Miglior parafango MTB: posteriore o anteriore? Recensioni, prezzo e come scegliere
La mountain bike è diventata la migliore amica di chi ama fare escursionismo o viaggi su terreni sconnessi. Scopriamo come scegliere il parafango MTB.

Telaio più piccolo, gomme più larghe e resistenti, manubrio più alto: la mountain bike è una bici appositamente progettata per viaggiare tra i terreni irregolari e sconnessi.
Che sia una semplice uscita in montagna o una gara di ciclismo di montagna, però, è necessario dotare la mountain bike dei giusti accessori.
Tra gli elementi immancabili c’è il parafango MTB, una parte appositamente pensata per impedire il sollevamento di fango, sabbia, sassi e acqua durante la pedalata.
Scegliere il parafango MTB migliore significa mettersi e mettere al sicuro gli altri dal lancio di detriti vari potenzialmente pericolosi. Purtroppo la scelta non è così semplice.
Come scegliere il parafango MTB migliore

Non tutti i parafanghi MTB sono uguali e l’unico modo per scegliere il modello giusto è valutare alcuni elementi in base alle necessità personali. Ecco come fare:
Posizione
A qualcuno sembrerà quasi banale, ma uno dei primi aspetti da considerare è la posizione perché definisce manovrabilità e performance.
- Anteriore – Il parafango anteriore MTB deve essere posizionato sopra la ruota anteriore per proteggere il viso e il torso del rider.
- Posteriore – In caso di parafango posteriore MTB è possibile agganciarlo sopra la ruota posteriore o al canotto della sella per riuscire a proteggere la schiena e i polpacci.
Tipologia MTB
I vari tipi di parafango MTB si adatto alle varie tipologie di MTB: esiste una soluzione per ogni versione di mountain bike.
È bene valutare la forma del parafango in base alla tipologia di bici, optando per un modello più affusolato in caso di bici da mountain bike e un parafango arrotondato in caso di bici da corsa.
Dimensioni bici
L’installazione di un parafango è funzionale alla sicurezza e alle performance su due ruote, ma cambia le dimensioni della bici. Per questo è bene prenderle in considerazione.
Se si monta un modello troppo grande si rischia di renderlo sproporzionato e scomodo mentre se si monta un parafango troppo piccolo diventa impossibile proteggere la ruota dagli schizzi.
Sostanzialmente è necessario trovare il parafango MTB delle dimensioni adatte alle ruote della bici per proteggere rider e mountain bike. Quindi, la scelta dipende dalla grandezza delle ruote.
Materiali
A fare la differenza tra i vari parafanghi MTB in commercio è sicuramente il materiale di realizzazione perché determina il peso da gestire, l’equilibrio, le performance e la durata della protezione.
È possibile trovare parafanghi in plastica rigida (lavabili ed economici ma poco resistenti), parafanghi in carbonio (più pesanti e resistenti) e parafanghi in alluminio (leggeri, stabili e resistenti ma anche più costosi).
Design
La scelta del design di un parafango per mountain bike dipende soltanto dallo stile e dai gusti personali: nero, colorato, arricchito con adesivi e altri ancora.
Quando si sceglie un modello colorato ed eccentrico è bene sapere che l’intensità del colore e i dettagli possano essere danneggiati dai detriti, dal sole e dalle intemperie.
Facilità di installazione
Un fattore da non sottovalutare in fase di scelta è la facilità di installazione del parafango. Perché? Consente di installarlo e toglierlo all’occorrenza senza rivolgersi a un esterno e senza sollecitarlo troppo.
Coloro che non sanno come montare un parafango MTB dovrebbero optare i migliori parafanghi MTB installabili in modo semplice e/o intuitivo e venduti con libretti di istruzione.
Prezzo
Il prezzo di un parafango bici MTB cambia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 5 euro fino a superare 30 euro.
Per accedere a un’ampia gamma proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su un parafango MTB fai da te è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori parafanghi MTB su Amazon

Qual è il miglior parafango MTB? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma le valutazioni appena descritte aiuta a trovare il modello più adatto.
Ad ogni modo è possibile acquistare un parafango MTB Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offe alcuni dei migliori parafanghi MTB in commercio e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi imbattibili.
Parafango MTB Rock Shox, Parafango MTB Fox e molti altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.
Per facilitarvi la ricerca del miglior parafango MTB su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.