Giacca a vento uomo, donna e bambino: come si usa, quanto costa e come scegliere la migliore

Le attività outdoor permettono di allenarsi all’aria aperta ammirando il panorama, ma richiedono un abbigliamento adatto. Scopriamo come trovare la migliore giacca a vento!

Il vento, la pioggia e le temperature più basse possono mettere a dura prova la resistenza e l’efficacia di una corsa, un giro in bici, un’esperienza di trekking o qualsiasi altra attività all’aria aperta.

In questo senso l’abbigliamento gioca un ruolo essenziale perchè dona comfort e protegge dagli agenti atmosferici.

Tra i capi di abbigliamento indispensabili c’è sicuramente la giacca a vento (in inglese windbreaker). Perché si chiama giacca a vento? Protegge da pioggia e vento, aumenta il livello di comfort e sostiene l’allenamento outdoor.

Quando si usa la giacca a vento? È possibile usarla in qualunque stagione: dai mesi più freddi ai mesi di transizione tra una stagione e l’altra come aprile e settembre. A volte serve anche in estate.

Il problema è che la vasta proposta di giacche a vento potrebbe confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.

Come trovare la giacca a vento migliore

Non tutte le giacche a vento in commercio sono uguali e ogni modello presenta caratteristiche diverse con l’obiettivo di rispondere a esigenze differenti.

Per trovare la migliore giacca a vento è necessario valutare alcuni elementi principali alla luce delle esigenze individuali.

Destinazione d’uso

Prima di tutto è indispensabile capire la destinazione d’uso, vale a dire se la giacca a vento verrà indossata per il tempo libero o per lo sport. Qual è la differenza?

Da un lato le giacche a vento per lo sport sono meno ingombranti e più leggere in modo da assicurare libertà di movimento e protezione adeguata.

Dall’altro lato i modelli pensati per il tempo libero sono leggermente più caldi e vantano dei dettagli di design davvero particolari (es. giacca a vento nera con inserti colorati). L’imbottitura è minima.

Chiaramente tutto va considerato alla luce della stagione nella quale si intende utilizzarla, scegliendo una giacca a vento estiva e leggera o un modello invernale.

Fattore “impermeabilità”

Il tratto distintivo della giacca a vento è la presenza di uno strato leggero in grado di proteggere dal vento e dalla pioggia. Tuttavia il fattore “impermeabilità” potrebbe cambiare da modello a modello.

La maggior parte dei modelli sono caratterizzati da tessuto leggero, traspirante, impermeabile, resistente e pratico, ma le migliori giacche a vento sfruttano una tecnologia più avanzata.

Come si chiama il tessuto delle giacche a vento migliori? Gore-Tex rende il tessuto ultraleggero, impermeabile ed estremamente traspirante in caso di acquazzoni, vento, neve e pioggia.

La scelta della giacca a vento impermeabile dipende chiaramente dal tipo di attività e dalla zona in cui ci si allena, preferendo una tecnologia superiore in caso di intemperie e piogge frequenti.

Vestibilità

A fare la differenza tra le varie giacche a vento è anche la vestibilità in quanto l’obiettivo resta quello di proteggersi e allo stesso tempo muoversi liberamente.

In pratica la giacca a vento non deve essere né troppo pesante né troppo rigida in modo da non risultare ingombrante. A tal proposito è bene ricordare che solitamente si indossano anche altri indumenti a strati.

In termini di vestibilità potrebbe essere utile valutare la presenza di cordini o velcro in prossimità dei polsini o della parte inferiore perché permettono di aggiustare la giacca ad hoc.

Cappuccio

La presenza del cappuccio può fare la differenza in termini di protezione di collo e testa dal vento e dalla pioggia (visto che  il sudore e il vento possono essere deleteri), eppure non è così scontato.

In tal senso sarebbe meglio orientarsi su una giacca a vento con cappuccio regolabile e removibile in grado di adattarsi a ogni situazione.

Tasche

Chi si ritrova a scegliere una giacca a vento deve sapere che la presenza di tasche può essere determinante. Perché? Permettono di tenere l’indispensabile a portata di mano.

Cellulare, chiavi di casa, portamonete: le tasche con chiusura a zip possono aumentare la funzionalità della giacca (soprattutto se sono collocate in posti accessibili facilmente).

In tema di tasche è bene sapere che le cerniere sotto le ascelle di alcune giacche a vento non sono delle tasche, ma delle aperture in grado di assicurare una maggiore aereazione.

Prezzo

Quanto costa una giacca a vento? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca produttrice, andando da poco meno di 40 euro fino a superare i 100 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di modelli e non ripiegare su prodotti di scarsa qualità è possibile valutare le proposte online.

Migliori giacche a vento su Amazon

Qual è la giacca a vento migliore? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze individuali: utilizzo, necessità e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una giacca a vento Decathlon e altri negozi specializzati oppure accedere ai cataloghi di e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon e company di giacca a vento è possibile preferire il catalogo Amazon che propone le migliori giacche a vento corredate di informazioni, recensioni e prezzi imbattibili.

A seconda dell’offerta del momento è possibile scegliere tra una giacca a vento Nike, una giacca a vento Adidas, una giacca a vento North Face, una giacca a vento K-Way, una giacca a vento Kappa e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore giacca a vento su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Geographical Norway – Giacca a vento impermeabile, da uomo Nero L
  • 🔥 { IDEALE PER SENTIRSI BENE }: Le giacche a vento Geographical Norway sono comode, eleganti e ti danno un look sportivo. Il loro materiale vi terrà comodi in ogni stagione, che sia primavera, estate, autunno o inverno. Le maniche lunghe di questa giacca proteggeranno le vostre braccia nel miglior modo possibile per tutti i tipi di attività all'aperto.
  • 💯 { PERFETTO PER LE ATTIVITÀ ALL'ESTERNO }: Questa giacca a vento Geographical Norway ti accompagnerà in tutte le tue attività all'aperto! Che si tratti di escursionismo, caccia, campeggio, arrampicata, pesca, trekking, ciclismo, airsoft o qualsiasi altro tipo di sport all'aperto, questa giacca leggera vi terrà al caldo e vi proteggerà dal cattivo tempo come la pioggia. Questa giacca a vento vi permette una flessibilità ideale nei vostri movimenti.
  • 💰 { OTTIMO VALORE PER IL SOLDO }: Una giacca a vento con cappuccio con un così buon rapporto qualità-prezzo è difficile da trovare!
  • ⭐ {GIACCA MULTIFUNZIONE}: Questa giacca è stata progettata per offrirti le migliori condizioni quando pratichi il tuo sport all'aperto: mezza zip passante con cappuccio fisso, tasca con patta e stampa sul centro davanti, elastico in vita e sul fondo del capo. La sua leggera composizione 100% poliestere vi permetterà di muovervi liberamente.
  • 🎁 { UN GRANDE REGALO }: Che sia per te o per una persona cara, le giacche Geographical Norway rendono sempre felici le persone e le fanno entrare in azione! Natale, San Valentino, compleanni, festa del papà o qualsiasi altra occasione speciale è un ottimo momento per regalare a qualcuno Geographical Norway.
PUMA Liga Training Rain Core, Giacca Uomo, Nero (Black/White), XL
  • LIGA Training Rain Jacket Core
  • Puma Black-puma white
  • Giacca impermeabile
Offerta
RAIN BASICO GIALLO FLUO Tg. L
  • Loghi ricamato
  • Zip intera;
  • Cappuccio estraibile a scomparsa;
  • Tasche laterali;
  • Giacca antivento con cappuccio
CMP Ripstop Giacca da Pioggia con Cappuccio Fisso, Uomo, Nero (Antracite), M
  • Antivento
  • Antipioggia WP 3000
  • Con cuciture totalmente nastrate
  • Packable
  • Con tasche laterali con zip
IDGREATIM Jacke Softshell Giacca Bambino Giacca Impermeabile Mimetica Bambini, Giacca a Vento Foderata in Pile
  • Materiale: giacca unisex traspirante con materiale impermeabile, può rimanere asciutta nei giorni di pioggia o nelle mattine umide.
  • Design: la tuta antipioggia con cerniera per bambini è facile da indossare e da togliere, ha un cappuccio antivento, due tasche con cerniera e polsini regolabili con velcro.
  • Occasione: design leggero e facile da portare ovunque, i bambini possono indossare la giacca impermeabile durante la scuola, l'arrampicata, l'escursionismo, il campeggio, il ciclismo e altre attività all'aperto.
  • Giacca a vento perfetta che manterrà i tuoi bambini caldi e asciutti e non è ingombrante. Ottima giacca antivento per la primavera, l'estate e l'autunno.
  • Simpatica giacca antipioggia per ragazzi e ragazze, con un bel motivo a fumetti e colori vivaci, è un'ottima scelta come regalo di compleanno.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam