Cintura powerlifting uomo e donna: a cosa serve, dove trovare e come scegliere la migliore

Quando il sollevamento pesi passa da essere un esercizio a disciplina sportiva allora si può parlare di powerlifting. Scopriamo come scegliere la cintura powerlifting migliore!

Siamo abituati a pensare al sollevamento pesi come a un esercizio per potenziare le spalle e le braccia e/o parte di un allenamento per dimagrire, eppure può diventare una disciplina sportiva.

Il powerlifting è una disciplina competitiva all’interno della quale l’atleta deve sollevare il massimo peso in tre esercizi diversi:  stacco da terra, distensione su panca piana e squat.

Per arrivare preparati alla competizione è essenziale allenarsi sollevando un bilanciere con carichi elevati ed eseguendo i vari esercizi. Tutto cercando di non compromettere la stabilità della colonna vertebrale.

In questo senso entra in gioco la cintura powerlifting: a cosa serve questa cintura per la palestra? È una fascia in grado di offrire un supporto adeguato alla colonna vertebrale durante il sollevamento del carico.

Purtroppo la vasta gamma di proposte in circolazione rende difficile scegliere la cintura powerlifting migliore, specie in assenza di punti di riferimento.

Cintura powerlifting: a cosa serve e perché usarla?

L’uso di una cintura powerlifting per donna o uomo durante il sollevamento pesi ottimizza l’allenamento e protegge la colonna vertebrale dalla pressione del carico.

Questo dispositivo aumenta la pressione a livello intraddominale in modo da cambiare la natura del busto (elastica e flessibile) e rendere la colonna vertebrale più compatta e stabile durante il movimento.

La pressione intraddominale generata dalla cintura consente di sollevare un carico maggiore e di migliorare le performance. Tutto senza danneggiare la schiena.

Tuttavia non basta indossare la cintura powerlifting per stabilizzare il core e dirsi al sicuro da ogni rischio, visto che da sola non è garanzia di nulla.

Certo la cintura riduce sensibilmente lo sforzo della schiena, ma non allontana completamente da infortuni e danni chi la indossa. È necessario imparare come indossarla, come respirare e come svolgere gli esercizi.

La cintura deve essere indossata più o meno alta e più o meno stretta al di sopra della tuta a seconda del livello di pratica e dell’allenamento mentre la respirazione sotto carico deve essere il più naturale possibile.

Per il resto la cintura per sollevamento pesi può essere utile per effettuare stacchi da terra, squat, deadlift   altri esercizi simili con pesi pesanti.

Come scegliere la cintura da powerlifting migliore

Non tutte le cinture powerlifting sono uguali, visto che tipologia, sistema di chiusura, spessore e materiali differenti definiscono risultati diversi.

L’unico modo per scegliere la cintura per sollevamento pesi migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Tipologia

Il primo aspetto da considerare è la tipologia della cintura: cintura da powerlifting o cintura da weightlifting?

  • Powerlifting – Le cinture dal powerlifting sono progettate con una larghezza maggiore perché destinate a chi solleva carichi molto pesanti.
  • Weightlifting – Questo tipo è caratterizzato da una parte posteriore più spessa e una parte anteriore più sottile. È perfetta per chi pratica bodybuilding, crossfit e sollevamento pesi olimpico.

Spessore

A fare la differenza tra le varie cinture per sollevamento pesi è sicuramente lo spessore perché definisce la rigidità del modello.

Si va da 10 mm a 13 mm, ma la regola generale è semplice da ricordare: maggiore è lo spessore e maggiore sarà la rigidità della cintura.

Questo vuol dire che una cintura più sottile risulta perfetta per chi fa sollevamento pesi a livello amatoriale e chi pratica crossfit.

Al contrario sarebbe meglio scegliere un modello con spessore maggiore e quindi stabilità superiore se si pratica powerlifting o comunque si sollevano carichi molto pesanti.

Materiali

In fase di acquisto è necessario strizzare l’occhio ai materiali con cui è stata realizzata la cintura per sollevamento pesi, tenendo a mente i pro e i contro di ogni soluzione.

  • Nylon – Il nylon è un materiale leggero, confortevole ed economico che ben si adatta all’allenamento dei principianti. Tuttavia non è adatto a sostenere i carichi più pesanti.
  • Schiuma – Le cinture powerlifting in schiuma si rivelano leggere e traspiranti e riescono a supportare il sollevamento di pesi medi. Sono poco costose, ma non si adattano a un uso professionale.
  • Pelle – La pelle è un materiale pregiato e resistente che rende le cinture powerlifting molto più spesse, resistenti e stabili. È la scelta ideale per i professionisti. Tuttavia è anche la scelta più costosa.

Tipo di chiusura

Quanto stringere la cintura da powerlifting? La chiusura di una cintura per powerlifting ha il compito di far aderire la cintura alla fascia addominale per garantire sicurezza e stabilità, ma senza stringere troppo.

C’è da dire che non tutti i sistemi di chiusura possono dirsi funzionali e resistenti. Cosa c’è da sapere a riguardo?

  • Velcro – Il velcro è sicuramente il sistema più comune, facile da regolare e intuitivo, eppure potrebbe cedere dopo un po’ e far perdere aderenza alla cintura.
  • Ardiglione – Il sistema con ardiglione replica la chiusura della cintura usata per i pantaloni ma, salvo che non si tratti di una chiusura a doppio ardiglione, la fibbia potrebbe ruotare e cedere sotto la pressione di carichi pesanti.
  • Leva – La cintura powerlifting con sistema a leva assicura aderenza e resistenza anche sotto i pesi pesanti. Tuttavia la regolazione dovuta al cambio di peso potrebbe non essere facile da effettuare.

Prezzo

Il prezzo di una cintura powerlifting uomo o donna varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da circa 20 euro per un modello basic fino a superare i 200 per una cintura powerlifting professionale.

Per accedere a un’ampia selezione e non ripiegare su modelli scadenti è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori cinture powerlifting su Amazon

Qual è la migliore cintura powerlifting? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma considerare i suddetti aspetti può aiutare a fare la scelta giusta.

Dove comprare la cintura powerlifting? È possibile acquistare una cintura powerlifting Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle cinture powerlifting migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Cintura powerlifting Inzer, cintura powerlifting SBD, cintura powerlifting Lacertosus, cintura powerlifting NRG, cintura powerlifting Titan, RDX cintura powerlifting e altre: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore cintura powerlifting su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli sportivi.

Offerta
AQF Cintura Powerlifting per Dip Bodybuilding Sollevamento Pesi Dip Catena Esercizio Fitness Neoprene Accessori Palestra (Nero)
  • Prodotto sagomato per i massimi risultati in vestibilità e comfort durante gli allenamenti.
  • Realizzato in polipropilene per maggiori forza e durata.
  • Catena in acciaio con ganci su entrambi i lati.
  • Aggiungere pesi per affondi e trazioni.
  • Regolabile, taglia unica.
RDX 6” Cintura Palestra Sollevamento Pesi, Vacchetta Pelle, 10 Regolabile Fori Professionale Pesistica Belt per Fitness Gym Bodybuilding Allenamento Powerlifting Imbottita Schiena Sostegno Ummo Donna
  • PELLE DI MUCCA è morbida e resistente, il che rende la cintura confortevole durante le lunghe ore di allenamento in palestra.
  • FIBBIA D'ACCIAIO aiuta a mantenere la cintura in posizione quando si affrontano carichi più pesanti.
  • PERFORATO E TRASPIRANTE il design della cintura aiuta a mantenerti asciutto e comodo assorbendo il sudore e fornendo un ambiente ventilato.
  • SUPPORTO IN SPUGNA DA 6 POLLICI nella parte posteriore segue il contorno del corpo e ti mantiene ben sostenuto e comodo durante l'esercizio.
  • DOPPIA CUCITURA in tutta la cintura dà il disegno in cima alla durata, e ti permette di lavorare in stile senza preoccuparsi di cintura dando via.

Nessun prodotto trovato.

AQF Cintura Palestra, 4" Pelle Cintura Uomo Donna, Cintura Powerlifting, Cintura Sollevamento Pesi, Cintura Bodybuilding 10mm Spessore Acciaio Rullo Fibbia Cintura Lombare Crossfit Squat (M, Nero)
  • CINTURA PER PALESTRA PER L'ALLENAMENTO IDEALE: AQF Cinta Palestra Bodybuilding larga 4 pollici e spessa 10 mm per uomini e donne è perfetta per fornire ulteriore schiena durante i sollevamenti pesanti, sia che tu sia un sollevatore olimpico, un powerlift o un frequentatore occasionale di palestra. Aiuterà a ridurre lo stress sulla parte bassa della schiena durante il sollevamento in posizione eretta e previene l'iperestensione della schiena durante i sollevamenti sopra la testa.
  • MATERIALE E DURATA: Cintura Peso Palestra Uomo è realizzata a mano con 2 strati di vera pelle crosta nabuk, rifinita con uno strato di pelle scamosciata pregiata all'interno e all'esterno per comfort e supporto. È una Lifting Belt ideale per l'allenamento della forza del core.
  • VESTIBILITÀ E DESIGN PERFETTI: AQF Gym Belt è dotata di una fibbia a rullo in acciaio resistente a doppio polo per una vestibilità sicura e aderente con 11 fori distanziati con precisione per un facile serraggio e un comfort ottimale. Cintura Pesistica comprimerà efficacemente l'addome senza sforzo, dolore e affaticamento.
  • GRADO INDUSTRIALE: Cintura da allenamento ha 4 file di doppie cuciture per una maggiore durata e uno spesso passante per tongue largo 3 cm per fissare la tab. Cinturone Palestra può essere rigida quando è nuova e potrebbe richiedere un periodo di rodaggio, ma non dovrai mai preoccuparti della sua affidabilità.
  • GARANZIA DI QUALITÀ: AQF Cinte Sollevamento Pesi è un'ottima scelta se si è seriamente interessati all'allenamento della forza. Questa Cinture Weightlifting ti tiene al sicuro e ti consente di concentrarti sulla tua forma, non sulla regolazione della Cinta Palestra Pesi. Raggiungi i tuoi obiettivi corporei con questa Fitness Belt e SII SENZA LIMITI! Conforme alla Federazione internazionale di powerlifting."

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Urban Lifters Lever Belt - Perfetto per Squat, Deadlifting, Bodybuilding, Powerlifting e Allenamento Schiena Sostegno Uomo (M)
  • Sicurezza: supporto e protezione di cui ti puoi fidare. La nostra cintura di sollevamento fissano i muscoli addominali e la parte bassa della schiena su un'ampia varietà di sollevamenti, consentendo sicurezza durante il sollevamento dei pesi.
  • Al ta Qualità: realizzato con più strati di pelle di alta qualità per fornire una protezione estremamente durevole di 10 mm
  • Vestibilità personalizzata: Col tempo la pelle della cintura si modella e si addatta ai contorni della tua schiena per fornire una ve stibilità personalizzata. Ideale per uso personale
  • Facile da usare: una volta assemblata, la cinghia della leva può essere facilmente rimossa dopo il sollevamento utilizzando la meccanica della leva. Il tempo non è sprecato a lottare con i rebbi di una c intura normale.
  • Prestazioni elevate: con i muscoli addominali e lombari fissati in modo sicuro, i sollevatori hanno più sicurezza nel sollevare carichi pesanti e più spesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *