Migliori luci per bici: ricaricabili o a batteria? Vintage o a LED? Guida alla scelta

Fare un giro in bici è un ottimo modo per tenersi in forma, ma occorre strizzare l’occhio alla sicurezza. Scopriamo come scegliere le luci per bici?

Montare in sella a una bici e pedalare lungo i percorsi urbani ed extra-urbani aiuta a mantenere la forma fisica e allontana la tensione del trantran quotidiano.

La maggior parte dei cicloamatori in erba, però, non presta attenzione a piccole accortezze che permettono di viaggiare su due ruote in sicurezza.

Tra i dispositivi che non possono proprio mancare su una bici ci sono le luci per bicicletta, piccoli corpi luminosi che consente di essere visibili anche nelle ore notturne.

Il problema è che esistono moltissimi modelli di fari per bici e scegliere quello giusto può fare la differenza su due ruote.

Come scegliere le luci per bici

Le luci per bicicletta sono elementi essenziali per il cicloamatore in quanto consentono di vedere e farsi vedere su strada.

La varietà di proposte di luci e faretti per bicicletta però potrebbe creare confusione e orientare verso un modello poco funzionale.

Quello che bisogna fare per scegliere le migliori luci per bici è valutare le caratteristiche dei prodotti in relazione alle proprie necessità.

Tipologia

Il mercato offre una vasta gamma di luci per bicicletta, ognuna contraddistinta da caratteristiche proprie e usi diversi.

  • Luci a dinamo – Le luci per bici vintage trasformano il movimento in energia e funzionano avvicinando la dinamo alla ruota anteriore. Il problema è che rende più faticosa la pedalata.
  • Luci LED – Le luci a LED per bici hanno materiali semiconduttori che emettono fotoni quando vengono oltrepassati da una tensione elettrica e piccoli specchi che aumentano la luminosità. Arriva a produrre fino a 276 lumen.
  • Luci alogene a incandescenza – Le classiche lampadine di vetro sottile funzionano grazie al riscaldamento del filo di tungsteno. Solitamente vantano una potenza tra 0,28 e 0,44 Watt e generano fino a 1250 lumen.
  • Luci HID – Le luci High Intensity Discharge o luci allo xenon emettono luce proprio grazie al gas xenon e sono un po’ più luminose rispetto alle lampade ad incandescenza.

Luminosità

Il fattore “luminosità” è importante per scegliere l’accessorio giusto per la bici e ottenere la luminosità desiderata su strada.

Per capire il grado di luminosità è necessario guardare all’unità di misura lumen, vale a dire l’espressione della quantità di luce visibile emessa da una fonte luminosa.

È sufficiente valutare il livello di luminosità in base all’attività su ruote: 80-200 lumen sono sufficienti per viaggiare in sella nel centro storico della città; 200- 400 lumen sono ideali per spostarsi in periferia; 400-800 lumen in su per pedalare su strade extraurbane (sono le cosiddette luci per bici da corsa).

Chiaramente è necessario valutare anche le condizioni atmosferiche e la velocità, aumentando i numero di lumen in caso di scarsa luminosità e velocità elevata.

Montaggio

In fase di scelta chiedersi “come montare le luci per bici” può aiutare a capire quale tipo di luce si adatta all’esigenza specifica. In linea di massima le luci possono essere installate in punti diversi:

  • Luci per bici anteriori – Questi modelli vengono montati sul manubrio o sulla forcella e sono destinati a illuminare un’area non superiore ai 20 metri. Meglio non montarle troppo in basso.
  • Luci per bici posteriori – Le luci vengono montate nella parte inferiore della sella o sul tubo che sorregge la sella. In ogni caso non deve essere posizionata al di sopra di 1 metro.
  • Luci per il casco – Questo tipo viene montato sul caschetto per illuminare un terreno in parti diverse rispetto alla parte anteriore della bici.

Peso

Il peso della luce per bici può essere determinante per la scelta del dispositivo. Possiamo dire che solitamente più pesante è la luce per bicicletta e più performante sarà l’illuminazione.

Durata

Quanto durano le luci per bici omologate prima di scaricarsi? Tutto dipende dal tipo di luce e dal valore di lumen del faretto.

In questo senso possiamo dire che una luce anteriore alla massima potenza dura orientativamente 2 ore a prescindere dalla potenza, un faretto da 200 lumen può durare fino a 5 ore mentre un elemento da 1600 lumen può funzionare fino a 100.

Ricarica

La modalità e i tempi di ricarica non possono essere trascurati in fase di scelta di un dispositivo a batteria perché rivelano l’utilizzo delle luci per bici ricaricabili e il tempo necessario a rimetterlo in funzione.

In linea di massima sarebbe meglio scegliere elementi facili da montare e smontare oppure optare per luci che si ricaricano attraverso cavo USB.

Inoltre bisogna considerare che una luce da 80 Volt richiede 1,5 ore, un dispositivo da 200 Volt richiede 3 ore, un faretto da 400 Volt richiede 6 ore, un elemento da 800 Volti richiede 5-11 ore mentre per una luce da 1600 Volt occorrono 9-16 ore.

In alternativa è possibile optare per luci per bici con pile, ricordando che si tratta di una tipologia dall’autonomia limitata e dal grande impatto ambientale.

Regolazione

Quando si acquista una luce per bici occorre considerare un dispositivo multifunzione, vale a dire la sua capacità o meno a essere regolato.

Sul mercato esistono faretti per bicicletta che possono essere regolati fino a 5 modalità diverse in modo da adattare la luce al contesto specifico.

In alternativa è possibile optare anche per modelli che hanno a disposizione soltanto la modalità fissa (luce continua) o la modalità lampeggiante (segnala la presenza su strada, ma non illumina).

Impermeabilità

Forse per qualcuno l’impermeabilità non è un fattore da prendere in considerazione, eppure è importante per usare le luci per bici anche sotto la pioggia.

Per trovare le luci giuste è necessario considerare lo standard IP come indicazione dell’impermeabilità del dispositivo: IP67 corrisponde alla impermeabilità totale del modello.

Prezzo

Il prezzo delle luci per bicicletta varia in base alla tipologia, alle caratteristiche tecniche e al brand di riferimento. Non si tratta di cifre esagerate e l’acquisto online può aiutare a risparmiare ulteriormente.

Migliori luci per bici su Amazon

Quali sono le migliori luci per bici? Per qualcuno potrebbero essere luci per bici potenti, per qualcun altro luci a batteria per bici, per altri un kit di luci LED per bici e altri ancora soltanto la luce posteriore per bici da corsa. Tutto dipende dalle esigenze personali.

Le luci per bici da corsa Garmin, le luci per bici Bontrager, le luci per bici vintage e qualsiasi altro di luce per bici possono essere acquistati in negozi specializzati (es. luci per bicicletta Decathlon) oppure online (es. luci per bici eBay o Amazon).

Alle luci per bici Decathlon si può preferire il catalogo di luci per bici Amazon per via dell’ampia scelta, delle schede tecniche dettagliate e dei commenti dei consumatori.

Se non sapete ancora quale modello fa al caso vostro allora date uno sguardo alle luci per bicicletta Amazon più apprezzate dai consumatori.

LUZWAY Luce Bicicletta Impermeabile, 4 pezzi Faretto in Silicone LED Posteriore e Anteriore, Fanali Bici, Batterie incluse, 2 x Nero (LED Rosso) +2 x Nero (LED Bianco)
  • ULTRA-LUMINOSE PER TENERTI AL SICURO: I potenti LED producono una luce straordinaria che ti rende visibile da una distanza di 1km/0.62 miglia da automobili e altri ciclisti. 3 impostazioni di luminosità Fissa/Lampeggio Veloce/ Lampeggio Lento che ti donano sicurezza durante le tue pedalate e attirano l’attenzione di ogni automobilista
  • 2 x BATTERIE CR2032 PER SOSTITUZIONI: Offriamo 2 batterie CR2032 di rimpiazzo gratis per ogni luce. Non solo ti fa risparmiare soldi ma ti permette di cambiare la batteria in caso di emergenza e quindi continuare a pedalare in sicurezza
  • QUALITÀ DURATURA: Fatte di silicone impermeabile di alta qualità per durata più lunga. Materiali di qualità alta che le proteggono dal danneggiarsi!
  • INSTALLAZIONE SEMPLICE E VELOCE: Installazione facile senza bisogno di attrezzi ad ogni bicicletta – Mountain, per bambini o da strada + possono poi essere rimosse in pochi secondi per ulteriore sicurezza
  • RIMBORSO DEL 100% GARANTITO: Fino ad 1 anno di garanzia di qualità garantito con rimborso completo. Contattaci per ogni necessità!
Ryaco Luci per Bicicletta, Luci Bicicletta LED Ricaricabili USB, 2400 lumens 4 modalità, Luce Bici Anteriore e Posteriore Super Luminoso Luce Bici LED per Bici Strada e Montagna- Sicurezza per Notte
  • Carica USB Ricaricabile e Intelligente: USB ricaricabile ti consente di dire addio alle batterie. Occorrono solo da 5 a 6 ore per caricare completamente (a seconda della tensione di carica). Può funzionare per 4 ore nella modalità più alta, 8 ore nella modalità media e 16 ore nella modalità luce scarsa. L'intelligenza IC integrata può prevenire sovraccarichi o sovraccarichi e prolungare la durata della batteria.
  • Modalità Super Bright e Multiple: IP65 La luce anteriore impermeabile resiste a qualsiasi condizione meteorologica avversa. 2400 lumen ti permettono di vedere chiaramente 200 ~ 300m, migliorare la tua visibilità e sicurezza. 4 modalità (luce alta / luce media / lampeggiante lento / lampeggiante veloce) adatte per varie attività all'aperto.
  • Facile da Installare e Sgancio Rapido: Le luci per biciclette RYACO sono adatte per manici con diametro di 22-35 MM con due staffe per l'installazione selettiva, una staffa per supporto per straddle e una staffa rotante a 360 gradi per una regolazione libera dei fari angolari.
  • Luce per Bicicletta Multiuso: illumina la luce al percorso al buio e goditi il ​​viaggio in sicurezza con le luci USB per biciclette ricaricabili. Può anche essere utilizzato come torcia di emergenza, torcia elettrica, casco per ciclismo, campeggio, passeggiate o altri lavori notturni.
  • Garanzia al 100% Senza Preoccupazioni: Tutti i prodotti RYACO hanno una garanzia di 18 mesi, la soddisfazione del 100% è la nostra forza motivante. Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci. Risponderemo entro 12 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *