Migliori tappi orecchie piscina bambini e adulti: come si mettono, opinioni, prezzi e dove si comprano

Il nuoto permette di mantenersi in forma e liberare la mente, ma potrebbe creare problemi alle orecchie se non si indossano tappi orecchie piscina . Scopriamo quali sono i migliori tappi per le orecchie!

Nuotare regala una sensazione unica che consente anche di migliorare il tono e la forza muscolare, oltre aiutare a rinforzare le ossa. Insomma è uno sport completo.

Ai benefici del nuoto si accompagna un problema frequente, cioè la percezione di una pressione alle orecchie che si traduce in disagio e bruciore (a volte anche dopo la piscina l’orecchio è tappato).

Oltre ad avere il potere di danneggiare il timpano, l’acqua della piscina (non essendo sterile) crea l’ambiente ideale per la proliferazione di funghi e batteri e quindi l’infiammazione dell’orecchio.

Il problema è che spesso non si riesce a far fuoriuscire completamente l’acqua dalle orecchie e ci si ritrova ad avere le orecchie tappate anche per diverse ore dopo.

In realtà basta bloccare l’ingresso dell’acqua con dei  tappi orecchie piscina progettati per rispondere a chi si chiede “come proteggere le orecchie dall’acqua” o “come prevenire l’otite del nuotatore”.

È possibile trovare vari tipi di tappi per orecchie piscina, ma questa varietà potrebbe rendere ancora più difficile scegliere gli otoprotettori giusti.

Quali sono i migliori tappi piscina per le orecchie?

Gli amanti del nuoto non dovrebbero imparare a non immergersi nell’acqua senza un paio di tappi piscina per le orecchie, anche quando nuotano in mare.

Ma quali sono i migliori tappi per le orecchie? La scelta passa dalla valutazione di alcuni elementi in relazione alle esigenze personali.

Materiale

Il primo elemento da considerare è il materiale con cui sono stati realizzati i tappi per le orecchie perché aiuta a capire il livello di protezione. D’altronde sono diversi dai tappi orecchie per dormire.

In commercio si trovano tappi per le orecchie in cera, schiuma, gomma, silicone o plastica caratterizzati da livelli diversi di flessibilità, vestibilità e stabilità.

È opportuno scegliere un prodotto realizzato in materiale flessibile, impermeabile e stabile per godere del massimo comfort e non ritrovarsi con le orecchie tappate in piscina.

Dimensione

Un aspetto da non trascurare è la dimensione dei tappi perché determinante per il livello di protezione e il comfort durante la nuotata.

È possibile trovare tappi orecchie piscina per uomini e tappi per orecchie per piscina bambini (che si adattano anche alle esigenze delle donne).

A tal proposito è bene considerare che la maggior parte dei brand presentano tappi modellabili mentre alcune aziende li propongono in taglia grande, media e piccola.

Esiste anche la possibilità di acquistare un paio di tappi orecchie per piscina personalizzati (ma è una scelta molto più costosa).

Forma

I tappi orecchie standard presentano una forma conica pensata per adattarsi al condotto uditivo esterno di ogni persona grazie alla plasticità del materiale.

Chi desidera tappi performanti dovrebbe optare per un paio di tappi per le orecchie per la piscina su misura, vale a dire modelli in poliuretano creati appositamente per quel canale uditivo esterno.

Ovviamente la scelta dipende dalle esigenze effettive del nuotatore e deve fare i conti con i costi più elevati dei tappi orecchie su misura.

Tenuta all’acqua

Non è detto che in piscina i tappi orecchie con una tenuta stagna elevata siano i migliori in assoluto, visto che il nuotatore potrebbe aver bisogno di ascoltare suoni e parole.

In questo caso è necessario valutare la capacità di abbattimento del rumore dei tappi in base alle proprie esigenze, magari optando per tappi di tipo flangiante.

Cordino

La maggior parte dei tappi per le orecchie per piscina in commercio presenta un cordino che li collega pensato per non fare perdere i tappi durante la nuotata.

Tuttavia esistono anche dei modelli privi di cordino di collegamento progettati per i nuotatori che lo percepiscono come un ostacolo.

Usa e getta o riutilizzabile

Il mondo dei tappi orecchie per piscina anti-otite si divide in tappi usa e getta e tappi riutilizzabili, ma quale tipo scegliere dipende dalle esigenze individuali.

Nel primo caso si tratta di tappi orecchie in cera o silicone che vengono usati e cestinati subito dopo l’allenamento.

Nel secondo caso è necessario prestare attenzione alla manutenzione del tappi (solitamente in silicone) perché potrebbero creare le condizioni per la proliferazioni di batteri e rovinarsi prima.

Oltre a scartare materiali soggetti a usura veloce, quindi, bisognerebbe stare attenti alle indicazioni del produttore riguardanti la manutenzione.

Prezzo

Il prezzo dei tappi orecchie piscina variano a seconda delle caratteristiche fisiche e del brand di riferimento.

Per avere un’ampia scelta e non rinunciare al modello preferito è possibile valutare l’acquisto online di tappi orecchie per il nuoto.

Come si mettono i tappi per le orecchie piscina

Dopo aver scelto i migliori tappi orecchie per la piscina è necessario capire come introdurre i tappi nel canale uditivo esterno.

La prima cosa da fare è inumidire i tappi piscina per orecchie in modo da inserirli nel canale uditivo esterno senza dolori o rischi.

Ogni tappo va inserito nell’orecchio delicatamente, ma non va mai pressato fino in fondo per evitare danni a canale uditivo e timpano.

Migliori tappi orecchie piscina su Amazon

Quali sono i migliori tappi per le orecchie per la piscina? La risposta dipende dalle esigenze personali e dal budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare tappi orecchie piscina Decathlon e altri negozi, tappi per orecchie piscina in farmacia o tappi orecchie online.

Il catalogo Amazon offre tantissimi tappi orecchie per piscina pronti a soddisfare ogni esigenza e aiuta il consumatore con schede informative e recensioni. Inoltre propone prezzi imbattibili.

In base alla disponibilità si trovano tappi orecchie in silicone di marche diverse, tappi orecchie piscina Speedo, i migliori tappi orecchie piscina otite per bambini, tantissimi tappi orecchie piscina modellabili e altro ancora.

Per facilitarvi nella scelta dei migliori tappi orecchie piscina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Kulannder 10 Pairs Nuoto Tappi per le orecchie Silicone Noise Cancelling Tappi per le Orecchie Tappi per le Orecchie Riutilizzabili Impermeabili con Custodia per il Nuoto e il Sonno 10 Colori
  • ★ Protezione per l'orecchio: i tappi per le orecchie in silicone possono impedire alle orecchie di contrarre infezioni durante il nuoto e la doccia, inoltre possono bloccare efficacemente l'audio. Ampiamente usato in nuoto, russare, dormire, leggere, aerei, yoga, fare pause, ecc.
  • ★ Noise Cancel: i nostri tappi per le orecchie sono perfetti per bloccare e attutire il suono fastidioso come il russare, la musica ad alto volume, i suoni di contruction e altri rumori forti, offrendoti un ambiente tranquillo e pacifico.
  • ★ Materiale morbido: questi tappi per le orecchie sono realizzati in morbido silicone, non tossici e riutilizzabili, facilmente modellabili per adattarsi alle orecchie in modo confortevole, le orecchie non si sentiranno doloranti quando si indossano i nostri tappi per le orecchie a lungo tempo.
  • ★ Facile da riporre: confezione singola imballata, mantenere i tappi per le orecchie puliti, sani, organizzati e portatili, facili da riporre.
  • ★ 10 colori assortiti: vieni con 10 paia (20 pezzi) tappi per le orecchie in silicone morbido con 10 colori (arancione, rosso, blu chiaro, blu scuro, verde, giallo, nero, bianco, viola, rosa), confezione super valore per la tua famiglia o gli amici .
Cressi Ear Plugs & Nose Clip, Accessori Per Nuoto E Piscina Tappi Auricolari Stringinaso Unisex Adulto, Blu (Blue), Taglia unica
  • Marchio del prodotto: Cressi
  • Tappi auricolari in materiale anallergico
  • Concepiti per evitare l'ingresso d'acqua nelle vie auricolari
  • Comodi e facile da utilizzare
  • Facili da lavare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *