Giubbotto zavorrato: pesi da 10, 20 o 30 Kg? Benefici, pro e contro, opinioni, recensioni e prezzi
Alcuni accessori fitness come il giubbotto zavorrato possono potenziare l’allenamento e migliorare le performance. Scopriamo come trovare il migliore gilet zavorrato!

Smaltire i chili di troppo e ritrovare la forma fisica: il giubbotto zavorrato è l’aiuto prezioso per rendere più efficace l’allenamento.
Questo accessorio fitness non è altro che un giubbotto dotato di pesi che può essere indossato per fare esercizi, camminare, correre e altri sport.
Purtroppo, pur essendo molto versatile, la vasta offerta del mercato rischia di confondere le idee e orientarci verso un prodotto poco adatto alle nostre attività.
A cosa serve il giubbotto zavorrato?
La prima cosa da sapere è che il giubbotto zavorrato è un gilet dotato di cinghie regolabili e tasche richiudibili in cui possono inserire pesi in modo crescente in base alla preparazione e all’allenamento.
Il gilet zavorrato, grazie all’aggiunta di peso, risulta utile per migliorare la stabilità, l’equilibrio e la potenza del corpo durante l’attività fisica.
In pratica allenarsi indossando il giubbotto con le zavorre permette di bruciare più calorie, aumentare il metabolismo e definire la massa muscolare.
Il gilet zavorrato è utile anche per recuperare la muscolatura dopo un periodo di degenza e/o durante un percorso riabilitativo.
Purtroppo non tutti possono usarlo, visto che la zavorra del giubbotto aggiunge peso extra sulla colonna vertebrale e quindi il giubbotto zavorrato potrebbe danneggiare i dischi vertebrali (specie se già compromessi). Insomma non è ideale per chi soffre di problemi alla schiena.
Come trovare il giubbotto zavorrato migliore

In commercio esistono diverti tipi di gilet zavorrati pronti a soddisfare qualsiasi esigenza, ma tale varietà potrebbe confondere le idee.
Per trovare il giubbotto zavorrato migliore è necessario valutare alcuni aspetti tecnici in relazione alle esigenze personali.
Pesi
Il tratto caratteristico del giubbotto zavorrato è la presenza di pesi (barre in acciaio, sacchetti di gomma o sacchetti di sabbia), ma spesso ci si ritrova a non saper scegliere tra pesi estraibili o fissi.
Da un lato un gilet zavorrato con pesi estraibili consente di calibrare il peso in base alla preparazione di partenza e il tipo di allenamento mentre dall’altro lato un giubbotto zavorrato con pesi fissi annulla l’eventualità di una scorretta distribuzione del peso.
In ogni caso i pesi per giubbotto zavorrato partono dai 500 g e possono raggiungere anche i 5 kg, ma andrebbero scelti in base alle caratteristiche e alle esigenze personali.
Solitamente si predilige un giubbotto zavorrato da 20-30 Kg in modo da eliminare i pesi all’inizio e aggiungerli poco alla volta. In questo modo ci si può allenare prima con un giubbotto zavorrato da 10 Kg e progredire il peso nel corso dei mesi, facendolo diventare un giubbotto zavorrato da 20 Kg e/o un giubbotto zavorrato da 30 Kg.
Gli esperti consigliano di acquistare un modello che non superi il 10% del peso corporeo se si vuole utilizzarlo per correre in modo da non caricare troppo le gambe. Diverso è il caso di un giubbotto zavorrato per palestra che può caricarsi di pesi in modo graduale.
Tipo di allenamento
Il tipo di allenamento potrebbe influenzare la scelta del gilet zavorrato, specie quando si tratta di tipologia di peso.
Per esempio, un giubbotto zavorrato con pesi estraibili in gomma risulta perfetto per allenarsi a corpo libero mentre un gilet zavorrato con pesi non ingombranti è ideale per correre e fare Crossfit.
In linea di massima sarebbe sempre meglio optare per un modello poco ingombrante e quindi facile da indossare e capace di assicurare libertà di movimento.
Vestibilità
Non si può parlare di taglia in senso stretto quando si parla di giubbotti zavorrati, visto che i modelli unisex sono dotati di fasce regolabili in girovita. Più che di taglia sarebbe il caso di strizzare l’occhio alla vestibilità.
Per questo motivo è bene orientarsi su un gilet zavorrato in grado di aderire al corpo e restare aderente anche durante l’allenamento. Il rischio? Disequilibrare il peso, ostacolare il movimento e graffiare la pelle.
Materiali
A fare la differenza tra i vari giubbotti zavorrati è il materiale della struttura che comunque dovrebbe essere resistente e lavabile con un panno umido o a mano.
I migliori giubbotti zavorrati presentano materiali di qualità resistenti, antibatterici e antimicrobici: non si rovinano e non trasferiscono microbi e batteri alla pelle.
Prezzo
Il prezzo di un giubbotto zavorrato per allenamento dipende dalle caratteristiche del modello e dalla marca produttrice, andando dai modelli da poche decine di euro fino a superare i i 100 euro.
Per avere un’ampia scelta e non ripiegare su un giubbotto zavorrato usato o di scarsa qualità è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori giubbotti zavorrati su Amazon

Qual è il miglior giubbotto zavorrato con pesi? La risposta dipende dalle esigenze individuali, dal tipo di allenamento e dal budget a disposizione.
Dove comprare il gilet zavorrato? È possibile acquistare un giubbotto zavorrato Decathlon e altri negozi specializzati oppure considerare una proposta online.
Ai modelli Decathlon di giubbotto zavorrato è possibile preferire il catalogo Amazon: vari modelli, informazioni dettagliate, recensioni e prezzi competitivi.
In base all’offerta del momento è possibile acquistare un giubbotto zavorrato Lacertosus, un giubbotto zavorrato Adidas e altri ancora.
Per aiutarvi a trovare il migliore giubbotto zavorrato su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.