Rastrelliera bici: acciaio, legno o cemento?  Coperta o no? Opinioni, prezzo e come trovare la migliore

La bici è un mezzo di trasporto green che permette di risparmiare e mantenerci in forma, ma richiede qualche attenzione. Scopriamo come scegliere la rastrelliera bici migliore!

Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza a salire in sella della bici per andare a lavoro, restare in forma o semplicemente allentare le tensione. Tuttavia avere cura della bicicletta è fondamentale.

Anche soltanto appoggiare la bicicletta al muro cortile, nel pianerottolo del palazzo o nel garage alla rinfusa potrebbe rovinarla.

Una caduta accidentale, una ruota bucata o un elemento arrugginito potrebbe compromettere le performance della bici. Peggio potrebbero rubarla.

La necessità di trovare posto alla bici ha promosso l’ideazione di diversi sistemi portabicicletta, da quelli più semplici a quelli salvaspazio.

Come si chiama dove si parcheggiano le bici? Tra le soluzioni più ordinate e sicure c’è la rastrelliera bici, vale a dire un portabici adatto a tenere la bici in cortile, vicino al portone o sul terrazzo.

Il successo della rastrelliera bici è comprovato dalla vasta proposta sul mercato che, se da una parte permette di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, potrebbe confondere le idee.

Come trovare la rastrelliera bici migliore

Non tutte le rastrelliere bici in commercio sono uguali e la valutazione di alcuni aspetti in base alle proprie esigenze è l’unico modo per trovare il modello giusto. Ecco come fare!

Tipologia

La prima cosa da fare è scegliere la tipologia che più si adatta alle proprie esigenze (abitudini e spazio a disposizione); d’altronde le dimensioni della rastrelliera bici potrebbero alterare la scelta.

  • Rastrelliera da terra –  È la classica rastrelliera bici per condominio in quanto funzionale e facile da usare, ma richiede molto spazio (infatti si fissa a terra). Fanno parte di questa categoria i portabici monofrontali (posizionano le bici da un unico lato) o i portabici bifrontali (ospitano le biciclette da entrambi i lati).
  • Rastrelliera a parete – È la soluzione salvaspazio che parcheggia la bici al muro e recuperare superficie calpestabile. Il portabici da muro è perfetto nell’ambito privato.
  • Rastrelliera a sviluppo verticale – Questo tipo di rastrelliera è a metà strada tra quella da terra e quella a parete: la struttura si sviluppa in verticale e le bici non occupano spazio calpestabile.
  • Rastrelliera componibile – La struttura di questa rastrelliera bici, essendo smontabile, può essere modificata per soddisfare esigenze sempre diverse.

Ancoraggio

Ogni tipologia di rastrelliera porta bici richiede un tipo di ancoraggio specifico che, però, può influenzare la scelta.

  • Interrare – Questo tipo di fissaggio comporta l’interramento della rastrelliera bici mediante scavo del suolo e colate di cemento allo scopo di realizzare una zona di sosta permanente.
  • Tassellare – La rastrelliera viene ancorata fissando le piastre forate con dei tasselli ad espansione in modo da creare un parcheggio bici permanente, ma che può essere rimosso all’occorrenza.
  • Senza ancoraggio – Il portabici presenta una struttura dotata di supporti laterali in cemento in grado di fornire stabilità senza il bisogno di ancorarlo a terra.

Pensilina

L’azione degli agenti atmosferici potrebbe corrodere la struttura (che può essere protetta con trattamenti anticorrosivi) e la bici. Come evitare il problema della corrosione?

Chi ha timore di ritrovarsi con una bici arrugginita o peggio danneggiata dovrebbe optare per una rastrelliera bici con pensilina (cioè una copertura).

La rastrelliera bici coperta è più ingombrante, ma consente di parcheggiare più bici alla volta e di farle sostare  anche a lungo termine.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzate le rastrelliere bici fanno la differenza in fase di scelta perché, essendo esposti all’aperto, potrebbero subire gli effetti degli agenti atmosferici.

La pioggia, la grandine, il vento e il sole finiscono per corrodere i materiali e compromettere la stabilità e la funzionalità del portabici. Per questo occorre scegliere un materiale resistente.

Tra i materiali più apprezzati per il livello di resistenza e la praticità di manutenzione c’è sicuramente l’acciaio.

In alternativa è possibile scegliere un modello realizzato in legno (materiale ecologico ma non adatto all’esterno) o una rastrelliera bici in cemento (robusto, solido e resistente).

Accessori extra

La sicurezza prima di tutto. Considerando il rischio di furto di biciclette allora bisognerebbe calcolare l’uso di catene e lucchetti quando si parcheggia la bici alla rastrelliera.

In questo caso si può optare per una rastrelliera bici dotata soltanto di reggi ruota oppure una rastrelliera bici antifurto dotata di staffe che permettono di fissare il telaio della bicicletta con un lucchetto.

Prezzo

Quanto costa una rastrelliera per bici? Ogni rastrelliera bici presenta un prezzo diverso in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di proposte e non ripiegare su rastrelliera bici fai da te o una rastrelliera bici usata è possibile valutare l’acquisto online (es. rastrelliera bici e-Bay o Amazon).

Migliori rastrelliere bici su Amazon

Qual è la migliore rastrelliera bici? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo si adatta meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare una rastrelliera bici Decathlon e altri negozi specializzati, una rastrelliera bici Ikea, Bricoman, Leroy Merlin e simili oppure una proposta online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle rastrelliere bici migliori in circolazione e aiuta a trovare il modello giusto valutando informazioni, recensioni e prezzi.

Per facilitarvi nella ricerca della migliore rastrelliera bici su Amazon abbiamo selezionato alcuni delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Monzana Rastrelliera per Biciclette 6 Posti per Pneumatici 35-60 mm Porta Bici Posteggio per Bicicletta
  • ALTA QUALITÀ - Il portabiciclette Monzana è realizzato in tubi d'acciaio da 16mm verniciati a polvere di alta qualità ed è caratterizato da un'elevata resistenza ai graffi e alle intemperie. Pertanto lo stand è ideale per l'uso all'interno e all'esterno.
  • Dati tecnici 2/3/4/5/6 biciclette:
  • ORDINE - Parcheggiate le vostre biciclette in modo sicuro e salvaspazio sul portabici, in modo da non avere più biciclette sparse in giro. Adatto a tutte le larghezze standard di pneumatici da 35-60mm, incluse mountain bike, bici da corsa, bici per bambini e molte altre.
  • MONTAGGIO FACILE - Il parcheggio bici è facile da montare grazie ai fori preforati e alle viti in dotazione e può essere montato rapidamente a terra o al muro in pochi attimi.
  • IMPIEGABILE OVUNQUE - La rastrelliera portabiciclette è applicabile ad ogni luogo immaginabile come garage, cantine, corridoi, cortili, officine, magazzini, scuole, negozi e spazi esterni.
homcom Rastrelliera Portabiciclette Parcheggio per 5 Biciclette Acciaio 130 x 33x 27cm
  • Pratica rastrelliera portabiciclette adatto per posizionare fino a 5 biciclette.
  • La superficie zincata è resistente agli agenti atmosferici.
  • Materiale: Tubi d'acciaio Q235
  • Dimensione massima pneumatici: 5.5cm
  • Distanza tra i diversi elementi: 25.5cm
Rastrelliera Cavalletto Fermabici Modulare 5 in 1 in Acciaio Antiruggine con meccanismo di fissaggio al suolo ideale per parcheggiare fino a 5 biciclette in parco, strade private o garage.
  • Il nostro ferma bici 5 in 1 è la soluzione ideale per chi appassionato di biciclette
  • Costruito con materiali altamente resistenti
  • Robusta struttura tubolare
  • 5 in 1 - Porta bici
  • Utile per la sosta delle bici
ANDRYS - Portabici a Pavimento da Esterni e Interni - Porta Biciclette Fino a 4 posti Zincato a Freddo, Rastrelliera Argento con Tappi in PVC Nero - 1004EC
  • Porta biciclette da 4 posti zincato a freddo.
  • Portabici di alta qualità, ideale per qualsiasi esigenza. Può essere utilizzato nel garage, nel corridoio, all'aperto e ovunque nei hai bisogno.
  • Rastrelliera facile da installare e da montare.
  • La struttura è compatta e resistente al maltempo. Consigliamo di utilizzare questo parcheggio per tenere le vostre bici in ordine e al sicuro.
  • Dimensioni (Altezza x Lunghezza x Larghezza): 38 x 110 x 42 cm; Peso: 6 kg; Colore: Argento con tappi in pvc nero.larghezza interna posteggio ruote 6cm
Parpyon® porta biciclette da terra n. 3 rastrelliera biciclette, porta bici, porta biciclette da muro portabici da tetto gancio bici muro vari modelli (Terra-3)
  • 🔵MX3152/3: Rastrelliera biciclette con n. 3 porta biciclette da terra in acciaio zincato sistema Modulare ad incastro, completo di n. 4 piastrine e tasselli per il fissaggio si possono unire ed aggiungere più moduli. Ideali come cavalletto bici – parcheggio bici – porta bicicletta
  • 🔵CARATTERISTICHE: La rastrelliera biciclette parpyon è costruito Artigianalmente in ITALIA dai nostri fabbri. E’ in materiale resistente Acciaio Zincato (non verniciato – si notano i punti di saldatura) con sistema modulare. Grazie alla sua struttura con tondino da 9mm è possibile poter inserire sia la ruota anteriore che posteriore senza problemi per il cambio. È lungo 38cm, profondo 39,5cm, alto 26cm il modulo singolo
  • 🔵UTILIZZO: I porta biciclette da terra possono essere utilizzati come parcheggio bici davanti casa, davanti il vostro negozio o in garage, come posteggio bici urbano, nel vostro box officina.
  • 🔵IDEALE: il portabici da muro è per chi necessita di tenere ordinato il proprio garage, officina o magazzino o desidera poter parcheggiare la propria bicicletta in totale sicurezza. Sono la soluzione ai tuoi problemi di spazio, organizzazione garage. Utilizzo multifunzione e adattabili a qualsiasi superfice, muro, legno, ferro.
  • 🔵VARI MODELLI: all’interno della nostra offerta sono presenti vari modelli per ogni utilizzo. Siamo al fianco dei nostri clienti per qualsiasi informazione, chiarimento, prima e dopo l’acquisto

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam