Miglior casco bici bambino, uomo e donna: da corsa, MTB o integrale? Guida alla scelta

La sicurezza è importante quando si pratica uno sport come il ciclismo o semplicemente se si gira in bici in città o in campagna. Scopriamo come scegliere il miglior casco bici.

La bicicletta ha conquistato tutti: c’è chi si allena per le gare di ciclismo; c’è chi ama girovagare per la città e la campagna; c’è chi usa la bici per andare a lavoro.

Tuttavia i ciclisti e gli amanti della bici dovrebbero indossare sempre il casco per proteggere la testa in caso di caduta o incidenti.

Quando è obbligatorio il casco in bicicletta? Ancora oggi il Codice della Strada non stabilisce l’obbligo del casco da bici per chi si muove in sella alla bicicletta. Anche se il casco bici non è obbligatorio  però sarebbe buona norma indossarlo.

In circolazione esistono tantissimi tipi di caschi bici, da quelli più economici a quelli più costosi, e questo rende la scelta più complicata se non si hanno punti di riferimento.

Come scegliere il casco per la bici

Non tutti i caschi da bici sono uguali: ergonomia, materiali, leggerezza, sistema di aereazione e comfort possono cambiare per soddisfare le esigenze dei ciclisti professionisti o in erba.

Per essere sicuri di scegliere il casco bici migliore è importante valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!

Struttura

Il primo elemento che può cambiare e quindi che bisogna valutare in fase di scelta è sicuramente la struttura del casco per bici. Di cosa si compone?

  • Calotta esterna – La parte esterna è lucida e colorata perché deve resistere all’azione degli agenti atmosferici e accattivare l’occhio del ciclista. Solitamente è in policarbonato, ma ci sono anche modelli in fibra di carbonio.
  • Calotta interna – Si tratta della parte a contatto con la testa destinata ad assorbire l’energia dell’impatto. Può essere in poliuretano espanso o poliuretano schiumato.
  • Fissaggio – In alcuni modelli può esserci un sistema di fissaggio posteriore composto da una rotella che consente di regolare i due segmenti e fissare il casco alla nuca.
  • Cinturini – I cinturini consentono di fissare il casco ed evitare che possa sbalzare via durante il giro in bici. Possono essere in pelle, nylon o gomma.

Capacità di assorbimento

Il casco da bici deve riuscire ad assorbire l’energia prodotta dall’impatto ed evitare che il cranio e il cervello vengano intaccati. Il valore dell’energia massima da tenere d’occhio è 9kN.

Va da sé che occorre orientarsi soltanto su caschi bici in grado di assicurare un livello di protezione maggiore a 9kN.

Tipo di casco

Un casco da bici per ogni esigenza. Esistono tantissimi tipi di caschi bici tra cui scegliere in base alle proprie esigenze:

  • Passeggiate in città – Il casco da bici classico è leggero e ben areato e arriva a coprire metà della nuca. Alcuni modelli possono avere anche una visiera frontale.
  • Ciclismo su strada – Il casco bici da corsa presenta una struttura affusolata destinata a ridurre l’attrito con l’aria e assicurare una certa aerodinamicità. È leggero e dotato di un sistema di aereazione ottimale, un sistema di regolazione preciso e un cinturino confortevole.
  • MTB – Il casco bici MTB ha il compito di proteggere la testa dalle cadute eventuali, ma anche dall’arrivo di sassolini e rami provenienti dal terreno. Per questo estende la protezione anche alla nuca e alle tempie. Il rivestimento della calotta esterna deve essere resistente ad acqua, sole, fango e sabbia e solitamente si tratta di un casco bici con visiera.
  • Discipline gravity – Le discipline gravity come il Downhill e l’Enduro impongono un casco in grado di sopportare l’impatto a velocità elevate e terreni disconnessi. È il tipico casco integrale bici che assicura protezione a testa, volto, nuca, bocca e mento.
  • BMX – Il casco da BMX è appositamente progettato per proteggere la testa dai trick previsti dal freestyle. Per questo è pesante e poco aerodinamico.

Certificazione

Il casco da bici deve proteggere la testa da eventuali cadute o urti, ma per farlo deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali che prescindono dal design o dalla marca.

Per questo è necessario assicurarsi che il casco da bici sia marchiato CE e rispetti la normativa EN 1078: in caso contrario potrebbe non essere in grado di proteggere.

Sistema di aereazione

Il sistema di aereazione è costituito dai fori presenti nella calotta esterna del casco e permette di far sudare di meno e resistere al caldo.

La regola generale è semplice da ricordare in fase di scelta: più fori d’aerazione ci sono nella scocca e più confortevole sarà il modello.

Misura

La misura del casco da bici è importante per essere sicuri di indossare un dispositivo di protezione all’altezza delle aspettative.

Il casco bici non deve essere né troppo grande né troppo piccolo: verrebbe meno alla funzione protettiva muovendosi nel primo caso e stringerebbe troppo comprimendo la testa nel secondo caso.

Casco bici bambino, casco bici uomo, casco bici donna: per essere sicuri di acquistare il casco da bici giusto (quello che non si muove, non stringe e non resta alto alle tempie o alla fronte) è necessario misurare la circonferenza del cranio e valutare le indicazioni del produttore.

Peso

Il casco va indossato per tutto il tempo in cui si viaggia in sella alla bicicletta e per questo non può essere troppo pesante.

Dal momento che il peso è legato a doppio filo al materiale, resta importante scegliere materiali leggeri, come per esempio il policarbonato, la vetroresina o la fibra di carbonio.

Prezzo

Il prezzo di un casco da bici varia da modello a modello in base alle caratteristiche e dalla marca, andando da quelli economici a quelli professionali più costosi.

Per non dover barattare il livello di sicurezza con il risparmio è possibile valutare i modelli proposti online da e-commerce affidabili.

Migliori caschi da bici su Amazon

Qual è il migliore casco bici? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suddetti consigli può aiutare a orientarsi nel mondo dei caschi da bici.

Per il resto è possibile acquistare un casco bici Decathlon o altri negozi di articoli sportivi, nei negozi specializzati oppure online.

Non solo casco bici Abus. Il catalogo Amazon offre alcuni dei caschi da bici migliori sul mercato e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni e prezzi convenienti.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior casco bici su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dagli altri amanti della bici.

Casco Bici, KINGLEAD Casco MTB CE Certificato con Magnetici Rimovibili Visiera & Portatile Borsa Casco Ciclismo Traspirante Regolabile per Adulto Uomo Donna Montagna Skateboard (KL-001)
  • 【Materiale durevole e resistente agli urti】Casco bici certificato CE è realizzato in schiuma PC&EPS resistente e durevole. Tecnologia di stampaggio integrata unisce il guscio dello strato interno in EPS e lo strato esterno in policarbonato, aiutando ad assorbire l'impatto e proteggere la testa in caso di incidente durante il ciclismo su strada o in mountain bike.
  • 【Occhiali magnetici rimovibili】Casco mtb con un esclusivo design a scudo per occhiali magnetici, che può essere utilizzato come occhiali da sole, non solo protegge viso da vento e sabbia, ma blocca anche forte luce ultravioletta, protezione UV400. Scudo della visiera con 3 potenti magneti lo rende può essere ribaltato su o giù. Visiera del casco bicicletta non interferirà con l'uso dei propri occhiali.
  • 【Dimensioni regolabili e sistema di sgancio rapido】Casco bici uomo può essere regolato per adattarsi a diverse circonferenze della testa 22.44"-24.41" (57-62cm) per uomini e donne adulti. Sia egolatore posteriore che cinghie laterali sono regolabili. Fibbia a sgancio rapido rende più facile indossare o togliere casco. (Attenzione: in senso antiorario per aumentare dimensioni e in senso orario per ridurle e non esercitare una forza eccessiva durante regolazione del regolatore.)
  • 【Ventilazione scientifica super confortevole】Casco bici donna con design aerodinamico, l'adozione di un design aerodinamico e di ventilazione specializzato consente all'aria di passare attraverso il casco da mountain bike, il che aiuta ad aumentare la velocità e mantenere la freschezza e il comfort. Adatto per equitazione, arrampicata, scooter, skateboard, ecc.
  • 【Design comodo e leggero】Casco ciclismo super leggero non ti farà sentire troppo pesante quando lo indossi. I cuscinetti interni utilizzano materiale traspirante per indossarli comodamente e possono essere rimossi per lavaggio. Zaino portatile è incluso per riporre o trasportare casco e offrirti un'esperienza di guida più comoda. KINGLEAD casco bici è una buona scelta per te.
Offerta
Casco Bici Uomo, Exclusky Leggero Casco Bici da Corsa Per Casco da Skateboard Monopattino Ciclismo Downhill Arrampicata (BGrigio)
  • 【Approvazione Standard e Protezione Efficace】 Caschi ciclismo è stato certificato secondo lo standard americano CPSC. La schiuma EPS multi-densità addensata all'interno del casco bici con visiera assorbe efficacemente l'energia dell'impatto per ridurre al minimo il rischio di lesioni alla testa in caso di impatto. Esplorare strade accidentate di montagna diventa più sicuro e divertente.
  • 【Visiera Grande Rinforzata】 La visiera sul casco è un must per tutti i mountain biker. Si alza facilmente, offrendoti un ampio campo visivo di sicurezza e le prese d'aria sulla visiera forniscono un flusso d'aria fresco. Inoltre, l'ampia visiera del casco con rete spiegata offre una migliore protezione dalla luce solare, dal fogliame e da altri elementi. Il casco per adulti dispone anche di un'imbottitura interna rimovibile per una facile pulizia e sostituzione.
  • 【18 Sfogo E Ultraleggero】 Per beneficiare della migliore ventilazione del casco MTB e risparmiare energia allo stesso tempo, questo casco da bici ha 18 prese d'aria e pesa solo 280 grammi. Per un'esperienza all'aperto senza fatica, il flusso d'aria fresco assicura una vestibilità più confortevole.
  • 【Sistema di Regolazione con una Sola Mano】 C'è un pulsante di regolazione sul retro del casco bici cross da bicicletta per garantire che il casco da bicicletta si adatti perfettamente alla tua testa. È molto importante indossare un casco correttamente, poiché caschi piccoli o grandi possono essere potenzialmente pericolosi. Si prega di misurare correttamente la circonferenza della testa prima dell'acquisto. Questo casco si adatta a circonferenze della testa da 22,05 a 24,01 pollici.
  • 【Nota】 Il team di Exclusky supporta completamente tutti i prodotti Exclusky dopo la vendita. Se non sei soddisfatto dei nostri prodotti per qualsiasi motivo, ti preghiamo di contattare il nostro team di professionisti in tempo per consentirci di risolvere il problema.
FUNWICT Casco Bici per Uomo Donna Adulti, Leggero Casco Bici da Corsa con Visiera Magnetici Staccabili e Luce LED, Regolabile Caschetto Bici 57-61 CM
  • Visiera Magnetica per Potezione: La visiera del casco protegge gli occhi e il viso da forte luce solare, vento e sabbia, ecc. È una buona scelta per i ciclisti su strada.
  • Luce Posteriore a LED per Sicurezza: Il casco bici con luce ti rende visibile e garantisce sicurezza quando si pedala di notte. Il LED ha tre diverse modalità di illuminazione e può essere facilmente modificato premendo un pulsante.
  • Adatta Alla Tua Testa: Il casco ciclismo è adatto per la circonferenza della testa in 22,44-24 pollici(57-61 cm). Il sistema di regolazione aiuta a regolare per adattarsi a diverse dimensioni della testa.
  • Traspirante e Confortevole: 22 aperture di ventilazione assicurano un flusso d'aria fresca all'interno e un flusso d'aria caldo all'esterno, per ridurre la temperatura e la resistenza della testa. La morbida imbottitura assorbe il sudore, contribuendo a un comfort ideale.
  • Casco per Sportivo Multiplo: FUNWICT casco bici è adatto per il pendolarismo urbano, l'arrampicata, i pattini in linea, il skateboard, ecc. È realizzato con shell PC e schiuma EPS, per ridurre le forze di impatto sulla testa.
KINGLEAD Casco Bici Uomo Donna Con Luce LED E Cinturino Riflettente Adulto Casco Bici Da Corsa Città Urbano Regolabile Ciclismo Casco Regolabile Per MTB, Skateboard Con Certificazione CE 57-62 cm
  • 【Regolabile, per tutte le taglie】 I caschi da mountain bike sono disponibili in taglie standard. Il cinturino di regolazione funziona perfettamente ed è ben fatto. Le cinghie laterali possono essere regolate in base alle dimensioni della testa e possono anche essere regolate con il regolatore della taglia del casco. Sono adatti sia per uomini che per donne. Il morbido e confortevole sottogola può proteggerti meglio. Dimensioni regolabili: 57-62 cm / 22,44-24,41 pollici
  • 【Garanzia di sicurezza】 Il marchio KINGLEAD si concentra su prodotti per caschi da bicicletta con sicurezza, affidabilità e aspetto elegante. Lo spesso inserto in schiuma sotto un guscio di plastica dura che assorbe l'impatto di un impatto per ridurre il più possibile i danni da impatto alla testa. Il casco da bici è certificato CE, offre sicurezza e affidabilità per garantire la sicurezza della tua testa.
  • 【Design della luce di sicurezza a LED】 Raffreddare il design del casco da bici a LED per i pendolari della città con due modalità flash. I caschi da bicicletta con fanali posteriori a LED plug-in assicurano la massima e migliore protezione e visibilità per le strade della città. Le luci sono molto luminose Questo ti rende più sicuro al buio.
  • 【Design ventilato leggero】 Design aerodinamico e di ventilazione. Il casco da bici ha 10 prese d'aria che consentono all'aria di circolare durante la guida e assicurano una buona dissipazione del calore in modo da non sentirti soffocante. L'interno del casco ha una fodera. Rete morbida e traspirante che puoi indossare. Ti offre un'esperienza d'uso più confortevole.
  • 【Sport adatti】: ottimo per BMX, ciclismo, skateboard, pattinaggio e skateboard
Shinmax Casco Bici Uomo Donna Casco Bici,Casco Bici da Corsa Certificato CE Casco Bicicleta con Visiera Rimovibile Casco Bici con USB Luce,Adulti Casco Ciclismo per Skateboard MTB Strada 57-62CM
  • 【Materiale di resistenza all'impatto sicuro】Casco bici Shinmax progettato con PC resistente e resistente, schiuma EPS e ha superato la certificazione CE. Ridurrà efficacemente l'impatto e proteggerà la testa del conducente durante l'incidente. Il materiale di schiuma EPS interno viene utilizzato per resistere alla pressione generata da un impatto accidentale, che può proteggere meglio la testa in tutte le direzioni.
  • 【Luce LED USB ricaricabile】Casco mtb ShinMax incluso Luce LED ricaricabile USB plug-in e i fanali posteriori a LED con 3 modalità lampeggianti, stabili, lampeggiamento lento e lampeggiamento rapido. Aiuterà il pilota dietro di te a riconoscere chiaramente la tua direzione. Fornire una garanzia più sicura per i ciclisti che guidano di notte.
  • 【Eccellente rivestimento interno traspirante e staccabile】Casco bici da corsa adotta uno speciale design aerodinamico con 21 aperture di ventilazione per mantenere la circolazione dell'aria nel casco, che può ridurre efficacemente la resistenza all'aria e ridurre la sudorazione. L'interno staccabile è comodità di pulire e c'è un Strato di spugna e rete di ventilazione all'interno del casco. Farti sentire più a tuo agio e godere del brivido della guida.
  • 【Visiera staccabile e cinturino riflettente】Nostro casco ciclistico con un design speciale della visiera potrebbe fornire ombra durante la bicicletta e non ostacolerà la vista. In modo che tu possa goderti il ​​ciclismo anche nelle giornate calde e puoi togliere i blocchi della visiera quando indossi non lo voglio. Il design della cintura di sicurezza riflettente per il casco da equitazione per adulti, sebbene sia ancora visibile nella notte buia e in condizioni di scarsa illuminazione.
  • 【Circonferenza della testa regolabile】Casco bici adulto adotta un design regolabile in taglia e all'interno del casco da bicicletta è presente un regolatore di dimensione a rotazione libera.La circonferenza della testa è 57-62 cm/22,44 -24,41'', Sia il regolatore posteriore che le cinghie laterali sono regolabili. La fibbia a sgancio rapido rende più facile per indossare o togliere il casco, regalati un viaggio in bicicletta comodo e felice!

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam