Slittino neve per adulti e bambini: plastica, legno o metallo? 1 o 2 posti? Quanto costa e come sceglierlo

I paesaggi innevati si trasformano in luoghi di divertimento all’aperto tra sci, snowboard e slittini neve. Scopriamo come scegliere lo slittino neve migliore!

Lo slittino da neve (in inglese snow sledding) è una piccola slitta in grado di far scivolare sulla neve e sulle superfici ghiacciate permettendo di gustare momenti indimenticabili.

Tra i bambini che vivono tutto con magia e gli adulti che rivivono i momenti dell’infanzia, infatti, lo slittino neve non può proprio mancare quando ci si trova di fronte una distesa bianca.

Il problema è che la vasta gamma di prodotti in commercio potrebbe creare qualche dubbio in fase di acquisto, specie in assenza di punti di riferimento.

Slittino da neve VS paletta da neve

Lo slittino neve è un’alternativa più strutturata della paletta da neve. Come si usa la paletta da neve? Basta sedersi, aggrapparsi alla manopola mentre si scivola sulle piste battute e frenare con i piedi.

Per quanto riguarda lo slittino da neve, invece, occorre piegare le gambe, flettere le ginocchia, afferrare la corda, tenersi allo slittino con l’altra mano e puntare i piedi a terra ponendo le suole vicino ai pattini.

In linea di massima lo slittino comporta una bassa possibilità di incidenti in quanto viene impiegato in discese brevi e perde velocità in poco tempo.

Come scegliere lo slittino da neve migliore

Non tutti gli slittini da neve sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a capire cosa si può usare per scivolare sulla neve in base alle proprie esigenze personali.

Struttura

Uno dei primi elementi da considerare in fase di acquisto è la struttura dello slittino da neve perché ne definisce la qualità, le performance e la durata nel tempo.

  • Plastica – Lo slittino da neve in plastica è leggero, resistente anche su superfici accidentate e accessibile in termini di prezzo. Inoltre può presentarsi in forme e colori diversi.
  • Legno – Qualcuno può considerarlo un pezzo vintage, ma lo slittino da neve in legno assicura robustezza, solidità e resistenza.
  • Metallo – Lo slittino da neve in alluminio ha il giusto mix di aerodinamicità, leggerezza, resistenza e stabilità. Nonostante ciò viene venduto a un prezzo calmierato.

Seduta

Oltre alla scelta del materiale della struttura è indispensabile valutare il tipo di seduta (singola o doppia) in base al tipo di utilizzo.

Per esempio, uno slittino con seduta singola è perfetto per scivolare su una pista ghiacciata mentre uno slittino da neve 2 posti è ideale per scivolare sulla neve in due (adulto e bambino o due bambini).

Portata

Quando ci si ritrova a scegliere uno slittino neve è importante considerare anche la portata di ogni modello. Perché? In questo modo si avrà un’idea del carico massimo supportato dalla struttura.

Questa informazione è indispensabile per orientare la scelta su uno slittino singolo con portata massima di 50 Kg o su un modello con seduta doppia con portata massima superiore a 150 Kg.

Dimensioni

Anche le dimensioni dello slittino da neve per adulti e/o bambini possono aiutare a orientare la scelta verso un determinato modello

Si va dagli slittini da neve più piccoli da 90 cm di lunghezza ai modelli più ingombranti da 120 cm di lunghezza. Tuttavia chi ha poco spazio a disposizione può optare per uno slittino da neve pieghevole.

Accessori

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori extra quando si parla di slittini da neve, eppure la presenza di alcuni accessori e/o componenti può fare la differenza.

Per esempio, i migliori slittini da neve dispongono di uno schienale per ogni seduta in modo da aumentare il comfort durante la discesa e alcuni offrono addirittura la possibilità di rimuoverli all’occorrenza per migliorare il fattore “aerodinamico”.

Alcuni slittini da neve vengono venduti con appositi copri-gambe caldi e avvolgenti per proteggere le gambe dal freddo.

E ancora, alcuni modelli sono dotati di accessori in grado di aumentare il comfort e la semplicità d’uso: freni, maniglia integrata nella struttura, corda da traino, cuscini termoisolanti, vano portaoggetti e così via.

Prezzo

Quanto costa uno slittino da neve? Il prezzo di uno slittino neve dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per accedere non ripiegare su uno slittino da neve usato  e non scervellarsi a capire come costruire uno slittino per la neve è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori slittini da neve su Amazon

Qual è il miglior slittino da neve per bambini e/o adulti? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo risponde alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare uno slittino da neve Decathlon o altri negozi specializzai oppure una proposta online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori slittini da neve in circolazione e aiuta la scelta del consumatore attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della miglior mini slitta su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Offerta
PENDIENTE
  • Verde Slitta Race Snow Glitter di plastica, con Corda di trazione e Freni sterzo
RPL Davos-Slitta in Legno di faggio, Unisex, Multicolore, 100 cm
  • Dimensioni: 100 x 25 x 34,5 cm, stabile e ben fatto
  • Altezza seduta: 23 cm, larghezza della seduta: 27 cm
  • Max. Portata: circa 90 kg. (dinamico) / circa 140 kg. (statico)
  • I raccordi delle lame sono verniciati a polvere/ottima lubrificazione grazie alle guide in metallo verniciato
  • Certificazione TÜV/GS. Materiale: legno di faggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *