Home Shopping online Sella della bici: da corsa, MTB o comoda?

Sella della bici: da corsa, MTB o comoda?

La sella è un elemento indispensabile per godere dei benefici della bici sia a livello amatoriale sia a livello agonistico. Ma come scegliere la sella bici più adatta?

Quando si scegliere la bici si tende a sottovalutare le caratteristiche della sella, specialmente per mancanza di informazione.

In realtà la sella bici, essendo un elemento di contatto tra il ciclista e la bici, si rivela in grado di influenzare la comodità durante la pedalata e la performance su due ruote.

Non a caso sul mercato si trovano tantissimi modelli diversi con caratteristiche pronte a soddisfare qualsiasi esigenza. Ma come scegliere la sella bici più adatta?

L’importanza della sella bici

Prima di scoprire come scegliere la bici sella giusta è necessario capire l’importanza di questo elemento di qualunque bike (tranne per le bici senza sella che fa andare in bici in piedi).

Innanzitutto la modalità con cui si sta sulla sella dipende dal tipo di attività: schiena a 45 gradi per atleti, schiena a 60 gradi per gli amanti della bicicletta e 90 gradi per chi ama passeggiare in città.

In qualsiasi caso una sella sbagliata potrebbe causare problemi e patologie a causa della posizione che costringe ad assumere sulla bici e della sua capacità di far fronte a sollecitazioni.

Chi viaggi in sella alla bici potrebbe trovarsi con mal di schiena, infiammazioni sparse e problemi agli organi collocati a livello del bacino.

Come scegliere la migliore sella bici

Le case produttrici hanno sfruttato gli studi biomeccanici allo scopo di ricavare le linee guida utili alla produzione di selle bici  da corsa e passeggio pronte a soddisfare le richieste degli utenti.

Per questo motivo la scelta della sella per bici deve prendere in considerazione alcuni elementi tecnici in base alle esigenze individuali.

Larghezza

La larghezza della sella da bici deve essere considerata in relazione alla distanza tra le ossa del bacino dell’utilizzatore (misurabile mediante appositi strumenti). Si tratta quindi di una scelta individuale.

In linea di massima chi possiede ossa ischiatiche larghe (superiore a 11,5-12 cm) dovrebbe scegliere una sella bici caratterizzata da una parte posteriore superiore larga oltre i 143 mm.

Chi vanta ossa ischiatiche strette (inferiore a 11-11,5 cm), invece, dovrebbe orientare la scelta verso una sella per bici più piccola.

L’idea è riuscire a scongiurare problemi alla zona lombare e alla schiena, migliore il comfort durante la pedalata e ottimizzare le performance.

Forma

Un altro elemento da considerare in fase di scelta è la forma della sella bici, visto che esistono modelli di forme diverse (da quella più rotonda a quella più piatta).

Come scegliere la forma della sella da bici? È bene considerare la posizione che si assume sulla bici e il livello di flessibilità del bacino.

In questo senso bisogna ricordare che una sella bici da corsa ha una forma piatta e affusolata con un supporto extra nella parte davanti per sostenere il divario tra manubrio e sella.

Al contrario, chi viaggia a bordo di bici da passeggio mantiene la posizione eretta e finisce per scaricare il peso sulle ossa ischiatiche: per questo ha bisogno di una sella bici comoda dalla forma arrotondata.

Tra la sella bici lunga e piatta e la sella bici comoda si collocano soluzioni a metà strada, quelle che vengono chiamate “semi-round”.

Non bisogna dimenticare le selle short fit, vale a dire delle selle corte bici in grado di ottimizzare il comfort e migliorare il movimento di pedalata in chi pedala allungato verso il manubrio.

In ultimo, ma non per importanza, è possibile optare per una sella bici anti-prostata per gli uomini con problemi alla prostata.

Foro

Alcune selle bici possono presentare un foro o un canale di scarico più basso collocato al centro. Il suo scopo? Quello di scaricare la pressione concentrata nella zona perineale dovuta alla posizione aggressiva.

I ciclisti che assumono posizioni protese verso il manubrio dovrebbero valutare questa caratteristica per riuscire a smorzare la pressione nella zona pelvica.

A tal proposito le dimensioni del foro delle selle per bici da corsa è bene sapere che devono essere sufficienti per sorreggere la zona perineale.

Non dovrebbero scegliere una sella per bici con foro coloro che soffrono di dolori frequenti alle zone di appoggio perché potrebbero aumentare la pressione esercitata in tali zone.

Guide inferiori

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio all’aspetto delle guide inferiori in quanto potrebbero permettere l’installazione del reggisella.

Che sia una sella bici ammortizzata o una sella bici MTB, quindi, sarebbe meglio optare per guide inferiori compatibili con la maggior parte dei reggisella in commercio.

Utilizzatore

Al di là delle modalità di regolazione della sella bici da corsa o passeggio è fondamentale considerare il suo utilizzatore per orientare la scelta verso una sella bici da uomo, una sella bici da donna o una sella bici bambino. D’altronde gli uomini, le donne e i bambini hanno anatomie differenti.

Da un lato le selle bici per uomo possono evitare problemi alla prostata mentre dall’altro lato le selle bici per donne si adattano alle caratteristiche femminili (arti inferiori più lunghi rispetto al busto e bacino largo). Vale lo stesso principio per le selle bici per bambino.

Altezza

L’altezza della sella bici va regolata in base all’altezza dell’utilizzatore e alla sua postura durante la pedalata in modo da migliorare la resa biomeccanica e prevenire eventuali problemi.

In questo caso è bene calcolare la distanza tra il centro del movimento e il centro anatomico della sella (parte centrale).

L’essenziale è avere una sella bici con un tubo sufficientemente lungo da assicurare la giusta altezza, la posizione desiderata e la pedalata confortevole.

I negozi specializzati possono aiutare a trovare la giusta altezza della sella bici, ma è possibile ricavarla calcolando l’altezza del cavallo da terra e moltiplicare il valore per 0,885 secondo il “Metodo Hinault” o per 0,883 secondo il “Metodo Le Mond”.

Materiali

Non è possibile scegliere la sella per bici senza considerare i materiali con cui viene realizzato ogni modello. Perché? Potrebbe deformarsi e influire sul livello di comfort durante la pedalata.

Dalla sella bici in gel alla sella in carbonio per bici da corsa fino alle selle per bici in cuoio, è meglio optare per un materiale in grado di adattarsi al bacino, tenere testa alle sollecitazioni e rispettare la pelle.

Prezzo

Il prezzo di una sella bici può variare in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca produttrice, anche quando si tratta di una sella bici vintage.

Per risparmiare e non rinunciare alla sella per bici giusta è possibile valutare l’acquisto online: proposte varie e prezzi scontati.

Migliori selle bici su Amazon

Qual è la migliore sella per bici? Come abbiamo visto, non esiste una risposta unica: tutto dipende dalle caratteristiche e dalle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare una sella bici Decathlon e altri negozi specializzati oppure online in marketplace affidabili.

A un sellino bici Decathlon è possibile preferire Amazon per via del suo ampio catalogo di selle bici corredato di schede informative e recensioni vere dei consumatori.

Si può scegliere una sella bici Brooks, una delle selle bici SMP, una sella bici da corsa Fizik, una sella bici San Marco e tante altre ancora.

Per aiutarvi a scegliere la sella bici su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai ciclisti e da chi ama viaggiare a bordo della bicicletta.

YOUNGDO Sella Bici Ergonomica, Sella per Bici Unisex, Sella Bici in Gel, Sella Bici Comoda MTB, Elevata Elasticità, Morbido e Confortevole
  • 🚴【Design ergonomico】: Questa sella bici ha un'estremità anteriore stretta e una grande forma dell'estremità posteriore. L'estremità frontale stretta consente alla coscia di muoversi liberamente ed evitare di sfregare l'interno della coscia. Il sedile posteriore allargato aumenta l'area della forza e aumenta il supporto dei glutei per un maggiore comfort.
  • 🚴【Schiuma di gel ad alta densità】: Questa sella bici comoda è realizzato in pelle PU resistente all'usura, resistente ai graffi, antiscivolo e maneggevole. Il suo interno è riempito con schiuma gel ad alta densità, che è elastica e morbida. Inoltre, la superficie della sella mtb antiprostata presenta un foro di sfiato a nido d'ape antiscivolo, più permeabile e più adatto ai glutei.
  • 🚴【Design vuoto e doppia sospensione a molla】: Il design vuoto della sella bici antiprostata uomo può ridurre la pressione sul corpo, mantenerlo ventilato e asciutto. La sfera di smorzamento in gomma a doppia molla è sospesa sul fondo della sella bici prostata, il che rende la bicicletta più stabile quando attraversa terreni difficili e l'effetto di assorbimento degli urti è più forte, che può proteggere meglio i glutei.
  • 🚴【Installazione conveniente】: Questo sellino bici è dotato di una chiave inglese e di una copertura antipioggia impermeabile. Puoi installarlo facilmente sulla tua bici. Questo sellino antiprostata è unisex e adatto alla maggior parte delle biciclette, come biciclette da diporto, biciclette pieghevoli, mountain bike, cyclette, spinning bike, ecc.
  • 🚴【Garanzia di qualità】: Questa sella bici comoda mtb ha una garanzia di restituzione del 100% entro 12 mesi. In caso di problemi con l'utilizzo di questa sella bici gel, non esitare a contattarci.
IPSXP Sella per Bici Mountain in Gel, Sella per Bicicletta Comodo Ergonomico Impermeabile e Traspirante Adatto per Mountain Bike (Nero e Rosso)
  • ◆ MIGLIOR SELLA BICI PER GARE PIÙ LUNGHE - Questa sella per bici da di supporto anatomico e confortevole distribuirà la pressione dalla schiena attraverso la superficie della sella e eliminerà immediatamente il dolore osseo.
  • ◆ SHOCK ABSORBER FOR TEAM BIKE FOR MEN - Sedile dal design ergonomico con schiuma di poliuretano ad alta elasticità, ha un ottimo sistema antiurto per eliminare il dolore alle ossa durante il lungo tempo. Sostegno a guidare più a lungo ha un'esperienza più piacevole.
  • ◆ PIU TRASPIRANTE: la nostra sella per bici con design a centro vuoto offre un sollievo e una ventilazione automatici, aiuta a sollevare i punti di pressione nelle aree sensibili e fornisce flusso d'aria e comfort durante le lunghe passeggiate.
  • ◆ VERSATILE E FACILE DA MONTARE - sistema di binari e morsetto di montaggio consente una facile installazione su quasi tutti i reggisella standard. Si tratta di un sostituto perfetto per la sella della bicicletta per mountain bike, bici da strada, bici per bambini, mini bici, ecc.
Prologo 2201029720 - Sella per adulti unisex, 245 x 143 mm, nero
  • Utilizzo: trekking.
  • Lunghezza: 245 mm.
  • Larghezza: 143 mm.
  • Forma: semicircolare Ergo Shape Design
  • Telaio: T 4.0.
Offerta
Auveach Sella Bicicletta con Molle Sellino Morbido Antiprostata Pelle PU Impermeabile con Ammortizzatore e Confortevole per Bici Vintage
  • ✅Sellino per bicicletta con molle elicoidali e borchie, marrone, fantastico sellino in ecopelle
  • ✅Adatto per bici single-speed, a scatto fisso e anche per cruiser, city o mountain bike
  • ✅Può essere montato al posto dei sellini standard. Sellino in ecopelle con design elegante e molla elicoidale.
  • ✅La superficie liscia lucida offre inoltre un’ottima libertà di movimento e minore attrito, il che garantisce una guida piacevole.
  • ✅Sellino Classic e Single-speed – look vintage.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]