Home Shopping online Migliori luci per bici: ricaricabili o a batteria? Vintage o a LED?...

Migliori luci per bici: ricaricabili o a batteria? Vintage o a LED? Guida alla scelta

Fare un giro in bici è un ottimo modo per tenersi in forma, ma occorre strizzare l’occhio alla sicurezza. Scopriamo come scegliere le luci per bici?

Montare in sella a una bici e pedalare lungo i percorsi urbani ed extra-urbani aiuta a mantenere la forma fisica e allontana la tensione del trantran quotidiano.

La maggior parte dei cicloamatori in erba, però, non presta attenzione a piccole accortezze che permettono di viaggiare su due ruote in sicurezza.

Tra i dispositivi che non possono proprio mancare su una bici ci sono le luci per bicicletta, piccoli corpi luminosi che consente di essere visibili anche nelle ore notturne.

Il problema è che esistono moltissimi modelli di fari per bici e scegliere quello giusto può fare la differenza su due ruote.

Come scegliere le luci per bici

Le luci per bicicletta sono elementi essenziali per il cicloamatore in quanto consentono di vedere e farsi vedere su strada.

La varietà di proposte di luci e faretti per bicicletta però potrebbe creare confusione e orientare verso un modello poco funzionale.

Quello che bisogna fare per scegliere le migliori luci per bici è valutare le caratteristiche dei prodotti in relazione alle proprie necessità.

Tipologia

Il mercato offre una vasta gamma di luci per bicicletta, ognuna contraddistinta da caratteristiche proprie e usi diversi.

  • Luci a dinamo – Le luci per bici vintage trasformano il movimento in energia e funzionano avvicinando la dinamo alla ruota anteriore. Il problema è che rende più faticosa la pedalata.
  • Luci LED – Le luci a LED per bici hanno materiali semiconduttori che emettono fotoni quando vengono oltrepassati da una tensione elettrica e piccoli specchi che aumentano la luminosità. Arriva a produrre fino a 276 lumen.
  • Luci alogene a incandescenza – Le classiche lampadine di vetro sottile funzionano grazie al riscaldamento del filo di tungsteno. Solitamente vantano una potenza tra 0,28 e 0,44 Watt e generano fino a 1250 lumen.
  • Luci HID – Le luci High Intensity Discharge o luci allo xenon emettono luce proprio grazie al gas xenon e sono un po’ più luminose rispetto alle lampade ad incandescenza.

Luminosità

Il fattore “luminosità” è importante per scegliere l’accessorio giusto per la bici e ottenere la luminosità desiderata su strada.

Per capire il grado di luminosità è necessario guardare all’unità di misura lumen, vale a dire l’espressione della quantità di luce visibile emessa da una fonte luminosa.

È sufficiente valutare il livello di luminosità in base all’attività su ruote: 80-200 lumen sono sufficienti per viaggiare in sella nel centro storico della città; 200- 400 lumen sono ideali per spostarsi in periferia; 400-800 lumen in su per pedalare su strade extraurbane (sono le cosiddette luci per bici da corsa).

Chiaramente è necessario valutare anche le condizioni atmosferiche e la velocità, aumentando i numero di lumen in caso di scarsa luminosità e velocità elevata.

Montaggio

In fase di scelta chiedersi “come montare le luci per bici” può aiutare a capire quale tipo di luce si adatta all’esigenza specifica. In linea di massima le luci possono essere installate in punti diversi:

  • Luci per bici anteriori – Questi modelli vengono montati sul manubrio o sulla forcella e sono destinati a illuminare un’area non superiore ai 20 metri. Meglio non montarle troppo in basso.
  • Luci per bici posteriori – Le luci vengono montate nella parte inferiore della sella o sul tubo che sorregge la sella. In ogni caso non deve essere posizionata al di sopra di 1 metro.
  • Luci per il casco – Questo tipo viene montato sul caschetto per illuminare un terreno in parti diverse rispetto alla parte anteriore della bici.

Peso

Il peso della luce per bici può essere determinante per la scelta del dispositivo. Possiamo dire che solitamente più pesante è la luce per bicicletta e più performante sarà l’illuminazione.

Durata

Quanto durano le luci per bici omologate prima di scaricarsi? Tutto dipende dal tipo di luce e dal valore di lumen del faretto.

In questo senso possiamo dire che una luce anteriore alla massima potenza dura orientativamente 2 ore a prescindere dalla potenza, un faretto da 200 lumen può durare fino a 5 ore mentre un elemento da 1600 lumen può funzionare fino a 100.

Ricarica

La modalità e i tempi di ricarica non possono essere trascurati in fase di scelta di un dispositivo a batteria perché rivelano l’utilizzo delle luci per bici ricaricabili e il tempo necessario a rimetterlo in funzione.

In linea di massima sarebbe meglio scegliere elementi facili da montare e smontare oppure optare per luci che si ricaricano attraverso cavo USB.

Inoltre bisogna considerare che una luce da 80 Volt richiede 1,5 ore, un dispositivo da 200 Volt richiede 3 ore, un faretto da 400 Volt richiede 6 ore, un elemento da 800 Volti richiede 5-11 ore mentre per una luce da 1600 Volt occorrono 9-16 ore.

In alternativa è possibile optare per luci per bici con pile, ricordando che si tratta di una tipologia dall’autonomia limitata e dal grande impatto ambientale.

Regolazione

Quando si acquista una luce per bici occorre considerare un dispositivo multifunzione, vale a dire la sua capacità o meno a essere regolato.

Sul mercato esistono faretti per bicicletta che possono essere regolati fino a 5 modalità diverse in modo da adattare la luce al contesto specifico.

In alternativa è possibile optare anche per modelli che hanno a disposizione soltanto la modalità fissa (luce continua) o la modalità lampeggiante (segnala la presenza su strada, ma non illumina).

Impermeabilità

Forse per qualcuno l’impermeabilità non è un fattore da prendere in considerazione, eppure è importante per usare le luci per bici anche sotto la pioggia.

Per trovare le luci giuste è necessario considerare lo standard IP come indicazione dell’impermeabilità del dispositivo: IP67 corrisponde alla impermeabilità totale del modello.

Prezzo

Il prezzo delle luci per bicicletta varia in base alla tipologia, alle caratteristiche tecniche e al brand di riferimento. Non si tratta di cifre esagerate e l’acquisto online può aiutare a risparmiare ulteriormente.

Migliori luci per bici su Amazon

Quali sono le migliori luci per bici? Per qualcuno potrebbero essere luci per bici potenti, per qualcun altro luci a batteria per bici, per altri un kit di luci LED per bici e altri ancora soltanto la luce posteriore per bici da corsa. Tutto dipende dalle esigenze personali.

Le luci per bici da corsa Garmin, le luci per bici Bontrager, le luci per bici vintage e qualsiasi altro di luce per bici possono essere acquistati in negozi specializzati (es. luci per bicicletta Decathlon) oppure online (es. luci per bici eBay o Amazon).

Alle luci per bici Decathlon si può preferire il catalogo di luci per bici Amazon per via dell’ampia scelta, delle schede tecniche dettagliate e dei commenti dei consumatori.

Se non sapete ancora quale modello fa al caso vostro allora date uno sguardo alle luci per bicicletta Amazon più apprezzate dai consumatori.

Offerta
OMERIL Luci Bicicletta LED Ricaricabili USB con Clacson, Luce Bici Anteriore e Posteriore Super Luminoso Luce Bici LED per Bici Strada e Montagna- Sicurezza per Notte
  • 💥【Super Luminoso & Multiple Modes】Con 250 lumen perline ad alta brillantezza. La luce anteriore per biciclette offre 3 modalità (Alta/Bassa/Flash). Possono essere scambiati da una modalità ad un'altra cliccando semplicemente l'interruttore. Fanali posteriori per biciclette con 5 modalità (Rosso - Bianco - Rosso Lampeggiante - Bianco Lampeggiante - Rosso e Bianco Lampeggiante).
  • 💥【Impermeabile IP65 e Clacson per Bici】Con clacson bici di 120dB (2 modalità campana). La Luce LED da Bici è classificata come resistente all'acqua IP65, dotato di avanzata tecnologia impermeabile e antipolvere, è adatto a tutti i tipi di condizioni atmosferiche, che si tratti di nebbia, neve o pioggia.
  • 💥【USB Ricaricabile Luce Bici LED】La batteria al litio all'interno (1200mAH) può essere ricaricata completamente in modo veloce in sole 2 ore, semplicemente con un caricabatterie USB o il vostro PC. può essere ricaricata con qualsiasi adattatore USB. Il sistema di interruzione automatico completamente carico garantisce sicurezza e una maggiore durata della batteria. Può anche essere utilizzato come torcia di emergenza, faro per casco per ciclismo, campeggio, passeggiate o altri lavori notturni.
  • 💥【Facile da Installare e Rilascio Rapido】Facilmente montati e fissati con il cinturino in gomma elastico, premere delicatamente per completare l'installazione o il rilascio. Non sono necessari strumenti. Il set luminoso per bici super luminoso può essere fissato saldamente nella tua bicicletta. Strutturata con batteria al litio, il cavo di alimentazione non si fermerà anche quando state andando su una strada accidentata.
  • 💥【Ciclismo Notturno Garantito】Gettare una luce brillante sul sentiero al buio e goderti il viaggio in sicurezza con il set di luci per biciclette ricaricabile USB. Il set di luci anteriori e posteriori per bici luminose ULTRA ti rende perfettamente visibile di notte e offre un'eccellente protezione sulla strada.
Offerta
OMERIL Luci per Bicicletta Ricaricabili USB con Comando Remoto e Clacson, Super Luminoso Luce Bici Anteriore e Posteriore, Impermeabile IP65 Luci Bici per Bici Strada e Montagna-Sicurezza per Notte
  • 🚲【Super Luminoso e Modalità Diverse】il kit di luci per bicicletta offre una guida notturna sicura (300lm luce anteriore e 100lm luce posteriore); La luce anteriore ha 6 modalità di illuminazione; Fanale posteriore ha 5 modalità.
  • 🚲【Clacson e Telecomando】Questo luci bici con clacson e telecomando. Il 120dB clacson può essere montato sul manubrio e rende il viaggio più sicuro. Il telecomando è più comodo per regolare la luminosità e premere il clacson con una mano durante la guida.
  • 🚲【Ricarica USB Intelligente】Carica le luci bicicletta da un dispositivo con una porta USB. Non sprecare mai più denaro con le batterie. Il sistema di spegnimento automatico e completamente carico garantisce sicurezza e una maggiore durata della batteria.
  • 🚲【Facile da Regolare e Multiuso】Si adatta facilmente al manubrio da 0.86 "-1.37" con il cinturino in gomma estensibile. Comodo da rimuovere per ricaricare. Può anche essere utilizzato come torcia di emergenza, casco per ciclismo o altri lavori notturni.
  • 🚲【Impermeabile e Girevole a 360 °】La luce bici è adatta a tutti i tipi di tempo, forniranno luci di visibilità per la sicurezza e protezione in condizioni climatiche avverse. La luce anteriore rotante consente di mettere a fuoco la luce dove ne hai bisogno.
AMANKA Luci per Bicicletta, Set Luce Bici LED Light con 5V/2A Caricabatterie, 400LM, Luci Bici LED di Avvertimento Set Fari Posteriori Combinazioni
  • 🚴‍‍【Guardia di sicurezza quando si guida】 Con questi LED bianco faro e fanale posteriore a LED rosso, il cavallo di notte sarà più sicuro. Nessuna preoccupazione di essere invisibile da altri nel buio.
  • 🚴‍【Costruzione durevole e progettazione intelligente】in lega di alluminio, estremamente resistente, eccellente resistenza alla compressione, alla caduta e alla corrosione. quotidiano impermeabile, adatto per una varietà di condizioni meteorologiche avverse, tra pioggia, neve, nebbia e foschia
  • 🚴‍【Opzioni a 4 Modalità】Entrambe le 2 luci hanno 4 modi infiammanti - pieno di luminosità, la metà di luminosità, il flash veloce e lento flash.◆◆◆Di recente, abbiamo aggiornato il pacchetto. La testina di ricarica nera e la testina di ricarica bianca vengono spedite a caso, il che non influisce sulla qualità del prodotto. Per favore non preoccuparti.◆◆◆
  • 🚴‍【Luce USB Ricaricabile】Queste luci sono leggeri USB ricaricabile, built-in 650mAh al litio ricaricabile per ogni luce. Nessuna sostituzione della batteria, 2 cavi USB sono inclusi
  • 🚴‍【Facilità di Installazione e Rimozione】Vieni con cinghie di fissaggio 4 al silicone, che sono sufficientemente elastico per adattarsi a tutti i tipi di moto e può essere montato su qualsiasi parte della moto
LUZWAY Luci Bici LED, Luce Bicicletta Impermeabile, 4 Pezzi Luci Bicicletta Faretto in Silicone LED Posteriore e Anteriore, Fanali Bici, Batterie Incluse, 2 x Nero (LED Rosso) +2 x Nero (LED Bianco)
  • ULTRA-LUMINOSE PER TENERTI AL SICURO: I potenti LED producono una luce straordinaria che ti rende visibile da una distanza di 1km/0.62 miglia da automobili e altri ciclisti. 3 impostazioni di luminosità Fissa/Lampeggio Veloce/ Lampeggio Lento che ti donano sicurezza durante le tue pedalate e attirano l’attenzione di ogni automobilista
  • 2 x BATTERIE CR2032 PER SOSTITUZIONI: Offriamo 2 batterie CR2032 di rimpiazzo gratis per ogni luce. Non solo ti fa risparmiare soldi ma ti permette di cambiare la batteria in caso di emergenza e quindi continuare a pedalare in sicurezza
  • QUALITÀ DURATURA: Fatte di silicone impermeabile di alta qualità per durata più lunga. Materiali di qualità alta che le proteggono dal danneggiarsi!
  • INSTALLAZIONE SEMPLICE E VELOCE: Installazione facile senza bisogno di attrezzi ad ogni bicicletta – Mountain, per bambini o da strada + possono poi essere rimosse in pochi secondi per ulteriore sicurezza
  • RIMBORSO DEL 100% GARANTITO: Fino ad 1 anno di garanzia di qualità garantito con rimborso completo. Contattaci per ogni necessità!
Ryaco Luci per Bicicletta, Luci Bicicletta LED Ricaricabili USB, 2400 lumens 4 modalità, Luce Bici Anteriore e Posteriore Super Luminoso Luce Bici LED per Bici Strada e Montagna- Sicurezza per Notte
  • Carica USB Ricaricabile e Intelligente: USB ricaricabile ti consente di dire addio alle batterie. Occorrono solo da 5 a 6 ore per caricare completamente (a seconda della tensione di carica). Può funzionare per 4 ore nella modalità più alta, 8 ore nella modalità media e 16 ore nella modalità luce scarsa. L'intelligenza IC integrata può prevenire sovraccarichi o sovraccarichi e prolungare la durata della batteria.
  • Modalità Super Bright e Multiple: IP65 La luce anteriore impermeabile resiste a qualsiasi condizione meteorologica avversa. 2400 lumen ti permettono di vedere chiaramente 200 ~ 300m, migliorare la tua visibilità e sicurezza. 4 modalità (luce alta / luce media / lampeggiante lento / lampeggiante veloce) adatte per varie attività all'aperto.
  • Facile da Installare e Sgancio Rapido: Le luci per biciclette RYACO sono adatte per manici con diametro di 22-35 MM con due staffe per l'installazione selettiva, una staffa per supporto per straddle e una staffa rotante a 360 gradi per una regolazione libera dei fari angolari.
  • Luce per Bicicletta Multiuso: illumina la luce al percorso al buio e goditi il ​​viaggio in sicurezza con le luci USB per biciclette ricaricabili. Può anche essere utilizzato come torcia di emergenza, torcia elettrica, casco per ciclismo, campeggio, passeggiate o altri lavori notturni.
  • Garanzia al 100% Senza Preoccupazioni: Tutti i prodotti RYACO hanno una garanzia di 18 mesi, la soddisfazione del 100% è la nostra forza motivante. Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci. Risponderemo entro 12 ore.
1 one enjoy Luce Posteriore Smart Bike Ultra Bright, Luce accendisigari Ricaricabile per Moto, IPX6 Luci LED per Bicicletta Impermeabile per Qualsiasi Bici da Strada (Black)
  • 【AMPIO CAMPO DI VISTA】: Larghezza di campo di 180 gradi, visibilità fino a 150 m, utilizzo di LED COB ad alta luminosità + obiettivo EnSca, offre una luminosità eccellente per te ma non abbagliante, il tutto chiaramente visibile per la notte, a prescindere dalla pioggia o dalla nebbia.
  • 【AUTO START E STOP】: Con un sensore intelligente, la luce posteriore della bicicletta si accende automaticamente in bassa luminosità e si spegne in alta luminosità. Inoltre si accenderà durante la frenata, passerà automaticamente alla modalità luce freno quando decelerando.
  • 【IPX6 WATERPROOF】: IPx6 impermeabile e antipolvere, l'acqua nebulizzata da qualsiasi direzione non entra nella luce anche in caso di forti piogge.
  • 【USB RICARICABILE】: 20 ore di autonomia. Viene fornito con un cavo USB che carica dal computer, dal caricatore a muro, dalla banca di alimentazione o da qualsiasi altro dispositivo dotato di porta USB.
  • 【ADATTO SELLA】: La lunghezza regolabile della cinghia lo rende facile da montare.
Offerta
Luce Posteriore per Bicicletta, Ricaricabile USB per Bicicletta a LED, Potente Faro a LED Luce Posteriore per Bici Lampada Impermeabile e Facile da installare
  • 【Porta divertimento per il tuo viaggio】 la luce della coda della bicicletta produce una radiazione straordinariamente ampia che colpisce. Questa utile luce posteriore per biciclette ti aiuta a stare al sicuro quando corri, corri, vai in bicicletta, fai escursioni, vai al trotto o cambi una gomma. È davvero un accessorio necessario per le tue apparecchiature esterne o riflettenti.
  • 【Ampia gamma di utilizzi】 Luminosità Super LED Luci posteriori per biciclette Luci USB ricaricabili per biciclette Bicicletta per bicicletta Fanale posteriore per bicicletta impermeabile per qualsiasi bicicletta - corsa, sport, montagna, biciclette per bambini. Può essere utilizzato anche in uno zaino, casco, passeggino, auto, ecc.
  • 【Modalità multiple e Impermeabile】 4 modalità di illuminazione (Costante: alta, media, lampeggiante: lenta, veloce). Con un semplice pulsante, puoi scegliere la modalità che preferisci. Resistenza all'acqua IPX4, giorni di pioggia non sarebbero problemi.
  • 【Luce posteriore per bicicletta ricaricabile USB】 abbiamo progettato questa luce posteriore per offrire più potenza e prestazioni più elevate. Si carica con qualsiasi dispositivo USB in 2 ore o meno, RISPARMIA di centinaia di euro in batterie e HARD tra 4 e 12 ore; Vivere in bicicletta con passione, giorno e notte.
  • 【Garantita al 100%】 siamo così sicuri che amerai questo set di luci che offriamo GARANZIA DUE ANNI GRATUITA e RIMBORSO COMPLETO senza problemi per 30 giorni. Se hai domande sulla luce da ciclismo, contattaci e ti risponderemo entro 24 ore
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.