Frisbee gioco e professionale: quanto costa e guida alla scelta del migliore
Il frisbee è un gioco semplice e immediato che fa subito divertimento, ma deve essere scelto attentamente per riuscire nel suo intento. Scopriamo come scegliere il frisbee migliore!

Che sia sulla spiaggia o in un parco, il lancio del frisbee porta con sè il significato di divertimento, ma in realtà permette di allenare anche i riflessi e di migliorare gli scatti.
Questo piccolo disco di plastica rigida ne ha fatta di strada da quando Walter Frederick Morrison e Warren Franscioni lavorarono all’ottimizzazione del Flying disc. Oggi è un oggetto alla portata di tutti.
Perché si chiama frisbee? A dare origine al nome è stata l’abitudine degli studenti del New England di usare le teglie circolari di latta con cui venivano fornite le crostate per le mense scolastiche dalla pasticceria Frisbie Pie Co..
Come si gioca a frisbee? È necessario tenere il disco in una mano, posizionare il pollice sopra e il resto delle dita sul bordo e lanciarlo nella direzione desiderata flettendo il braccio e ruotando il polso. Dal canto suo, invece, il compagno di gioco deve afferrarlo prima che cada per terra.
Dai lanci semplici alle variazioni di gioco fino ai trick nel frisebee: il gioco può coniugare aspetto ludico e livello tecnico. Per chi non lo sapesse, infatti, non è soltanto un’attività da spiaggia o giardino, anzi dall’accezione più semplice ha preso varianti che includono alcuni aspetti del golf o ricreano un gioco a squadre come nello sport professionistico del frisbee con regole stabilite dall’Ultimate Player Association.
Purtroppo non è sempre facile scegliere il frisbee migliore tra i vari modelli in circolazione perché ogni modello presenta caratteristiche differenti.
Che frisbee comprare? Guida alla scelta del migliore

In commercio esistono tantissimi modelli, dai modelli amatoriali ai frisbee professionali da 175 grammi, ma tale varietà può confondere le idee in assenza di punti di riferimento.
Quale frisbee scegliere? L’unico modo per scegliere è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:
Tipologia
Uno dei primi aspetti da considerare è senza dubbio la tipologia di frisbee, visto che esistono tantissimi dischi di plastica rigida e leggera con caratteristiche differenti.
- Amatoriali – I dischi amatoriali sono pensati per chi si approccia per la prima volta a questo gioco e non ha grandi pretese.
- Ultimate – Si chiamano Ultimate frisbee e altro non sono che modelli realizzati in plastica leggera e resistente con bordi lisci e 175 grammi di peso. Praticamente la struttura e il peso li definisce come frisbee professionali da usare per praticare la disciplina (frisbee sport).
- Freestyle – I modelli freestyle possono essere usati per praticare acrobazie e trick, ma non differiscono molto dai frisbee Ultimate.
- Mini – I mini frisbee non sono altro che dischi di dimensioni più piccole usati per colpire bersagli. In questo caso si parla spesso di Disc Golf.
- Anelli – Si tratta di dischi di plastica rigida ma vuoti al centro da usare per divertirsi e affinare la tecnica di lancio.
Per completezza diciamo che esistono anche i frisbee per cani, cioè dischi progettati per giocare con gli amici pelosi. La loro particolarità è la struttura in plastica rigida e spessa resistente ai denti aguzzi dei cani.
Peso
A fare la differenza tra i vari modelli in commercio c’è anche il peso perché determinante per la traiettoria del disco e la sua capacità di mantenerla durante il lancio.
Quando ci si prepara al lancio infatti si prende confidenza con il peso del disco prima di flettere il braccio, ruotare il polso e di lanciare.
Il peso ideale del frisbee professionale secondo l’Ultimate Player Association è pari a 175 grammi, ma esistono modelli più o meno pesanti a seconda del tipo di gioco e del livello di esperienza.
Diametro
Il diametro del frisbee non è un fattore determinante per la scelta, visto che quasi tutti i modelli in commercio presentano un diametro che va dai 25 ai 27,5 centimetri.
È bene strizzare l’occhio a questo elemento quando si intende acquistare un mini frisbee: la misura del diametro deve essere inferiore.
Materiale
Il frisbee si presenta come un disco di plastica rigida, leggera e resistente, ma in realtà c’è plastica e plastica.
Per assicurarsi un disco con un’ottima stabilità di volo e una grande resistenza all’usura e agli urti è bene valutare il tipo di plastica, optando per modelli che assicurano linea originale e colore nel tempo (meglio se realizzati con materie prime rinnovabili al 100%).
Design
Quando si parla di design del frisbee si fa riferimento più che altro ai colori, al disegno, al tema o al motivo che caratterizzano ogni modello.
La scelta del design è legata ai gusti personali, ma si dovrebbe considerare il luogo di utilizzo (i colori sgargianti rendono più facile ritrovarlo) e i gusti degli altri giocatori (specie quando si parla dei bambini)
Prezzo
Il prezzo di frisbee varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma resta comunque accessibile. Quanto costa un frisbee? Il prezzo va da 1,50 euro fino a superare i 30 euro.
Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile considerare l’acquisto online.
Migliori frisbee su Amazon

Qual è il frisbee migliore? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti aiuta a orientarsi verso il modello giusto.
Per il resto è possibile acquistare un frisbee Decathlon e simili, negli store più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.
Amazon offre alcuni dei modelli migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior frisbee su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.