Kimono karate bambino e adulto: economico o professionale? Opinioni e quanto costa un karategi

Non c’è un limite di età per iniziare a praticare karate, ma questo tipo di arte marziale richiede disciplina, impegno e abbigliamento ad hoc. Scopriamo come scegliere il kimono karate!

Il karate è un’arte marziale molto famosa e apprezzata in tutto il mondo perché restituisce benefici psicofisici eccezionali.

Da una parte rafforza le ossa, sviluppa i muscoli e favorisce la coordinazione, i riflessi e l’equilibrio mentre dall’altro lato aumenta l’autostima, accresce il livello di attenzione e allontana le tensioni, la rabbia e la paura. Inoltre permette di socializzare.

Che siano bambini o adulti, quindi, il karate si rivela una disciplina straordinaria sotto ogni punto di vista (fisico, mentale e sociale).

Tuttavia chi si approccia al karate può avere difficoltà a scegliere il kimono per karate, cioè la divisa tipica. Come si chiama il kimono per il karate? Il nome giapponese della divisa è karategi.

In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in assenza di linee guida da seguire.

Qual è la differenza tra judo e karate?

Il karategi assomiglia molto all’uniforme del judo (judogi), vista l’origine comune, ma si caratterizza per il taglio più largo e il materiale più leggero.

Questi tratti distintivi sono legati alle differenze tra judo e karate: il primo è difensivo e punta su combattimento e soggiogamento dell’avversario mentre il secondo è d’attacco e si concentra su calci, colpi e pugni.

Come scegliere il kimono karate

Ogni kimono per karate presenta taglio, tessuto, grammatura e colore differente in modo da soddisfare qualunque esigenza. Il rischio è brancolare nel buio senza i giusti punti di riferimento.

L’unico modo per trovare il karategi giusto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!

Taglia

Il kimono è unisex, quindi non esiste un kimono karate uomo o un kimono karate donna ma soltanto un karategi per bambini e un karategi per adulti.

Uno dei primi elementi da prendere in considerazione è per l’appunto la taglia della divisa per karate che deve strizzare l’occhio all’altezza dell’utilizzatore.

In linea di massima un kimono karate bambino va da 100 a 150 cm mentre un karategi per adulti va da 160 a 200 cm.

Pratica

Non è possibile scegliere il kimono per karate senza strizzare l’occhio al tipo di pratica in quanto ne definisce il taglio: Kata, Kumite o Kyokushin?

  • Kata – Questa pratica prevede la pratica di movimenti e tecniche da eseguire in caso di combattimento. Quindi il karateka combatte da solo. Il kimono karate Kata ha pantaloni e maniche corti e casacca lunga ed è realizzato in un tessuto leggero in modo da produrre un fruscio che aiuta a capire la correttezza dei movimenti.
  • Kumite – È il combattimento tra due persone e per questo il kimono karate Kumite deve essere largo, leggero, morbido e traspirante per assecondare i movimenti veloci e precisi. È la divisa per il karate sportivo.
  • Kyokushin – Questo stile di karate richiede un kimono con pantaloni lunghi, casacca svasata e maniche corte per garantire rispettivamente solidità di appoggio e movimenti precisi. Il tessuto ideale è misto cotone e poliestere per ottenere leggerezza, resistenza e asciugatura veloce.

Tessuto

Non tutti i karategi sono uguali, ma la maggior parte dei modelli viene realizzata in cotone al 100% oppure in cotone e poliestere.

A grandi linee possiamo dire che il tipo di tessuto influenza la grammatura del kimono e quindi la qualità e il costo del modello.

La regola da tenere a mente è semplice: più quantità di cotone corrisponde a una grammatura maggiore e quindi a una qualità migliore del kimono per karate.

Detto questo, però, non è necessario acquistare un kimono per karate top di gamma se si muovono i primi passi nell’arte del karate. Per i neofiti è sufficiente un karategi morbido, confortevole e traspirante.

Grammatura

La grammatura del kimono per karate è legata a doppio filo al tipo di tessuto utilizzato: cotone o mix di cotone e poliestere.

Si parte da 250 grammi dei modelli più leggeri e si arriva ai 500 grammi dei kimono più pesanti, ma solitamente i modelli più pesanti sono quelli con una maggiore percentuale di cotone e quindi con una qualità migliore.

Anche in questo caso, è consigliabile scegliere un karategi leggero da 280 grammi se ci si approccia al karate per la prima volta e successivamente passare a un modello più pesante e costoso.

Omologazione

In fase di allenamento è possibile indossare qualsiasi kimono per karate, ma questa libertà non è concessa durante le gare. In questo caso servono kimono karate omologati per le competizioni.

Le omologazioni riportano le sigle delle organizzazioni più importanti: la WKF (World Karate Federation), la EKF (European Karate Federation), la FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini) e la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).

Colore

Il colore del kimono per karate non è un elemento determinante perché la scelta tra karategi bianchi e karategi neri è personale.

In linea di massima è sarebbe meglio preferire il kimono karate bianco in quanto simbolo di umiltà del karateka, salvo che il maestro o la scuola non fornisca indicazioni differenti.

Prezzo

Quanto costa un karategi? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da 20-30 euro per un modello senza troppe pretese fino a superare i 140 euro per un kimono karate professionale.

Per avere a disposizione una scelta ampia e non ripiegare su modelli inadatti è possibile valutare le proposte online.

Migliori kimono per karate su Amazon

Qual è il miglior kimono per karate? La risposta dipende dal livello di pratica e dal budget a disposizione, ma la valutazione delle suddette linee guida aiuta a trovare il karategi giusto.

Per il resto è possibile acquistare un kimono karate Decathlon e altri negozi specializzati oppure un modello online.

Alle proposte Decathlon del kimono karate si può preferire il catalogo Amazon: offre alcuni dei kimono karate migliori in circolazione e fornisce informazioni, dettagli, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere un kimono karate Shotokan, un kimono karate Adidas, un kimono Kappa karate, un kimono karate Tokaido e tanti altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior kimono karate su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati.

Kwon, Kimono Bambino Karate Basic, Bianco (Weiß), 100cm
  • --
  • Appositamente progettato per bambini e ragazzi.
  • Materiale:65% poliestere, 35% cotone.
  • Tipo giacca: taglio lungo. Manica lunga.
  • Taglio dei pantaloni: lungo e gamba dritta.
Offerta
adidas WKF Club Karate Uniforme Arti Marziali Studente, Uomo, WKF Club - Uniforme da Karate, 8 oz, per Studenti di Arti Marziali, Bianco, 160
  • Cimac, il distributore ufficiale Adidas Combat Sports per il Regno Unito.
  • 220 g, in policotone.
  • Funzione Climacool sul retro della giacca e dei pantaloni.
  • Pantaloni con elastico in vita, cintura non inclusa.
  • Approvato Wkf, materiale adatto per l'allenamento.
Offerta
Starpro Tuta Kimono Karate in Cotone Bianco. Uniforme Professionale in Tessuto da Allenamento, Arti Marziali, MMA, Karate, Taekwondo - Uomini, Donne e Bambini - 110-190 cm - Cintura Bianca Gratuita
  • Durabilità e Comfort - Starpro Karate Kimono è realizzato con i migliori materiali di qualità e con cuciture resistenti per darti una sensazione comoda e aderente. Quindi, anche dopo molte sessioni di allenamento e lavaggi, mantiene la sua forma e funzione ad un ottimo prezzo. Ottieni il comfort e la durata che meriti!
  • Materiali Premium - Grazie alla nostra miscela di cotone poliestere, il nostro kimono da Karate rimane sempre traspirante, facile da togliere e comodo da indossare. Anche con una densità del tessuto di 190 g, puoi allenarti continuamente senza perdere la sua forma. Questa divisa da karate non è pre-ristretta e si restringerà di 1-3 cm circa se lavata correttamente secondo le istruzioni
  • Pantaloni Leggeri: riceverai anche un paio di pantaloni Karate gi realizzati in un tessuto leggero di cotone / poliestere che garantisce comfort e nessuno strappo. L'uniforme da karate è dotata di un elastico in vita per una vestibilità sicura. È fondamentale sentirsi a proprio agio durante l'allenamento!
  • LA Scelta di Tutti - L'uniforme da karate è la scelta perfetta per uomini, donne e anche come kimono karate bambini. Abbiamo realizzato la nostra tuta utilizzando materiali pregiati per assicurare il comfort, la resistenza e la duratura che i stai cercando. Inoltre, il pacchetto contiene gratuitamente la tua prima cintura bianca. Diventa un maestro con la nostra tuta karate Starpro. Ordina, ricevere e goditi l'allenamento!
  • Attrezzatura di Sicurezza e Qualità- Prova i nostri articoli senza alcun rischio! Nell'improbabile caso che tu non sia soddisfatto dei nostri prodotti, contattaci! Troveremo una soluzione per renderti soddisfatto. Scegli i professionisti in modo da massimizzare il tuo allenamento per ottenere i migliori risultati. Ti offriamo una vasta gamma di prodotti, tutto ciò di cui hai bisogno per la tua formazione e un eccellente servizio clienti. Siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7
adidas Martial Arts Adistart Karate Uniform 7oz Arti Marziali Student Gi Unisex-Adulto, Bianco, 180 cm
  • 200 g.
  • Materiale: policotone.
  • Fascia elasticizzata.
  • Etichetta Adidas intessuta sul braccio e sui pantaloni.
  • Cintura bianca inclusa.
Mizuno karategi Kiai Bianco per Karate (150)
  • Tessuto resistente
  • Pantaloni: Elastico + coulisse
  • Tessuto: 65% poliestere, 35% cotone
  • Peso: 200 g / m²
  • Il kit comprende pantaloni e giacca
Offerta
Itaki Karategi Kid – Taglia 000 (110 cm)
  • Karategi per bambini e ragazzi che si avvicinano alla pratica delle arti marziali.
  • Tessuto liscio e leggero: 200 gr/m² - 65% Poliestere 35% Cotone
  • Taglio kumite con le maniche che arrivano fino al polso e il pantalone fino alla caviglia.
  • Pantalone con elastico in vita e cordoncino interno.
  • La cintura bianca è inclusa nella confezione (la cintura colorata dell'immagine è puramente decorativa).
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam