Guanti palestra uomo e donna: dita intere o senza dita? Opinioni, prezzo e come trovare i migliori

La definizione della massa muscolare e il recupero della silhouette passano anche dal sollevamento pesi. Per allenarsi al meglio però bisogna avere a disposizione un paio di guanti palestra. Come sceglierli?

Il sollevamento di pesi e manubri da palestra non riguarda soltanto chi pratica bodybuilding, ma anche chi vorrebbe tonificare le braccia e migliorare la resistenza.

Per praticare sollevamento pesi in modo confortevole, efficace e senza rischi sia in casa che in palestra è necessario avere a disposizione un paio di guanti da palestra.

Questi guanti (chiamati anche guanti bodybuilding o guanti fitness) migliorano la presa, proteggono le mani ed evitano la caduta del peso.

Il fatto che in commercio esistano tantissimi tipi di guanti palestra uomo e donna, però, rende più difficile trovare il modello giusto.

Guanti da palestra: Cosa sono e a cosa servono

Prima di scoprire come trovare i migliori guanti per palestra è necessario capire esattamente cosa sono e a cosa servono.

I guanti da palestra non sono altro che guanti appositamente progettati per migliorare la presa durante l’attività di sollevamento pesi. Ma perché comprare dei guanti palestra?

Il miglioramento della presa crea diversi effetti secondari, dalla possibilità di sollevare più peso alla diminuzione della fatica fino alla protezione delle mani.

Da un lato assicurano una presa salda e impediscono un’eventuale scivolamento del manubrio o del peso (con possibile frattura) mentre dall’altro lato proteggono le mani da sudore, vesciche, calli e duroni.

Inoltre nei guanti palestra con fasce superiori c’è la possibilità di proteggere il polso e salvaguardare le articolazioni durante l’allenamento.

Come scegliere i guanti da palestra

In commercio esistono diversi tipi di guanti pesi da palestra e questa varietà potrebbe confondere le idee rendendo la scelta più complessa del previsto. Come devono essere i guanti da palestra?

La scelta dei migliori guanti palestra deve passare dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze individuali.

Tipologia

La prima cosa da considerare quando ci si ritrova a scegliere i guanti per palestra è la tipologia di ogni modello.

  • Guanti da allenamento – Si tratta di guanti versatili caratterizzati da dita scoperte che consentono di approcciarsi a qualsiasi tipo di workout.
  • Guanti da pesi  – Questo tipo è progettato per sollevare i pesi nell’ottica di un aumento della massa muscolare. È caratterizzato da materiale più robusto sul palmo.
  • Guanti da crossfit – Sono i guanti preferiti dai ginnasti che si allenano con anelli o sbarre e per questo possono avere un rinforzo al polso e all’anulare e al dito medio o una forma circolare e piatta.

Misura

I guanti palestra migliori sono quelli che calzano a pennello; cioè non devono essere né troppo grandi in modo da evitare sfregamenti né troppo stretti in modo da scongiurare problemi di circolazione.

Il modo migliore per trovare la giusta misura dei guanti da palestra è valutare le informazioni rilasciate dal produttore.

Funzionalità

A qualcuno sembrerà strano, ma i guanti da palestra possono presentare caratteristiche particolari in grado di assolvere a funzionalità diverse. Guanti palestra con dita intere o senza dita?

  • Classici – I guanti classici non assolvono alla funzione di protezione della mano, sia sul dorso che sul palmo. Inoltre si adattano a qualsiasi tipo di allenamento.
  • Protezione al polso – Come già accennato, la presenza di una fascia in prossimità del polso fornisce un sostegno al polso in grado di evitare sovraccarichi e infortuni.
  • Mano completa – Il fatto di avere una protezione che si estende dalle ultime falangi delle dita fino ai polsi assicura una protezione completa, anche e soprattutto contro le temperature rigide.
  • Paracalli – Questi guanti palestra anti calli coprono la parte della mano che entra a contatto con il peso, favorendo la traspirazione. In alternativa esistono i paracalli con protezione al polso.
  • Con gancio – I guanti palestra a gancio sono appositamente pensati per sostenere il polso durante il sollevamento di grandi carichi.

Materiali

I materiali con cui sono stati realizzati i guanti da palestra sono importanti perché potrebbero migliorare le performance.

A grandi linee sarebbe meglio scegliere tessuti resistenti all’usura e allo stesso tempo traspiranti come la microfibra di poliestere o tessuto a rete in modo da favorire la traspirazione ed evitare la sudorazione e la formazione di vesciche.

L’eventuale presenza di una fascia con velcro in direzione del polso permette di regolare la larghezza sul polso e assicura un ottimo sostegno durante l’allenamento.

Per ottenere una presa ottimale, poi, sarebbe preferibile optare per guanti palestra con polso e palmo in neoprene.

Infine si può preferire i guanti imbottiti da palestra con una speciale imbottitura in silicone o spugna alle dita e ai palmi delle mani in modo da ottenere una protezione ottimale da eventuali danni.

Prezzo

Ogni paio di guanti palestra ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche fisiche, ai materiali e alla marca produttrice. Tuttavia sono comunque accessibili.

Per avere un’ampia scelta e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile sempre valutare l’acquisto online.

Miglio guanti palestra su Amazon

Quali sono i migliori guanti palestra donna e uomo? La risposta dipende dalle esigenze personali: allenamento, abitudini e budget.

In ogni caso è possibile acquistare i guanti palestra Decathlon, Cisalfa e altri negozi specializzati o considerare il catalogo di guanti palestra e-Bay, Amazon e altri e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon di guanti palestra è possibile preferire il catalogo Amazon corredato di schede informative, recensioni dei consumatori e prezzi imbattibili.

In base alla disponibilità si possono acquistare guanti palestra Leone, guanti palestra Nike, guanti Under Armour palestra, guanti da palestra Freddy, guanti da palestra Everlast, guanti Adidas da palestra, Prozis guanti palestra e altri ancora.

Per facilitarvi nella scelta dei migliori guanti palestra Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *