Miglior reggiseno sportivo: sostegno leggero, medio o elevato? Guida alla scelta

Le donne che fanno sport devono stare attente alle lesioni che potrebbero causare al loro seno. Come scegliere il reggiseno sportivo?

I movimenti e gli spostamenti effettuati duranti all’allenamento possono causare alcune lesioni al seno e un cedimento della sua muscolatura.

Di fatto qualsiasi attività che contempli movimenti sussultori può mettere a dura prova la struttura del seno, indebolendo i legamenti che abbracciano la ghiandola mammaria.

I movimenti sussultori provocano micro traumi che, se ripetuti nel tempo, possono dare vita a dolore continuo, stiramenti ed estensione del tessuto connettivo. Insomma modificano la forma del seno.

Fortunatamente il reggiseno sportivo offre un sostegno adeguato durante l’attività e ostacola quella forza di gravità che genera la ptosi mammaria o caduta del seno verso il basso.

Il bra sportivo è composto da un corpo principale in materiale tecnico, due spalline, un  bordo elastico sul busto, un’eventuale imbottitura interna e un sistema di sostegno.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di reggiseni sportivi pronti a sostenere ogni esigenza di prevenzione contro il seno cadente, ma la scelta potrebbe non essere così facile.

Come scegliere il reggiseno sportivo

Il reggiseno sportivo rappresenta un’arma efficace per proteggere la struttura del seno dai danni prodotti dall’attività fisica.

Il problema è che non tutti i reggiseni sportivi sono uguali e non è sempre semplice trovare il bra che sostenga il seno senza comprimerlo.

Inoltre, considerando che è possibile usare il reggiseno sportivo tutti giorni dalle donne con un seno abbondante, la scelta non deve essere fatta a cuor leggero.

Attività sportiva

Il reggiseno per lo sport può dare il sostegno adeguato soltanto se viene scelto in base all’attività sportiva praticata: leggera, media o elevata.

  • Leggera – Il bra con sostegno leggero viene appositamente ideato per tutti gli allenamenti a basso impatto come la danza, la passeggiata, lo yoga e così via.
  • Media – Il reggiseno sportivo con sostegno medio vanta un sostegno multidirezionale e una vestibilità contenitiva ideali per le sessioni di media intensità, dal cadio fitness alla corsa fino al tennis.
  • Elevata – Il reggiseno sportivo con sostegno elevato presenta coppe sagomate e vestibilità contenitiva in modo da adattarsi all’allenamento ad alto impatto come il basket, il cross training o il running.

Tessuto

Il materiale del reggiseno per lo sport è un fattore importantissimo in fase di scelta perché potrebbe causare irritazioni o sfoghi allergici.

No a pizzi e merletti. È meglio preferire un tessuto traspirante, liscio sulla pelle e capace di asciugarsi velocemente. Un esempio? Il reggiseno sportivo in cotone!

Le donne con un seno abbondante, invece, dovrebbero scegliere un reggiseno sportivo per seno grande dotato di un’ampia fascia sotto il seno (meglio se di tessuto a maglia che arieggiano le parti sudate).

Regolazione fascia-spalline

Il reggiseno sportivo per il seno grande o piccolo deve permette di regolare le spalline in caso di fascia troppo lenta o troppo alta. Di fatto non devono stringere e non devono scivolare.

Che siano large o strette oppure dritte o incrociate sulla schiena, infatti, le spalline devono essere aderenti al corpo per fornire il sostegno giusto. 

Coppa

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio alla coppa del reggiseno perché dovrebbe riuscire a contenere il seno perfettamente.

La coppa giusta del reggiseno per lo sport è quella che accoglie il seno senza lasciare vuoti o causare fuoriuscite imbarazzanti.

Il consiglio per chi desidera un sostegno forte è scegliere un bra sportivo (reggiseno sportivo per taglie forti e non) con coppe sagomate in grado di contenere il seno durante l’allenamento intensivo.

Ferretto

Il bra sportivo con o senza ferretto? Il ferretto è ammesso soltanto se segue la linea del busto e si appoggia sotto il seno fino ad arrivare nella zona dello sterno senza aprirsi nella parte centrale.

In alternativa è possibile scegliere un reggiseno sportivo contenitivo e aderente senza ferretto e punti di pressione inutili.

Imbottitura

L’imbottitura nel bra sportivo tende a sparire a favore di un tessuto funzionale non imbottito e stretto che riduce i rischi di irritazione.

Se non si vuole rinunciare alla copertura dei capezzoli, invece, è possibile optare per un reggiseno leggermente imbottito.

Manutenzione

La manutenzione è un aspetto da non trascurare in fase di scelta perché i reggiseni sportivi vanno lavati dopo ogni sessione di allenamento per eliminare il sudore che potrebbe danneggiare il tessuto.

La maggior parte dei bra sportivi può essere lavata a 30 gradi in lavatrice mentre qualcuno promette di resistere a lavaggi a 60 gradi.

Il consiglio è quello di scegliere un modello realizzato in un materiale funzionale di qualità che si asciuga velocemente.

Migliori reggiseni sportivi su Amazon

Qual è il miglior reggiseno per lo sport: un reggiseno sportivo Triumph, un reggiseno sportivo Tezenis, reggiseno sportivo Decathlon, un reggiseno sportivo Nike, un reggiseno sportivo Puma, un reggiseno sportivo Adidas o un reggiseno sportivo Oysho?

Ai reggiseni sportivi Decathlon, ai reggiseni sportivi Nike, ai reggiseni sportivi Adidas e altri prodotti si può preferire l’acquisto online su Amazon.

Amazon tende a racchiudere tantissime proposte pronte a soddisfare ogni esigenza: reggiseno sportivo contenitivo, reggiseno sportivo con sostegno forte, reggiseno sportivo aperto davanti, reggiseno sportivo taglie forti e così via. Tutte corredate di schede informative e recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi a scegliere il miglior reggiseno sportivo su Amazon abbiamo selezionato alcune proposte particolarmente apprezzate dalle donne sportive.

PUMA Short, Tee-Shirt Donna, Nero, M
  • Design con scollo rotondo
  • Tessuto morbido elasticizzato
  • Racerback per ulteriore supporto
  • Cotone modal morbido
  • La base ottima per ogni outfit
Offerta
FILA Reggiseno Donna Cotone, Reggiseno Sportivo, Senza Ferretto, Nero, Taglie S
  • REGGISENO SPORTIVO DONNA : Un must per comporre il tuo abbigliamento sportivo da donna, questo top sportivo donna è la tua punto di forza e performance
  • CONFORTEVOLE E TRANSPIRANTE: rimanere asciutti durante le sessioni di cardio e fitness, essere liberi dai tuoi movimenti
  • MANTENERE SENZA FALLIMENTI: progettato per essere regolato, questo reggiseno garantisce il massimo sostegno e sostegno
  • REGALO DONNA: Questo reggiseno da donna è una buona idea regalo per gli sport e gli appassionati di crossfit, fitness, yoga
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Le tue recensioni sono essenziali per garantire la qualità, il comfort dei nostri prodotti. Se non sei soddisfatto, contattaci
Umbro Comodo Reggiseno da donna, regolabile, con spalline calde (confezione da 3), nero, rosa, grigio, L/XL
  • REGGISENO SPORTIVO DA DONNA: un must per comporre il tuo abbigliamento sportivo da donna, questo reggiseno è la tua risorsa in termini di prestazioni!
  • COMODO E TRASPIRANTE: resta asciutto durante le tue sessioni cardio, sii libero di muoverti!
  • SUPPORTO IMPECCABILE: progettato per essere regolato, questo reggiseno garantirà il massimo supporto e supporto.
  • FAI UN BEL REGALO: questo reggiseno da donna è una buona idea regalo per atleti e appassionati di crossfit, fitness, yoga.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Le tue opinioni sono essenziali per garantire la qualità e il comfort dei nostri prodotti. Se non sei soddisfatto, contattaci
Nike Swoosh, Reggiseno Sportivo Donna, Nero (Black/White), S
  • Sostegno medio
  • Tecnologia Dri-FIT
  • Design incrociato sulle spalle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *