Home Shopping online Come scegliere le scarpe da bici da corsa, MTB e altre discipline...

Come scegliere le scarpe da bici da corsa, MTB e altre discipline ciclistiche: consigli e offerta

Il ciclismo è uno sport impegnativo che dà molte soddisfazioni, ma richiede l’abbigliamento giusto. Come scegliere migliori le scarpe da bici?

Gli appassionati di ciclismo sanno benissimo quanto la sella e le scarpe siano importanti per migliorare le prestazioni e salvaguardare la salute.

Le scarpe da ciclismo sono calzature appositamente pensate per rispondere alle esigenze di chi pratica questo sport.

Il problema è in commercio esistono tantissimi modelli con caratteristiche differenti, il che rende difficile la scelta delle scarpe da bici giuste (soprattutto in assenza di punti di riferimento).

Cosa sono le scarpe da ciclismo?

Prima di scoprire come trovare le scarpe da bici migliori è necessario capire cosa sono le scarpe da ciclismo e a cosa servono.

Queste calzature sono caratterizzate da componenti (chiusura, suola, tomaia e tacchette) appositamente progettati per tenere ben saldi i piedi e quindi per controllare la pedalata.

Va da sé che le scarpe da ciclismo per professionisti e ciclisti amatoriali possono condizionare la pedalata e quindi la performance atletica.

Come scegliere le scarpe da bici

Il mercato di riferimento propone una vasta gamma di scarpe da bici, cercando di assecondare le svariate esigenze dei professionisti.

La scelta delle scarpe deve passare dalla valutazione delle caratteristiche dei vari modelli in relazione ai bisogni individuali.

Disciplina

Si fa presto a dire “scarpe da bici” senza conoscere quali scarpe da ciclismo sono le più indicate per ogni disciplina?

Per chi non lo sapesse, infatti, esistono discipline ciclistiche con peculiarità proprie, dal tipo di bici al tipo di terreno fino alle dinamiche della gara.

  • MTB – Le scarpe da bici MTB vantano una suola più dura con punta e tallone rinforzati per affrontare il tipo di terreno e un tessuto traspirante.
  • Scarpe da trail o all mountain – Questo tipo di scarpe punta al comfort grazie alla presenza di materiali flessibili.
  • Scarpe bici da strada – Queste scarpe da ciclismo sono più rigide dei modelli da MTB, ma più leggere. L’obiettivo è imprimere potenza alla pedalata. Hanno dei ganci che le collegano ai pedali.
  • Scarpe da triathlon – È un tipo di scarpa specifica realizzata con suola rigida, chiusura sicura e tessuti traspiranti.
  • Scarpe da spinning – Per questo tipo di attività c’è bisogno di una scarpa rigida che possa essere collegata al pedale mediante gancetti.
  • Ciclismo su strada in città – Chi pratica ciclismo urbano necessita di una scarpa qualsiasi, ma rigorosamente priva di lacci liberi e lunghi.

Suola

La suola è il primo elemento da considerare quando si sceglie le scarpe da bici perché può condizionare la pedalata.

È sufficiente dare uno sguardo ai modelli in commercio per capire che può essere realizzata in materiali e spessori differenti. In quale materiale sono fabbricate le scarpe da ciclismo?

Da un lato ci sono le suole in plastica o fibra di carbonio mentre dall’altro lato ci sono suole realizzate in materiali innovativi come il magnesio o le fibre di vetro.

In linea di massima è bene tenere a mente che una suola rigida aiuta a imprimere potenza dalla gamba al piede e a migliorare la pedalata.

Al contrario, quindi, una suola più flessibile è ideale per aumentare la resistenza e la pedalata su grandi distanze.

Tomaia

Le scarpe da ciclismo devono essere comode, visto che i ciclisti indossano le scarpe per ore e ore. Ad assicurare un certo comfort durante la pedalata è la tomaia.

Tra le caratteristiche imprescindibili della tomaia perfetta ci sono la leggerezza, le parti protettive sul tallone e la traspirabilità.

Sistema di chiusura

Il sistema di chiusura può migliorare le prestazioni perché evitano rallentamenti, problemi o incidenti. Che sia velcro, fibbia o regolazioni micrometriche, però, non ci sono lacci.

Le migliori scarpe da bici sono quei modelli che permettono di regolare la calzata e migliorare il comfort.

Tacchette

Esistono discipline ciclistiche che richiedono la presenza di tacchette scarpe bici da corsa, vale a dire ganci che consentono di agganciare le scarpe ai pedali.

Il sistema deve essere compatibile con il tipo di pedale della bici, altrimenti occorre acquistare degli adattatori a parte (attacchi scarpe bici da corsa).

Peso

I ciclisti indossano le scarpe a lungo e per questo non hanno bisogno di zavorre che rischiano di rendere più difficile la pedalata.

Un paio di scarpe leggere diminuiscono il peso totale, migliorano la pedalata e rendono il movimento più naturale

A grandi linee sarebbe meglio optare per un paio di scarpe leggere, anche se questo potrebbe voler dire un investimento economico maggiore.

Calzata

In fase di scelta è importante capire come devono calzare le scarpe da ciclismo per evitare di acquistare un paio di scarpe troppo strette o troppo larghe.

Le scarpe da bici devono calzare perfettamente senza stringere o lasciare troppo spazio a prescindere dalla disciplina ciclistica che si pratica.

In linea di massima sarebbe meglio optare per un numero superiore al numero che si calza in modo da non rischiare che i calzini occupino troppo spazio e i piedi raggiungano la punta.

Stagione

Chi si chiede quali sono le migliori scarpe da MTB o quali scarpe per bici Gravel scegliere dovrebbe tener presente le stagioni dell’anno.

In pratica esistono le scarpe invernali bici da corsa e altre discipline adatte per i mesi freddi e le scarpe da ciclismo progettate per i mesi caldi.

A fare la differenza è la capacità di ventilazione di ogni modello che lascia traspirare il piede ed evita problemi dopo l’allenamento.

Chi non sa cosa scegliere può optare per la micro fibra, uno dei migliori materiali in grado di promuovere il passaggio dell’aria.

Design

Il design delle scarpe da bici non è un fattore determinante in termini di performance, ma può orientare la scelta. L’essenziale è privilegiare l’aspetto tecnico.

Prezzo

Il prezzo delle scarpe da bici varia a seconda delle caratteristiche fisiche, dal design e dalla marca produttrice.

È possibile risparmiare e non ripiegare su scarpe bici da corsa o altre economiche o scarpe bici da corsa usate semplicemente valutando l’acquisto di scarpe da bici online.

Migliori scarpe da bici su Amazon

Quali sono le migliori scarpe da bici? Non esiste una risposta standard, visto che la scelta dipende dalle esigenze individuali.

In ogni caso è possibile acquistare le scarpe da bici Decathlon o altri negozi specializzati di articoli sportivi oppure online.

Il catalogo di scarpe per ciclismo targato Amazon offre tantissimi modelli diversi corredati da schede informative e recensioni dei consumatori. Inoltre sono proposti a prezzi interessanti.

Scarpe da bici MTB, scarpe bici da corsa Sidi, Specialized, DMT, Fizik, Northwave, Gaerne, Shimano, Diadora e altre ancora.

Per aiutarvi nella scelta delle migliori scarpe bici da corsa e altre su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

LUCK Scarpe da Ciclismo Master, con Suola di Carbonio E Tripla Striscia di Velcro per Una Fissaggio, Nero. (43 EU)
  • Si consiglia di chiedere un numero più grande, rispetto a quello utilizzato normalmente nelle scarpe da città.
  • Suola in carbonio, molto rigida e leggera.
  • Costruita in un solo pezzo, senza cuciture interne.
  • Tripla striscia di velcro per un perfetto sostegno.
  • Punta e parte posteriore di rinforzo.
LUCK Zapatilla de Ciclismo Extreme MTB, con Suela de carbono Y 3 velcros para Una sujeción Perfetto, Rosso. (43 EU)
  • Si consiglia di chiedere un numero più grande, rispetto a quello utilizzato normalmente nelle scarpe da città.
  • Suola in carbonio, molto rigida e leggera.
  • Costruita in un solo pezzo, senza cuciture interne.
  • Tripla striscia di velcro per un perfetto sostegno.
  • Punta e parte posteriore di rinforzo.
Offerta
WWSUNNY Scarpe da Ciclismo da Uomo Donna Scarpe Bici da Corsa Scarpe Ciclismo Strada Traspirante Anti-Scivolo Scarpe da Bici per Ciclismo All'Aperto
  • ❤ Più traspirante e anti-sudore mantenendo i piedi asciutti e comodi.
  • ❤Hook Loop Bendages Fastness e comodo, conveniente modo regolato per mantenere i tuoi piedi nelle migliori condizioni.
  • ❤ Design della scheda forata che massimizza la potenza in uscita combinata con la pedana, il minimo spreco di unità per far sì che la scheda trasmetta la potenza di uscita dei piedi.
  • ❤ Adotta fondo in nylon, antiscivolo e tenuta su strada in fibra di vetro.
  • ❤La chiusura a doppia cinghia sostiene saldamente il piede, una scarpa entry level che offre prestazioni elevate per gli appassionati. La tua soddisfazione è la nostra massima priorità. Se hai domande o dubbi sul prodotto, faccelo sapere e il nostro team di assistenza clienti dedicato sarà felice di aiutarti.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]