Home Shopping online Migliori scarpe da boxe donna e uomo: basse o alte? Caratteristiche, prezzi...

Migliori scarpe da boxe donna e uomo: basse o alte? Caratteristiche, prezzi e come sceglierle

La boxe è diventata la scelta preferita degli uomini e delle donne che desiderano restare in forma. Ecco come scegliere le migliori scarpe da boxe!

Molti appassionati di fitness hanno strizzato l’occhio alla boxe per allenarsi con un mix esplosivo di pugni di precisione, impegno e fatica.

A ogni pugno si riesce ad allenare le braccia, a ogni tentativo di schivare un colpo si tonificano le gambe e a ogni movimento si migliora la resistenza e il fiato.

Che sia contro un sacco o un avversario in carne e ossa, infatti, il pugile ha modo di mettere in pratica la tecnica e le abilità fisiche.

Ormai la boxe può essere praticata anche in casa semplicemente acquistando l’attrezzatura da pugilato giusta, dal sacco ai guantoni fino alle scarpe.

Chi non può andare in palestra e/o vuole allenarsi in casa può trovare uno spazio in cui collocare un pungiball o un sacco da pugilato e dotarsi degli attrezzi giusti, tra i quali spiccano le scarpe da boxe.

Il problema principale è che la varietà di scarpe da boxe in commercio rischia di confondere le idee in fase di acquisto.

L’importanza delle scarpe da boxe

Una scarpa vale l’altra? No, non si può applicare questa massima nella boxe perché le scarpe giuste possono aiutare il pugile a migliorare le sue prestazioni.

Le scarpe o stivaletti da boxe sono fondamentali per migliorare la comodità, proteggere le caviglie e i piedi e ottenere una maggiore velocità e uno spostamento più agile. Insomma ottimizzano le prestazioni.

Di fatto è necessario considerare la scarpa da boxe come qualsiasi altro attrezzo sportivo, vale a dire essenziale per quella attività fisica.

Come scegliere le migliori scarpe da boxe

Le scarpe da boxe fanno parte dell’attrezzatura indispensabile per fare pugilato sia a livello amatoriale sia a livello agonistico. Per sceglierle occorre valutare una serie di elementi in relazione alle esigenze individuali.

Livello di allenamento

La prima cosa da fare è valutare il livello di allenamento e pratica individuale per riuscire a trovare le scarpe da boxe giuste.

  • Scarpe per principianti e intermedi – Le scarpe da allenamento boxe rappresenta il cambio ideale per i pugili principianti o intermedi. Non ha caratteristiche eccezionali e costano poco.
  • Scarpe pro – I modelli di livello pro sono progettate per i pugili che necessitano di scarpe per combattere: supporto migliore e materiali durevoli e traspiranti.

Protezione caviglie

Meglio le scarpe da boxe basse o alte? È importante saper rispondere a questa domanda per riuscire a orientare la scelta verso la versione giusta.

Da un lato le scarpe da boxe basse non offrono un supporto alla caviglia ma assicurano velocità di movimento mentre dall’altro lato le scarpe da boxe alte sostengono e proteggono la caviglia a fronte di una perdita di libertà di movimento.

Per scegliere è necessario pensare al tipo di aspetto che si vuole privilegiare e che tipo di pugile si desidera diventare.

Scarpe speciali

Chi ha esigenze speciali dovrebbe strizzare l’occhio alle cosiddette scarpe da boxe speciali, vale a dire di scarpe progettate per esigenze specifiche.

Esistono modelli ultraleggeri, scarpe per piedi larghi, scarpe MMA, scarpe ibride (boxe e wrestling) e così via.

Suola

La suola delle scarpe da boxe deve essere più morbida e sottile rispetto alle scarpe sportive comuni e deve presentarsi liscia nella parte posteriore.

Queste caratteristiche sono fondamentali per controllare il piede, specialmente quando ci si sposta lateralmente facendo perno sul piede o quando si gira il piede verso l’interno per sferrare un gancio.

Il modello giusto può presentare anche di rinforzi nella zona dell’arco plantare per garantire una maggiore aderenza a terra.

Materiali

In fase di scelta è opportuno considerare anche il materiale con cui sono state realizzate le scarpe da boxe.

È indispensabile scegliere un materiale leggero e allo stesso tempo resistente perché solo così ci si potrà allenare agevolmente senza affaticare troppo le gambe.

Non bisogna trascurare neanche il fattore “traspirabilità”, visto che la capacità del materiale di evitare la formazione di sudore e umidità assicura un piede asciutto.

I modelli in commercio sono realizzate in pelle di camoscio, pelle morbida, tessuto sintetico a strati o tessuto sintetico con struttura a rete (mesh).

Peso

Non è possibile scegliere le scarpe da boxe senza considerare il peso complessivo del modello. Quanto devono pesare?

Devono essere leggerissime rispetto alle scarpe da ginnastica in modo da assicurare movimenti più agili e veloci e ridurre l’affaticamento.

Prezzo

Il prezzo di un paio di scarpe da boxe dipende dalle caratteristiche, dai materiali e dalla marca produttrice. In linea di massima si va dai 50 euro a oltre 200 euro.

È possibile valutare l’acquisto online se non si hanno punti di riferimento in merito e/o non si vuole rinunciare al modello preferito.

Migliori scarpe da boxe Amazon

Quali sono le migliori scarpe da boxe? La risposta dipende dal tipo di allenamento e dal pugile che si vuole diventare.

È possibile acquistare le scarpe da boxe Decathlon e altri negozi sportivi oppure online in uno dei marketplace affidabili.

In particolare Amazon offre un vasto catalogo di scarpe da boxe corredato di schede informative e recensioni dei consumatori. Inoltre assicura prezzi vantaggiosi.

Scarpe da boxe Nike HyperKO, scarpe da boxe Adidas, scarpe da boxe Everlast, scarpe da boxe Reebook, scarpe da boxe Leone, scarpe boxe basse Puma e tantissimi altri modelli di scarpe da boxe donna e uomo.

Per aiutarvi a trovare le migliori scarpe da boxe su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati da chi li ha provati.

Everlast P00001078, scarpe da boxe, unisex, per adulto, Blu (Blu), 39 EU
  • Everlast, scarpe da boxe.
  • Scarpe da boxe di Everlast.
  • Ideali per la boxe.
VENUM Elite, Scarpe da Boxe Unisex-Adulto, Nero/Rosso, 45.5 EU
  • Tri-materiale: Lucido PU brevetto, PU Flex, a nido d'ape.
  • Suola in gomma: aumentata aderenza, durata e stabilità.
  • comodità ottimizzata con soletta anatomica progettato.
  • sottopiede legato per evitare scivolamenti.
  • IMPORTANTE: in forma sarà una mezza taglia più grande rispetto dimensionamento standard degli Stati Uniti. Se siete normalmente un formato degli Stati Uniti 10, si consiglia di ordinare una dimensione 9. 5
adidas Box Hog 3 Plus Boxing Scarpe- SS20-39.3
  • Calzata regolare con design mid-cut
  • Chiusura con lacci
  • Tomaia in mesh knit con rivestimenti in suede sintetico; punta con protezione resistente alle abrasioni
  • Suola in gomma naturale; tomaia dotata integralmente di rinforzi interni
  • Intersuola sottile in EVA; soletta in EVA con rivestimento in tessuto
Offerta
Adidas, Scarpe da boxe Box Hog 2, Nero, 43 1/3 EU (9 UK)
  • Tomiai sintetica in mesh altamente traspirante
  • Intersuola in EVA sagomata
  • Suola di gomma resistente all´abrasione
  • Taglie: UK3,5-13,16
Offerta
adidas Box Hog.2, Scarpe da Boxe Uomo, Nero (Schwarz), 44 2/3 EU
  • Scarpe da boxe
  • Tomaia in mesh traspirante
  • Intersuola ammortizzata
Everlast P00001078, scarpe da boxe, unisex, per adulto, Giallo (Strisce gialle e grigie.), 42 EU
  • Everlast, scarpe da boxe.
  • Scarpe da boxe di Everlast.
  • Ideali per la boxe.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]