Migliore reggisella telescopico: opinioni, prezzo e quale comprare

Montare in sella alla bici permette di mantenersi in forma e liberare la mente, soltanto se la sella è comoda. Per ottenere il giusto comfort è importante scegliere il reggisella telescopico migliore!

È innegabile che una sella scomoda possa rendere poco piacevole andare in bici, specialmente se si intende esplorare nuovi luoghi e/o si affrontano dislivelli.

A determinare il livello di comfort della sella, oltre alle sue dimensioni, subentra la sua posizione rispetto a manubrio, tubo piantone e terreno modulata grazie al reggisella bici.

L’estensione del reggisella definisce l’altezza da terra, il livello di arretratezza della sella rispetto al tubo piantone e la distanza della sella dal manubrio. Insomma è importante per la posizione durante la pedalata.

Negli anni il reggisella meccanico si è evoluto tecnologicamente, dando vita al reggisella senza arretramento per Trail e All Mountain, al reggisella arretrato MTB per XC, al reggisella in carbonio più leggero, al reggisella ammortizzato confortevole e al reggisella telescopico per pratiche enduro.

In particolare la tecnologia applicata al reggisella telescopico consente di variare la posizione della sella e rendere la pedalata più sicura ed efficiente anche su terreni sconnessi. Tutto senza doversi fermare e aprire il collarino reggisella.

Il reggisella telescopico permette di cambiare posizione e assumere l’assetto giusto per affrontare pendenze e percorsi diversi nelle escursioni su terreni con dislivelli e o nelle gare Cross country in MTB.

Il problema è che non basta sapere cos’è il reggisella telescopico per scegliere il modello giusto, visto che esistono tantissimi modelli in commercio.

Come scegliere il migliore reggisella telescopico

Non è sempre facile scegliere il reggisella telescopico MTB, specialmente se non si ha dimestichezza e/o punti di riferimento ai quali guardare.

Come scegliere il reggisella telescopico? In linea di massima la scelta deve passare dalla valutazione di alcuni elementi tecnici in relazione alle esigenze personali.

Compatibilità

Nell’ottica di sostituire il tubo reggisella tradizionale con un reggisella telescopico è importante valutare la tipologia compatibile con la bici.

A grandi linee occorre controllare se c’è la possibilità o meno di far passare il cavo di azionamento nel telaio e quindi montare il modello telescopico.

Se questo non è possibile, però, non bisogna abbandonare l’idea, visto che esistono moltissimi modelli che possono essere montati semplicemente facendo passare il cavo di azionamento esternamente.

Escursione

La valutazione del fattore “escursione” permette di scegliere il migliore reggisella telescopico. Perché? Sostanzialmente aiuta a capire quanto è possibile abbassare o alzare la sella per migliorare la  performance.

È possibile scegliere tra diverse misure escursione, dai 50 mm consigliati per le persone che praticano Gravel fino ai 200 mm per coloro che praticano Freeride o Downhill.

Misure

Durante la scelta del reggisella telescopico MTB è necessario strizzare l’occhio ad alcune misure indispensabili.

  • Diametro – Il diametro del reggisella varia da modello a modello, ma è necessario trovare quello corrispondente alle specifiche dal produttore. Solitamente si tratta di reggisella telescopico 27.2– 30.9 -31.6 – 34.9.
  • Inserimento massimo – Il reggisella telescopico non può entrare totalmente nel telaio e traccia il limite da non superare in prossimità della ghiera, ma non sempre combacia con essa (specialmente se vi è un ispessimento del canotto reggisella vicino alla ghiera).
  • Inserimento minimo – L’inserimento minimo indica il valore minimo di inserimento sotto il quale il reggisella non funzionerebbe. Andrebbe sottratto alla lunghezza totale per capire se corrisponde all’altezza desiderata.
  • Lunghezza totale – La lunghezza totale del reggisella deve riuscire a soddisfare le esigenze di escursione dopo essere stato montato. Il rischio è comprare un modello inadeguato rispetto allo spazio interno del telaio.

Regolazione

Il meccanismo che permette di abbassare e alzare un reggisella funziona a impostazioni fisse a step o a impostazioni regolabili.  

Tutti i reggisella presentano una specie di molla in grado di riportare la sella in posizione verticale e un meccanismo di bloccaggio che mantiene la posizione impostata.

Come funziona il reggisella telescopico? La regolazione della posizione del reggisella può essere controllata manualmente o da remoto a seconda del modello.

Nel primo caso il reggisella è dotato di una leva integrata da azionare manualmente durante la pedalata, togliendo le mani del manubrio.

Nel secondo caso si può parlare di un reggisella telescopico wireless perché viene controllato da un comando reggisella telescopico posizionato sul manubrio (collegato tramite un cavo esterno o interno al telaio), rendendo il tutto più facile da gestire.

Prezzo

Ogni reggisella telescopico presenta un prezzo diverso in base alle caratteristiche tecniche e alla marca produttrice.

Per avere un’ampia scelta e non ripiegare su un reggisella telescopico usato è possibile valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.

Migliori reggisella telescopici su Amazon

Quale reggisella telescopico MTB acquistare? Meglio un reggisella telescopico 30.9 o un reggisella telescopico 31.6? Tutto dipende dal modello della bici e dalle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un reggisella telescopico Decathlon e altri negozi specializzati, ma l’acquisto online su Amazon può aprire a un mondo di vantaggi.

Scegliere un reggisella telescopico su Amazon significa avere accesso a un’ampia gamma di prodotti corredati di schede tecniche e recensioni vere.

Reggisella Tranzx, reggisella telescopico Ks, reggisella telescopico Fox, reggisella telescopico Rock Show, reggisella telescopico XLC: non c’è che l’imbarazzo della scelta

Per facilitarvi la scelta del reggisella telescopico migliore su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

XLC Reggisella telescopico All MTN SP-T10
  • Functioning:telescopico
  • Remote controllable:yes
  • Offset
  • Field of application:mtb
  • Material:alluminio (alluminio 6061-t6)
BIKECO Reggisella per bicicletta, reggisella MTB, reggisella regolabile in lega di alluminio, reggisella telescopico, 30,9/31,6 x 375 mm (31,6 mm)
  • Dimensioni: 30,9 tubo originale * 375 mm, manicotto tubo 31,6 * 375 mm
  • Materiale: lega di alluminio, alta qualità, durevole, facile da installare.
  • Regolabile contagocce reggisella manuale leva manuale idraulico bicicletta reggisella corsa 100mm.
  • Design ergonomico, facile da usare e confortevole. Lavorazione fine e buone prestazioni, il tubo del sedile può fornire una buona esperienza di utilizzo.
  • Il reggisella della bicicletta è leggero e portatile e può sostituire direttamente il reggisella vecchio o danneggiato. I reggisella per mountain bike sono ottimi accessori per mountain bike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *