Miglior gommone gonfiabile: nuovo o usato? Con o senza motore? 2,4 o 6 posti? Guida alla scelta

Lo spirito di avventura e la voglia di trascorrere una vacanza al mare spensierata trovano un alleato nel gommone gonfiabile. Scopriamo come scegliere il modello migliore!

Non tutti hanno l’opportunità di acquistare un kayak per esplorare mari, fiumi e laghi: chi vuole portarsi dietro i più piccoli, chi vuole soltanto rilassarsi e chi vuole stare al largo quando la riva è affollata.

Per loro la migliore alternativa è il gommone gonfiabile, un tipo di imbarcazione gonfiabile che permette di avventurarsi in mare o nelle acque del lago.

Il gommone gonfiabile è la scelta preferita anche dai pescatori amatoriali e i sub che si spingono un po’ più a largo.

È un’imbarcazione senza troppe pretese che si adatta a tutti, ma la varietà di modelli in commercio rende la scelta un po’ più complicata del previsto.

Gommone gonfiabile VS canotto

Il gommone gonfiabile è un’imbarcazione gonfiabile con dimensioni variabili da 4-6 posti e dotata di tubolari di tessuto rinforzato, valvole separate che fermano la fuoriuscita dell’aria e a volte un motore.

Al contrario il canotto, pur avendo dei tubolari di gonfiaggio separati, può ospitare al massimo un paio di persone e si sposta soltanto pagaiando. Inoltre è più piccolo e non è adatto per spingersi al largo.

Il vantaggio del canotto gonfiabile rispetto al gommone è il fatto di non avere l’obbligo di essere dotato di sistemi di sicurezza come quelli di qualsiasi galleggiante da svago.

Come scegliere il miglior gommone gonfiabile

Non tutti i gommoni gonfiabili sono uguali e sapere a quali caratteristiche strizzare l’occhio può essere utile a trovare il modello più adatto alle esigenze personali.

Tipologia

In commercio esistono tantissimi tipi di gommoni gonfiabili pronti a soddisfare le esigenze più disparate, da quelli più piccoli a quelli più grandi.

Si possono trovare i gommoni gonfiabili per bambini caratterizzati da dimensioni compatte e semplicità di utilizzo. Non richiedono dotazioni di sicurezza particolari.

È possibile scegliere anche un gommone gonfiabile professionale realizzato in PVC rinforzato e corredato di dotazioni particolari destinati all’uso sportivo, alla pesca e allo svago: gommone gonfiabile mare, gommone gonfiabile da pesca, gommone gonfiabile 4 metri e così via.

Alcuni modelli sono progettati per navigare in acque mosse mentre altri gommoni sono adatti per essere usati al largo. Entrambe le categorie, solitamente, sono compatibili con un motore elettrico.

Utilizzo

Dopo aver preso consapevolezza dei vari tipi di gommoni gonfiabili in commercio è necessario fare il punto della situazione e capire l’uso di destinazione.

Sì ai modelli di grandi dimensioni, spaziosi e capaci di sorreggere un peso elevato se si intende fare escursioni con la famiglia.

È meglio orientarsi su un modello a due posti dalle dimensioni ridotte e dal prezzo più basso se si fanno escursioni in solitaria o al massimo con un’altra persona.

Se l’acquisto è mirato per far divertire i più piccoli allora il gommone gonfiabile per bambini può essere dotato di remi o addirittura assumere una forma diversa. In caso contrario è possibile optare per un gommone tender gonfiabile.

Dimensioni

Le dimensioni del gommone gonfiabile definiscono sia la portata massima di carico (o meglio il numero di persone ospitabili) che il livello di comfort durante l’escursione.

A grandi linee un modello di 185 cm di lunghezza e 98 cm di larghezza può essere considerato un gommone gonfiabile da 2 posti mentre un modello 340 cm di lunghezza e 142 cm di larghezza è di fatto un gommone gonfiabile da 4 o 6 posti.

Chiaramente più sarà grande il gommone e più spazio ci sarà all’interno per svolgere qualunque attività, specie se si viaggia con un numero di persone inferiore alla portata massima di carico.

A definire il livello di comfort, poi, subentrano anche alcune dotazioni extra, come per esempio il fondo, il cuscino gonfiabile per gommone e i sedili con poggiatesta.

Motore

I migliori gommoni gonfiabili sono forniti di un attacco per un motore da 2 o 4 tempi che permette di viaggiare tra le acque senza dover remare.

In ogni caso i gommoni gonfiabili con motore elettrico devono essere dotati di ganci portaremi e quindi ai remi in dotazione.

Sicurezza

Il fattore “sicurezza” è fondamentale quando si tratta di acquistare un gommone gonfiabile e si valuta guardando i materiali, il numero e la qualità delle camere d’aria e le dotazioni extra.

Non bisogna dimenticare che i graffi, gli urti e le formature, ma anche la mutevolezza del mare, potrebbero mettere a dura prova anche il lupo di mare più esperto.

Per questo sarebbe sempre meglio orientarsi per modelli realizzati in PVC laminato a più strati, dotati di 2-4 camere d’aria in resina e dotazioni di sicurezza extra.

Trasportabilità

Il gommone gonfiabile può essere completamente sgonfiato e gonfiato oppure può essere trasportato già gonfio sul portapacchi dell’auto.

Nel primo caso è importante assicurarsi la presenza di una pompa di gonfiaggio (meglio se automatica) in modo da gonfiare il gommone in pochissimo tempo.

Nel secondo caso il livello di trasportabilità dipende dalla presenza di una carena pneumatica realizzata in tessuto impermeabilizzato o una carena rigida composta da una trave in legno.

Inoltre i modelli dotati di maniglie integrate permettono di sollevare il gommone e riporlo sulla parte superiore dell’auto.

Prezzo

Il prezzo di un gommone gonfiabile dipende dalle caratteristiche di ogni modello, dagli accessori extra e dalla marca produttrice.

Per non accontentarsi di un gommone gonfiabile usato  e allo stesso tempo risparmiare sul costo di vendita è possibile considerare le proposte online.

Migliori gommoni gonfiabili su Amazon

Qual è il miglior gommone gonfiabile? Meglio con motore o senza? Il migliore è quello che si adatta alle esigenze individuali e all’uso di destinazione.

In ogni caso è possibile acquistare un gommone gonfiabile Decathlon o qualsiasi altro negozio di gommoni gonfiabili o valutare l’acquisto online.

Per esempio, Amazon offre una vasta gamma di gommoni gonfiabili pronta a soddisfare ogni esigenza con schede informative, recensioni e prezzi imbattibili.

Dal gommone gonfiabile Intex al gommone gonfiabile Bestway: su Amazon non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per facilitarvi la scelta del gommone gonfiabile su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Intex 68347NP - Canotto Seahawk 2, 2 posti, con due Remi e Pompa Manuale, 234x114x41 cm
  • Canotto gonfiabile Seahawk 2
  • Prodotto in resistente PVC SuperStrong, con tre camere d'aria più una ausiliaria
  • Dimensioni da gonfio: 236x114x41 cm
  • Capienza: 2 adulti, 240 kg
  • Fondo gonfiabile I-beam, corda perimetrale, due porta canne da pesca, maniglione, due porta remi
Intex 68324, Canotto Excursion 4 Cm 315X165X43 I.1 Unisex – Adulto, Grigio/Nero, 315 x 165 x 43 cm
  • Set canotto escursioni 4 persone 315 x 165 x 43 cm
  • Con remi in alluminio e pompa manuale (cod. 68614), portata massima 400 kg, a norma ISO 6185-1 nmma-abyc, supporto per montaggio motore,
  • 2 porta remi, sacchetto porta attrezzi, 2 porta canne, fondo gonfiabile per maggiore confort, 3 camere d'aria inclusa quella interna per maggiore galleggiabilità
  • Valvole boston nelle due camere d'aria principali, corda perimetrale, sedili gonfiabili con schienale, maniglia nella parte frontale per facile movimentazione
Offerta
INTEX Bateau Explorer Pro 50 sans Rames, Orange, 137 x 85 x 23 cm
  • Un prodotto comodo, leggero, maneggevole e pratico
  • Un prodotto facilmente lavabile
  • Goditi la brezza marina o un giro in barca mentre navighi sul canotto
  • La tela è realizzata in vinile resistente
Offerta
INTEX 68367 Challenger 2 - Set canotto per 2 persone, Unisex – Adulto, Giallo/Blu, 236 x 114 x 41 cm, 1 pezzo
  • Canotto Challenger 2 Intex
  • Dimensioni: 236x114x41 cm
  • Include: 2 portaremi, fondo gonfiabile confortevole, 2 remi in alluminio, pompa manuale, corda perimetrale, sacca
  • Lunghezza remi: 122 cm
  • Portata massima: 200 kg, 2 persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *