Tappeto elastico per bambini e adulti: piccolo, fitness o professionale? Benefici, opinioni e prezzo

Il trampolino elastico per i bambini è fonte di divertimento, ma può diventare un attrezzo sportivo per gli adulti. Come scegliere il tappeto elastico!

Il tappeto elastico non è altro che uno strumento versatile che soddisfa le esigenze di piccoli e grandi: i bambini si scatenano in giochi fantasiosi mentre gli adulti lo utilizzano come un attrezzo di allenamento.

Il Rebounding e lo Skyrobisc ci insegnano che fare esercizi su un tappeto elastico aiuta a bruciare calorie e a perdere peso. Per di più allontana lo stress e le tensioni mentali.

Il successo di questo attrezzo ha portato alla produzione di tantissimi modelli diversi che non ha fatto altro che complicare la scelta.

Come scegliere il miglior tappeto elastico

Non solo tappeto elastico per bambini: il trampolino elastico è vero toccasana per gli adulti perché costruisce un’attività aerobica a basso impatto che brucia le calorie e migliora le capacità condizionali.

Saltare e rimbalzare sul trampolino elastico migliora la coordinazione e l’equilibrio, tonifica i muscoli, rinforza legamenti e ossa, stimola il metabolismo e promuove l’attività cardiaca. Tutto senza stressare le articolazioni.

Ma qual è il tappeto elastico giusto? La scelta del trampolino elastico deve passare dalla valutazione di alcuni parametri in base alle esigenze specifiche.

Portata massima

La prima cosa da considerare è l’utilizzatore del trampolino elastico: bambini o adulti? Oppure entrambi? D’altronde in commercio esistono modelli pensati per gli uni o per gli altri oppure per entrambi.

Per questo è necessario valutare la portata massima sostenuta, scegliendo un trampolino elastico per bambini con portata massima di 45 Kg e un tappeto elastico per adulti con portata massima da 45 a 150 Kg.

Scegliere un tappeto elastico con portata da 150 Kg anziché un altro non è trascurabile, considerando che la capacità elastica delle molle del telaio dovrebbero sostenere l’impatto del rimbalzo e riuscire a non soccombere.

Dimensioni

Le dimensioni della struttura del tappeto elastico cambiano da modello a modello in base all’utilizzatore: bambino o adulto?

A meno che non si voglia restare su misure standard senza particolari pretese, si può rimanere su diametri da 2,5 m per i tappeti elastici per bambini o diametri inferiori se si ha problemi di spazio.

Chi desidera compare un tappeto elastico da giardino, invece, può valutare modelli più grandi da 4,6 m di diametro.

Forma

È sufficiente dare uno sguardo ai tappeti elastici in commercio per capire che la forma è un tratto distintivo: ovale, rotondo, rettangolare o esagonale?

A grandi linee bisogna considerare che i tappeti elastici rotondi ed esagonali sono ideali per un utilizzo domestico mentre i modelli rettangolari sono perfetti per chi vuole praticare fitness.

Per quanto riguarda i tappeti elastici di forma ovale, invece, si deve considerare che sono adatti a qualunque situazione: divertimento e sport.

Struttura

La struttura del tappeto elastico non fa differenza in termini di potenza del salto, sia che si tratti di un modello compatto che si stia valutando un modello più grande.

La scelta tra una struttura caratterizzata da molle o una struttura dotata di cinghie in tessuto resta del tutto personale.

Rete di protezione

La sicurezza prima di tutto, anche quando si tratta di un’attività divertente: la rete di protezione delimita la struttura ed evita incidenti durante i rimbalzi e le acrobazie.

Una superficie particolarmente ampia, infatti, permette di sbizzarrirsi durante il rimbalzo, aprendo la strada a cadute al di fuori del tappeto.

I tappeti elastici con rete di protezione sono perfetti per far giocare i bambini in sicurezza e/o allenarsi in giardino senza temere di cadere.

In questo caso è essenziale che la rete di tubi metallici sia solida e ben ancorata alla base della struttura.

Nella valutazione della rete è necessario considerare anche la sua altezza: troppo bassa non riuscirebbe a garantire la giusta protezione e troppo alta potrebbe risultare ingombrante.

Certo la scelta dipende dall’utilizzo, dall’utilizzatore e dal luogo di destinazione, ma in linea di massima  l’altezza deve essere proporzionata alla superficie del tappeto elastico.

Accessori

Gli accessori extra possono rendere il tappeto elastico più versatile e sicuro. Quali sono gli accessori da tenere d’occhio?

  • Kit di ancoraggio – Il kit di ancoraggio dona una maggiore stabilità alla struttura e rende più sicura l’attività.
  • Scaletta metallica – La scaletta metallica consente di accedere e uscire dall’area del tappeto senza sforzi o pericoli.
  • Rivestimento laterale – Il rivestimento laterale custodisce qualsiasi indumento o dispositivo non necessario, pur tenendo a portata di mano.
  • Telo di protezione – Il telo di protezione copre il tappeto elastico in modo da proteggerlo da vento, acqua e intemperie.
  • Copertura – La copertura disposta sopra il trampolino elastico ripara l’intera struttura dal freddo e dal caldo, rendendolo anche più bello da vedere quando non viene utilizzato.
  • Tenda igloo – La teda igloo racchiude l’attrezzo circolare per ricreare l’esperienza del campeggio per i più piccoli.
  • Accessori di gioco – Palline, tiri al bersaglio, canestro e altri accessori di gioco possono rendere l’esperienza molto più divertente per i bambini.

Materiali

In fase di scelta del trampolino elastico non si può trascurare il fattore “materiali” in quanto determinanti per la solidità e la sicurezza dell’attrezzo.

Che si scelga un tappeto elastico fitness o un tappeto elastico bambini per interni, quindi, sarebbe meglio preferire modelli con imbottitura resistente e versatile, telo in spugna ad alta densità in grado di assorbire l’impatto, tubi di acciaio ricoperti di schiuma protettiva e molle in acciaio zincato resistente alle intemperie e all’usura.

Prezzo

Ogni tappeto elastico ha un prezzo che varia da modello a modello in base alle caratteristiche fisiche e alla marca produttrice. Si va da modelli economici da 30 euro a modelli performanti da 200 euro.

Per non accontentarsi di un tappeto elastico usato qualunque è possibile valutare le proposte online con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori trampolini elastici su Amazon

Meglio un tappeto elastico piccolo o un tappeto elastico professionale? Semplicemente quello che si adatta meglio alle esigenze di utilizzo, spazio e budget.

Tappeto elastico per bambini Toys, tappeto elastico Jill Cooper, tappeto elastico Ultrasport, tappeto elastico Domyos e altri modelli.

È possibile acquistare un tappeto elastico Decathlon e altri negozi specializzati o un tappeto elastico Brico  oppure valutare l’acquisto su e-commerce (es. tappeto elastico e-Bay o Amazon).

A una proposta Decathlon tappeto elastico si potrebbe preferire un prodotto Amazon corredato da scheda tecnica dettagliata e recensioni vere dei consumatori.

Trampolino elastico per bambini o tappeto elastico per adulti? Per aiutarvi a scegliere il miglior tappeto elastico su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

SONGMICS Trampolino da 305 cm, Trampolino da Giardino, Certificato TÜV Rheinland GS, con Recinto di Sicurezza, Coperta per Molle, Portata di 100 kg, Blu STR10FT
  • Soprattutto, la sicurezza: Divertiti a saltare su questo trampolino che dà la priorità alla sicurezza. Ha una recinzione alta 180 cm, 8 pali a doppia protezione, una copertura a molla e una cerniera di qualità con fibbie per mantenere i tuoi bambini felici e al sicuro
  • Più robusto: Costruito con acciaio zincato per resistere alla ruggine, giunti a T per rinforzare la base e connessioni a doppio bullone per fissare i pali alla base, questo 305 cm trampolino assicura una costruzione robusta e affidabile su cui puoi fare affidamento
  • Certificato per il rimbalzo: Conforme alla norma EN 71-1/2/3/14, testato da TÜV Rheinland con certificato GS (n. S 50539817, rilasciato il 19/04/2022). 64 molle addensate con ganci a spirale e il tappetino da salto consentono ai bambini fino a 150 kg di saltare più in alto
  • Cortile attraente, famiglia felice: Profilo tondo, colore blu, maniche pulite per i pali di supporto... il trampolino rende il tuo cortile un luogo attraente per i bambini. Perché non esci per un meraviglioso momento in famiglia?
  • Assemblaggio con mani che aiutano: Con parti etichettate, istruzioni chiare, strumenti necessari inclusi, video di montaggio e un'altra persona che ti aiuterà, puoi impostare questo trampolino che sarà la prossima cosa preferita dei tuoi bambini
Klarfit Rocketkid Tappeto Elastico Bambini Con Recinzione, Trampolino Elastico Per Bambini da Interno/Esterno, Anti Scivolo, Rete a Baldacchino, Tappeto Elastico, Giochi Bambini 3-6 Anni, 160cm
  • Klarfit Rocketkid Tappeto Elastico Bambini Con Recinzione, Trampolino Elastico Per Bambini da Interno/Esterno, Anti Scivolo, Rete a Baldacchino, Tappeto Elastico, Giochi Bambini 3-6 Anni, 160cm
  • giochi bambini 2 anni giochi bambini 3 anni tappeto elastico bambini trampolino elastico trampolino elastico per bambini salta salta bambini da esterno tappeto elastico giochi bambina saltarello per bambini tappeto elastico da giardino trampolino
  • ANTI SCIVOLO, SUPER DIVERTIMENTO: Questo tappeto elastico per bambini è antiscivolo e si mantiene saldo al terreno mentre i bambini saltano indisturbati. una rete di sicurezza con pali imbottiti assicura l’incolumità dei tuoi ragazzi.
  • GUARDALI GIOCARE, SENTILI RIDERE: il trampolino elastico di Rocketkid è il miglior divertimento per i tuoi ragazzi. Ideale per i bambini di 3-6 anni, guardali saltare, rimbalzare e gioire in sicurezza sul nostro tappeto elastico da interni/esterni.
  • LA SICUREZZA IN PRIMIS: Il nostro trampolino elastico utilizza un sistema di corde elastiche più silenzioso, robusto, elastico e delicato sulle articolazioni rispetto ai trampolini standard. Una protezione sulle molle previene eventuali lesioni.
Relaxdays 10020093_91, Trampolino Unisex, Blu, 91 x 91 x 22 cm
  • Trampolino disponibile con 91 o 96 cm di diametro
  • Migliora la forma fisica, la coordinazione e l´equilibrio
  • Molto stabile grazie ai piedini antiscivolo
  • La sospensione protegge le articolazioni
  • Portata fino a 100 kg

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam