Gnocchi di zucchine light
Gli gnocchi di zucchine portano in tavola un classico della cucina italiana rivisitato tanto nel gusto quanto nella quota calorica.
Le patate protagoniste dei classici gnocchi sono croce e delizia per chi è a dieta, salvo che non si voglia seguire la dieta delle patate o la dieta delle patate e yogurt per un breve periodo.
Per questo si è pensato a varie ricette light di gnocchi senza patate, come per esempio quella che vi proponiamo degli gnocchi di zucchine light.
A parte gli ingredienti e l’apporto calorico, quindi, la ricetta degli gnocchi di zucchine senza patate non ha nulla da invidiare ai piatti a base di gnocchi tradizionali o agli gnocchi di zucchine e patate.
Il successo di questa ricetta ha portato alla creazione di diverse varianti, dagli gnocchi di zucchine senza uova agli gnocchi di zucchine senza farina fino ad arrivare agli gnocchi di zucchine senza patate e uova.
In ogni caso non è difficile preparare l’impasto, ma chi non vuole sbagliare e non ha tempo può seguire la ricetta degli gnocchi di zucchine col Bimby.
Curiosi di scoprire come portare in tavola gli gnocchi di zucchine? Ecco la nostra ricetta da seguire passo passo.
P.S. Noi abbiamo deciso di condire gli gnocchi di zucchine con un po’ di sugo, ma è possibile cambiare il condimento.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g zucchine
- 250 g farina
- 1 cipolla
- passata di pomodoro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta gnocchi di zucchine
La lista della spesa ci lascia intuire la semplicità e la velocità di preparazione della ricetta degli gnocchi di zucchine. Ecco come procedere:
- Lavare accuratamente le zucchine, asciugarle con un po’ di carta assorbente, spuntarle e tagliarle prima a rondelle e dopo a dadini
- Versare un filo di olio EVO in padella, fare dorare mezza cipolla tagliata finemente e lasciare rosolare le zucchine per qualche minuto
- Trasferire le zucchine in un mixer, aggiungere qualche foglia di basilico già lavata e frullare fino a ottenere un composto omogeneo
- Versare il tutto in un recipiente e lasciare raffreddare per qualche minuto
- Aggiungere la farina e un pizzico di sale e mescolare con un cucchiaio di legno fino a ricavare un impasto omogeneo
- Lavorare l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, ricavare dei piccoli filoncini e tagliare in piccoli tronchetti (si possono lasciare così o rigare con i rebbi di una forchetta)
- Preparare il sugo facendo dorare la cipolla restante con un filo di olio, aggiungendo la salsa di pomodoro e insaporendo con un pizzico di sale
- Tuffare gli gnocchetti in abbondante acqua salata e trasferirli nel sugo usando una schiumarola non appena salgono a galla
- Terminare la cottura in padella mescolando gli gnocchi con il sugo di pomodoro
- Impiattare e servire gli gnocchi di zucchine al sugo