Mazze da golf: principianti o professionisti? Tipi, nomi, prezzi e dove trovare le migliori marche

Da disciplina di élite a sport per tutti: il golf ha conquistato le abitudini di allenamento di tantissimi sportivi. Per giocarci, però, occorre saper scegliere le mazze da golf. Ecco come fare!

Il golf è l’unione perfetta tra sport e gioco: da un lato allena il corpo a ogni swing e a ogni spostamento sul campo mentre dall’altro lato permette di giocare anche in compagnia di giocatori di livelli diversi.

A questo si aggiunge il fatto che questo sport outdoor permette di riconnettersi con se stessi e il mondo e ritrovare un certo equilibrio mentale.

Tuttavia non basta indossare un completo sfizioso e acquistare un paio di guanti da golf: occorre avere a disposizione le mazze da golf giuste.

La mazza da golf (in inglese golf-club) serve per colpire la pallina dal tee e lungo il percorso per conquistare una buca dopo l’altra (18 in tutto) su un campo caratterizzato da terreni, trappole e ostacoli diversi.

Purtroppo, essendo difficile mettere in atto parecchie tecniche per ogni colpo, esistono mazze da golf per ogni esigenza di potenza e distanza. Quante sono le mazze da golf? Secondo le regole devono essere 14.

Come scegliere le mazze da golf

Le mazze da golf singole o i set di mazze da golf hanno il merito di sostenere ogni richiesta di colpo sul campo e sul green. Tuttavia non basta sapere come si chiama la mazza da golf più usata per scegliere bene.

La scelta delle mazze da golf uomo, donna e bambino deve passare anche e soprattutto attraverso l’analisi di alcune caratteristiche in base alle esigenze personali.

Componenti

È bene analizzare le caratteristiche dei vari componenti per essere sicuri di scegliere le mazze da golf più adatte al livello di gioco.

  • Impugnatura – L’impugnatura della mazza da golf permette di gestire la mazza e colpire la pallina ed è solitamente realizzata in gomma o in pelle per migliorare la presa.
  • Testa – La testa è la parte finale che colpisce la pallina e può essere realizzata in allumino rivestito o acciaio. Soltanto i legni, fatta eccezione per il driver, hanno una superficie rigata destinata ad aumentare la velocità di rotazione della pallina.
  • Bastone – Il bastone unisce le due parti: la testa è attaccata mediante resina mentre l’impugnatura presenta una doppia fascia. adesiva

Mano dominante

Uno dei primi aspetti da considerare è la mano dominante perché serve a capire se orientarsi su mazze da golf per destrimani o mazze da golf per mancini.

Alcune caratteristiche rendono le mazze adatte per chi tira con la mano sinistra: design adatto a non incontrare gambe e piedi; testa in misure diverse; orientamento diverso.

Tipologie

Le mazze da golf sono di tipi diversi per consentire l’applicazione di una specifica tecnica di gioco a ogni tipo di situazione. Come si chiamano i bastoni da golf?

Legni

I legni sono caratterizzati da un bastone più lungo e una testa dalla forma ovale e solitamente sono utilizzati per coprire una maggiore distanza.

Si possono identificare 5 tipi diversi di legni: il legno n.1 si chiama driver e presenta un bastone da 120-140 cm e una testa da 400 cc. per colpire la palla sul tee mentre i legni n.2,3,4 e 5 hanno il bastone più corto e una testa più piccola in modo da lanciare la palla a una distanza minore.

Ferri

Considerando la testa a spatola con inclinazione variabile, l’uso dei ferri è consigliato quando si vuole realizzare colpi di media distanza.

Si va dal ferro n.1 con una testa meno inclinata per realizzare colpi lunghi e bassi al ferro n.9 con una testa molto inclinata per realizzare colpi corti e alti.

Tuttavia non serve avere la gamma completa di ferri, visto che i ferri n.1 e 2 sono difficili da gestire e i ferri n.3 e 4 vengono rimpiazzati dalle mazze ibride. È sufficiente avere i ferri n.7 e 9 almeno all’inizio.

Ibridi

Le mazze ibride hanno il merito di replicare le performance di un ferro o un legno con uno sforzo fisico minore. Perché? Hanno una testa più grande, un’inclinazione maggiore e un bastone più corto.

Wedges

Le mazze wedges sono considerati una specie di sottocategoria dei ferri caratterizzata da un’inclinazione maggiore e vengono usate per realizzare colti alti, corti e precisi.

Esistono vari tipi di queste mazze da golf, anche se i nomi di quelli più utilizzati sono il Pitching (P) per i colpi alti e corti perfetti per lasciarsi alle spalle gli ostacoli e il Sand (S) per sollevare la pallina dalla sabbia e/o effettuare colpi corti.

Putter

Il putter è la mazza da golf usata per realizzare colpi precisi e potenti e fare arrivare la pallina in buca sul green.

Non tutti i putter sono uguali: alcuni modelli hanno una testa leggera a forma di paletta mentre altri hanno una testa pesante e piatta.

La scelta della mazza da golf usata sul green è personale ma, considerando il movimento perpendicolare della pallina rispetto alla testa, deve prendere in considerazione l’allineamento del putter rispetto alla buca.

Materiali

A fare la differenza tra le mazze da golf uomo, donna e bambino è il materiale perché ne influenza l’utilizzo e la resistenza.

Solitamente i legni, gli ibridi e i drivers sono realizzati in grafite per ottenere una certa leggerezza e una morbidezza nel tiro mentre i ferri si presentano in acciaio per un controllo migliore e un impatto notevole.

In linea di massima i set di mazze da golf preferite dai principianti sono in grafite mentre i giocatori più esperti optano quasi sempre per le mazze da golf più costose realizzate in acciaio.

Per quanto riguarda la resistenza, invece, è possibile tenere a mente una regola d’oro: minore è la durezza delle parti e maggiore sarà la distanza e l’altezza che possono imprimere alla pallina.

Va da sé quindi che maggiore è la durezza delle componenti e più precisi e veloci saranno i colpi realizzati con la mazza.

Peso

In fase di scelta è opportuno considerare il peso delle mazze da golf in quanto condiziona il tipo di colpi. Come regolarsi?

A grandi linee le mazze da golf in acciaio sono più pesanti da gestire e trasportare ma decisamente più precise nei colpi.

Al contrario le mazze ibride e i legni, essendo realizzati in grafite, risultano molto più leggeri ma non riescono ad assicurare il controllo sulla pallina.

Manutenzione

Una mazza da golf sporca non è soltanto brutta, ma perde le caratteristiche e le performance iniziali.  Per questo è importante strizzare l’occhio alle operazioni di pulizia.

Come pulire le mazze da golf? È indispensabile seguire le indicazioni del produttore, ma solitamente è sufficiente immergere la testa della mazza in acqua e sapone, lasciarla in ammollo per qualche minuto, strofinarla con una spazzola piccola, risciacquarla e asciugarla attentamente.

Prezzo

Quanto costano le mazze da golf? Le mazze da golf hanno prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, anche se non sono sempre accessibili.

Chiaramente le mazze da golf delle marche più note costano di più, ma è possibile risparmiare e non ripiegare su singole o set di mazze da golf usate sfruttando i vantaggi dell’acquisto online.

Migliori mazze da golf su Amazon

Quali sono le migliori mazze da golf? La risposta dipende dal livello di gioco e dal budget, ma tenere a mente i criteri di scelta può aiutare a fare la scelta giusta.

Per il resto è possibile trovare le singole mazze da golf o i set di mazze da golf Decathlon e altri negozi specializzati oppure online presso e-commerce specializzati.

Il catalogo Amazon offre alcune delle mazze da golf delle migliori marche corredate di informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile trovare le mazze da golf Wilson, il set di mazze da golf Callaway e altre a prezzi scontati.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori mazze da golf su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Strata Ultimate - Pacchetto Completo da 16 Mazze da Golf
  • Strata Ultimate è progettato per la massima distanza e le massime prestazioni; questo set include: driver, 3 legno, 4 e 5 ibridi, 6 a 9 ferro, PW e SW, Putter, Stand Bag, 4 Head covers
  • Woods: driver da golf in titanio completo ti dà un grande punto dolce e più perdono per bombardarlo dal tee. Un legno 3 molto indulgente costruito per lunghi colpi volanti in una forma della testa più aerodinamica
  • Ibridi: Gli ibridi 4 e 5 sono ottime alternative ai ferri lunghi, quindi puoi giocare con più sicurezza su una varietà di colpi
  • IronsWedges: i ferri hanno un'elevata tecnologia di volo che offre distanza, perdono. veness, e controllo da Acciaio inossidabile
  • Putter: la fresatura precisa del viso sul putter è progettata per una migliore precisione e controllo della distanza per aiutarti ad affondare più putt.Borsa con supporto: borsa leggera e stente combina un look autentico fresco, comode tasche e una cinghia posteriore facile da trasportare
Strata Ultimate - Pacchetto Completo da 16 Mazze da Golf
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo prodotto
  • Prodotto realizzato con cura e precisione
US Kids, mazze da golf, serie Ultra Light 2020, set da 5 pezzi, 60 pollici, con borsa
  • Set di mazze da golf della serie Ultralight di U.S. Kids. Mazze da golf per giovani giocatori di altezza compresa tra 100 e 168 cm.
  • Borsa con supporto inclusa. Parapioggia in legno 3 con Cappa, ferro 6, ferro 8, pitching wedge, putter.
  • Le borse leggere di U.S. Kids hanno spallacci regolabili e adatti ai bambini.
  • Disponibili per mancini e per destrorsi.
  • Le teste delle mazze sono il 30% più leggere rispetto alle mazze per adulti.
Longridge Challenger Cadet Junior Pacchetto golf, 4+ anni
  • Autista
  • 2 ferri - #7 e #9
  • Putter
  • Borsa con supporto e copertura per la testa
  • Adatto per bambini dai 4 anni in su (99 cm di altezza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *