Pallina da tennis: caratteristiche, materiali, peso, dimensioni, colore, prezzo e chi vende le palline da tennis

Il tennis è uno sport appassionante fatto di scatti, palleggi e smash tutto da scoprire, ma richiede l’attrezzatura giusta. Scopriamo come scegliere la pallina da tennis migliore!

Non basta indossare un completino ad hoc e portarsi dietro la racchetta da tennis per dire di poter sostenere una partita con i fiocchi. Anche la pallina da tennis riveste la sua importanza.

La pallina da tennis giusta promette di adattarsi al livello di pratica del giocatore, al tipo di gioco e alle esigenze personali.

L’importanza di questa scelta è comprovata dalla vasta gamma di palline da tennis disponibili in commercio. Ma qual è la pallina da tennis migliore?

Pallina da tennis, le caratteristiche

Le palline da tennis in commercio presentano una struttura simile caratterizzata da una parte centrale in gomma ricoperta da uno strato di feltro, lana o materiale sintetico privo di cuciture.

Nonostante la struttura di base della pallina da tennis e il materiale, però, non sempre viene riempita con aria compressa e venduta in tubi pressurizzati.

Alcuni modelli (le cosiddette palline da tennis non pressurizzate) sono pensate per coloro che si avvicinano al tennis.

Per il resto, la maggior parte delle palline da tennis è giallo, ma in commercio si trovano anche palline da tennis bianche o nere.

Come scegliere la pallina da tennis

Non tutte le palline da tennis sono uguali e valutare alcuni elementi in base alle proprie esigenze è il solo modo per riuscire a scegliere il prodotto giusto. Ecco come scegliere la pallina da tennis.

Tipologia

Quasi tutte le palline da tennis presentano un involucro privo di cuciture e un colore giallo limone, ma hanno dettagli particolari che le rendono adatte a una determinata superficie e una certa velocità.

Le palline terra/Clay si possono utilizzare sulla terra battuta (velocità lenta), le palline di tipo 2 sono adatte alle superfici sintetiche (velocità media) mentre le palline di tipo 3 sono ideali su manto naturale (velocità elevata). A queste si aggiungono le palline All Court per tutte le superfici.

Un discorso a parte meritano le palline da tennis da alta quota, cioè appositamente progettate per l’aria rarefatta dei campi posizionati a partire da 1200 metri di altitudine.

Per quanto riguarda le palline da tennis per bambini, invece, si possono distinguere varie tipologie che portando alla scelta della pallina da tennis di un colore diverso: le palline di spugna per bambini dai 3 ai 5 anni, le palline rosse per bambini dai 6 agli 8 anni, le palline arancioni per bambini dai 9 ai 10 anni e le palline verdi per bambini dagli 11 ai 13 anni.

Pressurizzata o non pressurizzata

A fare la fare la differenza è il fattore “pressurizzazione” delle palline: qual è la differenza tra una pallina pressurizzata e una pallina non pressurizzata?

Pallina pressurizzata

Una pallina pressurizzata è sensibile al movimento, veloce e forte all’impatto. È la classica pallina da allenamento o da gara  pensata per i giocatori di livello intermedio e i tennisti esperti, ma andrebbe scelta in base alle aspettative, al tipo di rimbalzo e alla durata.

Da un lato una pallina da allenamento ha un nucleo in gomma e un feltro sintetico in modo da offrire buone performance (anche se non eccellenti in termini di rimbalzo e traiettoria), ma senza spendere troppo.

Dall’altro lato una pallina da gara è provvista di un nucleo in gomma di alta qualità e un involucro in feltro di origine naturale. L’obiettivo? Favorire il miglior rimbalzo, il massimo controllo e una maggiore durata.

Pallina non pressurizzata

Una pallina non pressurizzata è meno reattiva e quindi ideale per chi si affaccia al tennis per la prima volta, siano bambini o adulti, ma andrebbe scelta in base all’età e al tipo di rimbalzo desiderato.

Per esempio una pallina con un’altezza di rimbalzo pari al 75% è controllabile e lenta, quindi perfetta per i bambini dai 9 anni in su e gli adulti neofiti.

Un modello con un’altezza di rimbalzo pari al 25% è leggera e facile da colpire con la racchetta, quindi perfetta per i bambini dai 4 ai 6 anni che stanno imparando.

E ancora, una pallina con un rimbalzo pari al 50% è controllabile rispetto a una pallina classica, quindi adatta ai bambini dai 7 ai 9 anni.

Livello di gioco

La definizione del livello di gioco non riguarda l’età, ma l’esperienza di gioco del giocatore. A cosa serve? Semplicemente a trovare la pallina da tennis che per peso, dimensioni e caratteristiche si adatta meglio.

Prima di tutto quanto è il diametro di una pallina da tennis? La misura standard di questo tipo di pallina è 6,54 e 6,86 cm. E quanto pesa una pallina da tennis? Il peso che si aggira intorno ai 56-89,4 g.

Il giocatore principiante ha bisogno di una pallina grande, leggera, resistente e facile da controllare. Insomma un modello con nucleo morbido e non pressurizzato.

Chi possiede un livello intermedio di gioco necessita di una pallina pressurizzata da allenamento o da gara con ottime qualità: materiali di qualità, peso maggiore, buon rimbalzo e resistenza.

I tennisti esperti dovrebbero orientarsi su una pallina da tennis di dimensioni standard e pressurizzata con ottimo rimbalzo, compatte e resistenti.

Quanto tempo dura una pallina da tennis? Solitamente una pallina pressurizzata dura un mese se si utilizza per un gioco poco vigoroso e qualche giorno se si utilizza molte ore con colpi vigorosi.

Prezzo

Quanto costa una pallina da tennis? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma quasi sempre risulta accessibile. Diverso è il caso delle palline da tennis personalizzate.

Per ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo e scegliere tra le migliori palline da tennis è possibile optare per l’acquisto online.

Migliori palline da tennis su Amazon

Qual è la migliore pallina da tennis? Semplicemente quella che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Chi vende le palline da tennis? In ogni caso è possibile acquistare una delle palline da tennis Decathlon e altri negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Alla pallina da tennis Decathlon e company si può preferire Amazon. Perché? La proposta di palline da tennis targata Amazon offre i migliori modelli accompagnati da informazioni, opinioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca della migliore pallina da tennis su Amazon tra le offerte di palline da tennis disponibili abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *