Scarpe da calcetto uomo, donna e bambino: caratteristiche e come scegliere le migliori

Il calcio è uno degli sport più amati e la partitella a calcetto con gli amici permette di immergersi nello spirito calcistico. Ma quali sono le migliori scarpe da calcetto?

Il calcetto è un appuntamento fisso di molti appassionati di calcio perché permette loro di dare prova delle abilità calcistiche, vivere lo spirito calcistico e fare squadra.

Per scendere in campo e dare il meglio di sé è necessario indossare le scarpe da calcetto giuste ai piedi. Sì, ma quali sono quelle giuste?

In commercio esistono tantissimi modelli di scarpe da calcetto uomo, donna e bambino e questa varietà rende più difficile scegliere in assenza di punti di riferimento.

Perché sono importanti le scarpe da calcetto?

Le scarpe da calcetto giuste possono influenzare positivamente le performance e scongiurare gli arrivi di dolori e infortuni.

Il modello giusto promette di aumentare la prestazione, migliorare il controllo della palla e i cambi di direzione ed evitare infortuni (es. distorsione alla caviglia), mal di schiena e dolori articolari.

Come scegliere le scarpe da calcetto migliori

Non tutte le scarpe da calcetto in circolazione sono uguali e saper valutare alcuni elementi è il solo modo per trovare il modello giusto. Ecco come fare

Calcetto e futsal

La prima cosa da fare è saper identificare le scarpe da calcetto e le scarpe da futsal in modo da non sbagliare. Qual è la differenza?

Le scarpette da calcetto si usano sul campetto di erba sintetica mentre le scarpe da futsal servono per il calcio a 5 che si gioca nei palazzetti.

La loro destinazione d’uso cambia l’aspetto della suola, costellata di tacchetti bassi e vicini per le scarpe da calcetto e gomma liscia per le scarpe da futsal.

Tomaia scarpa

A fare la differenza tra tutte le scarpette da calcetto c’è sicuramente la tomaia, cioè i materiali della parte superiore della scarpa. Perché? Definisce l’uso e il costo del modello.

Si può scegliere una scarpetta in pelle se si predilige la morbidezza, il comfort, la sensibilità al tocco e il completo controllo della palla, tenendo a mente che l’acqua è nemica della pelle e l’uso potrebbe allargare la calzata.

In alternativa c’è la scarpetta in materiali sintetici, decisamente più leggera, facile da mantenere nel tempo e più economica. Forse pecca in morbidezza e adattabilità ai movimenti, ma rappresenta un ottimo compromesso.

Pianta del piede

In fase di scelta è opportuno valutare la conformazione della pianta del piede per riuscire a trovare il modello giusto.

In linea di massima si deve optare per una scarpa con pianta leggermente più larga se la pianta del piede è larga e una scarpa più stretta se la pianta del piede è affusolata.

Questa considerazione, anche se può sembrare banale, eppure impedisce di ritrovarsi con scarpette scomode o troppo larghe causa di escoriazioni e vesciche.

Taglia

Le scarpe da calcetto non devono essere né troppo strette perché causerebbero vesciche, sfregamenti ed escoriazioni né troppo larghe perché potrebbero far scivolare o provocare una storta.

Per trovare il numero giusto è sufficiente provare il modello o al più strizzare l’occhio alle indicazioni del produttore in caso di acquisto online.

Chi è indeciso sul numero dovrebbe scegliere il solito numero di scarpe o al massimo una mezza misura in più. Mai prendere un numero più grande perché potrebbe “giocare” e causare escoriazioni e vesciche.

Sostanzialmente è un bene che le scarpette stringano ai lati le prime volte che vengono indossate, perché via via si adatteranno al piede.

Prezzo

Quanto costano le scarpe da calcetto? Il prezzo delle scarpe da calcetto cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 30 euro fino a superare i 150 euro.

Per accedere a un’ampia selezione e sfruttare un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile fare affidamento sull’acquisto online.

Migliori scarpe da calcetto su Amazon

Quali sono le migliori scarpe da calcetto? Semplicemente il modello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare le scarpe da calcetto Decathlon e altri negozi simi, nei negozi specializzati oppure online.

Alle proposte Decathlon e company di scarpe da calcetto è possibile preferire le proposte targate Amazon. Perché? Offre alcuni dei migliori modelli sul mercato e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Scarpe da calcetto Nike, scarpe da calcetto Adidas, scarpe da calcetto Joma, scarpe da calcetto Puma, scarpe da calcetto Mizuno e tante altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella scelta delle migliori scarpe da calcetto su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di calcio.

Mizuno MRL Sala Club Tf, Scarpe per Calcetto a Cinque Uomo, Jasminegreen Blu Francese, 44 EU
  • Tomaia morbida e sensazione di basso livello per migliorare le prestazioni al massimo livello.
  • L'ammortizzazione e la morbida tomaia consentono di sentire ogni passo e controllare la palla con facilità.
adidas Predator Edge.4 TF, Sneaker Unisex-Adulto, Hi-RES Blue S18/turbo/HI-RES Blue S18, 45 1/3 EU
  • Scarpe da calcio
  • Tomaia in materiale sintetico
  • Ottimo controllo di gioco
Scarpe da Calcetto Toledo 2201 Jr Nero Giallo Turf (Numeric_35)
  • taglio classico costruita con materiali resistenti, adatta a qualsiasi missione
  • Taglio realizzato in FIBERTEC di alta qualità
  • Costruito con nylon interno con trama 800N / 50 mm e resistenza all'ordito 600N / 50 mm.
  • Sottopiede realizzato in EVA liscia e sottopiede in materiale texon
  • Peso: 203 grammi
Offerta
PUMA Ultra 4,3 TT, Scarpe da Calcio Uomo, Sunblaze, 44.5 EU
  • CMEVA: materiale EVA stampato a compressione per prestazioni leggere
  • SoftFoam: la soletta a doppia densità di PUMA offre due strati unici di ammortizzazione per un comfort personalizzato, una vestibilità e una lunga durata
  • Stivale basso
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam