Sella della bici: da corsa, MTB o comoda?

La sella è un elemento indispensabile per godere dei benefici della bici sia a livello amatoriale sia a livello agonistico. Ma come scegliere la sella bici più adatta?

Quando si scegliere la bici si tende a sottovalutare le caratteristiche della sella, specialmente per mancanza di informazione.

In realtà la sella bici, essendo un elemento di contatto tra il ciclista e la bici, si rivela in grado di influenzare la comodità durante la pedalata e la performance su due ruote.

Non a caso sul mercato si trovano tantissimi modelli diversi con caratteristiche pronte a soddisfare qualsiasi esigenza. Ma come scegliere la sella bici più adatta?

L’importanza della sella bici

Prima di scoprire come scegliere la bici sella giusta è necessario capire l’importanza di questo elemento di qualunque bike (tranne per le bici senza sella che fa andare in bici in piedi).

Innanzitutto la modalità con cui si sta sulla sella dipende dal tipo di attività: schiena a 45 gradi per atleti, schiena a 60 gradi per gli amanti della bicicletta e 90 gradi per chi ama passeggiare in città.

In qualsiasi caso una sella sbagliata potrebbe causare problemi e patologie a causa della posizione che costringe ad assumere sulla bici e della sua capacità di far fronte a sollecitazioni.

Chi viaggi in sella alla bici potrebbe trovarsi con mal di schiena, infiammazioni sparse e problemi agli organi collocati a livello del bacino.

Come scegliere la migliore sella bici

Le case produttrici hanno sfruttato gli studi biomeccanici allo scopo di ricavare le linee guida utili alla produzione di selle bici  da corsa e passeggio pronte a soddisfare le richieste degli utenti.

Per questo motivo la scelta della sella per bici deve prendere in considerazione alcuni elementi tecnici in base alle esigenze individuali.

Larghezza

La larghezza della sella da bici deve essere considerata in relazione alla distanza tra le ossa del bacino dell’utilizzatore (misurabile mediante appositi strumenti). Si tratta quindi di una scelta individuale.

In linea di massima chi possiede ossa ischiatiche larghe (superiore a 11,5-12 cm) dovrebbe scegliere una sella bici caratterizzata da una parte posteriore superiore larga oltre i 143 mm.

Chi vanta ossa ischiatiche strette (inferiore a 11-11,5 cm), invece, dovrebbe orientare la scelta verso una sella per bici più piccola.

L’idea è riuscire a scongiurare problemi alla zona lombare e alla schiena, migliore il comfort durante la pedalata e ottimizzare le performance.

Forma

Un altro elemento da considerare in fase di scelta è la forma della sella bici, visto che esistono modelli di forme diverse (da quella più rotonda a quella più piatta).

Come scegliere la forma della sella da bici? È bene considerare la posizione che si assume sulla bici e il livello di flessibilità del bacino.

In questo senso bisogna ricordare che una sella bici da corsa ha una forma piatta e affusolata con un supporto extra nella parte davanti per sostenere il divario tra manubrio e sella.

Al contrario, chi viaggia a bordo di bici da passeggio mantiene la posizione eretta e finisce per scaricare il peso sulle ossa ischiatiche: per questo ha bisogno di una sella bici comoda dalla forma arrotondata.

Tra la sella bici lunga e piatta e la sella bici comoda si collocano soluzioni a metà strada, quelle che vengono chiamate “semi-round”.

Non bisogna dimenticare le selle short fit, vale a dire delle selle corte bici in grado di ottimizzare il comfort e migliorare il movimento di pedalata in chi pedala allungato verso il manubrio.

In ultimo, ma non per importanza, è possibile optare per una sella bici anti-prostata per gli uomini con problemi alla prostata.

Foro

Alcune selle bici possono presentare un foro o un canale di scarico più basso collocato al centro. Il suo scopo? Quello di scaricare la pressione concentrata nella zona perineale dovuta alla posizione aggressiva.

I ciclisti che assumono posizioni protese verso il manubrio dovrebbero valutare questa caratteristica per riuscire a smorzare la pressione nella zona pelvica.

A tal proposito le dimensioni del foro delle selle per bici da corsa è bene sapere che devono essere sufficienti per sorreggere la zona perineale.

Non dovrebbero scegliere una sella per bici con foro coloro che soffrono di dolori frequenti alle zone di appoggio perché potrebbero aumentare la pressione esercitata in tali zone.

Guide inferiori

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio all’aspetto delle guide inferiori in quanto potrebbero permettere l’installazione del reggisella.

Che sia una sella bici ammortizzata o una sella bici MTB, quindi, sarebbe meglio optare per guide inferiori compatibili con la maggior parte dei reggisella in commercio.

Utilizzatore

Al di là delle modalità di regolazione della sella bici da corsa o passeggio è fondamentale considerare il suo utilizzatore per orientare la scelta verso una sella bici da uomo, una sella bici da donna o una sella bici bambino. D’altronde gli uomini, le donne e i bambini hanno anatomie differenti.

Da un lato le selle bici per uomo possono evitare problemi alla prostata mentre dall’altro lato le selle bici per donne si adattano alle caratteristiche femminili (arti inferiori più lunghi rispetto al busto e bacino largo). Vale lo stesso principio per le selle bici per bambino.

Altezza

L’altezza della sella bici va regolata in base all’altezza dell’utilizzatore e alla sua postura durante la pedalata in modo da migliorare la resa biomeccanica e prevenire eventuali problemi.

In questo caso è bene calcolare la distanza tra il centro del movimento e il centro anatomico della sella (parte centrale).

L’essenziale è avere una sella bici con un tubo sufficientemente lungo da assicurare la giusta altezza, la posizione desiderata e la pedalata confortevole.

I negozi specializzati possono aiutare a trovare la giusta altezza della sella bici, ma è possibile ricavarla calcolando l’altezza del cavallo da terra e moltiplicare il valore per 0,885 secondo il “Metodo Hinault” o per 0,883 secondo il “Metodo Le Mond”.

Materiali

Non è possibile scegliere la sella per bici senza considerare i materiali con cui viene realizzato ogni modello. Perché? Potrebbe deformarsi e influire sul livello di comfort durante la pedalata.

Dalla sella bici in gel alla sella in carbonio per bici da corsa fino alle selle per bici in cuoio, è meglio optare per un materiale in grado di adattarsi al bacino, tenere testa alle sollecitazioni e rispettare la pelle.

Prezzo

Il prezzo di una sella bici può variare in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca produttrice, anche quando si tratta di una sella bici vintage.

Per risparmiare e non rinunciare alla sella per bici giusta è possibile valutare l’acquisto online: proposte varie e prezzi scontati.

Migliori selle bici su Amazon

Qual è la migliore sella per bici? Come abbiamo visto, non esiste una risposta unica: tutto dipende dalle caratteristiche e dalle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare una sella bici Decathlon e altri negozi specializzati oppure online in marketplace affidabili.

A un sellino bici Decathlon è possibile preferire Amazon per via del suo ampio catalogo di selle bici corredato di schede informative e recensioni vere dei consumatori.

Si può scegliere una sella bici Brooks, una delle selle bici SMP, una sella bici da corsa Fizik, una sella bici San Marco e tante altre ancora.

Per aiutarvi a scegliere la sella bici su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai ciclisti e da chi ama viaggiare a bordo della bicicletta.

YOUNGDO Sella Comoda in Gel Morbido Ampia,Uomo Donna Sellino Traspirante Ergonomica per Biciclette da Strada,City Bike Con Copertura Impermeabile
  • 🚴‍♀【Sella Bici dal Design Ergonomico】La sella per bicicletta comoda YOUNGDO dal design ergonomico ha una zona anteriore stretta per permettere alla coscia di muoversi liberamente ed evitare lo sfregamento dell'interno coscia,una zona posteriore abbastanza ampia per aumenta il supporto dei glutei per un maggiore comfort. Il polimero a memoria di forma imbottito è morbido e si adatta bene al corpo di donne e uomini.
  • 🚵‍♂【Sella Bici Comoda in Gel】Questa sella bici per mountain bike è fatta di pelle PU resistente all'usura con rivestimento impermeabile del sedile, il suo interno è riempito con schiuma di gel ad alta densità, che è elastico e morbido, offre più comfort di guida. Inoltre, la superficie della sella bici antiprostata è dotata di un foro di ventilazione a nido d'ape antiscivolo, che è più permeabile e adatto al gluteo.
  • 🚲【Sellino Bici Traspirante e Assorbimento Degli Urti】La sella bici morbida offre circolazione traspirante e comfort durante il ciclismo a lunga distanza, più permeabile e adatto ai glutei. Il doppio sistema di sospensione sul retro della sella bici da corsa ha un forte assorbimento degli urti e ti protegge da crepe, urti e grondaie.
  • 🚶‍♂️【Supporto della Molla dell'Ammortizzatore】La struttura con supporto a molla nella parte inferiore assicura sospensione potente e una forte presa. La superficie della nostra sella bici da corsa in gel è anche incisa con un modello antiscivolo in modo da poter guidare senza stress, aiutandoti a guidare più comodamente. Questa Sella bici morbida da corsa può disperdere la pressione dalla tua schiena ed eliminare il dolore delle ossa sedute.
  • ⚒【Facile Installazione】Questo sellino bici morbido viene fornito con una chiave inglese e una copertura impermeabile. Puoi installarlo facilmente sulla tua bici. Questa sella mtb antiprostata è unisex e adatta alla maggior parte delle biciclette, come ble biciclette pieghevoli, le mountain bike, le cyclette, le bici all'aperto, le bici da strada ecc.
Offerta
Auveach Sella Bicicletta con Molle Sellino Morbido Antiprostata Pelle PU Impermeabile con Ammortizzatore e Confortevole per Bici Vintage
  • ✅Sellino per bicicletta con molle elicoidali e borchie, marrone, fantastico sellino in ecopelle
  • ✅Adatto per bici single-speed, a scatto fisso e anche per cruiser, city o mountain bike
  • ✅Può essere montato al posto dei sellini standard. Sellino in ecopelle con design elegante e molla elicoidale.
  • ✅La superficie liscia lucida offre inoltre un’ottima libertà di movimento e minore attrito, il che garantisce una guida piacevole.
  • ✅Sellino Classic e Single-speed – look vintage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *