Home Shopping online Pesi e manubri da palestra: fissi o componibili? Opinioni e guida alla...

Pesi e manubri da palestra: fissi o componibili? Opinioni e guida alla scelta dei migliori

L’allenamento home made aiuta a mantenersi in forma, ma occorre far leva su alcuni attrezzi fitness. Scopriamo come scegliere i manubri da palestra!

I pesi e i manubri da palestra sono piccoli attrezzi fitness che permettono di allenare le braccia, migliorando la resistenza e tonificando i bicipiti e i tricipiti.

Alcuni esercizi realizzati con questi attrezzi compatti e versatili aiutano a rinforzare la parte superiore del corpo e a migliorare la postura.

Tutto questo è possibile scegliendo i manubri da palestra giusti e allenandosi in modo corretto, vale a dire senza esagerare con il peso.

Come scegliere i manubri da palestra

Le palestra a casa con i manubri e pesi risulta accessibile sia per chi si approccia all’allenamento home made che per chi vuole mantenere i risultati.

Il mercato di riferimento offre una vasta proposta di pesi e manubri da palestra, cercando di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di fitness.

Ma come scegliere i manubri da palestra migliori? Basta prendere in considerazione alcuni dettagli per fare l’acquisto giusto in base alle proprie esigenze.

Tipologia

La prima cosa da fare è scegliere la tipologia di manubrio su cui si vuole puntare per allenare le braccia e mantenersi in forma.

Manubri fissi

Questi modelli presentano una struttura unica che racchiude il manico e i dischi dei pesi palestra. Non ci sono pezzi aggiuntivi e non è possibile aumentare o diminuire il peso per variare l’intensità del workout.

È possibile trovarli con un corpo in plastica riempito con sabbia o pietrisco, una struttura in ferro rivestita di gomma morbida oppure una struttura in acciaio con dischi fissi dello stesso materiale.

I modelli in plastica e i manubri da palestra gommati vantano un peso che vanno da 500 g a 10 Kg mentre i manubri professionali in acciaio vanno dai 10 ai 20 Kg.

In linea di massima la scelta dipende dal tipo di allenamento: i modelli in plastica sono perfetti per i neofiti mentre i manubri da palestra da 20 Kg sono pensati per chi ha più confidenza.

Manubri componibili

I manubri da palestra componibili sono manubri regolabili che si prestano all’aggiunta di piccoli o grandi dischi allo scopo di variare il peso e quindi l’intensità dell’allenamento.

Dal punto di vista estetico, i manubri regolabili da palestra presentano una struttura in acciaio zigrinato e una serie di dischi disposti alle due estremità (rigorosamente bloccati da un sistema di sicurezza).

I manubri da palestra regolabili rappresentano la soluzione più versatile per chi si allena in casa perché consente di personalizzare l’allenamento semplicemente aggiungendo altro peso.

In fase di scelta occorre mantenere alta l’attenzione sulla lunghezza delle barra in quanto indispensabile per capire quanti dischi può ospitare senza creare uno sbilanciamento eccessivo e controproducente.

È necessario valutare anche i ganci per manubri per palestra: sistema a forcelle abbastanza sicuro che potrebbe anche saltare e far cadere il peso e tecnologia a vite che garantisce la sicurezza durante l’allenamento.

A metà strada tra la forcella e la vite c’è la barra dotata di collari ferma pesi, un ottimo compromesso per ammortizzare i costi senza rinunciare alla sicurezza.

Manubri tecnologici

La tecnologia ha investito i pesi da palestra creando dei modelli con selettore, un meccanismo che permette di stabilire il peso di un manubrio.

Chi desidera affacciarsi a questa categoria di manubri può scegliere tra i powerblock (selettore nel manubrio e costo elevato) e i bowflex (selettore aggancia un peso alla base).

Il grande vantaggio di questi attrezzi fitness è stabilire il peso in qualche secondo, evitando il cambio di manubri o l’aggiunta di peso.

L’unico inconveniente di questa scelta è che i manubri per palestra tecnologici costano molto di più dei modelli tradizionali.

Kettlebell

Forse le Kettlebell non sono manubri da palestra in senso stretto, ma rappresentano varianti caratterizzate comunque da manubri.

La Kettlebell è una sfera simile a una palla di cannone dotata di un manubrio sulla sommità che permette di effettuare vari esercizi a corpo libero irrealizzabili con i normali manubri.

Forza

Il manubrio giusto deve adattarsi al livello di forza dell’utilizzatore in quanto un peso troppo leggero o troppo pesante potrebbe vanificare la sessione di allenamento.

Per stabilire il livello di forza è possibile rivolgersi a un istruttore o eseguire il curl per bicipiti: tenere il peso in una mano vicino l’anca, far toccare le spalle e i gomiti su un muro, piegare il gomito e portare il manubrio  verso la spalla.

È sufficiente eseguire dalle 14 alle 22 ripetizioni dell’esercizio e valutare il grado di affaticamento per scegliere il peso giusto: 2,5 se l’esercizio è stato pesante e 7,5 se il movimento non è stato difficile.

L’idea è trovare un peso adeguato al livello di forza e aumentare il peso di 2,5 Kg alla volta in caso di kit di manubri da palestra o acquistare nuovi manubri non appena l’esercizio diventa poco faticoso.

Obiettivi

Aumentare la resistenza o sviluppare il muscolo? Avere degli obiettivi da raggiungere permette di orientare la scelta verso il modello giusto.

Se i manubri leggeri sono perfetti per stabilizzare i muscoli allora i manubri pesanti sono ideali per aumentare la massa muscolare.

Esercizio

A ogni esercizio, un peso. Forse qualcuno non lo sa ancora, ma ogni esercizio richiede un tipo di peso diverso e questo condiziona la scelta.

Per fare un esempio, i curl richiedono il sollevamento di pesi manubri da 7-8 Kg mentre gli squat devono essere realizzati con manubri da palestra da 10-12 Kg.

In tal senso è indispensabile avere a disposizione diversi tipi di manubrio oppure acquistare un set di manubri da palestra pronto a soddisfare qualunque richiesta.

Genere

Gli uomini e le donne vantano caratteristiche fisiche diverse che dovrebbero essere rispettate in fase di scelta dei pesi da palestra.

A guidare la scelta dei manubripesi è il fatto che la maggior parte dei casi gli uomini presenta una forza maggiore nella parte superiore del corpo rispetto alle donne.

In linea di massima, quindi, gli uomini possono iniziare ad allenarsi con i manubri da 5-10 Kg mentre le donne dovrebbero optare per un peso pari a 2,5-5 Kg.

Migliori manubri da palestra su Amazon

La proposta di pesi e manubri è talmente variegata e accessibile (anche grazie ai manubri da palestra economici) da allontanare l’idea di acquistare manubri da palestra usati.

Ci sono i manubri palestra PNG, i manubri palestra Toorx, i kit pesi palestra e tantissimi altri pesi da palestra.

Si possono acquistare i manubri da palestra Decathlon o altri negozi specializzati o valutare i manubri palestra e-Bay, ma l’acquisto Amazon riserva diversi vantaggi.

Perché optare per l’acquisto dei manubri palestra su Amazon? Che siano manubri palestra in ghisa o manubri palestra gommati, infatti, l’acquisto di manubri palestra in uno shop online come Amazon assicura le migliori proposte al miglior prezzo.

Inoltre ogni prodotto del catalogo Amazon vanta una scheda informativa e una serie di recensioni rilasciata da parte di chi l’ha già provato.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato su Amazon i manubri da palestra migliori, quelli più apprezzati dai consumatori.

METIS - Coppia di manubri esagonali in Neoprene, Varie opzioni di misurazione (0,5 kg -10 kg) Peso per Uso Domestico, 3 kg
  • Tecnologia grip: la parte esterna di ogni manubrio è rivestita con uno strato di neoprene antiscivolo per facilitare la presa durante l’allenamento. Poiché la tecnologia grip fornisce maggiore sicurezza, questi pesi professionali rimarranno comodi da tenere in mano durante gli allenamenti impegnativi.
  • Materiali di prima qualità: i manubri METIS sono stati prodotti da una combinazione di ferro e neoprene resistenti per una lunga durata e resistenza ai danni.
  • Molteplici opzioni di peso: questi manubri di altissima qualità sono disponibili in 11 versioni, da 0,5 kg a 10 kg per soddisfare le tue esigenze di allenamento. Scegli tra 1 coppia di manubri o il set completo (11 coppie in totale).
  • Prevenzione del rotolamento: prodotti per essere facili da usare, questi attrezzi per palestra domestica presentano un design esagonale per garantire che rimangano fermi durante l’uso.
  • Manubri per uso domestico: accessori indispensabili per il fitness a casa, questi pesi sono ideali per migliorare la resistenza in qualsiasi luogo. Nota: i colori variano in base al peso.
Sportstech AH300 2in1 Set Innovativo di manubri Pesi Regolabili con Copertura in Silicone. Manubri e bilanciere Palestra - Alta qualità in ghisa 20kg / 30kg Allenamento di Forza pesistica per casa
  • ✅𝟮𝗜𝗡𝟭: Il manubrio AH300 combina due funzioni in un unico prodotto - Trasforma i manubri in modo facile e veloce in un bilanciere! La soluzione salvaspazio per un efficace allenamento della forza a casa!
  • ✅𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔: I nostri manubri con manici antiscivolo offrono un supporto ottimale. I dischi di peso possono essere fissati saldamente ai manubri con serrature a stella La copertura in silicone rimovibile protegge i manubri e il pavimento.
  • ✅𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀: Il set comprende diuschi di alta qualità da 2,5 kg e 1,25 kg di ferro. Le barre dei manubri hanno un diametro di 30 mm e sono quindi conformi alle norme.
  • ✅𝗖𝗟𝗘𝗩𝗘𝗥 𝗧𝗥𝗔𝗜𝗡𝗜𝗡𝗚: È possibile scegliere tra un set da 20 kg e 30 kg. Sia che si tratti di esercizi per il corpo intero o specifici - sperimenta la scelta illimitata di esercizi resa possibile dall'AH300. Perfetto per esercizi con la panca.
  • ✅𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜: Dimensioni: lunghezza 35 cm, portadischi: ognuno 10,5 cm, diametro: 30 mm (norma standard), superficie di presa: ogni 12 cm. Così i muscoli possono essere costruiti senza limiti.
Lupex Shop Manubrio Pesi in Vinile Antiscivolo, da 1-1,5-2 - 3-5 - 6-15 - 20kg, Singolo o in Coppia, Palestra Fitness Body bulding (2X 3kg)
  • Pesi palestra con comoda impugnatura ergonomica.
  • Ideali per esercizi di aerobica e per il potenziamento muscolare degli arti superiori.
  • Pesi disponibili da: 1kg, 1,5kg, 2kg, 3kg, 5kg, 6kg.
  • Forma esagonale per bloccare il rotolare via sul pavimento.
  • Materiale in neoprene o vinile per un grip sicuro - Il colore non è selezionabile. Verrà spedito Colore Random
PROIRON Pesi Palestra in Casa Fitness e Palestra Manubri e Pesi Fitness Pesi per Palestra Manubrio (Set di 2) 1-10kg (Celeste - 2 x 1KG)
  • I materiali sono rigorosamente selezionata, privo di ftalati e piombo ecc danno contenuto per l' uomo. Esso è più sana e più sicuro nel vostro esercizio quotidiano.
  • Premium Solid integralmente in ghisa con rivestimento soft touch in neoprene, senza profumo.
  • Superficie ruvida lo rende facile e comodo da impugnare, non scivolino fuori, quando fa sudare.
  • Ha un po 'piatta per bloccare il rotolare via sul pavimento, facile da riporre.
  • La superficie in neoprene morbido superfine l' elaborazione, facile da pulire. Non sbiadisce né si crepa nel vostro esercizio quotidiano.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]