Home Diete Dieta dell’acqua

Dieta dell’acqua

Mancano ormai pochi giorni alle vacanze? Tutto è pronto, ma voi non siete ancora riuscite ad eliminare quei chili in più? Ecco la soluzione per mettervi in linea senza soffrire: tanta acqua e fibre per depurarvi.

L’acqua è indispensabile al nostro corpo: l’ideale sarebbe riuscire a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (arrivando fino a due litri nel periodo estivo).

Per molti però, riuscire a bere tanta acqua non è facile…tranquilli, perché in tutti gli alimenti che portate sulla tavola è contenuta una percentuale più o meno elevata di acqua (carote, funghi, fagiolini, patate, riso, mozzarella…); il segreto quindi è scegliere gli alimenti giusti. Si pensi che il latte, pur essendo un alimento liquido, contiene meno acqua dell’anguria, della lattuga o delle zucchine.

In particolare, i vegetali ricchi di vitamine, minerali e fibre, legano l’acqua, ostacolandone l’immediata eliminazione attraverso i reni. La dieta che vi proponiamo fornisce circa un litro di acqua al giorno: essa vi permetterà, seguendola per una settimana e alternando i menù proposti, di perdere 2 chili, grazie a zuppe e creme vegetali. Inoltre, la dieta dell’acqua vi aiuta a combattere la cellulite, in quanto permette di eliminare le tossine in eccesso.

Primo giorno

  • Colazione: un bicchiere di spremuta di pompelmo, una coppetta di macedonia preparata con frutta fresca, un bicchiere di latte.
  • Pranzo: minestra di verdure con due cucchiai di pastina, 4 fette di prosciutto crudo privato del grasso, una fetta di pane integrale.
  • Cena: passato di verdura freddo, pesce spada alla griglia, un panino ai cereali.

Secondo giorno

  • Colazione: un bicchiere di spremuta di pompelmo, una coppetta di macedonia preparata con frutta fresca, un bicchiere di latte.
  • Pranzo: verdure fresche con un cucchiaio di olio d’oliva, mezza mozzarella, 3 fette di pane di soia.
  • Cena: crema al pomodoro, filetti di sogliola al vapore o al cartoccio, un panino ai cereali.

Terzo giorno

  • Colazione: un bicchiere di spremuta di pompelmo, una coppetta di macedonia preparata con frutta fresca, un bicchiere di latte.
  • Pranzo: 50g di pasta al pomodoro, 120g di bresaola, una fetta di pane integrale.
  • Cena: fagiolini o zucchine condite con un cucchiaio di olio d’oliva, filetto di merluzzo al vapore o carne bianca ai ferri, un panino ai cereali.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 12 Media: 4]

14 Commenti

  1. Ciao Carmela, si tratta di una dieta depurativa; seguendola si possono perdere circa 2 chili.
    E’ consigliabile seguirla per non più di una settimana.

  2. a me non piace la verdura a parte insalata e spinaci e neanche il pesce bianco
    come faccio
    vorrei solo perdere un paio di chili

  3. Neanche io amo molto la verdura.. è per questo che ho scelto di seguire la dieta last minute (ci sono poche verdure)…volevo come te perdere solo un paio di chili. In una settimana circa ho perso quasi due chili:-)… potresti provarla.

  4. Cara Carla, in realtà non ci sono alimenti che dal punto di vista nutrizionale siano in grado di sostituire il pesce. Tuttavia, per rendere più equilibrata la tua alimentazione ti consiglio di consumare carni avicole. Un bacio.

  5. mia zia non beve acqua tutto il giorno, ma verso le 7 di sera si prende una bottiglia da 2 litri….perciò volevo chiedere a francesco: ma i 4 litri di acqua come li distribuisci nella giornata?? durante i pasti o no??

  6. Bevo anche io come francesco 4 litri d’acqua al giorno.
    Ho iniziato da poco, ma in una settimana sono scesa di un chilo e mezzo.. Funziona

  7. Anche mio fratello ha fatto la dieta di cui accenna Francesco: consisteva esclusivamente nel bere dai 4 ai 7 litri di acqua al giorno (e non esagero! Lui ci riusciva!!),pur mangiando pasti regolari.Ha perso rapidamento molto peso..Si dovrebbe bere non più di mezzo litro di acqua per ora (di più il corpo non assimila!!).Io ho resistito solo UN GIORNO…e ho perso mezzo chilo!! Il punto è: non è un metodo sano: quell’eccesso di acqua diluisce i sali minerali e sovvracarica i reni..Fate attenzione!!

  8. Ciao a tutti. Anche io sono incuriosito. Qualche giorno fa ho letto che l’acqua è di findamentale aiuto non solo per stare in salute, ma anche per ottenere un equilibrio idrico fondamentale per raggiungere dei buoni risultati in termini di dieta. IO ho provato i vostri consigli ed ho già perso 5 chili.

  9. Per perdere peso DIETA IDRICA: tutte le volte che senti lo stimolo di mangiare prima bevi un bicchiere d’acqua, meglio ancora se gassata, 2 bicchieri prima dei pasti principali, poi mangi quello che vuoi. La spiegazione è semplice. L’acqua aiuta a bruciare i grassi e dà senso di sazietà. L’acqua gassata amplifica l’effetto sazietà e contrariamente a quello che si crede non fa ingrassare. L’unica cosa l’acqua deve essere di buona qualità. La migliore? Quella fresca non conservata con un residuo fisso di almeno 150 mg litro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.