Manubrio MTB: rialzato o flat? Alluminio, carbonio o titanio? Quanto costa e come scegliere il migliore

La mountain bike permette di addentrarsi in altopiani, montagne e altri luoghi meravigliosi, purché sia dotata di un manubrio adatto. Scopriamo come scegliere il manubrio MTB.

Escursioni fai da te, viaggi lungo i percorsi per MTB e gare di ciclismo su strada: la mountain bike accompagna gli appassionati di bici in ogni esperienza.

Per vivere appieno il viaggio in sella alla mountain bike, però, occorre avere a disposizione una bici adatta al rider e al contesto. A fare la differenza maggiore può essere proprio il manubrio MTB.

Per chi non lo sapesse, il manubrio MTB definisce la precisione e la comodità di guida e ammortizza le sollecitazioni e gli urti del terreno sconnesso.

Il problema è che la vasta varietà di modelli può confondere le idee in fase di scelta, specialmente in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere il manubrio della MTB migliore

Non tutti i manubri MTB sono uguali e la scelta può diventare più semplice soltanto valutando alcuni aspetti in relazione alle proprie esigenze. Quali sono gli aspetti da considerare?

Diametro morsetto

Uno dei primi aspetti da valutare per orientarsi verso il modello giusto è il diametro del morsetto del manubrio della mountain bike.

La maggior parte delle mountain bike vanta un attacco da 31,8 millimetri, ma i modelli più vecchi possono avere attacchi più piccoli da 25,4 millimetri di diametro.

Nel caso delle MTB da Enduro e Downhill è molto probabile che il diametro dell’attacco del manubrio MTB sia più grande, cioè da 35 millimetri.

Larghezza

Come calcolare la larghezza del manubrio MTB? La larghezza del manubrio MTB si misura da un’estremità all’altra ed è molto importante perché definisce le performance.

In linea di massima un manubrio più grande migliora la stabilità della bici, la sensibilità di guida e l’apertura massima del torace durante la respirazione.

Al contrario un manubrio più piccolo aumenta l’aerodinamicità nelle discese più ripide e favorisce il passaggio tra i vari ostacoli.

Altezza

I manubri MTB rialzati e manubri MTB flat differiscono in termini di altezza tra la parte centrale in cui c’è l’attacco e le estremità.  Quale altezza manubrio MTB scegliere?

  • Rise – Il Rise (parte rialzata) consente di modificare la posizione del rider e la distribuzione del carico: più aumenta e più si ottiene una posizione rialzata e una bici agile in discesa. Il manubrio MTB rialzato è ideale per le salite, considerando lo spostamento del carico nella parte anteriore.
  • Flat – Il manubrio MTB Flat è un tipo di manubrio piatto progettato per chi pratica XC ed è costretto a mantenere una posizione bassa sulla bici.

Inclinazione

La forma del manubrio bici MTB è un elemento importante da valutare in fase di scelta in quanto influisce sulla posizione e il feeling con il terreno. Quali sono le caratteristiche da tenere sott’occhio?

  • Backsweep – Si chiama “Backsweep” e indica l’inclinazione del manubrio verso il rider destinata a favorire l’assunzione di una posizione naturale.  
  • Upsweep  – L’Upsweep  può essere considerato l’inverso del Backsweep, cioè favorisce l’allineamento polso-mano verso l’alto in modo più ergonomico.

Disciplina

La valutazione del manubrio MTB deve passare anche e soprattutto dalla disciplina MTB alla quale è destinato.

Certo la variazione del Backsweep e dell’Upsweep dipende dalla conformazione del rider, ma esistono alcune scelte comuni da tenere a mente in fase di scelta.

Per esempio, si tende a scegliere una mountain bike da tempo libero con manubrio da 650-710 millimetri di larghezza e Rise 10 -15 millimetri nella specialità Randonneuring.

Nel Cross-Country, invece, la mountain bike semirigida viene dotata di un manubrio MTB XC più piatto (Rise da massimo 10 millimetri) e più piccolo (660-680 millimetri).

E ancora, la mountain bike ammortizzata risulta perfetta per esplorare le bellezze della montagna se si carica di più sulla parte anteriore usando un manubrio con un Rise da 10-25 millimetri e una larghezza da 700-800 millimetri. Vale lo stesso per il manubrio MTB Enduro.

Nelle discipline Downhill e Freeride viene scelto solitamente un manubrio MTB con un Rise da 20 – 40 millimetri e una larghezza superiore a 750 millimetri per assicurarsi una posizione stabile.

Materiali

A fare la differenza tra i vari manubri MTB è senza dubbio il materiale di realizzazione. Cosa bisogna considerare?

  • Alluminio – Il manubrio in alluminio è sicuramente il più comune e utilizzato perché coniuga leggerezza, resistenza e costo accessibile.
  • Carbonio – A scegliere il manubrio MTB in carbonio sono tutti coloro che desiderano portare la leggerezza, la rigidità e la resistenza a un livello superiore. Tuttavia comporta un costo maggiore.
  • Titanio – Il manubrio in titanio rappresenta una scelta top di gamma destinata a soddisfare i ciclisti esperti perché flessibile e allo stesso tempo resistente.

Prezzo

Quanto costa un manubrio per bici? Il prezzo di un manubrio MTB dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 200 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile fare affidamento sull’acquisto online.

Migliori manubri MTB su Amazon

Qual è il miglior manubrio MTB? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare il manubrio MTB Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei manubri MTB migliori sul mercato e aiuta a scegliere il modello attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior manubrio MTB su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati dagli appassionati di mountain bike.

Offerta
Lixada Manubrio in lega di alluminio anodizzata, per MTB, piatto, 780 mm
  • 🚲【Dimensioni】la lunghezza è di 780 mm, il segno sull'estremità del manubrio e la scanalatura al centro del manubrio sono comodi da regolare. È molto semplice.
  • 🚲【Universale】il diametro del morsetto del manubrio è di 31,8 mm, adatto per la maggior parte delle mountain bike, facile da installare.
  • 🚲【Durevole e leggero】struttura in alluminio anodizzato, resistente alla corrosione, resistente all'usura, il peso è di circa 321 g, un migliore effetto d'uso.
  • 🚲【Stabilità e bellezza】L'aspetto brillante della vernice satinata rende la tua mountain bike più alla moda. Una volta installato sulla mountain bike, il manubrio è solido e stabile, offrendo un supporto stabile durante la guida.
  • 🚲【Sostituzione per manubri da mountain bike】questo manubrio MTB può offrirti un eccellente comfort di utilizzo e una buona durata. È la sostituzione perfetta del manubrio.
Lixada 720mm/780mm Manubrio MTB Lega di Alluminio Leggero Durevole Manubrio della Bicicletta per Mountain Bike, Diametro Morsetto: 31,8 mm
  • ➤【Materiale robusto】costruzione in lega di alluminio, resistente alla corrosione e all'usura, forte e durevole.
  • ➤【Dimensioni】diametro del morsetto: 31,8 mm, diametro dell'estremità del manubrio: 22,2 mm.
  • ➤【Confortevole】antiscivolo ed ergonomica, la forma leggermente arcuata permette di ottenere una postura di guida più comoda, comoda per il controllo e la gestione della bicicletta, molto adatta al ciclismo su lunghe distanze.
  • ➤【Squisita fattura】colori brillanti e dettagliati, con robusta anti graffio.
  • ➤【Manubrio MTB】adatto per la maggior parte delle mountain bike. Ideale per downhill e fuoristrada.
RSP - Manubrio Riser con Impugnatura Lock on, 2,54 x 68 cm, Colore: Nero
  • RSP Riser Bar and Lock on Grip - Black, 2.54 x 68 cm
  • 2.54 x 68 cm
  • Black
ROADNADO Professionale Manubrio MTB 31.8mm Lega di Alluminio Extra Lungo 780mm 720mm Manubrio per Bicicletta Leggero Riser Bar per Mountain Bike Bici da Strada Bici da Città Bici Pieghevole, Nero
  • Comfort di guida: la curva ergonomica sostiene la schiena del ciclista e fornisce protezione durante la guida.
  • Eccellente resistenza agli urti: realizzato in lega di alluminio 6061 ad alta resistenza, anodizzazione dura da circa 480 g, piegatura di precisione CNC, con eccellente resistenza agli urti e massima resistenza, adatto per lunghe distanze e discese.
  • Semplice da controllare: manubrio extra lungo da 31,8 x 720/780 mm, offre maggiore spazio per montare altri accessori e consente di controllare facilmente la mountain bike su terreni difficili.
  • Multiuso: i manubri universali per bicicletta sono utilizzati per la maggior parte dei tipi di biciclette per sterrato e mountain bike.
  • Installazione rapida: può essere installato e utilizzato immediatamente. Facile da pulire e resistente.
Wake Manubrio MTB Alluminio 31.8 Manubri Bici da Corsa 22mm Mountain Bike Riser Handlebar Bicicletta 780mm
  • 【Materiale ultraleggero】: il manubrio della bicicletta Wake è realizzato in lega di alluminio 6061 ad alta resistenza, Super leggero e incredibilmente forte; Peso ca. 330 g (720 mm) / 360 g (780 mm). Viene anodizzato in nero, blu, rosso e Oro, ottimo anti-corrosione.
  • 【Dimensioni】 Diametro del morsetto 31,8 mm; distanziali da 30 mm; Diametro estremità manubrio 22,2 mm; Angolo di spazzata all'indietro: 9°; (Durante il montaggio il diametro del manubrio deve essere uguale a quello dell'attacco manubrio.)
  • 【Design professionale】 struttura ergonomica, piegatura di precisione CNC. Comodo e antiscivolo. Può mantenere una guida confortevole per lungo tempo. Godetevi la bicicletta e la vista.
  • 【Multifunzione】 compatibile con la maggior parte delle mountain bike e delle biciclette da sporco. Ideale per discesa e fuori strada.
  • 【Focalizzato con il cliente】sei coperto dalla nostra garanzia di soddisfazione al 100%. Forniamo 30 giorni di rimborso o garanzia di reso se non siete soddisfatti. La soddisfazione dei clienti è il nostro obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *