Paradenti: economico o professionale? Modellabile o personalizzato? Prezzo e quali sono i migliori

Gli sport da contatto hanno conquistato molti sportivi perché permette di allenarsi, sfogare le frustrazioni e liberare la mente, ma occorre proteggersi. Scopriamo come scegliere i paradenti!

Boxe, MMA, rugby, hockey e tutti gli altri sport da contatto richiedono impegno e passione, ma dovrebbero essere praticati in sicurezza per riuscire a dare il meglio.

Purtroppo il contatto con l’avversario e gli urti possono apportare danni anche a una parte insospettabile come i denti. Per questo è importanti proteggerli con un paradenti.

Si tratta di una protezione dentale appositamente studiata per evitare che i colpi e le cadute rovinino i denti (ma anche la mascella, la mandibola e tutta la bocca) durante l’allenamento o la gara.

La necessità di questo accessorio funzionale ha spinto verso soluzioni creative e di design che lo hanno reso qualcosa da sfoggiare.

Il problema è che la vasta proposta sul mercato può creare confusione in chi comincia un nuovo sport e non ha punti di riferimento ai quali aggrapparsi.

Come funziona un paradenti?

Il paradenti giusto permette di proteggere adeguatamente i denti e tutta la bocca da qualsiasi attrito, colpo o caduta subita durante l’attività fisica da contatto. Tutto senza muoversi e/o creare fastidio.

La sua struttura attenua gli urti e distribuisce la loro intensità su una superficie ampia e ammortizzata in modo da evitare la rottura dei denti, i tagli alle guance, le fratture alle ossa e così via. Ma non solo.

A qualcuno sembrerà strano, ma questa protezione dentale può influenzare anche la performance sportiva nella misura in cui influenza la respirazione.

“Avere fiato” è importante per assicurare l’ossigenazione corretta al corpo e il mantenimento dei livelli di energia, ma occorre indossare il paradenti giusto. Altrimenti diventa un ostacolo.

Come scegliere il paradenti

Non tutti i paradenti in commercio sono uguali e saper valutare alcuni elementi nella giusta prospettiva può dare una mano a trovare il modello giusto. Ecco come fare:

Tipo di sport

Paradenti boxe, paradenti rugby , paradenti  basket, paradenti karate, paradenti per calcio e tutti gli altri tipi: la prima cosa da considerare è senza dubbio la disciplina sportiva nella quale si utilizzerà.

  • Light impact – L’allenamento e gli sport non da combattimento non prevedono impatti pericolosi. Per questo serve una protezione singola, leggera e confortevole.
  • High impact – Chi pratica sport a livello agonistico o sport da combattimento dovrebbe optare per un livello di protezione più elevata e cioè una protezione dentale doppia realizzato con materiali duri e resistenti (anche se poco confortevoli).
  • Fai da te – È un tipo di protezione dentale realizzata in gel che viene modellata in bocca. Come si fa a far prendere la forma al paradenti? Si riscalda in acqua calda, si mette in bocca per sagomarlo in base all’impronta dentaria e si fa raffreddare per assumere la forma dell’arcata. È un paradenti modellabile e molto leggero.

Tipologia

I paradenti possono essere distinti in due grandi categorie: paradenti ad arcata singola e paradenti ad arcata doppia. Qual è la differenza?

  • Arcata singola – Questo tipo di protezione dentale è caratterizzato da un singolo elemento che deve essere applicato sull’arcata superiore.
  • Arcata doppia – Il paradenti ad arcata doppia consiste in due pezzi che coprono rispettivamente l’arcata superiore e l’arcata inferiore.

Meglio un paradenti singolo o doppio? Tra chi preferisce non correre rischi e chi si sente limitato nella respirazione con la doppia protezione: quali sono i migliori paradenti dipende dalla disciplina sportiva praticata e dalle abitudini personali.

Materiali

A fare la differenza tra le protezioni dentali in commercio è il materiale perché ne definisce il livello di protezione e l’uso di destinazione.

La maggior parte dei paradenti sono prodotti in EVA (Etilen Vinil Acetato), cioè in materia plastica particolarmente flessibile ed elastica, ma esistono anche paradenti in gel e paradenti in EVA e gel.

A seconda del tipo di materiale, quindi, la protezione dentale restituisce un grado di durezza e un livello di comfort differenti. Tutto dipende dalle esigenze personali.

Taglia

È bene sapere che le protezioni dentali non hanno taglie, ma si può scegliere tra un paradenti standard e un paradenti personalizzato. Qual è il migliore? Anche questa volta dipende dalle esigenze individuali.

Da un lato ci sono i paradenti standard che si adattano a qualsiasi arcata dentale perché possono essere modellati. Come modellare il paradenti? Basta mettere il paradenti nell’acqua calda per 30-40 secondi, modellarlo in bocca (il paradenti deve rimanere attaccato), toglierlo, sciacquarlo e lasciarlo raffreddare.

Dall’altro lato ci sono i paradenti su misura che vengono realizzati su un calco della bocca e pertanto rispettano perfettamente l’anatomia delle arcate dentali. Possono essere anche paradenti con nome o colorati: non c’è limite alla fantasia. Tuttavia sono più costosi.

Esiste anche un paradenti per apparecchio? Sì, si può modellare un modello standard facendolo aderire all’arcata e all’apparecchio o si può scegliere un paradenti personalizzato e quindi realizzato su misura.

Prezzo

Quanto costa un paradenti? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco più di 10 euro per un modello basic fino a superare i 50 euro per un paradenti professionale.

Per risparmiare e non ripiegare su modelli inadatti è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori paradenti su Amazon

Qual è il miglior paradenti? Semplicemente il modello che promette di adattarsi alle arcate dentali, resta fisso e si rivela confortevole.

Per il resto è possibile acquistare un paradenti Decathlon e altri negozi sportivi, nei negozi specializzati oppure online.

Non solo paradenti Leone e paradenti Venum: Amazon offre un ampio catalogo di paradenti accompagnati da informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior paradenti su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dagli sportivi.

Venum Predator, Paradenti Unisex-Adulto, Grigio/Nero, Taglia One sizeca
  • Certificazione CE/Norme: SATRA M33- 2014
  • Scatola per il trasporto inclusa
  • Scanalature progettati esclusivamente per consentire l'aria e consentire una migliore prestazione
  • Ottimizza l'allenamento di fauci e bloccaggio naturale d'una bocca chiusa per un migliore assorbimento degli urti
  • Migliore equilibrio tra le fauci inferiore e superiore
Beast Gear Paradenti Boxe - Mouthguard Professionale per Rugby, Football Americano, Kick Boxing, Muay Thai, Karate e MMA - Protezioni per Pugilato
  • Attrezzatura Pro: Il paradenti professionale di Beast Gear è progettato per gli amanti degli sport corpo a corpo. Testato per durata e resistenza, garantisce una protezione efficace anche durante gli allenamenti più duri
  • Per Veri Sportivi: Questo sottile paradenti da boxe può essere utilizzato per tutti i tipi di sport da combattimento, come pugilato classico, rugby, football americano, mma e kickboxing. È anche una protezione ideale per le arti marziali
  • Doppio Strato: L'innovativa tecnologia a doppio strato del paradenti da rugby modellabile offre una protezione senza pari per le gengive e la bocca, mentre il gel all'interno assorbe gli urti e disperde la potenza dell'impatto
  • Per Tutti: La funzione automodellante ti consente di personalizzare il paradenti gel direttamente a casa per meglio soddisfare le tue esigenze. L'apparecchio può essere comodamente utilizzato sia da uomini che da donne
  • Qualità e Igiene: Le protezioni in gomma da boxe di Beast Gear sono realizzate con materiali di qualità per durare a lungo. Possono essere facilmente lavate a mano con acqua e sapone dopo ogni utilizzo
Offerta
FIGHTR® Paradenti di Alta qualità - respirazione Ideale & Facilmente Adattamento | Paradenti per Boxe, MMA, Muay Thai, Hockey | incl. Box igiene
  • 【MIGLIORE QUALITÀ DI PROTEZIONE DENTALE】 Che si tratti di boxe, MMA, calcio, Muay Thai o altre arti marziali, FIGHTR offre una protezione ottimale per il sorriso.
  • 【FACILE DA INSERIRE IN BOCCA E FACILE DA MONTARE】 La salute è importante per noi, quindi usiamo solo i migliori materiali. Il sistema a due strati permette di montare il paradenti sui denti in pochi secondi e può fornire protezione contro qualsiasi colpo attraverso lo strato esterno.
  • 【CONDIZIONI MASSIME E COMFORT ELEVATO】 Respirazione profonda, buona tenuta e sensazione confortevole. Grazie al design sottile, è difficile sentire il paradenti durante lo sport. Più resistenza e concentrazione ti aiutano a concentrarti completamente sulla vittoria.
  • 【PIÙ IGIENE】 Include una scatola di stoccaggio permeabile all'aria per il trasporto igienico, così come le istruzioni facili da seguire in tedesco e inglese come PDF e video.
  • 【PROMESSA FIGHTR】 La famiglia FIGHTR significa per noi soddisfazione assoluta! Se non sei soddisfatto, il tuo articolo sarà sostituito o i tuoi soldi rimborsati immediatamente. Per favore, inviateci un breve messaggio. Garantiamo di aiutarvi entro 24 ore, anche nei fine settimana o nei giorni festivi.
LEONE 1947 PD513 Paradenti, Unisex – Adulto, Blu, Taglia Unica
  • Prodotto di marca Leone 1947
  • Paradenti professionale in gel modellabile
  • Corpo principale e due strutture aggiuntive laterali
  • Adatto agli sport da contatto
Gilbert Viper - Paradenti, Unisex, Rosso/Nero
  • Boil & bite il contorno paradenti
  • Offre massimo protezione
  • Extra spessore di parete – assorbe Impact, ridurre Shock sulla parte anteriore denti
  • palato superiore supporto – si adatta a la silhouette di bocca per più facile respirazione
Phantom Athletics - Paradenti sportivo per arti marziali, boxe, adulto, verde fluo, Taglia unica
  • Alta qualità e sicuro: la costruzione a doppio strato, con strato di gel extra assicura una protezione di prima classe dei denti e un comfort individuale e eccellente.
  • Tenuta perfetta: grazie al facile e veloce adattamento al tuo morso, il paradenti mantiene sicuro e affidabile anche in condizioni di competizione. Per uomini, donne e bambini a partire dai 12 anni.
  • Dimensione ideale: la struttura piatta del paradenti, con una conduzione d'aria extra, permette una respirazione migliore, una parola facile e una maggiore potenza durante lo sport.
  • Cosa riceverete: un paradenti Phantom (adattabile), una scatola igienica (antibatterica), un manuale di istruzioni in lingua tedesca.
  • Per il tuo sport: il paradenti Phantom è adatto per tutti gli atleti e tutti gli sport da contatto, come MMA, boxe, kickboxing, Muay Thai, karate, football, basket, ecc.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam