Dieta dell’acqua: come funziona, quanto si perde e menu

Mancano ormai pochi giorni a un evento importante? Tutto è pronto, ma voi non siete ancora riuscite ad eliminare quei chili in più? La soluzione arriva della dieta dell’acqua: tanta acqua e fibre per depurarvi.

acquadonna500

L’acqua è indispensabile al nostro corpo: l’ideale sarebbe riuscire a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (arrivando fino a due litri nel periodo estivo).

La dieta dell’acqua parte proprio da questa esigenza e dalla capacità dell’acqua di depurare, sgonfiare la pancia e sciogliere i rotolini di grasso.

Con questa dieta riuscirete a perdere anche due taglie in modo veloce, semplice, ma soprattutto sano. Infatti, soprattutto in questo periodo in cui siamo tutti a caccia di diete per dimagrire, diffidate dai regimi alimentari estremi.

La dieta dell’acqua arriva dagli Stati Uniti e fu ideata nel 1940 e oltre ad aiutare a far dimagrire permette anche di eliminare le tossine, sciogliere il grasso e la cellulite, ma anche rendere la pelle più bella, compatta e luminosa.

In pratica basta seguire questo regime alimentare per una settimana e vedrete diminuire visibilmente il gira vita, ritrovandosi sgonfi e in forma in brevissimo tempo.

Sebbene resti fondamentale bere, non tutti riescono a bere la quantità di acqua sufficiente a evitare i rischi della disidratazione; figuriamoci riuscire a bere acqua e thè verde per drenare, sgonfiare e dimagrire.

Quanto si dimagrisce con 2 litri d’acqua al giorno? Tutti coloro che riescono nell’impresa possono bruciare fino al 30% di calorie di più.

Tutti gli altri devono stare tranquilli perché la dieta dell’acqua richiede il consumo di tutti gli alimenti con una percentuale più o meno elevata di acqua (carote, funghi, fagiolini, patate, riso, mozzarella…).

Dieta dell’acqua: Come funziona?

Il segreto della dieta dell’acqua non è soltanto bere acqua e thè, ma anche e soprattutto scegliere gli alimenti giusti. Si pensi che il latte, pur essendo un alimento liquido, contiene meno acqua dell’anguria, della lattuga o delle zucchine.

E ancora, i vegetali ricchi di vitamine, minerali e fibre, legano l’acqua, ostacolandone l’immediata eliminazione attraverso i reni.

La dieta dell’acqua rifornisce il corpo di circa un litro di acqua al giorno attraverso l’alimentazione, cioè zuppe e creme vegetali.

Quanti Kg si perdono con la dieta dell’acqua? Quanto si perde è soggettivo, ma in linea di massima lo schema alimentare promette di bruciare fino a 2 Kg in una sola settimana.

Dieta dell’acqua: Menu

La dieta dell’acqua vi permetterà, seguendola per una settimana e alternando i menù proposti, di perdere peso grazie a zuppe e creme vegetali. Inoltre, vi aiuterà a combattere la cellulite, in quanto permette di eliminare le tossine in eccesso.

Primo giorno

  • Colazione: un bicchiere di spremuta di pompelmo, una coppetta di macedonia preparata con frutta fresca, un bicchiere di latte.
  • Pranzo: minestra di verdure con due cucchiai di pastina, 4 fette di prosciutto crudo privato del grasso, una fetta di pane integrale.
  • Cena: passato di verdura freddo, pesce spada alla griglia, un panino ai cereali.

Secondo giorno

  • Colazione: un bicchiere di spremuta di pompelmo, una coppetta di macedonia preparata con frutta fresca, un bicchiere di latte.
  • Pranzo: verdure fresche con un cucchiaio di olio d’oliva, mezza mozzarella, 3 fette di pane di soia.
  • Cena: crema al pomodoro, filetti di sogliola al vapore o al cartoccio, un panino ai cereali.

Terzo giorno

  • Colazione: un bicchiere di spremuta di pompelmo, una coppetta di macedonia preparata con frutta fresca, un bicchiere di latte.
  • Pranzo: 50g di pasta al pomodoro, 120g di bresaola, una fetta di pane integrale.
  • Cena: fagiolini o zucchine condite con un cucchiaio di olio d’oliva, filetto di merluzzo al vapore o carne bianca ai ferri, un panino ai cereali.

Cosa mettere nell’acqua da bere per dimagrire?

La dieta dell’acqua punta tutto sul consumo di alimenti e pietanze “acquose” per raggiungere la percentuale di acqua sufficiente a far dimagrire e a restare in salute. Tuttavia resta necessario bere almeno 8 bicchieri di acqua.

Chi non riesce a bere può trovare una combinazione di acqua e un altro ingrediente in grado di aumentare il livello di idratazione e l’azione depurativa e disintossicante. Insomma un mix in grado di favorire la perdita di peso.

Non solo acqua e limone: si può usare anche acqua, limone e zenzero; acqua, limone e cannella; acqua, limone e cetriolo; acqua, limone, pepe e curcuma.

Approfondimenti:

Cura dell’acqua per dimagrire

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

14 thoughts on “Dieta dell’acqua: come funziona, quanto si perde e menu

  1. Ciao Carmela, si tratta di una dieta depurativa; seguendola si possono perdere circa 2 chili.
    E’ consigliabile seguirla per non più di una settimana.

  2. a me non piace la verdura a parte insalata e spinaci e neanche il pesce bianco
    come faccio
    vorrei solo perdere un paio di chili

  3. Neanche io amo molto la verdura.. è per questo che ho scelto di seguire la dieta last minute (ci sono poche verdure)…volevo come te perdere solo un paio di chili. In una settimana circa ho perso quasi due chili:-)… potresti provarla.

  4. Cara Carla, in realtà non ci sono alimenti che dal punto di vista nutrizionale siano in grado di sostituire il pesce. Tuttavia, per rendere più equilibrata la tua alimentazione ti consiglio di consumare carni avicole. Un bacio.

  5. Bevo 4 litri di acqua al giorno, e in venti giorni sono sceso di 6 kg. Provare per credere.

  6. mia zia non beve acqua tutto il giorno, ma verso le 7 di sera si prende una bottiglia da 2 litri….perciò volevo chiedere a francesco: ma i 4 litri di acqua come li distribuisci nella giornata?? durante i pasti o no??

  7. Bevo anche io come francesco 4 litri d’acqua al giorno.
    Ho iniziato da poco, ma in una settimana sono scesa di un chilo e mezzo.. Funziona

  8. caro francesco, bevendo 4 litri di acqua al giorno, cosa mangi? segui una dieta?

  9. Anche mio fratello ha fatto la dieta di cui accenna Francesco: consisteva esclusivamente nel bere dai 4 ai 7 litri di acqua al giorno (e non esagero! Lui ci riusciva!!),pur mangiando pasti regolari.Ha perso rapidamento molto peso..Si dovrebbe bere non più di mezzo litro di acqua per ora (di più il corpo non assimila!!).Io ho resistito solo UN GIORNO…e ho perso mezzo chilo!! Il punto è: non è un metodo sano: quell’eccesso di acqua diluisce i sali minerali e sovvracarica i reni..Fate attenzione!!

  10. Ciao a tutti. Anche io sono incuriosito. Qualche giorno fa ho letto che l’acqua è di findamentale aiuto non solo per stare in salute, ma anche per ottenere un equilibrio idrico fondamentale per raggiungere dei buoni risultati in termini di dieta. IO ho provato i vostri consigli ed ho già perso 5 chili.

  11. Per perdere peso DIETA IDRICA: tutte le volte che senti lo stimolo di mangiare prima bevi un bicchiere d’acqua, meglio ancora se gassata, 2 bicchieri prima dei pasti principali, poi mangi quello che vuoi. La spiegazione è semplice. L’acqua aiuta a bruciare i grassi e dà senso di sazietà. L’acqua gassata amplifica l’effetto sazietà e contrariamente a quello che si crede non fa ingrassare. L’unica cosa l’acqua deve essere di buona qualità. La migliore? Quella fresca non conservata con un residuo fisso di almeno 150 mg litro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *