelle, considerando che esistono pattini da fitness, pattini per l’uso amatoriale, pattini per il pattinaggio artistico e pattini da roller disco.

Ruote

I pattini a rotelle  si presentano come pattini a 4 ruote montate a coppie che regalano una maggiore stabilità sul percorso.

Per scegliere bene è necessario strizzare l’occhio alla durezza delle ruote solitamente compresa in un range che va da 0 e 100A: maggiore è il valore di A e più dura sarà la ruota.

Da un lato le ruote più dure hanno una minore capacità di ammortizzazione e un minor grip a fronte di una maggiore durevolezza mentre dall’altro lato le ruote più morbide ammortizzano e aderiscono di più ma durano anche di meno.

Cuscinetti

I cuscinetti sono importanti per migliore il comfort durante la pattinata e beneficiare dei vantaggi del pattinaggio, anche se è difficile raggiungere alte velocità con questo tipo di pattini.

Per completezza, però, possiamo dire che il valore ABEC mette in relazione la velocità e l’attrito, laddove a una maggiore velocità corrisponde un minor attrito dei cuscinetti.

In linea di massima è meglio evitare di acquistare pattini a rotelle per bambini con elevati valori ABEC in modo da tenere sotto controllo la velocità che possono raggiungere durante la pattinata.

Scarpetta

I modelli di pattini a 4 ruote in commercio, diversamente dai pattini a rotelle senza scarpa, possono essere distinti in base alla scarpetta: scarpa rigida e scarpa morbida.

La scarpa rigida dona la stabilità e il supporto necessari per praticare sessioni lunghe e fitness mentre la scarpa morbida risulta talmente leggera da offrire grande controllo nel pattinaggio artistico e nel roller disco.

Taglia

La taglia dei pattini a rotelle è importante per assicurarsi una calzata perfetta, una buona stabilità e un certo comfort durante le sessioni di pattinaggio.

La regola generale è scegliere almeno un numero più grande rispetto a quello delle scarpe, anche se resta fondamentale fare riferimento la guida alle taglie di ogni prodotto.

Per quanto riguarda i bambini, invece, si può valutare l’acquisto di pattini a rotelle regolabili in grado di adeguarsi alla crescita del bambino. I pattini a rotelle allungabili permettono di cambiare la taglia della scarpetta.

Truck e piastre

La scarpetta dei pattini a 4 rotelle presenta solitamente una piastra in nylon dotata di truck in alluminio in modo da alleggerire il pattino ma renderlo allo stesso tempo resistente.

A livello dei truck, poi, si trovano anche dei gommini che influenzano l’agilità del pattino in base al loro livello di morbidezza. Più sono morbidi è più agile sarà il pattino.

Freno a tampone

Il tratto caratteristico dei pattini a rotelle è il freno a tampone, quello che serve per frenare e per saltare durante la pattinata. Ovviamente deve essere sostituibile.

Peso

Il peso complessivo dei pattini è fondamentale per farsi un’idea dello sforzo richiesto durante le sessioni e della trasportabilità del modello. D’altronde è inevitabile trasportare i pattini fino alla pista di pattinaggio.

Design

I pattini a rotelle possono essere unisex oppure specifici (pattini a rotelle per uomo, donna o bambini), proponendo versioni classiche in bianco e nero oppure varianti colorate. È solo una questione di gusti.

Materiali

I materiali di costruzione sono importanti perché assicurano stabilità, resistenza e sicurezza durante le corse sui pattini.

In linea di massima i modelli presenti sul mercato vengono realizzato in PVC e nylon in modo da resistere a strappi e tagli accidentali. Vale lo stesso per la parte metallica e i cuscinetti.

Prezzo

Il prezzo dipende dalle caratteristiche fisiche, dai materiali utilizzati e dal brand di riferimento (pattini a rotelle Fila, pattini a rotelle Edea, pattini a rotelle Soy Luna e altri), anche se restano piuttosto accessibili.

Più che ripiegare su pattini a rotelle usati, quindi, si può esaminare attentamente le proposte di tutti i pattini in commercio, dai pattini a rotelle da bambina ai pattini a rotelle professionali.

Pattini a rotelle su Amazon

Quali sono i migliori pattini a rotelle? È possibile valutare le caratteristiche di pattini a rotelle proposti da negozi specializzati oppure online mettendole in relazione con le proprie esigenze.

All’acquisto presso un negozio (es. pattini a rotelle Decathlon o altri), però, si può preferire l’acquisto online su Amazon: pattini a rotelle per tutti i gusti, recensioni degli utenti e sconti convenienti.

Per facilitarvi nell’acquisto abbiamo selezionato per voi alcune proposte di pattini a rotelle Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.

Roces Pattini a Rotelle Rc 1 Bianco 36
  • ABEC unità della scala statunitense, che può andare da 1 a 9, che permette di misurare il grado di precisione dei cuscinetti a sfera, che servono a far girare le ruote; maggiore è il numero, maggiore sarà la velocità e stabilità dei pattini.
Offerta
Sfr Skates RS239, Pattini Unisex – Adulto, Bianco (Bianco/Blu), 37
  • Pattinare semi morbido di vinile
  • Sostegno caviglia nella parte superiore
  • Ruote in PU iniettato 53 x 30 mm 82a
Offerta
Sport1 pattini a rotelle Girabrilla. Pattini a rotelle bambina allungabili 2 taglie. Pattini 4 ruote misura 35-36. Pattini quad con paillettes girevoli. Calzata sneaker. Ruote 50x30mm Freno a tampone.
  • TAGLIA REGOLABILE: i pattini a rotelle bambino Girabrilla sono disponibili in quattro taglie 31-32, 33-34, 35- 36, 37-38. I pattini in linea regolabili sono perfetti per i bambini in crescita.
  • CON PAILLETTES: i pattini 4 ruote bambina Girabrilla sono dotati di paillettes girevoli appositamente pensate per creare forme e disegni divertenti sulla tomaia. Una passata di mano ed il pattino sarà pronto per una nuova creazione!
  • MASSIMO COMFORT: i pattini a 4 ruote Girabrilla sono confortevoli in tutte le condizioni di utilizzo grazie alla calzata sneaker. Averle ai piedi sarà come indossare un paio di scarpe da ginnastica!
  • ROBUSTI: roller bambina costruiti con materiali di qualità che garantiscono una notevole resistenza ad urti ed abrasioni. Le ruote da 50mm ed i cuscinetti a sfera di precisione, inoltre, garantiscono fluidità di pattinata e sono pensate per reggere fino a 60kg di peso.
  • PRODOTTO DI MANDELLI SRL: Sport1 è un marchio di Mandelli Srl, azienda italiana leader nella distribuzione di articoli per ciclo, sport e giocattoli da più di 70 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *