Balance board bambini e adulti: a cosa serve, esercizi, prezzo e offerta

I piccoli attrezzi fitness aiutano a mantenersi in forma e in salute anche senza andare in palestra. Oggi scopriamo la balance board e a cosa serve questo attrezzo!

Negli ultimi anni l’home fitness ha conquistato tutti, dagli sportivi che non vogliono mai stare fermi ai più svogliati che non amano andare in palestra.

La possibilità di costruire una piccola palestra casalinga senza occupare troppo spazio ha avvicinato molte persone allo sport.

Tra gli attrezzi piccoli, compatti ed efficaci spicca senza dubbio la balance board fitness che, diversamente dalla più nota Wii Balance Board, altro non è che una tavoletta poggiata su una sfera che riproduce un movimento ondulatorio.

A cosa serve la balance board? Gli esercizi con la balance board migliorano l’equilibrio, allenano i muscoli addominali e le gambe e accrescono le capacità condizionali. Inoltre sono divertenti.

Come si usa la balance board? In pratica basta salire sulla pedana, posizionare i piedi sulle parti finali e iniziare a oscillare a destra e a sinistra oppure avanti e indietro facendo leva su talloni, punte o piante.

Il fatto che tutti possano usare la balance board, dai bambini ai ragazzi fino ad arrivare gli adulti, non sminuisce l’importanza di trovare il modello giusto.

Alcuni modelli infatti presentano pendenze e velocità appositamente pensate per replicare particolari movimenti, come nel caso della balance board per chi pratica surf o snowboard ad alti livelli.

Balance board: Esercizi e benefici

La balance board può essere utilizzata a casa per allenare i muscoli e migliorare l’equilibrio, ma serve anche a recuperare la funzionalità della caviglia in caso di infortunio.

Oltre a lavorare su muscoli, articolazioni e tendini dei piedi, però, la pedana propriocettiva migliora la conoscenza del corpo rispetto all’ambiente circostante.

I più esperti utilizzano la balance board non solo per gli esercizi propriocettivi, ma anche per aumentare il livello di difficoltà di alcuni esercizi, come per esempio gli addominali crunch o i piegamenti sulle braccia.

Come scegliere la balance board

Circolari, ottagonali o rettangolari: la proposta è talmente ampia da rischiare di confondere chi non ha punti di riferimento su come scegliere la balance board.

In realtà è sufficiente valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali per riuscire a trovare la migliore balance board.

Tipologia

Non tutte le balance board sono uguali e ogni modello vanta caratteristiche uniche destinate a rispondere a esigenze specifiche.

  • Rocker board – La Rocker board è la balance board per bambini e neofiti per eccellenza: tavola piatta e circolare e fulcro fisso centrale. Tuttavia ogni modello può presentare differenti perpendicolarità e forma della base del perno.
  • Rocker roller board – È una  Rocker board leggermente più instabile per via del rullo cilindrico sulla quale poggia la tavola: il movimento si sviluppa rispetto al pavimento e alla tavola stessa.
  • Wobble board – La balance board Wobble è una tavoletta circolare con un perno semisferico fisso e centrale che permette una rotazione in ogni direzione.  È ideale per allenarsi o riprendersi da un infortunio.
  • Sphere and ring board – Presenta una struttura skate e una sfera di gomma gonfiabile alla base che oscilla su due binari metallici permettendo le torsioni in base al modo con cui si distribuisce il peso corporeo culla tavola. È la balance board per surfisti, skater e atleti.
  • Spring board – La tavoletta propriocettiva Spring board replica il movimento dell’acqua attraverso un sistema di molle. È perfetta per i serfisti.

Forma

A fare la differenza tra le varie balance board è la forma della struttura: rotonda, ottagonale o rettangolare?

Per trovare la forma migliore è necessario capire l’utilizzo al quale la tavoletta è destinata, assicurandosi che la superficie sia grande abbastanza per poggiare i piedi e sostenere il movimento.

Inclinazione

Il tipo di movimento della tavola propriocettiva e quindi i risultati sul corpo dipendono anche dall’inclinazione. In commercio si trovano balance board da 10,12,15 e 20 gradi.

La scelta dipende dal tipo di esercizi da fare con la balance board e dal genere di allenamento da ricreare con la tavoletta.

Portata massima

La differenza tra la balance board bambini Montessori e la balance board adulti non è soltanto una questione di inclinazione, ma anche di portata massima.

Ogni pedana propriocettiva riesce a reggere un peso massimo che, quindi, andrebbe valutato in base all’utilizzatore.

Materiali

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio anche al tipo di materiale col quale è stata realizzata la balance board.

Che sia in legno o in plastica, resta indispensabile valutare la qualità e la resistenza del materiale se si vuole acquistare un modello in grado di difendersi dal peso e dall’usura.

È bene fare attenzione anche al perno, visto che è il fulcro sul quale poggia la board e il responsabile del movimento. In tal caso alla plastica si può preferire la gomma (silenziosa e delicata sulle superfici).

Prezzo

Ogni balance board ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca produttrice, andando da 20-30 di euro fino a superare i 100 euro.

Per avere a disposizione un’ampia scelta e non ripiegare su una balance board usata è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori balance board su Amazon

Qual è la migliore balance board? La risposta dipende dalle esigenze personali: preparazione, obiettivo e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una balance board Decathlon e altri negozi specializzati oppure considerare le proposte di e-commerce affidabili.

Non solo balance board Kaufen. Il catalogo Amazon offre le migliori balance board in commercio corredate di info e recensioni dei consumatori. Inoltre propone ogni modello a un prezzo concorrenziale.

Per aiutarvi a trovare la migliore balance board su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dagli sportivi.

POWRX Balance Board: Tavoletta Propriocettiva in Legno per Esercizi di Fisioterapia e Riabilitazione con Superficie Antiscivolo
  • Qualità: L'allenamento con la balance board in legno è utile sia per gli sciatori che per la fisioterapia. Migliora la stabilità, la forza e la coordinazione muscolare, rendendovi pronti per affrontare ogni sfida.
  • Materiale: La tavola di equilibrio in legno offre stabilità superiore rispetto ai modelli in plastica. La sfera robusta in plastica può essere utilizzata su qualsiasi superficie e può supportare fino a 150 kg.
  • Rivestimento antiscivolo: la tavoletta propriocettiva antiscivolo garantisce una presa sicura durante l'utilizzo della pedana in legno balance board, sia con le scarpe che a piedi nudi.
  • Dimensioni: Questo balance board per l'allenamento a casa ha un diametro di 39 cm e un'altezza di circa 10 cm. Il link al poster interattivo per l'allenamento viene fornito con la conferma di spedizione.
  • Consegna: Verrà consegnato un solo balance board tramite DHL, che offre opzioni di consegna rapide e affidabili, incluse le Packstation. Questo permette di ritirare la spedizione in qualsiasi momento, senza la necessità di essere presenti durante la consegna.
Offerta
SportPlus Balance Board Fitness / Tavola Propriocettiva Caviglia con Impugnature Laterali per Push-Up, Ideale per Fisioterapia, Rafforzare Muscolatura e Allenare Equilibrio
  • BALANCE BOARD ✅ La nostra SportPlus Balance Board è ideale per allenare forza, coordinazione ed equilibrio. L'area di applicazione della nostra tavola è estremamente versatile: yoga, riabilitazione, corsa, fitness o allenamento della forza.
  • ANTISCIVOLO ✅ La parte inferiore dell'allenatore di equilibrio è gommata, antiscivolo e protettiva del pavimento. La superficie offre una presa sicura grazie alla texture antiscivolo.
  • MANIGLIE PRATICHE ✅ La pedana di equilibrio è dotata di due maniglie laterali che consentono di aumentare le opzioni di allenamento, come le flessioni. È inoltre possibile fissare le fasce di espansione agli incavi della maniglia.
  • PERFETTO PER LA RIABILITAZIONE ✅ Il giroscopio terapeutico può essere utilizzato senza esitazione sia da principianti che da utenti esperti e può anche essere impiegato come dispositivo di allenamento nell'ambito di una misura di riabilitazione dopo aver consultato un medico.
  • ALTA QUALITÀ ✅ Il peso massimo dell'utente è di 100 kg. Con un diametro di 40 cm e un'altezza di 10 cm e una lavorazione di alta qualità, la balance board è particolarmente robusta e durevole.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Best Goods Improve Your Skills Balance Board Wobble Board Wood Diameter 40 cm Balance Board Professional for Exercise, Gym, Sport Performance Enhancement, Rehab, Training
  • 【FESTSTÄRKE DURCH AUSGLEICH FINDEN】: Das Balance Board verbessert Ihre Balancefähigkeit, Koordination und Stabilität drastisch, während Sie trainieren. Steigern Sie Ihr Spiel.
  • 【HOCHWERTIGE TECHNOLOGIE】 Die Balance Board-Walze ist handgefertigt aus hochfestem Holz und verfügt über eine griffige Oberfläche, die barfuß schont, Ihnen aber sicher und sicher an Ort und Stelle hilft. Gewichtsbewertung von 400lbs +
  • 【BALANCE & CONDITIONING】 Yoga-Balance-Board für gute Kern- und Beinübungen bei gleichzeitiger Verbesserung von Gleichgewicht, Fokus, körperlicher Kontrolle, Beweglichkeit und Reflexen sowie Prävention von Verletzungen, physikalischer Therapie, Rehabilitation von Verletzungen und Verbesserung der neuromuskulären Reaktion
  • 【GROSS FÜR DAS BALANCE-TRAINING】 Das Yoga-Fitness-Balance-Board verbessert die Kernkraft, die Körperhaltung, die Koordination und den visuellen Sinn. Hervorragend geeignet, um eine bessere Balance für Brettsportarten wie Surfen, Snowboarden, Skateboarden, Ollies, Kickflip, Shun-its, Rail Slides und mehr zu erreichen
  • 【MULTIFUNKTIONALES DESIGN】 Mit einem weichen Stoff auf der Walze außen kratzt er nicht am Boden. Zusätzlich zur Verwendung als Walze der Waage. Es kann auch als Übungswerkzeug verwendet werden, um auf einem Yoga-Pad zu trainieren. Die Walze kann Ihren Körper entspannen, Muskeln massieren und Muskelkater lindern.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *