Migliori ginocchiere Crossfit: a cosa servono, importanza e come sceglierle

Il Crossfit aiuta a dimagrire e a tenersi in forma, ma richiede qualche accortezza. Scopriamo come scegliere le migliori ginocchiere Crossfit!

Salto, corsa, arrampicata, sollevamento pesi e altro ancora: il Crossfit è una disciplina sportiva dinamica che potrebbe rendere le articolazioni vulnerabili nel tempo.

Di fatto il workout ad alta intensità Crossfit ha un impatto sulle ginocchia (articolazioni e tendini) e più in generale sulle gambe.

Le ginocchiere da Crossfit servono proprio a proteggere le articolazioni delle ginocchia dalle sollecitazioni dell’allenamento e/o favorire la ripresa da un infortunio.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di ginocchiere per Crossfit e questo complica la scelta, soprattutto in assenza di punti di riferimento.

L’importanza delle ginocchiere Crossfit

Prima di scoprire come trovare le migliori ginocchiere Crossfit è necessario capire perché usare questi accessori prima di sostenere la sessione di allenamento.

  • Calore – Le ginocchiere fasciano le ginocchia e trattengono il calore nell’area, riscaldando i muscoli e favorendo il movimento.
  • Lesioni – Il calore creato dalle ginocchiere durante l’attività fisica agevola il movimento e allontana il rischio di lesione e dolore.
  • Recupero muscolare – Le fasce riescono a stimolare la circolazione sanguigna e per questo favoriscono il recupero muscolare dopo lo sforzo fisico.
  • Stabilità – Lo scopo principale di una fascia per ginocchio Crossfit è fornire stabilità al ginocchio e alla sua articolazione durante il sollevamento di pesi molto pesanti.
  • Versatilità – Le ginocchiere da Crossfit non ostacolano i movimenti vari dell’attività fisica e in più possono essere usate anche per le sessioni di cardio.

Come scegliere le migliori ginocchiere Crossfit

Non tutte le ginocchiere da Crossfit in commercio sono uguali e per questo spesso vengono confuse con le fasce elastiche ginocchio. Trovare il modello giusto potrebbe non essere così facile.

La scelta del modello deve passare dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze individuali.

Materiale

Il materiale utilizzato può definire la flessibilità della ginocchiera e quindi la sua capacità di sostenere il movimento del ginocchio.

La maggior parte dei modelli in commercio è stata realizzata in neoprene perché capace di flettersi a ogni movimento e donare una certa stabilità.

È possibile trovare anche ginocchiere Crossfit in spandex o nylon che si rivelano molto più leggere e confortevoli sulla pelle rispetto alle ginocchiere neoprene Crossfit.

Spessore

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio allo spessore della ginocchiera in quanto potrebbe definire un utilizzo esclusivo o versatile del modello.

Per esempio una ginocchiera con 5 mm di spessore può essere usata in ogni tipo di allenamento (es. riscaldamento, corsa, esercizi di agilità e recupero) mentre un modello con 7 mm di spessore si rivela specifica per il sollevamento pesi e quindi per il Crossfit.

Livello di rigidità

Le ginocchiere per Crossfit possono avere diversi livelli di rigidità, presentandosi più morbide e più rigide per dare più o meno supporto nel sollevamento dei pesi.

  • Rigidità alta – I modelli sono stretti e difficili da infilare perché pensati per tutti coloro che devono alzare pesi considerevoli.
  • Rigidità media – La rigidità media porta con sé un equilibrio tra flessibilità e sostegno, mostrandosi perfetta per sollevare pesi ed eseguire scatti di agilità.
  • Rigidità bassa – Questo tipo di ginocchiera promette di sostenere le ginocchia anche al di fuori dell’allenamento Crossfit.

Taglia

La taglia non determina soltanto il comfort durante l’allenamento, ma definisce il tipo di compressione che le ginocchiere esercitano.

Le ginocchiere Crossfit non devono essere né troppo piccole né troppo grandi perché bloccherebbero la circolazione sanguigna nel primo caso e scivolerebbero durante l’allenamento nel secondo caso.

Oltre alla compressione, quindi, la taglia determina il mantenimento delle ginocchiere durante la sessione di allenamento.

Design

Il design non è una questione di vezzo estetico. Nel caso delle ginocchiere per Crossfit gioca un ruolo essenziale sotto il profilo della compressione e del mantenimento.

In linea di massima sarebbe meglio optare per ginocchiere caratterizzate da un design anatomico che si adatta alle dimensioni della coscia e del polpaccio.

Per quanto riguarda la lunghezza, quindi, possiamo dire che tutto dipende dalle abitudini personali, visto qualcuno potrebbe preferire la facilità di indossare il modello alla lunghezza.

È opportuno tenere a mente che molte persone attribuiscono un maggior sostegno alle ginocchiere più lunghe, ma in realtà sono meno propense a scivolare durante il workout.

Durata

Chi pratica Crossfit in mono regolare dovrebbe tener presente la durata di ogni modello per evitare di doverlo cambiare tre o quattro volte l’anno.

La durata di una coppia di ginocchiere per Crossfit viene influenzata sia dal materiale (neoprene, spandex e nylon) che dalla tenuta delle cuciture (devono aprirsi e piegarsi seguendo il movimento di discesa e risalita).

Le cuciture migliori sono quelle rinforzate, sottili, piatte e lineari che non si allentano e non sformano la ginocchiera rendendola inutilizzabile.

Costo

Il costo delle ginocchiere per Crossfit varia in base alle caratteristiche fisiche e del brand di riferimento di ogni modello, ma si rivela piuttosto accessibile.

Per esempio un paio di ginocchiere Rehband da 7 mm avrà un costo differente da un paio di ginocchiere Rehband da 5 mm, pur essendo prodotti dello stesso marchio.

Chi desidera risparmiare (senza rinunciare a qualità e funzionalità) può valutare l’acquisto di ginocchiere da Crossfit online.

Migliori ginocchiere da Crossfit su Amazon

Quali sono le migliori ginocchiere Crossfit? La scelta deve prendere in considerazioni le abitudini di allenamento e il budget a disposizione.

È possibile acquistare le ginocchiere da Crossfit Decathlon e altri negozi specializzati, in farmacia oppure presso gli e-commerce.

Perché preferire Amazon per acquistare le ginocchiere Crossfit? Ci si trova di fronte a un catalogo vasto, schede informative dettagliate, recensioni vere e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Si può scegliere tra ginocchiere da Crossfit Rigue, ginocchiere da Crossfit Skullfit, ginocchiere da Crossfit Xenios, ginocchiere da Crossfit Rebook, ginocchiere da Crossfit Nike, ginocchiere da Crossfit Rehband e altri modelli delle migliori marche di ginocchiere per Crossfit.

Per facilitarvi nella ricerca delle migliori ginocchiere Crossfit su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dai consumatori.

Ginocchiere (1 paio), ginocchiere a compressione in neoprene da 7 mm, ottimo supporto per cross training, sollevamento pesi, powerlifting, squat, basket e molto altro ancora (nero, L)
  • 7 mm di spessore per un forte supporto: le ginocchiere in neoprene Nisrok 7 mm di spessore offrono un potente supporto e stabilizzazione, permettendoti di massimizzare in sicurezza i tuoi sport. E questo 7 mm di spessore aiuta anche a prevenire problemi di slittamento e roll-back.
  • Prevenire lesioni e dolori: Sia quando si cammina o si esegue praticamente qualsiasi tipo di esercizio, la ginocchiera NISROK è la scelta migliore per ridurre al minimo l'incidenza di lesioni al ginocchio e alle gambe, gonfiore, disagio e dolore, aiutandoti a mantenere la tua agilità e la salute del ginocchio in forma di punta superiore.
  • Costruzione resistente e design ergonomico: dimentica le bretelle a compressione che non durano a lungo. Le ginocchiere Nisrok sono realizzate in robusto materiale neoprene e poliammide e presentano cuciture rinforzate. Inoltre, il loro design ergonomico offre la vestibilità perfetta e garantisce il massimo comfort.
  • Ginocchiera di qualità superiore: le nostre ginocchiere sono leggere e resistenti, resistono a lavaggi frequenti e all'uso quotidiano. Contrariamente alle ginocchiere inferiori sul mercato, la nostra coppia NON presenta attacchi o cinghie inutili, che si degraderebbero rapidamente e renderebbero inutili le tue maniche! Disponibile in 5 taglie (S-M-L-XL-XXL) - Controlla la nostra descrizione del prodotto per maggiori informazioni.
  • Garanzia di rimborso al 100%: vogliamo davvero che tu sia soddisfatto della tua nuova ginocchiera e il nostro servizio clienti professionale farà tutto il necessario per garantire la tua soddisfazione. Se non sei completamente soddisfatto della manica del ginocchio Nisrok, offriamo 12 mesi di garanzia, senza fare domande.
Urban Lifters Ginocchiere (Coppia) 7mm Knee Sleeves Ottimo supporto, calore, compressione e miglioramento delle prestazioni per Squats, WOD's, WeightLifting, Powerlifting & Gym Goers. (Noir, XL)
  • Spessore di 5 mm o 7 mm per migliorare il sollevamento dei pesi.
  • Offrono compressione, calore e sostegno eccellenti al ginocchio. Permettere di sollevare in modo sicuro e con estrema sicurezza.
  • Stimola il flusso del sangue nella parte del corpo sotto sforzo. Migliorano le prestazioni e tempi di recupero.
  • In 100% neoprene di alta qualità, con cuciture doppie per offrire una lunga durata e un'aderenza su misura.
  • Ideale per attività di sollevamento pesi pesanti come crossfit e powerlifting.
Ginocchiere BANBROKEN 5 mm Knee Sleeves CrossFit, Allenamento funzionale, Sollevamento pesi Compressione Squats 1 paio uomo e donna (CAMO, S)
  • Ginocchiere sportive CAMO Banbroken 5 mm. Materiale in neoprene SBR e CR realizzato da Banbroken.
  • Certificati ISO 13485 / ISO 9001 e certificazione europea CE.
  • Il prezzo include 2 pezzi in confezione progettata.
  • Ottima elasticità e durata. Lavorazione di alta qualità per il massimo comfort.
  • Ideale da abbinare a braccialetti per polso BanbrokenRED SKULL. (Venduto separatamente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *