Accessori per action cam: a cosa servono, come si usano e guida alla scelta dei migliori
Riprendere le sessioni all’aperto con una videocamera aiuta a migliorare le performance. Ma quali sono i migliori accessori per action cam e GoPro?

Lo sport all’aperto ha conquistato le abitudini di allenamento di molti atleti in erba e appassionati, ma la tecnologia è riuscita a fornire un quid in più.
Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di mini videocamere nate per riprendere l’attività all’aperto e/o l’allenamento e fornire un margine di miglioramento.
Le action cam e le GoPro, infatti, permettono di capire gli errori da evitare e migliorare le prestazioni sportive. In più solleticano la voglia di uscire.
In tal senso è fondamentale assicurarsi tutti gli accessori per action cam e GoPro indispensabili a riprendere la sessione di allenamento in modo non invasivo.
Action cam e GoPro
Prima di capire come scegliere i migliori accessori per action cam e GoPro è fondamentale fare un passo indietro. Cosa sono?
Action cam
Le action cam non sono altro che videocamere piccole, compatte e impermeabili che si adattano a bici, moto, caschi e indumenti per riprendere paesaggi, strade o fondali marini.
Tutto quello che bisogna fare per riprendere l’uscita all’aperto è indossare o applicare la videocamera mediante i supporti dedicati e azionarla.
GoPro
Le GoPro sono le action cam più conosciute per qualità e prestazioni, ma non sono le uniche presenti sul mercato (ci sono quelle targate Sony, Nilox, Garmin e così via).
Le action cam GoPro si presentano compatte, belle, resistenti e funzionali, l’ideale per tutti coloro che amano l’avventura e gli sport estremi.
Tutto quello che bisogna per ottenere video di alta qualità è applicare la GoPro (testa, casto, bici, moto, auto e altro) e accenderla.
Come scegliere i migliori accessori per action cam e GoPro

A prescindere dal tipo di action cam scelta, resta indispensabile capire come e dove posizionare la videocamera per ottenere riprese eccellenti.
C’è chi sceglie di comprare singoli accessori e chi preferisce kit completi per dare spazio alle potenzialità della videocamera.
Ma come scegliere i migliori accessori per action cam? Come si usano? È utile valutare alcuni fattori per trovare i prodotti giusti in base alle esigenze specifiche.
Compatibilità
Non tutti gli accessori per action cam e GoPro sono effettivamente compatibili con ogni videocamera in commercio.
In fase di scelta resta indispensabile valutare la compatibilità degli accessori con la action cam acquistata. Basta valutare che la sigla di compatibilità sia quella della videocamera.
Utilità
Gli accessori per action cam e GoPro permettono di facilitare le riprese e migliorare le prestazioni della videocamera, regalando video o fotografie qualitativamente superiorI alla media.
Prima di acquistare un pezzo o un kit è fondamentale chiedersi quali sono gli accessori indispensabili per action cam a cui non rinunciare. Eccone qualcuno:
- Custodia – La custodia per action cam assicura l’integrità della videocamera, ma deve essere compatibile con il modello. Può avere dimensioni diverse, vari livelli di imbottitura e alcune tasche.
- Action stick – L’action stick non è altro che un’asta utile per scattare selfie da lontano riprendendo lo scenario. Anche in questo caso la lunghezza del bastone è variabile.
- Maschera subacquea – La maschera subacquea presenta dei supporti che permettono di fissare quelle action cam impermeabili destinate a essere usate in acqua.
- Fascia per la testa – La fascia per la testa fissa la videocamera sulla testa, regolandone la posizione attraverso un supporto per action cam (sistema a bretella o morsetti).
- Power handgrip – Si tratta di un’asta che consente di ricaricare la videocamera senza cambiare le batterie. È stabile ed estensibile, l’ideale quando occorre un sostegno alle prestazioni della cam.
- Fascia da polso – La fascia da polso permette di fissare la videocamera sul poso, donandole una capacità di ruotare fino a 180 gradi. È perfetta per chi pratica il windsurf o le immersioni.
- Luce subacquea – La luce subacquea ha un aggancio che fissa la action cam e permette riprese anche in profondità. Ovviamente può essere usata anche come semplice luce.
- Telecomando– Tra gli accessori per GoPro e le altre videocamere spicca il telecomando che permette di impostare alcuni parametri ed effettuare lo scatto da remoto. È ideale per le foto ad alta quota.
Singoli o kit
In linea di massima è possibile acquistare un singolo accessorio o kit di accessori per action cam e GoPro. Quale scegliere? Tutti gli accessori possono essere utili a seconda dell’uso che intende farne.
La scelta dipende dalle esigenze: chi utilizza la cam con un solo scopo potrebbe optare uno degli accessori action cam per moto, accessori action cam per subacquea e così via mentre chi vuole massima libertà di utilizzo dovrebbe scegliere un kit.
Che sia soltanto un bastone galleggiante per action cam o un kit di accessori, però, è indispensabile valutare la compatibilità di ogni accessorio rispetto al modello della videocamera.
Migliori accessori per action cam su Amazon

Meglio gli accessori per action cam Nilox, gli accessori per action cam Sony, gli accessori universali per action cam o altri accessori? Non è facile scegliere, specie in assenza di esperienza e punti di riferimento.
Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori accessori action cam su Amazon, quelli particolarmente apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.