Sedia da campeggio pieghevole: ultraleggera o robusta? Opinioni, prezzo e dove trovare le migliori

Gli amanti del campeggio sfruttano ogni occasione per partire alla volta della natura per riposarsi, rilassarsi e riconnettersi con se stessi. Ma quale sedia da campeggio dovrebbero portarsi dietro?

Il campeggio resta ancora oggi una delle modalità di vacanza preferita da chi non ama il caos e le strutture ricettive nel centro. È il modo più veloce per immergersi nella natura.

Che sia in tenda, camper o roulotte, infatti, molti partono per vivere qualche giorno o settimana all’aperto lontano dal trantran della vita di tutti i giorni.

Tra gli accessori che possono rendere l’esperienza indimenticabile c’è la sedia da campeggio, una sedia leggera e allo stesso tempo stabile, confortevole e facile da portarsi dietro.

È l’accessorio ideale quando ci si vuole rilassare, leggere o mangiare qualcosa completamente immersi nella natura.

Negli anni la proposta di sedie da campeggio è diventata così ampia da creare più di qualche dubbio durante la scelta.

Come trovare la migliore sedia da campeggio

Non tutte le sedie da campeggio sono uguali e l’unico modo per trovare il modello giusto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali.

Tipologia

La prima cosa da valutare in fase di acquisto è la tipologia della sedia: sedia da campeggio pieghevole o sedia sdraio?

Non esiste una risposta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle esigenze, considerando che le sedie pieghevoli hanno una seduta standard e possono essere usate per conversare e mangiare mentre le sdraio sono più reclinate e servono per rilassarsi, leggere un libro o gustare una bibita.

Che sia un modello pieghevole o una sdraio, comunque, resta essenziale valutare il livello di comfort in relazione alla stabilità e al tipo di sostegno.

Praticità

Tutte le sedie da campeggio devono essere pratiche, vale a dire in grado di garantire alcuni requisiti fondamentali.

La migliore sedia da campeggio è ultraleggera, compatta da chiusa, facile e veloce da montare e da trasportare e sicura e stabile su ogni terreno.

In termini di praticità sarebbe meglio non sottovalutare l’altezza della seduta in quanto una sedia bassa non occupa molto spazio da chiusa mentre una sedia alta prende più spazio dopo essere stata ripiegata.

Materiali

I materiali con cui sono realizzate le sedie da campeggio possono definire la praticità e il livello di comfort di ogni modello.

Questo tipo di sedia deve avere una struttura basic e solida in modo da sostenere le abitudini degli amanti del campeggio e le condizioni d’uso.

Solitamente il telaio delle sedie da campeggio è in alluminio: solido, leggero e resistente alle intemperie e all’usura. Non mancano però le sedie da campeggio robuste in plastica rigida (più pesanti, poco resistenti e meno funzionali).

Per quanto riguarda il tessuto, invece, è bene valutare il livello di resistenza al peso e all’usura: fibre sintetiche o fibre naturali? La prima soluzione è pratica, lavabile e resistente all’usura e alle intemperie mentre la seconda soluzione è bella e gradevole al tatto ma si sporca facilmente, assorbe le impurità e richiede maggiore cura.

Accessori extra

A qualcuno sembrerà ancora strano, ma anche le sedie da campeggio possono essere dotate di alcuni accessori destinate a migliorarne l’esperienza d’uso.

  • Porta bibite – Il porta bibite o porta bicchieri permette di sorseggiare una bevanda senza aver bisogno di un appoggio. In questo caso non c’è bisogno di un tavolo da campeggio con sedie.
  • Tasca portaoggetti – La presenza di una tasca portaoggetti consente di avere a portata di mano tutto quello di cui si ha bisogno. Qualche esempio? Le chiavi o la custodia degli occhiali.
  • Braccioli – I braccioli permettono di appoggiare le braccia e quindi assicurano un maggiore livello di comfort.
  • Poggiapiedi staccabile – Una sedia da campeggio con poggiapiedi staccabile consente di sollevare le gambe e aumentare il livello di comfort.

Luogo di destinazione

Una sedia per ogni destinazione. Le sedie da campeggio possono essere scelte in base al luogo in cui si andrà in campeggio.

  • Spiaggia – La sedia perfetta per la spiaggia deve essere in un tessuto a rete traspirante (meglio se chiaro), deve essere bassa in modo da permettere di bagnare i piedi e deve essere compatibile con l’aggiunta di un parasole.
  • Camper – Chi viaggia in camper dovrebbe scegliere una sedia leggermente più grande e confortevole, quindi dotata di accessori extra.
  • Trekking – Gli amanti dell’escursionismo dovrebbero orientarsi su sedie da campeggio leggere e pieghevoli in modo da sostare durante il percorso senza affaticarsi troppo.
  • Auto – Chi utilizza l’auto per viaggiare possono comprare una sedia più ampia e dotata di tutti i comfort extra.

Prezzo

Il prezzo di una sedia da campeggio dipende dalle caratteristiche fisiche e dalla marca produttrice, ma in linea di massima risulta accessibile.

Per avere un’offerta più ampia e non accontentarsi è possibile valutare le sedie da campeggio al miglior prezzo su alcuni e-commerce e marketplace.

Migliori sedie da campeggio su Amazon

Qual è la migliore sedia da campeggio? La risposta è legata alle esigenze personali: abitudini, destinazione d’uso e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una sedia da campeggio Decathlon, Ikea e altri negozi oppure una proposta online.

Alle sedie da campeggio Decathlon e company infatti è possibile valutare la proposta Amazon pronta a soddisfare ogni esigenza: tutti i prodotti sono corredati da informazioni e recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore sedia da campeggio su Amazon abbiamo raccolto alcune delle proposte più apprezzate dagli altri amanti del campeggio.

Chicreat Sedia Pieghevole da Campeggio con Rivestimento, Set da 2, Argento/Grigio
  • Perfetta per rilassarsi o intrattenere gli ospiti all'aperto: in giardino, sulla terrazza o sul balcone.
  • Schienale regolabile a 7 angolazioni per il massimo comfort.
  • Struttura in alluminio con imbottitura, colore grigio e argento.
  • Dimensioni: circa 69 x 57 x 113 cm (Lu x La x A).
  • Con verniciature a polvere ecosostenibile, resistente ad acqua e raggi UV.
EXTSUD Sedia Pieghevole da Campeggio Max Portata 150 kg Sedia Portatile Ultra Leggera con Borsa da Trasporto Sedie per Esterni, Giardino, Spiaggia, Pesca, Picnic, Campeggio, Viaggio, Escursionismo
  • Sedia Ultraleggera e Portatile: il peso solo 0,9 kg, puoi piegarla e riporla in una borsa da trasporto (inclusa) e portarla ovunque tu vada. Una volta piegata, la dimensione è molto piccola(35*12*10cm), occupa poco spazio. Conveniente da mettere in auto.
  • Struttura Robusta: i supporti sono realizzati in lega di alluminio infrangibile, il sedile è realizzato in tessuto oxford antistrappo. Entrambi offrono eccezionale stabilità e longevità. Portata massima fino a 150kg.
  • Sedia Confortevole: la nostra sedia adotta il design ergonomico a sedile ad arco, molto confortevole da sedere. Lo schienale ha il design a rete che rende la sedia molto traspirante e rilassante. I supporti robusti garantiscono la sicurezza e la stabilità. Ti lascia goderti il divertimento all'aria aperta.
  • Facile da Installare e Pulire: è dotata una corda elastica ad alta qualità nei tubi di alluminio, molto facile da installare. Una femmina adulta può installarla in solo 30 secondi. Quando la sedia non è in uso, si può togliere il tessuto di sedile e lavarlo a mano o in lavatrice.
  • Ampia Applicazione: questa sedia pieghevole si adatta per tutte le stagioni( primavera, estate, autuno,inverno), sia uso interno che uso esterno. Innovativa sedia utile per qualsiasi attività all'aria aperta, per esempio: pesca, campeggio, escursionismo, picnic, viaggio, spiaggia,ecc.
Offerta
BRUNNER 0404184N.C05 Sedia Regista Captain, Nero/Blu
  • Sedia regista con struttura in alluminio
  • Schienale e seduta in poliestere antiscivolo
  • Sedia compatta, facile da trasportare e da riporre
  • Portata: 100 kg
  • Prodotto di qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *