Accessori per action cam: a cosa servono, come si usano e guida alla scelta dei migliori

Riprendere le sessioni all’aperto con una videocamera aiuta a migliorare le performance. Ma quali sono i migliori accessori per action cam e GoPro?

Lo sport all’aperto ha conquistato le abitudini di allenamento di molti atleti in erba e appassionati, ma la tecnologia è riuscita a fornire un quid in più.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di mini videocamere nate per riprendere l’attività all’aperto e/o l’allenamento e fornire un margine di miglioramento.

Le action cam e le GoPro, infatti, permettono di capire gli errori da evitare e migliorare le prestazioni sportive. In più solleticano la voglia di uscire.

In tal senso è fondamentale assicurarsi tutti gli accessori per action cam e GoPro indispensabili a riprendere la sessione di allenamento  in modo non invasivo.

Action cam e GoPro

Prima di capire come scegliere i migliori accessori per action cam e GoPro è fondamentale fare un passo indietro. Cosa sono?

Action cam

Le action cam non sono altro che videocamere piccole, compatte e impermeabili che si adattano a bici, moto, caschi e indumenti per riprendere paesaggi, strade o fondali marini.

Tutto quello che bisogna fare per riprendere l’uscita all’aperto è indossare o applicare la videocamera mediante i supporti dedicati e azionarla.

GoPro

Le GoPro sono le action cam più conosciute per qualità e prestazioni, ma non sono le uniche presenti sul mercato (ci sono quelle targate Sony, Nilox, Garmin e così via).

Le action cam GoPro si presentano compatte, belle, resistenti e funzionali, l’ideale per tutti coloro che amano l’avventura e gli sport estremi.

Tutto quello che bisogna per ottenere video di alta qualità è applicare la GoPro (testa, casto, bici, moto, auto e altro) e accenderla.

Come scegliere i migliori accessori per action cam e GoPro

A prescindere dal tipo di action cam scelta, resta indispensabile capire come e dove posizionare la videocamera per ottenere riprese eccellenti.

C’è chi sceglie di comprare singoli accessori e chi preferisce kit completi per dare spazio alle potenzialità della videocamera.

Ma come scegliere i migliori accessori per action cam? Come si usano? È utile valutare alcuni fattori per trovare i prodotti giusti in base alle esigenze specifiche.

Compatibilità

Non tutti gli accessori per action cam e GoPro sono effettivamente compatibili con ogni videocamera in commercio.

In fase di scelta resta indispensabile valutare la compatibilità degli accessori con la action cam acquistata. Basta valutare che la sigla di compatibilità sia quella della videocamera.

Utilità

Gli accessori per action cam e GoPro permettono di facilitare le riprese e migliorare le prestazioni della videocamera, regalando video o fotografie qualitativamente superiorI alla media.

Prima di acquistare un pezzo o un kit è fondamentale chiedersi quali sono gli accessori indispensabili per action cam a cui non rinunciare. Eccone qualcuno:

  • Custodia – La custodia per action cam assicura l’integrità della videocamera, ma deve essere compatibile con il modello. Può avere dimensioni diverse, vari livelli di imbottitura e alcune tasche.
  • Action stick – L’action stick non è altro che un’asta utile per scattare selfie da lontano riprendendo lo scenario. Anche in questo caso la lunghezza del bastone è variabile.
  • Maschera subacquea – La maschera subacquea presenta dei supporti che permettono di fissare quelle action cam impermeabili destinate a essere usate in acqua.
  • Fascia per la testa – La fascia per la testa fissa la videocamera sulla testa, regolandone la posizione attraverso un supporto per action cam (sistema a bretella o morsetti).
  • Power handgrip – Si tratta di un’asta che consente di ricaricare la videocamera senza cambiare le batterie. È stabile ed estensibile, l’ideale quando occorre un sostegno alle prestazioni della cam.
  • Fascia da polso – La fascia da polso permette di fissare la videocamera sul poso, donandole una capacità di ruotare fino a 180 gradi. È perfetta per chi pratica il windsurf o le immersioni.
  • Luce subacquea – La luce subacquea ha un aggancio che fissa la action cam e permette riprese anche in profondità. Ovviamente può essere usata anche come semplice luce.
  • Telecomando– Tra gli accessori per GoPro e le altre videocamere spicca il telecomando che permette di impostare alcuni parametri ed effettuare lo scatto da remoto. È ideale per le foto ad alta quota.

Singoli o kit

In linea di massima è possibile acquistare un singolo accessorio o kit di accessori per action cam e GoPro. Quale scegliere? Tutti gli accessori possono essere utili a seconda dell’uso che intende farne.

La scelta dipende dalle esigenze: chi utilizza la cam con un solo scopo potrebbe optare uno degli accessori action cam per moto, accessori action cam per subacquea e così via mentre chi vuole massima libertà di utilizzo dovrebbe scegliere un kit.

Che sia soltanto un bastone galleggiante per action cam o un kit di accessori, però, è indispensabile valutare la compatibilità di ogni accessorio rispetto al modello della videocamera.

Migliori accessori per action cam su Amazon

Meglio gli accessori per action cam Nilox, gli accessori per action cam Sony, gli accessori universali per action cam o altri accessori? Non è facile scegliere, specie in assenza di esperienza e punti di riferimento.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori accessori action cam su Amazon, quelli particolarmente apprezzati dai consumatori.

Offerta
NEEWER Kit di accessori per action cam 50 in 1 compatibile con GoPro Hero 11 10 9 8 7 6 5 4 GoPro Max GoPro Fusion Insta360 DJI Osmo Action Action 2 AKASO e altro
  • Massima compatibilità: compatibile con GoPro Hero 11 10 9 8 GoPro Max GoPro Fusion e i suoi modelli precedenti. Compatibile anche con DJI Osmo Action, Insta360 AKASO APEMAN Campark SJCAM, ecc
  • Cinghie per testa, petto e casco: progettate per tutte le dimensioni della testa e forma del corpo, le cinghie fissano la fotocamera sulla testa e sul petto per scattare riprese POV mozzafiato di surf, skateboard, paracadutismo e bungy jumping. La cinghia del casco fissa saldamente la fotocamera a un casco per gare di ciclismo su strada, percorsi per mountain bike e BMX
  • Cinturino da polso e impugnatura galleggiante: il cinturino da polso con supporto girevole a 360° è facilmente adattabile per adattarsi al polso e al braccio per scattare foto da diverse angolazioni. L'impugnatura galleggiante mantiene la fotocamera a galla nell'acqua durante il nuoto o lo snorkeling
  • Supporto per manubrio e ventosa: il supporto per manubrio si adatta a barre di 0,75"–1,4" (1,9–3,6 cm) di diametro sulla tua bici e moto e consente un movimento di inclinazione di 180°. La ventosa collega la fotocamera all'auto per le riprese in auto
  • Supporto per manubrio e ventosa: il supporto per manubrio si adatta a barre di 0,75"–1,4" (1,9–3,6 cm) di diametro sulla tua bici e moto e consente un movimento di inclinazione di 180°. La ventosa collega la fotocamera all'auto per le riprese dell'auto
O RLY Casco Mento Montaggio Casco Kit/Casco Lato Anteriore Girevole Montaggio/Piatto Curvo Attacchi Adesivi Per GoPro Hero 3 4 5 6 7Nero 8 Cam Action Camera Accessori
  • Il set mentoniera può essere fissato ovunque sul casco se necessario
  • Regolabile in qualsiasi angolazione, ad es. B La tua visibilità, attenzione e area cieca
  • I supporti autoadesivi e i cuscinetti adesivi possono essere utilizzati in altri luoghi (ad es. sci, pattini, tavole da surf, kayak o altri sport d'azione
  • Compatibile con: Gopro Hero 8 7 6 5 4 3 2 / SJCAM All / O RLY Action Cam / e tutte le action cam con gli stessi supporti GoPro.
Dome Port per GoPro Hero 8 Nero: Porta GoPro Subacquea Custodia Impermeabile per Gopro Hero 8 Black Action cam Diving Fotografia Protettiva Case fotocamera con Grilletto a Pistola Grandangolo
  • Modello Supportato: La cupola per Hero 8 trasparente è adatta per la videocamera per Hero 8 nera e include un alloggiamento super tuta, un'impugnatura galleggiante, un grilletto per pistola e una custodia protettiva
  • Impermeabile: la porta dome per Hero 8 può essere impermeabile fino a 30 metri
  • Materiale Premium: questa cupola per Hero 8 è realizzata in resistente PC e acrilico, la cupola subacquea con accessori per fotocamera offre una trasparenza ottimale superiore e un'alta visibilità per catturare immagini vivide
  • Prestazioni Incredibili: Gli accessori per Hero 8 sono progettati per scattare foto sia sopra che sotto l'acqua contemporaneamente allontanando la linea di galleggiamento dall'obiettivo
  • Accessori e Garanzie Di Un Anno: Offriamo garanzie di un anno per il kit di accessori gratuiti e necessari, incluso un sacchetto di velluto morbido per cupola super tuta, chiave di plastica, panno per la pulizia, viti, grilletto della pistola, impugnatura galleggiante e cinturino

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam