Migliori scarpe da golf uomo e donna: con o senza tacchetti? Classiche o sportive? Opinioni e offerta online

Ogni sport richiede un’attrezzatura e un tipo di calzatura particolare e il golf non fa eccezione: scopriamo come trovare le scarpe da golf uomo e donna migliori!

Il golf sta conquistando molti sportivi in quanto richiede una buona preparazione fisica e un’ottima concentrazione.

Ogni volta che si prova a fare buca, infatti, occorre riuscire a coordinare gambe, tronco e braccia e a trovare la concentrazione giusta. Tuttavia per farlo è necessario avere l’attrezzatura adeguata.

Abbigliamento ad hoc, mazze da golf e guanti da golf: quello che manca è la calzatura adatta a camminare lungo il green.

Questo tipo di scarpa è progettata appositamente per ottenere un ottimo grip sul terreno in modo da assicurare stabilità durante lo swing, camminare sul terreno di gioco e affrontare gli ostacoli del green.

Il problema è che la vasta gamma di scarpe da golf uomo e donna in commercio può confondere le idee, specialmente se si è alle prime armi o se non si hanno punti di riferimento.

Come trovare le scarpe da golf migliori

La varietà delle scarpe da golf in commercio crea dubbi e perplessità nei neofiti: meglio simil scarpe da ginnastica o scarpa classica? Con rilievi o a tacchetti?

In realtà è sufficiente valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali per riuscire a trovare le migliori scarpe da golf. Ecco come fare!

Tipologia

Le scarpe da golf uomo e donna possono essere distinte in due macro-categorie che occorre valutare per effettuare la scelta giusta.

  • Con tacchetti – Le scarpe da golf con tacchetti o chiodi (chiamati anche spiked) vantano una suola chiodata che si ancora al terreno e dona una maggiore stabilità durante il gioco e gli spostamenti sul percorso. Possono essere di plastica (più morbidi) o metallo (più rigidi), ma sono sempre rimovibili e interscambiabili.
  • Senza tacchetti – Chi sceglie un paio di scarpe da golf senza tacchetti (dette appunto spikeless) si ritroverà con scarpe con tacchetti di gomma fissi che possiedono un grip minore e sono più comode.

Meglio le scarpe da golf con o senza tacchetti? Dipende dalle esigenze: le spiked sono appositamente progettate per giocare a golf e si adattano al campo da gioco erboso e bagnato mentre le spikeless sono perfette anche per raggiungere il campo evitando il cambio scarpe e si adattano ai terreni asciutti.

Tipo di tacchetti

I giocatori che scelgono le scarpe da golf con tacchetti dovrebbe conoscere la differenza tra i tacchetti di plastica e tacchetti di metallo per scegliere il tipo giusto.

  • Tacchetti in metallo – Questi tacchetti sono lunghi e rigidi per assicurare grip sul terreno e stabilità in ogni situazione, ma potrebbero rivelarsi poco confortevoli dopo ore e ore. Purtroppo, rovinando il terreno di gioco, sono stati vietati da molti campi da golf.
  • Tacchetti in plastica – I tacchetti in plastica sono molto utilizzati perché morbidi e solidi allo stesso tempo e più leggeri. Assicurano una buona presa sul terreno ed, essendo più larghi, assicurano una migliore distribuzione del peso. Insomma sono più confortevoli e non rovinano il campo.

Comfort

Giocare a golf comporta una resistenza fisica notevole: si raggiunge il campo, si trasportano le mazze e si cammina per ore. Per questo le scarpe da golf devono essere comode!

Le calzature ideali non devono essere né troppo strette e rigide né troppo larghe e morbide in modo da assicurare la giusta calzata.

Per non sbagliare è necessario valutare attentamente le indicazioni del produttore circa la calzata di ogni modello.

Materiali

I materiali con cui sono state realizzate le scarpe da golf possono fare la differenza in termini di comodità, durata e performance.

La maggior parte dei modelli per principianti presenta una suola in gomma morbida e una tomaia in tessuto in grado di assicurare comfort ed evitare l’affaticamento delle gambe. Sono simili alle scarpe da ginnastica.

Esiste poi una vasta gamma di scarpe da golf  per professionisti, cioè scarpe da golf in pelle o cuoio più rigide e meno confortevoli, ma decisamente più eleganti e resistenti.

Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha portato alla realizzazione di scarpe da golf performanti fatte con materiali impermeabili, traspiranti, ammortizzanti e resistenti.

Stile

Le scarpe da golf vengono indossate per ore e ore e per questo devono anche piacere, ma la scelta dello stile dipende dai gusti personali.

Dalle scarpe da golf sportive ai modellicasual alle scarpe da golf classiche: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In ogni caso le scarpe da golf classiche sono abbastanza confortevoli, stabili, impermeabili, traspiranti e perfette per qualunque condizione climatica mentre le scarpe da golf sportive sono più leggere e confortevoli rispetto alle classiche e ricordano delle sneakers ma non sono adatte in caso di pioggia e freddo.

Prezzo

Quanto costano le scarpe da golf? Il prezzo varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco più di 50 euro fino a superare i 300 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su un modello di qualità scadente è possibile valutare le scarpe da golf online di e-commerce affidabili.

Migliori scarpe da golf su Amazon

Quali sono le migliori scarpe da golf? La risposta dipende dalle esigenze personali: livello di gioco, terreno di gioco, gusto personale e budget.

Ad ogni modo è possibile acquistare un paio di scarpe da golf Decathlon e altri negozi sportivi oppure un paio di scarpe da golf in offerta online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle scarpe da golf migliori sul mercato corredate di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra scarpe da golf Nike, scarpe da golf Adidas, scarpe da golf Footjoy, scarpe da golf Callaway, scarpe da golf Ecco e tantissimi altri modelli.

Per facilitarvi la ricerca delle migliori scarpe da golf su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati da chi gioca a golf.

Callaway 38M574BLK7019, Scarpe da golf Uomo, Nero, 43 EU
  • La nuova versione interamente in pelle delle Chev Mulligan è straordinariamente leggera, impermeabile e pronta per portare a termine le 18 buche
  • Esterno in pelle impermeabile e traspirante unito a uno strato di membrana impermeabile e traspirante
  • Fodera in rete Opti-Vent per una maggiore traspirabilità e gestione del calore
  • Intersuola in EVA Opti-Soft per una percezione naturale del terreno e comfort
  • Garanzia limitata di un anno per l’impermeabilità
Callaway 38M574BLK7019, Scarpe da golf Uomo, Bianco Navy, 43 EU
  • La nuova versione interamente in pelle delle Chev Mulligan è straordinariamente leggera, impermeabile e pronta per portare a termine le 18 buche
  • Esterno in pelle impermeabile e traspirante unito a uno strato di membrana impermeabile e traspirante
  • Fodera in rete Opti-Vent per una maggiore traspirabilità e gestione del calore
  • Intersuola in EVA Opti-Soft per una percezione naturale del terreno e comfort
  • Garanzia limitata di un anno per l’impermeabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *