Tappeto elastico per bambini e adulti: piccolo, fitness o professionale? Benefici, opinioni e prezzo

Il trampolino elastico per i bambini è fonte di divertimento, ma può diventare un attrezzo sportivo per gli adulti. Come scegliere il tappeto elastico!

Il tappeto elastico non è altro che uno strumento versatile che soddisfa le esigenze di piccoli e grandi: i bambini si scatenano in giochi fantasiosi mentre gli adulti lo utilizzano come un attrezzo di allenamento.

Il Rebounding e lo Skyrobisc ci insegnano che fare esercizi su un tappeto elastico aiuta a bruciare calorie e a perdere peso. Per di più allontana lo stress e le tensioni mentali.

Il successo di questo attrezzo ha portato alla produzione di tantissimi modelli diversi che non ha fatto altro che complicare la scelta.

Come scegliere il miglior tappeto elastico

Non solo tappeto elastico per bambini: il trampolino elastico è vero toccasana per gli adulti perché costruisce un’attività aerobica a basso impatto che brucia le calorie e migliora le capacità condizionali.

Saltare e rimbalzare sul trampolino elastico migliora la coordinazione e l’equilibrio, tonifica i muscoli, rinforza legamenti e ossa, stimola il metabolismo e promuove l’attività cardiaca. Tutto senza stressare le articolazioni.

Ma qual è il tappeto elastico giusto? La scelta del trampolino elastico deve passare dalla valutazione di alcuni parametri in base alle esigenze specifiche.

Portata massima

La prima cosa da considerare è l’utilizzatore del trampolino elastico: bambini o adulti? Oppure entrambi? D’altronde in commercio esistono modelli pensati per gli uni o per gli altri oppure per entrambi.

Per questo è necessario valutare la portata massima sostenuta, scegliendo un trampolino elastico per bambini con portata massima di 45 Kg e un tappeto elastico per adulti con portata massima da 45 a 150 Kg.

Scegliere un tappeto elastico con portata da 150 Kg anziché un altro non è trascurabile, considerando che la capacità elastica delle molle del telaio dovrebbero sostenere l’impatto del rimbalzo e riuscire a non soccombere.

Dimensioni

Le dimensioni della struttura del tappeto elastico cambiano da modello a modello in base all’utilizzatore: bambino o adulto?

A meno che non si voglia restare su misure standard senza particolari pretese, si può rimanere su diametri da 2,5 m per i tappeti elastici per bambini o diametri inferiori se si ha problemi di spazio.

Chi desidera compare un tappeto elastico da giardino, invece, può valutare modelli più grandi da 4,6 m di diametro.

Forma

È sufficiente dare uno sguardo ai tappeti elastici in commercio per capire che la forma è un tratto distintivo: ovale, rotondo, rettangolare o esagonale?

A grandi linee bisogna considerare che i tappeti elastici rotondi ed esagonali sono ideali per un utilizzo domestico mentre i modelli rettangolari sono perfetti per chi vuole praticare fitness.

Per quanto riguarda i tappeti elastici di forma ovale, invece, si deve considerare che sono adatti a qualunque situazione: divertimento e sport.

Struttura

La struttura del tappeto elastico non fa differenza in termini di potenza del salto, sia che si tratti di un modello compatto che si stia valutando un modello più grande.

La scelta tra una struttura caratterizzata da molle o una struttura dotata di cinghie in tessuto resta del tutto personale.

Rete di protezione

La sicurezza prima di tutto, anche quando si tratta di un’attività divertente: la rete di protezione delimita la struttura ed evita incidenti durante i rimbalzi e le acrobazie.

Una superficie particolarmente ampia, infatti, permette di sbizzarrirsi durante il rimbalzo, aprendo la strada a cadute al di fuori del tappeto.

I tappeti elastici con rete di protezione sono perfetti per far giocare i bambini in sicurezza e/o allenarsi in giardino senza temere di cadere.

In questo caso è essenziale che la rete di tubi metallici sia solida e ben ancorata alla base della struttura.

Nella valutazione della rete è necessario considerare anche la sua altezza: troppo bassa non riuscirebbe a garantire la giusta protezione e troppo alta potrebbe risultare ingombrante.

Certo la scelta dipende dall’utilizzo, dall’utilizzatore e dal luogo di destinazione, ma in linea di massima  l’altezza deve essere proporzionata alla superficie del tappeto elastico.

Accessori

Gli accessori extra possono rendere il tappeto elastico più versatile e sicuro. Quali sono gli accessori da tenere d’occhio?

  • Kit di ancoraggio – Il kit di ancoraggio dona una maggiore stabilità alla struttura e rende più sicura l’attività.
  • Scaletta metallica – La scaletta metallica consente di accedere e uscire dall’area del tappeto senza sforzi o pericoli.
  • Rivestimento laterale – Il rivestimento laterale custodisce qualsiasi indumento o dispositivo non necessario, pur tenendo a portata di mano.
  • Telo di protezione – Il telo di protezione copre il tappeto elastico in modo da proteggerlo da vento, acqua e intemperie.
  • Copertura – La copertura disposta sopra il trampolino elastico ripara l’intera struttura dal freddo e dal caldo, rendendolo anche più bello da vedere quando non viene utilizzato.
  • Tenda igloo – La teda igloo racchiude l’attrezzo circolare per ricreare l’esperienza del campeggio per i più piccoli.
  • Accessori di gioco – Palline, tiri al bersaglio, canestro e altri accessori di gioco possono rendere l’esperienza molto più divertente per i bambini.

Materiali

In fase di scelta del trampolino elastico non si può trascurare il fattore “materiali” in quanto determinanti per la solidità e la sicurezza dell’attrezzo.

Che si scelga un tappeto elastico fitness o un tappeto elastico bambini per interni, quindi, sarebbe meglio preferire modelli con imbottitura resistente e versatile, telo in spugna ad alta densità in grado di assorbire l’impatto, tubi di acciaio ricoperti di schiuma protettiva e molle in acciaio zincato resistente alle intemperie e all’usura.

Prezzo

Ogni tappeto elastico ha un prezzo che varia da modello a modello in base alle caratteristiche fisiche e alla marca produttrice. Si va da modelli economici da 30 euro a modelli performanti da 200 euro.

Per non accontentarsi di un tappeto elastico usato qualunque è possibile valutare le proposte online con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori trampolini elastici su Amazon

Meglio un tappeto elastico piccolo o un tappeto elastico professionale? Semplicemente quello che si adatta meglio alle esigenze di utilizzo, spazio e budget.

Tappeto elastico per bambini Toys, tappeto elastico Jill Cooper, tappeto elastico Ultrasport, tappeto elastico Domyos e altri modelli.

È possibile acquistare un tappeto elastico Decathlon e altri negozi specializzati o un tappeto elastico Brico  oppure valutare l’acquisto su e-commerce (es. tappeto elastico e-Bay o Amazon).

A una proposta Decathlon tappeto elastico si potrebbe preferire un prodotto Amazon corredato da scheda tecnica dettagliata e recensioni vere dei consumatori.

Trampolino elastico per bambini o tappeto elastico per adulti? Per aiutarvi a scegliere il miglior tappeto elastico su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

KIDUKU® Trampolino, Tappeto Elastico per Giardino Ø 305 cm | Set Completo con Rete di Sicurezza, Scaletta, Copertura, Ancoraggi e Accessori | Trampolino Elastico per Bambini
  • SICUREZZA: I numerosi componenti di sicurezza sono caratterizzati dalla loro alta qualità: rete di sicurezza a maglia chiusa di alta qualità con cerniera, copertura dei bordi con protezione di 20 mm di spessore, apertura d'ingresso con doppio sistema di bloccaggio, telo da salto altamente elastico e resistente ai raggi UV, pali imbottiti in schiuma EPE e ancoraggi a terra in acciaio cromato.
  • STRUTTURA ROBUSTA DEL TELAIO: la base con formata con doppi piedi fornisce un supporto più sicuro e la robusta connessione del telaio, completamente galvanizzata, può anche sopportare alti carichi di salto. I tubi in acciaio sono altamente resistenti e hanno un diametro di 38 mm e uno spessore del materiale di 1,4 mm.
  • RETE DI SICUREZZA DI ALTA QUALITÀ: La rete di sicurezza in PE da 110 g/m² ha un'altezza di 180 cm e si fissa al trampolino con i moschettoni che sono inclusi nella consegna. L'apertura avviene dall'interno e dall'esterno per mezzo di una cerniera. L'ingresso è a prova di strappo grazie a un tessuto largo 2 cm, cucito sul lato destro e sinistro.
  • COPERTURA MORBIDA DEL BORDO: la copertura extra imbottita (larghezza: 25 cm, spessore: 18 mm) è fatta di PVC con schiuma EPE ad alta densità. Protegge in modo affidabile dalle lesioni quando si salta sul trampolino. Le molle sono completamente coperte e imbottite per proteggere soprattutto dalle lesioni gravi. Resistente ai raggi UV e alla corrosione, impermeabile e durevole.
  • TUTTO INCLUSO: Il trampolino viene consegnato con le seguenti componenti: telaio del trampolino, rete per saltare, rete di sicurezza, pali di rete imbottiti, copertura per i pali, scala di accesso e kit di montaggio con attrezzi. Il montaggio è semplice e senza complicazioni.
Ultrasport Trampolino elastico giardino Uni-Jump, per bambini, Ø 183 cm, set completo comprendente tappetino salto, rete sicurezza, palo rete imbottito e copertura bordi, Blu
  • Trampolino da esterno stabile con telone salvataggio, barre imbottite, rete di sicurezza e copertura molle / protezione molla a spirale
  • Attrezzo da gioco, fitness e allenamento per grandi e piccini - favorisce la forma fisica, il movimento e il senso dell'equlibrio
  • Saltare divertendosi in sicurezza, carico max. fino a 100 kg - 36 molle in acciaio zincato per massimo divertimento nel salto Altezza complessiva 230 cm, altezza d'ingresso 46 cm, superficie di salto Ø 146 cm
  • Rete di alta qualità che circonda l'intera superficie di salto per un ambiente sicuro – stuoia di qualità in polipropilene indistruttibile con rivestimento UV aggiuntivo
  • Telaio tondo sicuro e stabile, gambe d'appoggio e pali della rete in tubolari d'acciaio da 25 mm - Fornitura incl. istruzioni di montaggio e utensili speciali
Relaxdays 10020093_91, Trampolino Unisex, Blu, 91 x 91 x 22 cm
  • Trampolino disponibile con 91 o 96 cm di diametro
  • Migliora la forma fisica, la coordinazione e l´equilibrio
  • Molto stabile grazie ai piedini antiscivolo
  • La sospensione protegge le articolazioni
  • Portata fino a 100 kg
COSTWAY Trampolino Elastico per Bambini, Tappeto Elastico Pieghevole per Bambini con Copertura, Cuscinetti Antiscivolo e Maniglia, Carico Massimo 150 kg (Rosa)
  • 【Sicuro per Bambini】Per garantire la sicurezza dei bambini, questo trampolino ha una copertura imbottita di sicurezza che non fa incastrare i piedi. Inoltre, la maniglia è ricoperta in schiuma morbida per aumentare l’attrito della presa ed evitare di scivolare con il sudore.
  • 【Design Silenzioso】A differenza dei trampolini con le molle, questo ha 30 corde elastiche durevoli che non fanno rumore e non disturbano gli altri. Inoltre, i cuscinetti in gomma antiscivolo evitano di graffiare il pavimento e creano un ambiente silenzioso.
  • 【Benefici Saltando】Questo trampolino durevole per bambini non solo riduce il tempo davanti agli schermi ma attiva la loro energia, promuove la circolazione sanguigna, migliora la crescita ossea, sviluppa l’equilibrio e rafforza la fiducia in sé stessi. Inoltre, la maniglia si può smontare così il trampolino accompagnerà i bambini da 3 a 10 anni di età.
  • 【Trampolino Pieghevole per Bambini】Oltre alla maniglia smontabile, le gambe e la copertura si possono rimuovere e così anche il tappetino per saltare si può piegare due volte fino a 1/4. Inoltre, puoi trasportarlo ovunque senza sforzi e conservarlo facilmente.
  • 【Utilizzo a Lungo Termine】Realizzato con la struttura in acciaio antiruggine, inoltre, ha una grande capacità di carico e regge fino a 150 kg, quindi si può usare a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *