Tandem bici a 2 posti: tradizionale o elettrica? Opinioni, prezzi e come scegliere il modello migliore

Una bici per due persone. È questa l’idea geniale che ha accompagnato la bici tandem sin dal suo arrivo sul mercato. Ma come scegliere il tandem bici a due posti migliore?

Familiari, amici o fidanzati: la bici tandem permette di trascorrere il tempo libero insieme a un’altra persona viaggiando in sella alla stessa bici.

Da quando il tandem bici a 2 posti ha fatto il suo ingresso sul mercato ha conquistato tutti gli appassionati di bici.

Il problema è che la vasta gamma di modelli in commercio risponde alle esigenze più diverse, ma rende difficile scegliere in assenza di punti di riferimento.

Perché comprare una bici tandem a due posti?

Prima di tutto è bene sapere che il tandem bici 2 posti è un tipo di bicicletta sulla quale si ritrovano a pedalare due persone disposte una dietro l’altra. Vale lo stesso per il tandem bici a 4 posti.

Il passeggero posizionato davanti è il guidatore che comanda la direzione verso cui pedalare, il cambio e i freni mentre il passeggero seduto dietro ha il compito di pedalare soltanto.

A rendere possibile una pedalata simultanea è un sistema di catene e corone che collega i due movimenti centrali e trasmette il moto da due assi.

Ma veniamo ai vantaggi: perché acquistare una bici tandem a due posti? Prima di tutto c’è un so che di divertente nel pedalare sulla stessa bici. Si condivide il tempo e si sta in compagnia.

Dal punto di vista pratico, invece, uscire in bici tandem con un’altra persona evita l’adeguamento al ritmo del compagno di viaggio. Inoltre permette di raggiungere un posto più velocemente.

La bici tandem è perfetta anche per portare le persone con deficit visivi in giro su una bici, senza temere per la loro incolumità o senza farle sentire a disagio.

Certo la manovrabilità non è delle migliori e la guida è più impegnativa, ma l’esperienza sul tandem bici è davvero imperdibile.

Come scegliere il tandem bici migliore

La proposta di bici tandem è talmente vasta da richiedere qualche valutazione oggettiva per trovare il modello giusto. Ecco come fare:

Tipologia

Non tutti i tandem bici sono uguali e uno dei primi aspetti da valutare è senza dubbio il tipo di pedalata desiderata.

Da un lato c’è la bici tandem tradizionale, quella che richiede la pedalata sincronizzata di entrambi i passeggeri.

Dall’altro lato c’è il tandem bici elettrico, cioè un modello che azzera gli sforzi extra e aiuta il guidatore in caso di mancato supporto del passeggero di dietro.

Che sia tandem da passeggio o tandem bici elettrica è sempre possibile optare per un modello pieghevole, cioè caratterizzato da una struttura pieghevole che può trasportata o riposta facilmente.

A questi si aggiunge anche la categoria dei tandem bici da corsa, vale a dire dei modelli con caratteristiche e funzioni appositamente pensati  per le competizioni in bici tandem di velocità.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata. Sicuramente la bici tandem elettrica è più semplice da usare, ma comporta anche una spesa maggiore.

Dimensioni

A fare la differenza tra i vari modelli ci sono anche le dimensioni del modello in quanto una bici troppo grande o una bici troppo piccola potrebbe non essere sicura durante le manovre.

La regola d’oro da tenere a mente è tanto semplice quanto efficace: più grande sarà la bici tandem e più difficile sarà manovrarla tra le strade della città.

Peso

In fase di scelta è necessario valutare il peso massimo supportato da ogni modello in modo da trovare la bici tandem più adatta.

La maggior parte dei modelli è pensata per trasportare un uomo e una donna, ma è meglio considerare la portata massima in caso di esigenze specifiche.

Materiali

I materiali costitutivi di un tandem bici a 2 posti risultano fondamentali per definire il livello di solidità, il peso, la portata massima e la durata del modello.

Per godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo sarebbe meglio optare per un telaio in acciaio o in alluminio e dettagli in plastica rigida.

L’essenziale è orientarsi su un modello abbastanza solido, robusto e capace di supportare il peso di due persone.

Sistema frenante

Il tandem bici è pensato principalmente per muoversi in un contesto turistico, ma sempre e comunque per le strade della città.

Va da sé che, usandolo in strada, deve essere dotato di un sistema frenante performante se si desidera evitare incidenti e cadute.

Per questo motivo è necessario assicurarsi un sistema frenante di qualità e funzionante, considerando che dovrà essere reattivo tanto quanto la forza della pedalata.

Ruote

La valutazione di una bici tandem non può trascurare le ruote in quanto elementi a stretto contatto con la strada. È da loro che dipende il grip, la stabilità e la sicurezza della pedalata in tandem.

In questo caso è sempre meglio optare per un modello con ruote di alto livello e raggi resistenti per non ritrovarsi a dover affrontare un’uscita poco piacevole.

Pedali

La pedalata simultanea dei passeggeri della bici tandem implica un’attenzione maggiore nei confronti dei pedali.

In fase di scelta è bene strizzare l’occhio a pedali funzionanti e fluidi in grado di garantire una pedalata  con lo stesso sforzo.

Prezzo

Quanto costa un tandem bici? Ogni bici tandem 2 posti ha prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, anche se non bisognerebbe mai lesinare sulla qualità (anche se comporta una spesa maggiore).

Quanto costa tandem elettrico? Se una bici tandem economica può costare poco meno di 300 euro, un modello elettrico può arrivare a costare anche oltre 5.000 euro.

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su una bici tandem usata è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori tandem bici su Amazon

Qual è il tandem bici a 2 posti migliore? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un tandem bici Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon dispone di alcune bici tandem migliori in circolazione e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella scelta del miglior tandem bici su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di bici.

BIBICI 26 BICI TANDEM TELAIO ALLUMINIO BICICLETTA A DUE POSTI CAMBIO SHIMANO 21V MADE IN ITALY ART. TANDEM26 (TITANIO)
  • TELAIO: ALLUMINIO
  • FORCELLA: ACCIAIO RIGIDA
  • GRUPPO: SHIMANO 21V
  • RUOTA LIBERA: SHIMANO 7V
  • GUARNITURA: ALLUMINIO
Classic Tandem Beach Cruiser Bike Per Adulti Per Famiglia,Bici Tandem Per Ciclismo, Bici Pieghevole,Dimensioni 210x35x110 Cm / 110x35x62 Cm,Tre Posti,Regolabile A 7 Velocità,Carico Massimo 200 Kg
  • 1. Le biciclette in tandem sono ideali per le coppie per aumentare la comprensione tacita, migliorare la relazione tra genitori e bambini e il sedile posteriore e i pedali dei bambini sono sicuri e sicuri.
  • 2. Fiame a bassa fascia ad alto contenuto di carbonio ad alto contenuto di carbonio, forte capacità del cuscinetto, progettazione di telaio a basso costo, cuscinetto 200 kg.Aggiornare e addensare la forcella anteriore per aumentare la capacità del cuscinetto;Il sistema di frenatura si frena senza intoppi e ha un'elevata sensibilità alla frenata.
  • 3. Questa bici in tandem è pieghevole, con dimensioni del corpo di 82,6x13.8x43,3 pollici e dimensioni piegate di 43.3x13.8x24,4 pollici, è piccola e può essere piegata facilmente, mettilo sul bagagliaio e prendilo contu per viaggiare.
  • 4. Ottimo per le coppie in bicicletta con sensazione migliorata, con sedile posteriore e pedali per bambini.Migliora la relazione tra genitori e bambini.Può essere utilizzato per il pendolarismo, l'incontro con gli amici, le coppie in bicicletta, le escursioni e le vacanze.
  • 5. Se hai domande o esigenze, puoi contattarci in qualsiasi momento, ti risponderemo entro 24 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *