Tandem bici a 2 posti: tradizionale o elettrica? Opinioni, prezzi e come scegliere il modello migliore

Una bici per due persone. È questa l’idea geniale che ha accompagnato la bici tandem sin dal suo arrivo sul mercato. Ma come scegliere il tandem bici a due posti migliore?

Familiari, amici o fidanzati: la bici tandem permette di trascorrere il tempo libero insieme a un’altra persona viaggiando in sella alla stessa bici.

Da quando il tandem bici a 2 posti ha fatto il suo ingresso sul mercato ha conquistato tutti gli appassionati di bici.

Il problema è che la vasta gamma di modelli in commercio risponde alle esigenze più diverse, ma rende difficile scegliere in assenza di punti di riferimento.

Perché comprare una bici tandem a due posti?

Prima di tutto è bene sapere che il tandem bici 2 posti è un tipo di bicicletta sulla quale si ritrovano a pedalare due persone disposte una dietro l’altra. Vale lo stesso per il tandem bici a 4 posti.

Il passeggero posizionato davanti è il guidatore che comanda la direzione verso cui pedalare, il cambio e i freni mentre il passeggero seduto dietro ha il compito di pedalare soltanto.

A rendere possibile una pedalata simultanea è un sistema di catene e corone che collega i due movimenti centrali e trasmette il moto da due assi.

Ma veniamo ai vantaggi: perché acquistare una bici tandem a due posti? Prima di tutto c’è un so che di divertente nel pedalare sulla stessa bici. Si condivide il tempo e si sta in compagnia.

Dal punto di vista pratico, invece, uscire in bici tandem con un’altra persona evita l’adeguamento al ritmo del compagno di viaggio. Inoltre permette di raggiungere un posto più velocemente.

La bici tandem è perfetta anche per portare le persone con deficit visivi in giro su una bici, senza temere per la loro incolumità o senza farle sentire a disagio.

Certo la manovrabilità non è delle migliori e la guida è più impegnativa, ma l’esperienza sul tandem bici è davvero imperdibile.

Come scegliere il tandem bici migliore

La proposta di bici tandem è talmente vasta da richiedere qualche valutazione oggettiva per trovare il modello giusto. Ecco come fare:

Tipologia

Non tutti i tandem bici sono uguali e uno dei primi aspetti da valutare è senza dubbio il tipo di pedalata desiderata.

Da un lato c’è la bici tandem tradizionale, quella che richiede la pedalata sincronizzata di entrambi i passeggeri.

Dall’altro lato c’è il tandem bici elettrico, cioè un modello che azzera gli sforzi extra e aiuta il guidatore in caso di mancato supporto del passeggero di dietro.

Che sia tandem da passeggio o tandem bici elettrica è sempre possibile optare per un modello pieghevole, cioè caratterizzato da una struttura pieghevole che può trasportata o riposta facilmente.

A questi si aggiunge anche la categoria dei tandem bici da corsa, vale a dire dei modelli con caratteristiche e funzioni appositamente pensati  per le competizioni in bici tandem di velocità.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata. Sicuramente la bici tandem elettrica è più semplice da usare, ma comporta anche una spesa maggiore.

Dimensioni

A fare la differenza tra i vari modelli ci sono anche le dimensioni del modello in quanto una bici troppo grande o una bici troppo piccola potrebbe non essere sicura durante le manovre.

La regola d’oro da tenere a mente è tanto semplice quanto efficace: più grande sarà la bici tandem e più difficile sarà manovrarla tra le strade della città.

Peso

In fase di scelta è necessario valutare il peso massimo supportato da ogni modello in modo da trovare la bici tandem più adatta.

La maggior parte dei modelli è pensata per trasportare un uomo e una donna, ma è meglio considerare la portata massima in caso di esigenze specifiche.

Materiali

I materiali costitutivi di un tandem bici a 2 posti risultano fondamentali per definire il livello di solidità, il peso, la portata massima e la durata del modello.

Per godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo sarebbe meglio optare per un telaio in acciaio o in alluminio e dettagli in plastica rigida.

L’essenziale è orientarsi su un modello abbastanza solido, robusto e capace di supportare il peso di due persone.

Sistema frenante

Il tandem bici è pensato principalmente per muoversi in un contesto turistico, ma sempre e comunque per le strade della città.

Va da sé che, usandolo in strada, deve essere dotato di un sistema frenante performante se si desidera evitare incidenti e cadute.

Per questo motivo è necessario assicurarsi un sistema frenante di qualità e funzionante, considerando che dovrà essere reattivo tanto quanto la forza della pedalata.

Ruote

La valutazione di una bici tandem non può trascurare le ruote in quanto elementi a stretto contatto con la strada. È da loro che dipende il grip, la stabilità e la sicurezza della pedalata in tandem.

In questo caso è sempre meglio optare per un modello con ruote di alto livello e raggi resistenti per non ritrovarsi a dover affrontare un’uscita poco piacevole.

Pedali

La pedalata simultanea dei passeggeri della bici tandem implica un’attenzione maggiore nei confronti dei pedali.

In fase di scelta è bene strizzare l’occhio a pedali funzionanti e fluidi in grado di garantire una pedalata  con lo stesso sforzo.

Prezzo

Quanto costa un tandem bici? Ogni bici tandem 2 posti ha prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, anche se non bisognerebbe mai lesinare sulla qualità (anche se comporta una spesa maggiore).

Quanto costa tandem elettrico? Se una bici tandem economica può costare poco meno di 300 euro, un modello elettrico può arrivare a costare anche oltre 5.000 euro.

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su una bici tandem usata è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori tandem bici su Amazon

Qual è il tandem bici a 2 posti migliore? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un tandem bici Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon dispone di alcune bici tandem migliori in circolazione e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella scelta del miglior tandem bici su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di bici.

Bicicletta tandem per adulti da spiaggia, bicicletta classica tandem pieghevole da città Bicicletta a velocità variabile Intrattenimento per coppia Universal Wayfarer Bicicletta a due posti per adulti
  • 🚲 Telaio a bassa campata in acciaio ad alto tenore di carbonio addensato: utilizzo di tubi a parete ispessiti ottimizzati, forte capacità portante, design del telaio a campata ridotta, portante da 200 kg, vernice classica, materiale in acciaio al carbonio, telaio a campata ridotta, materiale del telaio: alto tenore di carbonio acciaio , Misura del cerchio: 20 pollici.
  • 🚲 Bicicletta tandem: è molto adatta alle coppie per andare in bicicletta per migliorare la sensazione, con sedile con schienale e pedale per bambini. Migliorare il rapporto tra genitori e figli. Può essere utilizzato per il pendolarismo, incontrare amici, coppie in bicicletta, escursioni e vacanze.
  • 🚲 Sicuro e durevole: aggiorna la forcella anteriore ispessita per aumentare la capacità di carico; la struttura del telaio è ottimizzata per facilitare la salita e la discesa dalla vettura del personale in prima fila; il mercato dei pedali interamente in alluminio L'impianto frenante a disco frena dolcemente e ha un'elevata sensibilità di frenata. L'asse anteriore è ispessito e i raggi sono placcati, il che non è facile da arrugginire, resistente e sicuro da guidare.
  • 🚲 Nota: la bicicletta non può girarsi o girare velocemente, deve girare lentamente. Il telaio e la parte anteriore dell'auto devono essere serrati con viti per installare i pedali, la borsa della sella e la contropunta. La confezione è corredata di manuale in inglese con schema di installazione dettagliato.
  • 🚲 Pieghevole: dimensioni del corpo: 82,6 * 13,8 * 43,3 pollici (210 * 35 * 110 cm), dimensioni piegate: 43,3 * 13,8 * 24,4 pollici (110 * 35 * 62 cm). Capacità massima: 3 persone. Posizione del cambio: regolabile a 7 velocità. È di piccole dimensioni e può essere facilmente piegato, riposto nel bagagliaio della tua auto e portato in viaggio. Adatto per viaggiare, lavorare, uscire, giocare, ecc.
City Tandem Bicicletta pieghevole a due posti Bicicletta genitore-figlio Bicicletta pieghevole con freno a disco Bicicletta portatile da viaggio utilizzata per incontrare amici, coppie in bicicletta
  • ★Telaio a bassa campata in acciaio ad alto tenore di carbonio: adotta tubo a parete ispessita ottimizzato, forte capacità portante, design del telaio a campata ridotta, 200 kg portanti, vernice classica, materiale in acciaio al carbonio, telaio a campata ridotta, materiale del telaio: alto tenore di carbonio acciaio, misura del cerchio: 20 pollici.
  • ★ Utilizzo: bicicletta tandem: è molto adatto alle coppie per andare in bicicletta per migliorare la sensazione, con sedile con schienale e pedale per bambini. Migliorare il rapporto tra genitori e figli. Può essere utilizzato per il pendolarismo, incontrare amici, coppie in bicicletta, escursioni e vacanze.
  • ★Sicuro e durevole: aggiorna la forcella anteriore ispessita per aumentare la capacità di carico; la struttura del telaio è ottimizzata per facilitare la salita e la discesa dalla vettura del personale in prima fila; il mercato dei pedali interamente in alluminio ha un sistema di freno a disco che frena dolcemente e ha un'elevata sensibilità di frenata.
  • ★ Metodo di indossamento: può essere indossato dalle coppie durante le vacanze o l'intrattenimento. Questo è molto pratico in qualsiasi tipo di ambiente urbano e può essere regolato secondo i tuoi desideri. Molto adatto per viaggiare, lavorare, uscire, fare amicizia, fare l'autostop, incontrare due persone, giocare o andare in vacanza.
  • ★Pieghevole: la lunghezza del veicolo è di 210 cm, le dimensioni di piegatura: 110*35*62 cm, il carico di progettazione: 200 kg, piegatura veloce, leggera e facile da piegare, piegatura veloce e risparmio di fatica e spazio, e può essere facilmente riponibile nel bagagliaio dell'auto. È un'auto a due o tre posti con un aspetto elegante e alla moda.
Bicicletta Tandem, Tandem Portatile Con Ruote, Pieghevole, Per Famiglie, In Lega Di Acciaio Con Alta Densità Di Carbonio, Da 3 Posti (Adulto E Bambino), 8 Marce
  • ● Telaio in acciaio ad alto tenore di carbonio, stabile e bassa campata, comoda e traspirante, sella morbida e confortevole, frenata sicura e sensibile, forte frenata, portante 200 kg, vernice classica, materiale in acciaio al carbonio
  • ● Telaio a campata ridotta in acciaio ad alto tenore di carbonio ispessito, adotta un tubo a parete ispessito preferito, forte capacità portante, design del telaio a campata ridotta
  • ● Sedile in morbido cotone ad alta elasticità, realizzato in morbido cotone ad alta elasticità, lo strato esterno in PU è resistente all'usura e allo sporco, rendendo la guida più confortevole
  • ● La doppia frenata è una frenata sensibile e stabile, un'elevata sensibilità di frenata, una guida sicura
  • ● Leggero e facile da piegare, veloce da piegare e risparmiare fatica e spazio e può essere facilmente posizionato nel bagagliaio di un'auto
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam