Home Shopping online Miglior reggiseno sportivo: sostegno leggero, medio o elevato? Guida alla scelta

Miglior reggiseno sportivo: sostegno leggero, medio o elevato? Guida alla scelta

Le donne che fanno sport devono stare attente alle lesioni che potrebbero causare al loro seno. Come scegliere il reggiseno sportivo?

I movimenti e gli spostamenti effettuati duranti all’allenamento possono causare alcune lesioni al seno e un cedimento della sua muscolatura.

Di fatto qualsiasi attività che contempli movimenti sussultori può mettere a dura prova la struttura del seno, indebolendo i legamenti che abbracciano la ghiandola mammaria.

I movimenti sussultori provocano micro traumi che, se ripetuti nel tempo, possono dare vita a dolore continuo, stiramenti ed estensione del tessuto connettivo. Insomma modificano la forma del seno.

Fortunatamente il reggiseno sportivo offre un sostegno adeguato durante l’attività e ostacola quella forza di gravità che genera la ptosi mammaria o caduta del seno verso il basso.

Il bra sportivo è composto da un corpo principale in materiale tecnico, due spalline, un  bordo elastico sul busto, un’eventuale imbottitura interna e un sistema di sostegno.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di reggiseni sportivi pronti a sostenere ogni esigenza di prevenzione contro il seno cadente, ma la scelta potrebbe non essere così facile.

Come scegliere il reggiseno sportivo

Il reggiseno sportivo rappresenta un’arma efficace per proteggere la struttura del seno dai danni prodotti dall’attività fisica.

Il problema è che non tutti i reggiseni sportivi sono uguali e non è sempre semplice trovare il bra che sostenga il seno senza comprimerlo.

Inoltre, considerando che è possibile usare il reggiseno sportivo tutti giorni dalle donne con un seno abbondante, la scelta non deve essere fatta a cuor leggero.

Attività sportiva

Il reggiseno per lo sport può dare il sostegno adeguato soltanto se viene scelto in base all’attività sportiva praticata: leggera, media o elevata.

  • Leggera – Il bra con sostegno leggero viene appositamente ideato per tutti gli allenamenti a basso impatto come la danza, la passeggiata, lo yoga e così via.
  • Media – Il reggiseno sportivo con sostegno medio vanta un sostegno multidirezionale e una vestibilità contenitiva ideali per le sessioni di media intensità, dal cadio fitness alla corsa fino al tennis.
  • Elevata – Il reggiseno sportivo con sostegno elevato presenta coppe sagomate e vestibilità contenitiva in modo da adattarsi all’allenamento ad alto impatto come il basket, il cross training o il running.

Tessuto

Il materiale del reggiseno per lo sport è un fattore importantissimo in fase di scelta perché potrebbe causare irritazioni o sfoghi allergici.

No a pizzi e merletti. È meglio preferire un tessuto traspirante, liscio sulla pelle e capace di asciugarsi velocemente. Un esempio? Il reggiseno sportivo in cotone!

Le donne con un seno abbondante, invece, dovrebbero scegliere un reggiseno sportivo per seno grande dotato di un’ampia fascia sotto il seno (meglio se di tessuto a maglia che arieggiano le parti sudate).

Regolazione fascia-spalline

Il reggiseno sportivo per il seno grande o piccolo deve permette di regolare le spalline in caso di fascia troppo lenta o troppo alta. Di fatto non devono stringere e non devono scivolare.

Che siano large o strette oppure dritte o incrociate sulla schiena, infatti, le spalline devono essere aderenti al corpo per fornire il sostegno giusto. 

Coppa

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio alla coppa del reggiseno perché dovrebbe riuscire a contenere il seno perfettamente.

La coppa giusta del reggiseno per lo sport è quella che accoglie il seno senza lasciare vuoti o causare fuoriuscite imbarazzanti.

Il consiglio per chi desidera un sostegno forte è scegliere un bra sportivo (reggiseno sportivo per taglie forti e non) con coppe sagomate in grado di contenere il seno durante l’allenamento intensivo.

Ferretto

Il bra sportivo con o senza ferretto? Il ferretto è ammesso soltanto se segue la linea del busto e si appoggia sotto il seno fino ad arrivare nella zona dello sterno senza aprirsi nella parte centrale.

In alternativa è possibile scegliere un reggiseno sportivo contenitivo e aderente senza ferretto e punti di pressione inutili.

Imbottitura

L’imbottitura nel bra sportivo tende a sparire a favore di un tessuto funzionale non imbottito e stretto che riduce i rischi di irritazione.

Se non si vuole rinunciare alla copertura dei capezzoli, invece, è possibile optare per un reggiseno leggermente imbottito.

Manutenzione

La manutenzione è un aspetto da non trascurare in fase di scelta perché i reggiseni sportivi vanno lavati dopo ogni sessione di allenamento per eliminare il sudore che potrebbe danneggiare il tessuto.

La maggior parte dei bra sportivi può essere lavata a 30 gradi in lavatrice mentre qualcuno promette di resistere a lavaggi a 60 gradi.

Il consiglio è quello di scegliere un modello realizzato in un materiale funzionale di qualità che si asciuga velocemente.

Migliori reggiseni sportivi su Amazon

Qual è il miglior reggiseno per lo sport: un reggiseno sportivo Triumph, un reggiseno sportivo Tezenis, reggiseno sportivo Decathlon, un reggiseno sportivo Nike, un reggiseno sportivo Puma, un reggiseno sportivo Adidas o un reggiseno sportivo Oysho?

Ai reggiseni sportivi Decathlon, ai reggiseni sportivi Nike, ai reggiseni sportivi Adidas e altri prodotti si può preferire l’acquisto online su Amazon.

Amazon tende a racchiudere tantissime proposte pronte a soddisfare ogni esigenza: reggiseno sportivo contenitivo, reggiseno sportivo con sostegno forte, reggiseno sportivo aperto davanti, reggiseno sportivo taglie forti e così via. Tutte corredate di schede informative e recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi a scegliere il miglior reggiseno sportivo su Amazon abbiamo selezionato alcune proposte particolarmente apprezzate dalle donne sportive.

ANGOOL Impact Bra Reggiseno Sportivo New Reggiseni Sportivi Bandeau Comfort Comfy
  • Il design posteriore ad anello è bello e offre una funzione di supporto media e una presa sicura
  • Imbottitura rimovibile, senza staffe per la massima libertà di movimento.
  • Morbido, elasticizzato, super traspirante, senza cuciture. Il reggiseno è cucito da un tessuto. Senza cuciture il reggiseno è comodo da indossare.
  • Reggiseno da donna Spot per sport medi. Intimo sportivo di alta qualità.
  • Ideale per escursioni, body building e yoga.
Libella Set a 3 Pezzi Donne Reggisegno Push Up Bustier Sostegno Forte Imbottito Senza Cinturino Fitness Top di Sport 3714 BL+MGR+MG S/M
  • Libella reggiseni sono imbottiti e molto elsatici. I cups imbottiti sono rimovibili senza ferretto
  • Cinghie forti; cups formate
  • Respirante, permeabile per l´area, non trasparente
Aibrou Reggiseno Sportivo da Donna, Reggiseno Sportivo da Ginnastica Imbottito da Corsa da Jogging Nero L
  • Reggiseno sportivo con inbottito, traspirante e confortevole per fare lo sport.
  • Reggiseno sportivo con spalline regolabili per adattarsi perfettamente al tuo corpo, adatto per attività all'aperto, come camminare, correre, yoga, ecc.
  • Due stili da scegliere, reggiseno sportivo pacco da 1/2/3/4, è un regalo perfetto per moglie, madre, fidanzata e ragazza.
  • Si prega di fare riferimento alle informazioni di dimensione in ultima immagine e descrizione per assicurarsi di ottenere una dimensione adatta.
  • Lavaggio & Politica di garanzia: Lavabile in lavatrice. Stiamo fornendo 24 ore di Servizio al Cliente e potete godere 45 giorni di rimborso e 12 mesi di garanzia senza preoccupazioni.
Offerta
PUMA Iconic Racer Back 1P, Reggiseno Donna, Nero, S
  • Scollatura anteriore a U con iconica banda con logo PUMA.
  • Morbido tessuto in misto cotone-modal elasticizzato.
LOVABLE Active Reggiseno Sportivo con Allacciatura Frontale per un'Ottimo Supporto, Bianco, 4-B / 36 B Donna
  • Reggiseno sportivo con allacciatura frontale
  • Spalline regolabile
  • Massimo comfort e sostegno
Offerta
Tommy Hilfiger X Bralette Brassière, Nero (Black 990), Medium Donna
  • Bralette bustier, nero
  • Supporto leggero/medio con vestibilità comoda
  • Spalline elastiche con logo Tommy Hilfiger
  • 74% poliammide, 26% elastan
APIKA Da Donna Supporto da Alto Impatto Shock Absorber Seamless Racer Back da Allenamento Traspirante Reggiseno Sportivo (L,Rosso)
  • Vest design, scapola nel movimento libero, flessibile e confortevole.
  • Costruito per attività ad alto / medio impatto e comfort per tutto il giorno.
  • I cinturini allarganti e l'orlo elastico offrono un buon supporto per ridurre l'oscillazione del torace durante l'esercizio.
  • Tessuto senza cuciture di alta qualità, assorbimento dell'umidità e traspirante,il design a rete posteriore, così puoi stare asciutto e comodo.
  • Adatto a sport, esercizio fisico, yoga, corsa, pilates, ciclismo, boxe, bowling, tennis, golf, danza, aerobica, ecc.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.