Migliori scarpe running uomo e donna: quali scegliere? Consigli e offerta

La corsa è una forma di allenamento a costo zero che permette di tornare in forma e liberare la mente. Ma quali sono le migliori scarpe running?

La scelta delle scarpe da corsa è importante per qualsiasi corridore, sia per chi si approccia alla corsa per la prima volta sia per chi deve affrontare una gara.

Le scarpe running uomo e donna proteggono dalle conseguenze dell’impatto dei piedi sul terreno, migliorano le performance e limitano la stanchezza.

Il problema è che non è sempre facile scegliere il modello giusto, un po’ per la varietà di proposta e un po’ per l’influenza della pubblicità.

Come scegliere le migliori scarpe running

Il mercato propone un’infinita gamma di scarpe da running pronta a soddisfare le esigenze più disparate, il che rende la scelta ancora più difficile.

Per scegliere le migliori scarpe running donna e uomo è necessario valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze individuali.

Tipologia

Non tutte le scarpe da running sul mercato sono uguali e la prima cosa da sapere è che possono essere distinte tra scarpe neutre e scarpe stabili (anche se questa distinzione si sta appiattendo negli ultimi anni).

  • Scarpe da running neutre – Questi modelli pesano 250-350 g, offrono un’ammortizzazione medie e sono adatte alla corsa naturale.
  • Scarpe da running stabili – Queste scarpe pesano 300-400 g, godono di un supporto extra su caviglia e tallone e sono pensate per i corridori.

Utilizzo

In fase di scelta è bene considerare il tipo di “pista” sul quale si corre abitualmente. Perché? La forma e la suola della scarpa running devono sapersi adattare.

  • Scarpe da strada – I modelli da strada sono appositamente progettate per l’asfalto e superfici dure: leggere, flessibili e confortevoli.
  • Scarpe trail running – Queste scarpe sono pensate per chi corre su sentieri e terreni sterrati: rigide, suola con battistrada accentuato e parte inferiore rinforzata.
  • Scarpe cross-training -Questo tipo di scarpa è ideata per gli allenamenti in palestra, i workout crossfit e così via.

Stile di corsa

Lo stile di corsa è indispensabile per capire se orientarsi verso una scarpa running che controlla la pronazione o la supinazione. Cosa sono?

È sufficiente guardare un vecchio paio di scarpe da corsa e dare uno sguardo alla parte della suola più consumata in modo da determinare la postura con la quale si corre.

La pronazione consiste in una rotazione del piede verso l’interno durante la corsa mentre la supinazione vede l’appoggio del piede verso l’esterno in fase di corsa. Entrambe mettono a dura prova la caviglia.

Quando questi atteggiamenti (del tutto naturali del piede) sono accentuati si può parlare di iper-pronazione e iper-supinazione. In tal caso è bene scegliere delle scarpe progettate per controllare tali condizioni.

Componenti della scarpe

A fare la differenza tra le scarpe running in commercio sono le componenti delle scarpa. Quali sono?

Tomaia

La tomaia avvolge il piede e il materiale con il quale è realizzata può donare stabilità, evitare le abrasioni e/o essere traspirante.

La pelle è leggera, resistente e traspirante rispetto alla pelle; il nylon è durevole, leggero e traspirabile; l’uretano termoplastico è resistente, duraturo e stabile.

Inoltre la tomaia può essere dotata di una membrana traspirante che regola l’umidità e mantiene il piede asciutto anche in condizioni sfavorevoli.

Intersuola

Cos’è l’intersuola? È la parte tra la suola e la soletta interna ed è importante perché assorbe l’impatto del piede sul terreno.

Il materiale e lo spessore dell’intersuola può realizzare un livello di flessibilità e un’ammortizzazione diverse durante l’allenamento.

Per quanto riguarda il materiale, si possono trovare un’intersuola in EVA (etilene vinil acetato) che ammortizza bene o un’intersuola in poliuretano che ammortizza a fronte di un peso e una rigidità elevati.

Al contrario, lo spessore dell’intersuola riesce a definire diverse categorie di ammortizzazione delle scarpe running: ammortizzazione massima (morbide su qualunque superficie); ammortizzazione moderata (via di mezzo); ammortizzazione minima (minimaliste per corridori esperti); barefoot (corsa a piedi scalzi).

Medial post

La presenza del medial post, vale a dire un elemento in plastica esterno o interno, assicura una gestione della pronazione.

Stacco tra punta e tacco

Le scarpe da running sono caratterizzate da un dislivello tra il tacco e la punta, un elemento che può migliorare l’appoggio del tallone e influenzare la corsa.

Solitamente la differenza tra altezza del tacco e della punta si aggira intorno ai 10 mm, ma alcuni modelli appiattiscono il dislivello facendo sforzare il tendine d’Achille.

Ammortizzazione

La corsa sovraccarica il piede di un peso che è abituato a sostenere e per questo non si può trascurare l’ammortizzazione della scarpa running.

Non sempre il livello di ammortizzazione più alto è il migliore, visto che questo elemento dovrebbe essere considerato in base al peso, al livello di allenamento e agli obiettivi.

Va da sé che i runner amatoriali e le persone in sovrappeso dovrebbero usare modelli con ammortizzazione elevata per non sovraccaricare articolazioni e muscoli.

I corridori più esperti e le persone più allenate possono anche usare le running scarpe meno ammortizzate in modo da correre più velocemente e sostenere un ritmo veloce di allenamento.

Comfort

Quando si corre a livello amatoriale o agonistico è importante sentirsi comodi e a proprio agio. Ma non è un criterio così scontato.

In fase di scelta è necessario valutare la vestibilità strizzando l’occhio ai modelli che lasciano un po’ di spazio tra l’estremità dell’alluce e la punta della scarpa.

Prezzo

Il prezzo delle scarpe running varia a seconda delle caratteristiche fisiche, dei materiali e della marca produttrice (es. scarpe running Nike, scarpe running Mizuno e così via) .

Per non rinunciare al modello preferito e risparmiare sulla spesa è possibile valutare le scarpe running in offerta online.

Migliori scarpe da running su Amazon

Quali sono le migliori scarpe running? La risposta dipende dalle esigenze personali: stile di corsa, obiettivi, caratteristiche personali e budget.

In linea di massima è possibile acquistare le scarpe running Decathlon, le proposte Cisalfa di scarpe running o i modelli di altri negozi specializzati oppure considerare l’acquisto su marketplace affidabili.

In particolare le scarpe running targate Amazon sono corredate da schede informative e recensioni dei consumatori.

Scarpe Nike running, scarpe Asics running, scarpe running Adidas, scarpe running Mizuno, scarpe running Hoka e tantissime altre scarpe running in offerta.

Per facilitarvi nella scelta delle scarpe da running migliori su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

WHITIN Scarpe da Ginnastica Uomo Donna Scarpe per Correre Running Corsa Sportive Trail Trekking Fitness Sneakers Rosso 43
  • Tomaia in maglia ingegnerizzata leggermente strutturata
  • Presenta colletto imbottito e chiusura con lacci per una vestibilità personalizzata
  • La speciale toppa sulla tomaia evita che i lacci si strappino
  • Intersuola in schiuma a densità resistente per una risposta leggera e una lunga durata. La suola in gomma contribuisce a garantire una trazione affidabile
  • Il design della piattaforma a livello presenta una caduta dal tallone alla punta inferiore per una posizione di corsa pi첫 naturale.
Offerta
PUMA Men Tazon 6 Fm Scarpe da corsa su strada, Puma White Puma Black Puma Silver, 43 EU
  • Materiale esterno: Sintetico
  • Fodera: Sintetico
  • Materiale suola: Gomma
  • Suola esterna flessibile con buona aderenza
  • Marchio Puma sul ponticello
Nike Venture Runner, Scarpe da Corsa, Donna, Nero (Black/White), 38 EU
  • Materiale esterno: Sintetico
  • Fodera: Tela
  • Materiale suola: Gomma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *