Miglior casco bici bambino, uomo e donna: da corsa, MTB o integrale? Guida alla scelta

La sicurezza è importante quando si pratica uno sport come il ciclismo o semplicemente se si gira in bici in città o in campagna. Scopriamo come scegliere il miglior casco bici.

La bicicletta ha conquistato tutti: c’è chi si allena per le gare di ciclismo; c’è chi ama girovagare per la città e la campagna; c’è chi usa la bici per andare a lavoro.

Tuttavia i ciclisti e gli amanti della bici dovrebbero indossare sempre il casco per proteggere la testa in caso di caduta o incidenti.

Quando è obbligatorio il casco in bicicletta? Ancora oggi il Codice della Strada non stabilisce l’obbligo del casco da bici per chi si muove in sella alla bicicletta. Anche se il casco bici non è obbligatorio  però sarebbe buona norma indossarlo.

In circolazione esistono tantissimi tipi di caschi bici, da quelli più economici a quelli più costosi, e questo rende la scelta più complicata se non si hanno punti di riferimento.

Come scegliere il casco per la bici

Non tutti i caschi da bici sono uguali: ergonomia, materiali, leggerezza, sistema di aereazione e comfort possono cambiare per soddisfare le esigenze dei ciclisti professionisti o in erba.

Per essere sicuri di scegliere il casco bici migliore è importante valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!

Struttura

Il primo elemento che può cambiare e quindi che bisogna valutare in fase di scelta è sicuramente la struttura del casco per bici. Di cosa si compone?

  • Calotta esterna – La parte esterna è lucida e colorata perché deve resistere all’azione degli agenti atmosferici e accattivare l’occhio del ciclista. Solitamente è in policarbonato, ma ci sono anche modelli in fibra di carbonio.
  • Calotta interna – Si tratta della parte a contatto con la testa destinata ad assorbire l’energia dell’impatto. Può essere in poliuretano espanso o poliuretano schiumato.
  • Fissaggio – In alcuni modelli può esserci un sistema di fissaggio posteriore composto da una rotella che consente di regolare i due segmenti e fissare il casco alla nuca.
  • Cinturini – I cinturini consentono di fissare il casco ed evitare che possa sbalzare via durante il giro in bici. Possono essere in pelle, nylon o gomma.

Capacità di assorbimento

Il casco da bici deve riuscire ad assorbire l’energia prodotta dall’impatto ed evitare che il cranio e il cervello vengano intaccati. Il valore dell’energia massima da tenere d’occhio è 9kN.

Va da sé che occorre orientarsi soltanto su caschi bici in grado di assicurare un livello di protezione maggiore a 9kN.

Tipo di casco

Un casco da bici per ogni esigenza. Esistono tantissimi tipi di caschi bici tra cui scegliere in base alle proprie esigenze:

  • Passeggiate in città – Il casco da bici classico è leggero e ben areato e arriva a coprire metà della nuca. Alcuni modelli possono avere anche una visiera frontale.
  • Ciclismo su strada – Il casco bici da corsa presenta una struttura affusolata destinata a ridurre l’attrito con l’aria e assicurare una certa aerodinamicità. È leggero e dotato di un sistema di aereazione ottimale, un sistema di regolazione preciso e un cinturino confortevole.
  • MTB – Il casco bici MTB ha il compito di proteggere la testa dalle cadute eventuali, ma anche dall’arrivo di sassolini e rami provenienti dal terreno. Per questo estende la protezione anche alla nuca e alle tempie. Il rivestimento della calotta esterna deve essere resistente ad acqua, sole, fango e sabbia e solitamente si tratta di un casco bici con visiera.
  • Discipline gravity – Le discipline gravity come il Downhill e l’Enduro impongono un casco in grado di sopportare l’impatto a velocità elevate e terreni disconnessi. È il tipico casco integrale bici che assicura protezione a testa, volto, nuca, bocca e mento.
  • BMX – Il casco da BMX è appositamente progettato per proteggere la testa dai trick previsti dal freestyle. Per questo è pesante e poco aerodinamico.

Certificazione

Il casco da bici deve proteggere la testa da eventuali cadute o urti, ma per farlo deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali che prescindono dal design o dalla marca.

Per questo è necessario assicurarsi che il casco da bici sia marchiato CE e rispetti la normativa EN 1078: in caso contrario potrebbe non essere in grado di proteggere.

Sistema di aereazione

Il sistema di aereazione è costituito dai fori presenti nella calotta esterna del casco e permette di far sudare di meno e resistere al caldo.

La regola generale è semplice da ricordare in fase di scelta: più fori d’aerazione ci sono nella scocca e più confortevole sarà il modello.

Misura

La misura del casco da bici è importante per essere sicuri di indossare un dispositivo di protezione all’altezza delle aspettative.

Il casco bici non deve essere né troppo grande né troppo piccolo: verrebbe meno alla funzione protettiva muovendosi nel primo caso e stringerebbe troppo comprimendo la testa nel secondo caso.

Casco bici bambino, casco bici uomo, casco bici donna: per essere sicuri di acquistare il casco da bici giusto (quello che non si muove, non stringe e non resta alto alle tempie o alla fronte) è necessario misurare la circonferenza del cranio e valutare le indicazioni del produttore.

Peso

Il casco va indossato per tutto il tempo in cui si viaggia in sella alla bicicletta e per questo non può essere troppo pesante.

Dal momento che il peso è legato a doppio filo al materiale, resta importante scegliere materiali leggeri, come per esempio il policarbonato, la vetroresina o la fibra di carbonio.

Prezzo

Il prezzo di un casco da bici varia da modello a modello in base alle caratteristiche e dalla marca, andando da quelli economici a quelli professionali più costosi.

Per non dover barattare il livello di sicurezza con il risparmio è possibile valutare i modelli proposti online da e-commerce affidabili.

Migliori caschi da bici su Amazon

Qual è il migliore casco bici? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suddetti consigli può aiutare a orientarsi nel mondo dei caschi da bici.

Per il resto è possibile acquistare un casco bici Decathlon o altri negozi di articoli sportivi, nei negozi specializzati oppure online.

Non solo casco bici Abus. Il catalogo Amazon offre alcuni dei caschi da bici migliori sul mercato e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni e prezzi convenienti.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior casco bici su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dagli altri amanti della bici.

Shinmax Casco Bici con Luce LED,Certificato CE, Casco con Visiera Magnetica Staccabile Shield Casco da Bici Leggero Integralmente Casco da Bicicletta Adulto Uomo Donna Skateboard Sci Snowboard NR-096
  • 【Protezione professionale, salva la vita】: La custodia di PC importata ad alta densità con tecnologia superiore migliorerà sicuramente le prestazioni in modo sicuro, in modo che possa salvarti la vita in una situazione emergente
  • 【Casco da bici con visiera protettiva rimovibile, protettiva e protettiva】: La visiera montata magneticamente protegge gli occhi dal vento e dal sole, ed è facile da sollevare o rimuovere con una mano quando appropriato
  • 【Casco da bicicletta con luce LED, sicuro e protettivo】: Questo casco mtb è dotato di luci posteriori a LED per aiutare le persone dietro di te a identificare chiaramente la direzione. La luce di sicurezza si trova sul retro del casco ciclismo e dispone di 3 luci di modalità: lampeggiante costante e lento, lampeggio veloce, questa luce garantisce che il traffico non sia ostruito
  • 【Regolabile Dimensioni】: Caschi bici con buon sistema per regolare la circonferenza della testa. La cintura di regolazione funziona perfettamente ed è ben fatta. Con il mento, sistema di regolazione della fibbia one-touch, le cinghie laterali aumentano / diminuiscono le dimensioni a tuo piacimento(57-62 CM/22.44 -24.41”)
  • 【Buon servizio post-vendita】: Se hai domande, non esitare a contattarci, ti risponderemo entro 24 ore!
Offerta
Shinmax Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE da Casco Bici Uomo con Visiera Parasole Staccabile Protezione di Sicurezza Casco da Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti
  • 【Eccellente resistenza agli urti per la protezione della sicurezza】 Casco da bici certificato CPSC con costruzione integrata di stampaggio integrato in PVC e PC solido, resistente e durevole, schiuma EPS, può ridurre efficacemente l'impatto delle forze esterne e garantire la protezione completa e la resistenza della testa del pilota durante collisione.
  • 【Visiera parasole staccabile】La visiera parasole rimovibile sul casco da bicicletta è essenziale per gli amanti della bicicletta. La visiera del casco da bicicletta è facile da rimuovere in pochi secondi, permettendoti di scegliere liberamente tra stile strada e stile montagna. Se non ne hai bisogno, puoi aprirlo.Spostati verso l'alto e assicurati per offrirti un'ampia visuale per tenerti al sicuro, le prese d'aria sulla visiera garantiscono il passaggio del flusso d'aria per mantenerti fresco.
  • 【Regolabile per adattarsi a diverse dimensioni della testa】 Casco da bici per adulti con regolatore rotante regolabile di facile utilizzo, regola la tenuta del casco per adattarsi a diverse dimensioni della testa 57-62 cm /22.44''-24.41'' e adatto sia per uomini che per donne. E cinghie regolabili con sottogola per una vestibilità comoda.
  • 【Comodo con una buona ventilazione】 Casco da ciclismo con design di ventilazione aerodinamica, 25 prese d'aria possono ridurre la resistenza e mantenere il fresco durante il ciclismo, il che è perfetto per il ciclismo estivo. super leggero 275 g / 9,7 once, solo 4 uova di peso, indossabile in modo amichevole, meno pressione sul collo e sulla testa.
  • 【Design confortevole】 Un'imbottitura rimovibile è facile da staccare e lavare. Il tradizionale casco da bici con design angolare non passa mai di moda, prendi i tuoi caschi da mountain bike e inizia a goderti il ​​viaggio ora!
Casco Bici, KINGLEAD Casco MTB Certificato CE con USB Ricaricabile Luce LED Visiera Magnetica Protettiva UV Rimovibile Adesivo Luminoso Regolabile Casco Ciclismo Uomo Donna Strada Montagna (KL-049)
  • 【Eccellente Protezione di Sicurezza】Casco Bici è certificato CE. Tecnologia in-molding unisce una spessa anima in schiuma EPS e il guscio esterno in policarbonato per garantire un migliore assorbimento degli urti, che sicuramente ti darà la massima protezione in tutte le direzioni durante il ciclismo su strada o in mountain bike.
  • 【Luce USB e Adesivi Luminosi】Luce ricaricabile USB e adesivo luminoso sul retro del casco mtb garantisce massima protezione e visibilità sulle strade cittadine. Luce LED con 3 modalità: lampeggiante fisso, lento e lampeggiante veloce avvertono le auto e aiutano gli altri ciclisti dietro di te a riconoscere chiaramente la tua direzione, più sicuro luminoso nel ciclismo notturno. Pulsante morbido facilita l'accensione/spegnimento della luce. È incluso anche un cavo USB aggiuntivo.
  • 【Occhiali Magnetici Rimovibili di Protezione dai Raggi UV】Casco bici uomo con un esclusivo visiera per occhiali magnetici fornisce protezione per gli occhi e blocca il sole e la polvere perfettamente lontano dal tuo viso, i tuoi occhiali possono anche essere indossati sotto gli occhiali. Un casco bici donna soddisfa le tue 3 esigenze di utilizzo: occhiali alzati, occhiali abbassati e senza occhiali. Tuo casco bici in stile è stato progettato da te.
  • 【Dimensioni Regolabili e Ventilazione Scientifica】Casco ciclismo con design regolabile a doppia vestibilità - regolatore posteriore e cinghie laterali sono regolabili e aiutano regolare circonferenza della testa 21.44''-24.41''/57cm-62cm, che soddisfa le esigenze della maggior parte dei ciclisti sia uomini che donne. Speciale design aerodinamico: 28 prese d'aria traspiranti riducono efficacemente resistenza dell'aria e riducono la sudorazione.
  • 【Design Super Confortevole e Conveniente】Cuscinetti interni rimovibili per casco bicicletta lo rendono facile da pulire e comodo da indossare. Super leggero non più carico. Includere una borsa portatile extra è molto comodo per trasportare casco da bici all'esterno o per riporlo facilmente.
Zacro Casco Bici MTB Corsa - Casco Bici con Luce di LED Leggero Casco Bici Uomo e Donna, Con Fanali Posteriori Ricaricabili e Visiera Parasole Staccabile, Adatto per Adulti e Bambini, Opaco
  • 【Sicuro e leggero】Il casco bici Zacro è conforme allo standard del casco da equitazione dell'Unione Europea, alla certificazione CE e ha superato numerosi test di impatto, sicuro e affidabile. Allo stesso tempo, questo Casco da bicicletta è molto leggero.
  • 【Dimensioni regolabili】Questo nuovo casco mtb è adatto per la maggior parte degli adolescenti e degli adulti. Circonferenza della testa consigliata: 54-63 cm. Dotato di una regolazione in vita a tre livelli che può essere regolata all'altezza più comoda.
  • 【Visierino parasole e fodera interna intercambiabili】Ogni casco bici ha due alette parasole da sostituire, che ti proteggono dalla luce solare diretta durante la guida. E offriamo un altro set di cuscinetti interni intercambiabili che puoi pulire e sostituire. Questo casco ha 18 prese d'aria per garantire un'adeguata ventilazione e mantenere la testa fresca.
  • 【Fanali posteriori a LED ricaricabili】I fanali posteriori ricaricabili sono incorporati dietro il casco mtb. Tre modalità di illuminazione migliorano la tua sicurezza durante la guida notturna (2 ore di luce continua).
  • 【Bello e pratico】I casco bici Zacro sono disponibili in una varietà di colori. Aspetto elegante ed elegante, adatto per la guida all'aperto e il pendolarismo quotidiano. Con uno zaino di stoffa portatile, è comodo trasportare un auricolare leggero.
FUNWICT Casco Bici per Uomo Donna Adulti, Leggero Casco Bici da Corsa con Visiera Magnetici Staccabili e Luce LED, Regolabile Caschetto Bici 57-61 CM
  • Visiera Magnetica per Potezione: La visiera del casco protegge gli occhi e il viso da forte luce solare, vento e sabbia, ecc. È una buona scelta per i ciclisti su strada.
  • Luce Posteriore a LED per Sicurezza: Il casco bici con luce ti rende visibile e garantisce sicurezza quando si pedala di notte. Il LED ha tre diverse modalità di illuminazione e può essere facilmente modificato premendo un pulsante.
  • Adatta Alla Tua Testa: Il casco ciclismo è adatto per la circonferenza della testa in 22,44-24 pollici(57-61 cm). Il sistema di regolazione aiuta a regolare per adattarsi a diverse dimensioni della testa.
  • Traspirante e Confortevole: 22 aperture di ventilazione assicurano un flusso d'aria fresca all'interno e un flusso d'aria caldo all'esterno, per ridurre la temperatura e la resistenza della testa. La morbida imbottitura assorbe il sudore, contribuendo a un comfort ideale.
  • Casco per Sportivo Multiplo: FUNWICT casco bici è adatto per il pendolarismo urbano, l'arrampicata, i pattini in linea, il skateboard, ecc. È realizzato con shell PC e schiuma EPS, per ridurre le forze di impatto sulla testa.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam