Migliori scarpe da basket uomo, donna e bambino: alte o basse? Opinioni, offerta e prezzo

La pallacanestro è uno sport in cui correre, scattare e andare a canestro risulta molto avvincente e divertente. Tutto questo è possibile anche grazie alle scarpe da basket migliori. Come sceglierle?

Non basta improvvisare un campo, sistemare un canestro e tirare un pallone da basket per dire di giocare a pallacanestro, visto che una buona scarpa da basket può fare la differenza.

Le scarpe da basket devono essere considerate come estensione del giocatore, vale a dire uno strumento che può migliorare le prestazioni e aiutarlo ad esprimere il proprio talento.

Per questo motivo la scelta di un paio di scarpe da basket non è una questione di estetica, ma di sensazione e performance. Non può essere banalizzata.

Il mercato di riferimento offre tantissimi modelli, ma questa varietà può lasciare spazio a diversi dubbi e perplessità in mancanza di punti di riferimento.

Come sono fatte le scarpe da basket?

È possibile giocare a basket con le scarpe da ginnastica? Sì, si può giocare ma non si otterrebbero le stesse prestazioni di un paio di scarpe pensate per tale scopo.

Le scarpe da pallacanestro devono avere delle caratteristiche tecniche in grado di assicurare grip, ammortizzazione, reattività e stabilità.

Per questo motivo gli elementi costitutivi delle scarpe sportive da basket vengono progettati in modo funzionale, dalla suola all’intersuola fino alla soletta. Ovviamente rientra nel progetto anche la tomaia.

Come scegliere le migliori scarpe da basket

Fino a qualche tempo fa ogni tipo di scarpa da basket veniva associato a un ruolo (es. play, guardia e così via). Tuttavia, l’evoluzione della pallacanestro e i miglioramenti tecnologici, implica altri tipi di considerazioni.

La scelta richiede la valutazione di un modello in relazione al giocatore e alle sue necessità specifiche. In pratica il ruolo ricoperto in campo passa in secondo piano rispetto alle qualità individuali.

Tipo di giocatore

Il primo fattore da tenere a mente è il tipo di giocatore, vale a dire le sue caratteristiche individuali. In questo modo sarà più facile capire il tipo di scarpe da basket bambino o adulto acquistare:

  • Giocatori di potenza – Questo tipo di giocatori hanno bisogno di scarpe con una grande stabilità e buoni cuscinetti ammortizzanti.
  • Giocatori all round – I giocatori versatili che sanno ricoprire diversi ruoli necessitano di modelli con livelli medi di supporto e ammortizzazione.
  • Giocatori veloci – Un giocatore rapido e scattante dovrebbe calzare scarpe leggere, flessibili e allo stesso tempo ben supportate.

Tipologia di scarpe

In commercio esistono diversi tipi di scarpe da basket uomo, donna e bambino, anche se possono essere distinte in scarpe basse, scarpe medie e scarpe alte. Cosa c’è da sapere?

  • Scarpe Basse – Le scarpe basse sono molto leggere, ma peccano in termini di supporto. Per questo non vengono scelte di frequente.
  • Scarpe medie – Questo tipo di scarpa è la soluzione ideale per chi non ama le scarpe alte per via della limitazione imposta nei movimenti. È perfetta per chi gioca di velocità.
  • Scarpe alte – Come è facile immaginare, le scarpe da basket alte rappresentano la scelta della maggior parte dei giocatori. Perché? Offrono sostegno, sono versatili e migliorano le performance.

Comfort

A qualcuno sembrerà scontato, eppure il fattore “comfort” non è così scontato quando si parla di scarpe da basket.

In fase di scelta è bene considerare il livello di comfort in prospettiva delle ore in cui si indosseranno le scarpe tra allenamenti e partite.

Le migliori scarpe da basket sono quelle che sanno adattarsi alla conformazione del piede, offrono supporto e calzano bene.

Numero

Le scarpe da basket donna, uomo e bambino possono calzare in modo confortevole soltanto se vengono scelte del numero giusto: il piede non deve scivolare all’interno ma non deve neanche essere costretto.

In linea di massima sarebbe meglio scegliere un numero superiore al numero che si calza normalmente in modo da non ritrovarsi con un modello troppo stretto dopo aver indossato i calzini.

È bene prestare attenzione alle indicazioni US o UK in modo da confrontare la taglia del produttore con il corrispettivo europeo.

Cuscinetti

Cuscinetti sì o no? Dipende. Questi elementi ammortizzano l’impatto con il suolo e permettono salti, rimbalzi e scatti senza conseguenze su articolazioni e muscoli.

È il caso di strizzare l’occhio alla presenza dei cuscinetti quando si gioca con elevazione, rimbalzi e cambi di direzione.

Suola antiscivolo

La suola antiscivolo non è indispensabile per chi gioca in palestra o comunque su un campo lastricato di parquet.

È il caso di scegliere una scarpa da basket outdoor se ci si dedica allo Street Basket o si gioca all’esterno durante l’estate.

Materiali

I materiali di realizzazione delle scarpe da pallacanestro influenzano il livello di comfort, il tipo di gioco e la durabilità del modello.

A grandi linee è bene sapere che vengono realizzate con materiali leggeri e allo stesso tempo resistenti, cioè non appesantiscono il piede ma riescono a sostenere i movimenti.

Scegliere un modello di qualità caratterizzato da materiale traspirante e pochissimi elementi in gomma resta indispensabile per giocare a basket come i professionisti.

Design

Il design sfugge dalle logiche tecniche e investe la sfera dei gusti personali, dai colori preferiti alle scarpe da basket vintage fino alla squadra del cuore.

Dalle scarpe da basket firmate da Jordan alle scarpe da basket Lebron fino alle scarpe da basket Under Armour : non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Prezzo

Il prezzo di un paio di scarpe da basket dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e dalla marca produttrice. Solitamente si va da un minimo di 30 euro fino a superare il tetto dei 150 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e non ripiegare su un altro modello è possibile valutare le proposte online. Dove comprare le scarpe da basket online? E-Bay, Amazon e altri siti di scarpe da basket.

Migliori scarpe da basket su Amazon

Quali sono le migliori scarpe da basket? Meglio optare direttamente per le scarpe da basket più costose? Come già accennato, la risposta dipende dalle caratteristiche e dalle esigenze individuali.

In ogni caso è possibile acquistare un paio di scarpe da basket Decathlon e altri negozi specializzati oppure una proposta presso e-commerce affidabili.

In particolare il catalogo Amazon offre una vasta gamma di scarpe da basket tra le quali scegliere, strizzando l’occhio a schede informative e recensioni dei consumatori.

Inoltre su Amazon si possono trovare sia scarpe da basket a poco prezzo che le migliori scarpe da basket scontate.

In base all’offerta si possono scegliere le scarpe da basket Adidas, le scarpe da basket Nike, le scarpe da basket Kobe Bryant, le scarpe da basket NBA e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare le migliori scarpe da basket su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli utenti del marketplace.

Offerta
NIKE Air Force 1 Mid '07, Sneaker Uomo, White 111, 43 EU
  • Scarpe da basket
  • Stile retrò
  • Ammortizzazione
PUMA Unisex Adults' Sport Shoes PLAYMAKER PRO Basketball Shoe, PUMA BLACK-FIZZY LIME, 43
  • Leggero
  • PUMA Strisce sagomate sui lati mediali e laterali
  • Intersuola Profoam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *