Cintura powerlifting uomo e donna: a cosa serve, dove trovare e come scegliere la migliore

Quando il sollevamento pesi passa da essere un esercizio a disciplina sportiva allora si può parlare di powerlifting. Scopriamo come scegliere la cintura powerlifting migliore!

Siamo abituati a pensare al sollevamento pesi come a un esercizio per potenziare le spalle e le braccia e/o parte di un allenamento per dimagrire, eppure può diventare una disciplina sportiva.

Il powerlifting è una disciplina competitiva all’interno della quale l’atleta deve sollevare il massimo peso in tre esercizi diversi:  stacco da terra, distensione su panca piana e squat.

Per arrivare preparati alla competizione è essenziale allenarsi sollevando un bilanciere con carichi elevati ed eseguendo i vari esercizi. Tutto cercando di non compromettere la stabilità della colonna vertebrale.

In questo senso entra in gioco la cintura powerlifting: a cosa serve questa cintura per la palestra? È una fascia in grado di offrire un supporto adeguato alla colonna vertebrale durante il sollevamento del carico.

Purtroppo la vasta gamma di proposte in circolazione rende difficile scegliere la cintura powerlifting migliore, specie in assenza di punti di riferimento.

Cintura powerlifting: a cosa serve e perché usarla?

L’uso di una cintura powerlifting per donna o uomo durante il sollevamento pesi ottimizza l’allenamento e protegge la colonna vertebrale dalla pressione del carico.

Questo dispositivo aumenta la pressione a livello intraddominale in modo da cambiare la natura del busto (elastica e flessibile) e rendere la colonna vertebrale più compatta e stabile durante il movimento.

La pressione intraddominale generata dalla cintura consente di sollevare un carico maggiore e di migliorare le performance. Tutto senza danneggiare la schiena.

Tuttavia non basta indossare la cintura powerlifting per stabilizzare il core e dirsi al sicuro da ogni rischio, visto che da sola non è garanzia di nulla.

Certo la cintura riduce sensibilmente lo sforzo della schiena, ma non allontana completamente da infortuni e danni chi la indossa. È necessario imparare come indossarla, come respirare e come svolgere gli esercizi.

La cintura deve essere indossata più o meno alta e più o meno stretta al di sopra della tuta a seconda del livello di pratica e dell’allenamento mentre la respirazione sotto carico deve essere il più naturale possibile.

Per il resto la cintura per sollevamento pesi può essere utile per effettuare stacchi da terra, squat, deadlift   altri esercizi simili con pesi pesanti.

Come scegliere la cintura da powerlifting migliore

Non tutte le cinture powerlifting sono uguali, visto che tipologia, sistema di chiusura, spessore e materiali differenti definiscono risultati diversi.

L’unico modo per scegliere la cintura per sollevamento pesi migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Tipologia

Il primo aspetto da considerare è la tipologia della cintura: cintura da powerlifting o cintura da weightlifting?

  • Powerlifting – Le cinture dal powerlifting sono progettate con una larghezza maggiore perché destinate a chi solleva carichi molto pesanti.
  • Weightlifting – Questo tipo è caratterizzato da una parte posteriore più spessa e una parte anteriore più sottile. È perfetta per chi pratica bodybuilding, crossfit e sollevamento pesi olimpico.

Spessore

A fare la differenza tra le varie cinture per sollevamento pesi è sicuramente lo spessore perché definisce la rigidità del modello.

Si va da 10 mm a 13 mm, ma la regola generale è semplice da ricordare: maggiore è lo spessore e maggiore sarà la rigidità della cintura.

Questo vuol dire che una cintura più sottile risulta perfetta per chi fa sollevamento pesi a livello amatoriale e chi pratica crossfit.

Al contrario sarebbe meglio scegliere un modello con spessore maggiore e quindi stabilità superiore se si pratica powerlifting o comunque si sollevano carichi molto pesanti.

Materiali

In fase di acquisto è necessario strizzare l’occhio ai materiali con cui è stata realizzata la cintura per sollevamento pesi, tenendo a mente i pro e i contro di ogni soluzione.

  • Nylon – Il nylon è un materiale leggero, confortevole ed economico che ben si adatta all’allenamento dei principianti. Tuttavia non è adatto a sostenere i carichi più pesanti.
  • Schiuma – Le cinture powerlifting in schiuma si rivelano leggere e traspiranti e riescono a supportare il sollevamento di pesi medi. Sono poco costose, ma non si adattano a un uso professionale.
  • Pelle – La pelle è un materiale pregiato e resistente che rende le cinture powerlifting molto più spesse, resistenti e stabili. È la scelta ideale per i professionisti. Tuttavia è anche la scelta più costosa.

Tipo di chiusura

Quanto stringere la cintura da powerlifting? La chiusura di una cintura per powerlifting ha il compito di far aderire la cintura alla fascia addominale per garantire sicurezza e stabilità, ma senza stringere troppo.

C’è da dire che non tutti i sistemi di chiusura possono dirsi funzionali e resistenti. Cosa c’è da sapere a riguardo?

  • Velcro – Il velcro è sicuramente il sistema più comune, facile da regolare e intuitivo, eppure potrebbe cedere dopo un po’ e far perdere aderenza alla cintura.
  • Ardiglione – Il sistema con ardiglione replica la chiusura della cintura usata per i pantaloni ma, salvo che non si tratti di una chiusura a doppio ardiglione, la fibbia potrebbe ruotare e cedere sotto la pressione di carichi pesanti.
  • Leva – La cintura powerlifting con sistema a leva assicura aderenza e resistenza anche sotto i pesi pesanti. Tuttavia la regolazione dovuta al cambio di peso potrebbe non essere facile da effettuare.

Prezzo

Il prezzo di una cintura powerlifting uomo o donna varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da circa 20 euro per un modello basic fino a superare i 200 per una cintura powerlifting professionale.

Per accedere a un’ampia selezione e non ripiegare su modelli scadenti è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori cinture powerlifting su Amazon

Qual è la migliore cintura powerlifting? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma considerare i suddetti aspetti può aiutare a fare la scelta giusta.

Dove comprare la cintura powerlifting? È possibile acquistare una cintura powerlifting Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle cinture powerlifting migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Cintura powerlifting Inzer, cintura powerlifting SBD, cintura powerlifting Lacertosus, cintura powerlifting NRG, cintura powerlifting Titan, RDX cintura powerlifting e altre: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore cintura powerlifting su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli sportivi.

AQF Cintura Powerlifting per Dip Bodybuilding Sollevamento Pesi Dip Catena Esercizio Fitness Neoprene Accessori Palestra (Nero)
  • AQF Cintura Dip Zavorra è ideale per le immersioni con pesi, le trazioni o gli squat con la cintura dell'anca. Il design sagomato sostiene la schiena e la parte superiore del corpo, adattandosi alla forma del corpo per il massimo comfort.
  • Cintura Trazioni è realizzata in polipropilene di alta qualità e con cuciture resistenti per garantire resistenza e durata.
  • Il sistema di catene in acciaio per impieghi gravosi con spessore di 5 gauge e lunghezza di 36 pollici, con 2 moschettoni di bloccaggio a porta dritta, consente all'utente di aggiungere e rimuovere facilmente il peso.
  • Cinta Palestra Bodybuilding è completamente regolabile, con taglia unica che la rende continua. Cintura per Zavorre essere utilizzata con manubri e dischi olimpici standard. La catena lunga consente di aggiungere più dischi.
  • Se si desidera un grande supporto mentre si aggiungono ulteriori pesi all'allenamento, AQF Dipping Belt è un attrezzo semplice e indispensabile.
RDX 6” Cintura Palestra Sollevamento Pesi, Vacchetta Pelle, 10 Regolabile Fori Professionale Pesistica Belt per Fitness Gym Bodybuilding Allenamento Powerlifting Imbottita Schiena Sostegno Ummo Donna
  • NON FIDARTI DELLA TAGLIA DEI TUOI PANTALONI – S (20”-24”), M (24”-29”), L (29”-33”), XL (33”-38”), 2XL (39”-44”). Assicurati di misurarti SEGUENDO LE ISTRUZIONI DI MISURAZIONE fornite nella tabella delle taglie. Misura attraverso l'ombelico per trovare la TUA VERA TAGLIA DELLA CINTURA. Le misure prese alla taglia dei pantaloni risulterebbero in UNA TAGLIA SBAGLIATA DELLA CINTURA. Se la tua taglia di vita è tra due taglie, per favore SCEGLI LA TAGLIA PIÙ GRANDE per massima utilità.
  • DURATA E RESISTENZA - La cintura da sollevamento pesi per uomo e donna è realizzata in vera pelle bovina, con uno spessore di 7 mm, che massimizza l'assorbimento e la gestione della pressione. Aiutando gli utenti a sfruttare la loro forza interiore, la cintura da powerlifting diventa utile per l'allenamento, il deadlifting, lo squat, il sollevamento olimpico e il cross-training, oltre che per altre attività di fitness ed esercizio fisico.
  • MIGLIORE SUPPORTO LOMBARE - RDX si preoccupa delle esigenze dei suoi campioni. Ecco perché offriamo questa cintura nelle varianti da 4 e da 6 pollici, ognuna con un ampio dorso imbottito per un supporto lombare superiore e per aiutarvi a sostenere efficacemente i muscoli prima del sollevamento. Questa cintura unisex per il sollevamento pesi è ideale per gli allenamenti pesanti con vari attrezzi da palestra. Abbiamo realizzato questa cintura in una gamma di colori e dimensioni diverse,
  • AFFIDABILITÀ RINFORZATA - L'acciaio industriale di alta qualità è utilizzato per la fibbia a rullo regolabile con due punte, che aiuta a prevenire lo scivolamento e il sollevamento della cintura per l'allenamento della forza. I rivetti rinforzati lavorano insieme alla fibbia a rullo per massimizzare il sostegno.
  • MAGGIORE REGOLABILITÀ - La fibbia a due punte può essere regolata su uno qualsiasi dei 10 fori di precisione per un adattamento ottimale della cintura da ginnastica, mentre il lembo di pelle aggiuntivo impedisce il contatto diretto della fibbia con il corpo per ridurre al minimo il disagio.
Offerta
Mytra Fusion cintura palestra uomo & Donna cintura powerlifting, cintura sollevamento pesi 10MM di spessore e 4' di larghezza, 100% Vera Pelle cintura palestra, cintura bodybuilding (Brown, L)
  • VERA PELLE DELLA MIGLIORE QUALITÀ: Mytra Fusion cintura per palestra è larga 10 cm e spessa 10 mm. Le cinture di sollevamento Mytra Fusion sono realizzate in vera pelle al 100% della migliore qualità che supportano la schiena e il tronco durante il sollevamento pesante. La Mytra Fusion cinta palestra bodybuilding è realizzata appositamente per gli amanti del fitness.
  • DOPPIE CUCITURE DUREVOLI: Mytra Fusion cintura weightlifting sono realizzate con doppie cuciture per una maggiore durata e queste cinture per stacchi ti consentono di esprimerti mentre fai qualcosa che ami.
  • 10 FORI REGOLABILI: Mytra Fusion gym belt è realizzata con 10 fori regolabili che puoi regolare in base alle tue esigenze. Questa cintura ergonomica per sollevamento pesi si adatta alla forma del corpo e offre la massima protezione per la colonna vertebrale.
  • CINTURA DI SOLLEVAMENTO CONFORTEVOLE: Mytra Fusion powerlifting belt offre il miglior comfort e supporto per la colonna vertebrale. Questa [cintura pesi] è ideale per uomini, donne, fitness, bodybuilding, sollevamento pesi, palestra e allenamento.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Crediamo nella qualità delle nostre cintura powerlifting e facciamo della soddisfazione dei nostri clienti la nostra massima priorità. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto della cintura palestra, non esitare a contattarci per un rimborso completo.
AQF Cintura Palestra, 4" Pelle Cintura Uomo Donna, Cintura Powerlifting, Cintura Sollevamento Pesi, Cintura Bodybuilding 10mm Spessore Acciaio Rullo Fibbia Cintura Lombare Crossfit Squat (M, Nero)
  • CINTURA PER PALESTRA PER L'ALLENAMENTO IDEALE: AQF Cinta Palestra Bodybuilding larga 4 pollici e spessa 10 mm per uomini e donne è perfetta per fornire ulteriore schiena durante i sollevamenti pesanti, sia che tu sia un sollevatore olimpico, un powerlift o un frequentatore occasionale di palestra. Aiuterà a ridurre lo stress sulla parte bassa della schiena durante il sollevamento in posizione eretta e previene l'iperestensione della schiena durante i sollevamenti sopra la testa.
  • MATERIALE E DURATA: Cintura Peso Palestra Uomo è realizzata a mano con 2 strati di vera pelle crosta nabuk, rifinita con uno strato di pelle scamosciata pregiata all'interno e all'esterno per comfort e supporto. È una Lifting Belt ideale per l'allenamento della forza del core.
  • VESTIBILITÀ E DESIGN PERFETTI: AQF Gym Belt è dotata di una fibbia a rullo in acciaio resistente a doppio polo per una vestibilità sicura e aderente con 11 fori distanziati con precisione per un facile serraggio e un comfort ottimale. Cintura Pesistica comprimerà efficacemente l'addome senza sforzo, dolore e affaticamento.
  • GRADO INDUSTRIALE: Cintura da allenamento ha 4 file di doppie cuciture per una maggiore durata e uno spesso passante per tongue largo 3 cm per fissare la tab. Cinturone Palestra può essere rigida quando è nuova e potrebbe richiedere un periodo di rodaggio, ma non dovrai mai preoccuparti della sua affidabilità.
  • GARANZIA DI QUALITÀ: AQF Cinte Sollevamento Pesi è un'ottima scelta se si è seriamente interessati all'allenamento della forza. Questa Cinture Weightlifting ti tiene al sicuro e ti consente di concentrarti sulla tua forma, non sulla regolazione della Cinta Palestra Pesi. Raggiungi i tuoi obiettivi corporei con questa Fitness Belt e SII SENZA LIMITI! Conforme alla Federazione internazionale di powerlifting."
RDX Cintura Palestra Sollevamento Pesi 4” Supporto lombare posteriore Schiena Allenamento della Forza, Fitness, Muscoli, Deadlifts Workout Squat da palestra domestica
  • TESSUTO DI NYLON TESTURIZZATO La cintura di sollevamento pesi non si rompe, non si strappa e non si consuma in modo sgradevole. Il design più ampio è più resistente e offre una lunga durata. Fai squat, sollevamento di potenza, sollevamenti da morto o pulisci e scuoti con la massima fiducia.
  • FIBBIA IN FERRO PESANTE CON BLOCCO DELLA TENSIONE resiste alle forze applicate sulla cintura durante la sessione di sollevamento pesante, non si allenterà mai o scivolerà. Il meccanismo aggiuntivo Nastro a Strappo garantisce una forte stabilità, forza e fornisce un adeguato supporto di fissaggio in vita e comfort.
  • FIBBIA IN FERRO PESANTE CON BLOCCO DELLA TENSIONE resiste alle forze applicate sulla cintura durante la sessione di sollevamento pesante, non si allenterà mai o scivolerà. Il meccanismo aggiuntivo Nastro a Strappo garantisce una forte stabilità, forza e fornisce un adeguato supporto di fissaggio in vita e comfort.
  • ROBUSTO RIVESTIMENTO IN NYLON aumenta la forza e l'elasticità per garantire che possa resistere a un uso intenso per gli anni a venire senza rinunciare alla qualità. L'esterno generale mostra un look elegante e alla moda
  • DESIGN A 4 POLLICI si adatta molto bene all'area di attesa. Il lungo cinturino Quick-EZ Nastro a Strappo offre una vestibilità personalizzata. Il lavoro ad aghi strettamente imballato aumenta ulteriormente la durata complessiva.
Cintura per sollevamento pesi KDK Premium in pelle bovina con fibbia, per fitness, powerlifting, allenamento della forza, bodybuilding, altezza 8,5 cm, altezza 10 cm, donne e uomini (nero, L)
  • Robusta e durevole: la cintura in robusta pelle bovina da 10 mm è eccellente resistente e assolutamente resistente agli strappi. Le cuciture rinforzate rendono la cintura affidabile anche in caso di uso intensivo per un massimo periodo di tempo.
  • Affidabile e regolabile chiusura a leva: la forma a gancio dei perni della fibbia garantisce una chiusura affidabile della cintura durante l'allenamento. La posizione della fibbia può essere facilmente regolata in base alle dimensioni della vita.
  • Utilizzo facile e veloce: il design della fibbia consente una facile apertura della chiusura a leva, senza dover essere completamente rimosso. Lo scafo può essere rilassato durante la pausa di allenamento e rimesso in pochi secondi.
  • Più comoda da indossare: offriamo la cintura con altezza standard di 10 cm e un'altezza stretta di 8,5 cm. Con la breve lunghezza della torsola, la cintura sottile riduce la pressione sulle nervature durante esercizi come lo stacchi da terra, senza compromettere il forte sostegno.
  • Qualità premium: la cintura per sollevamento pesi SINOVATI si distingue chiaramente per il materiale in pelle di alta qualità e la lavorazione professionale di altri prodotti.
Urban Lifters Lever Belt - Perfetto per Squat, Deadlifting, Bodybuilding, Powerlifting e Allenamento Schiena Sostegno Uomo (M)
  • Sicurezza: supporto e protezione di cui ti puoi fidare. La nostra cintura di sollevamento fissano i muscoli addominali e la parte bassa della schiena su un'ampia varietà di sollevamenti, consentendo sicurezza durante il sollevamento dei pesi.
  • Al ta Qualità: realizzato con più strati di pelle di alta qualità per fornire una protezione estremamente durevole di 10 mm
  • Vestibilità personalizzata: Col tempo la pelle della cintura si modella e si addatta ai contorni della tua schiena per fornire una ve stibilità personalizzata. Ideale per uso personale
  • Facile da usare: una volta assemblata, la cinghia della leva può essere facilmente rimossa dopo il sollevamento utilizzando la meccanica della leva. Il tempo non è sprecato a lottare con i rebbi di una c intura normale.
  • Prestazioni elevate: con i muscoli addominali e lombari fissati in modo sicuro, i sollevatori hanno più sicurezza nel sollevare carichi pesanti e più spesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *