Frisbee gioco e professionale: quanto costa e guida alla scelta del migliore

Il frisbee è un gioco semplice e immediato che fa subito divertimento, ma deve essere scelto attentamente per riuscire nel suo intento. Scopriamo come scegliere il frisbee migliore!

Che sia sulla spiaggia o in un parco, il lancio del frisbee porta con sè il significato di divertimento, ma in realtà permette di allenare anche i riflessi e di migliorare gli scatti.

Questo piccolo disco di plastica rigida ne ha fatta di strada da quando Walter Frederick Morrison e Warren Franscioni lavorarono all’ottimizzazione del Flying disc. Oggi è un oggetto alla portata di tutti.

Perché si chiama frisbee? A dare origine al nome è stata l’abitudine degli studenti del New England di usare le teglie circolari di latta con cui venivano fornite le crostate per le mense scolastiche dalla pasticceria Frisbie Pie Co..

Come si gioca a frisbee? È necessario tenere il disco in una mano, posizionare il pollice sopra e il resto delle dita sul bordo e lanciarlo nella direzione desiderata flettendo il braccio e ruotando il polso. Dal canto suo, invece, il compagno di gioco deve afferrarlo prima che cada per terra.

Dai lanci semplici alle variazioni di gioco fino ai trick nel frisebee: il gioco può coniugare aspetto ludico e livello tecnico. Per chi non lo sapesse, infatti, non è soltanto un’attività da spiaggia o giardino, anzi dall’accezione più semplice ha preso varianti che includono alcuni aspetti del golf o ricreano un gioco a squadre come nello sport professionistico del frisbee con regole stabilite dall’Ultimate Player Association.

Purtroppo non è sempre facile scegliere il frisbee migliore tra i vari modelli in circolazione perché ogni modello presenta caratteristiche differenti.

Che frisbee comprare? Guida alla scelta del migliore

In commercio esistono tantissimi modelli, dai modelli amatoriali ai frisbee professionali da 175 grammi, ma tale varietà può confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Quale frisbee scegliere? L’unico modo per scegliere è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Tipologia

Uno dei primi aspetti da considerare è senza dubbio la tipologia di frisbee, visto che esistono tantissimi dischi di plastica rigida e leggera con caratteristiche differenti.

  • Amatoriali – I dischi amatoriali sono pensati per chi si approccia per la prima volta a questo gioco e non ha grandi pretese.
  • Ultimate – Si chiamano Ultimate frisbee e altro non sono che modelli realizzati in plastica leggera e resistente con bordi lisci e 175 grammi di peso. Praticamente la struttura e il peso li definisce come frisbee professionali da usare per praticare la disciplina (frisbee sport).
  • Freestyle – I modelli freestyle possono essere usati per praticare acrobazie e trick, ma non differiscono molto dai frisbee Ultimate.
  • Mini – I mini frisbee non sono altro che dischi di dimensioni più piccole usati per colpire bersagli. In questo caso si parla spesso di Disc Golf.
  • Anelli – Si tratta di dischi di plastica rigida ma vuoti al centro da usare per divertirsi e affinare la tecnica di lancio.

Per completezza diciamo che esistono anche i frisbee per cani, cioè dischi progettati per giocare con gli amici pelosi. La loro particolarità è la struttura in plastica rigida e spessa resistente ai denti aguzzi dei cani.

Peso

A fare la differenza tra i vari modelli in commercio c’è anche il peso perché determinante per la traiettoria del disco e la sua capacità di mantenerla durante il lancio.

Quando ci si prepara al lancio infatti si prende confidenza con il peso del disco prima di flettere il braccio, ruotare il polso e di lanciare.

Il peso ideale del frisbee professionale secondo l’Ultimate Player Association è pari a 175 grammi, ma esistono modelli più o meno pesanti a seconda del tipo di gioco e del livello di esperienza.

Diametro

Il diametro del frisbee non è un fattore determinante per la scelta, visto che quasi tutti i modelli in commercio presentano un diametro che va dai 25 ai 27,5 centimetri.

È bene strizzare l’occhio a questo elemento quando si intende acquistare un mini frisbee: la misura del diametro deve essere inferiore.

Materiale

Il frisbee si presenta come un disco di plastica rigida, leggera e resistente, ma in realtà c’è plastica e plastica.

Per assicurarsi un disco con un’ottima stabilità di volo e una grande resistenza all’usura e agli urti è bene valutare il tipo di plastica, optando per modelli che assicurano linea originale e colore nel tempo (meglio se realizzati con materie prime rinnovabili al 100%).

Design

Quando si parla di design del frisbee si fa riferimento più che altro ai colori, al disegno, al tema o al motivo che caratterizzano ogni modello.

La scelta del design è legata ai gusti personali, ma si dovrebbe considerare il luogo di utilizzo (i colori sgargianti rendono più facile ritrovarlo) e i gusti degli altri giocatori (specie quando si parla dei bambini)

Prezzo

Il prezzo di frisbee varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma resta comunque accessibile. Quanto costa un frisbee? Il prezzo va da 1,50 euro fino a superare i 30 euro.

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile considerare l’acquisto online.

Migliori frisbee su Amazon

Qual è il frisbee migliore? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti aiuta a orientarsi verso il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare un frisbee Decathlon e simili, negli store più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei modelli migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior frisbee su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Activ Life Active Flyer: anelli frisbee aerodinamici - Divertimento all'aria aperta per bambini, ragazzi o ragazze di tutte le età! Confezione da 2 (ciano/blu)
  • COME VISTO SU FOX, ABC, NBC E CBS NEWS: Preparati per un divertimento estivo senza fine con l'ultima creazione di Activ Life: l'ULTIMATE Skip Ball! Visto sui principali canali di notizie, questo nuovo fantastico giocattolo da spiaggia è perfetto per ridurre il tempo davanti allo schermo e far giocare i bambini all'aperto. Che sia in spiaggia o in piscina, questo giocattolo garantisce infinite ore di divertimento con amici e familiari. Allora perché aspettare?
  • NON LASCIARE CHE PESANTI E SCOMODI DISCHI VOLANTI ROVINO IL TUO DIVERTIMENTO! Stanco di ferirti le dita mentre giochi con pesanti dischi volanti? Non guardare oltre gli Activ Flyer, i giocattoli volanti più venduti che sono l'80% più leggeri dei dischi volanti standard. Con un peso di soli 33 g, questi anelli volanti garantiscono catture sicure e confortevoli ogni volta. I bambini li adorano assolutamente, e lo farai anche tu! Questa confezione da due viene fornita con un anello volante rosso
  • PRENDITI UNA PAUSA DALLA TECNOLOGIA! Abbraccia i grandi spazi aperti con i tuoi cari. Che si tratti di un gioco di cattura, frisbee o ferri di cavallo, non mancano le attività divertenti tra cui scegliere. Perfetti per tutte le età e abilità, questi giochi possono essere giocati nel parco, in giardino o anche in spiaggia. Inoltre, sono resistenti all'acqua, quindi puoi portarli con te in piscina o al lago. Sfortunatamente, questi giocattoli non sono adatti ai nostri amici pelosi, ma so
  • REGALI PERFETTI PER IL COMPLEANNO E GIOCATTOLI PER L'ESTATE: questi divertenti dischi volanti di alta qualità sono disponibili in una comoda confezione da 2 e offriranno sicuramente ore di divertimento per i bambini di tutte le età. Non solo per i bambini, questi dischi volanti sono anche un vero spasso da usare per gli adulti, rendendoli un'ottima aggiunta a qualsiasi festa o riunione all'aperto. Ogni set di Activ Flyer viene fornito in una confezione regalo a colori dal design accattivante,
  • ACQUISTA ORA CON FIDUCIA: Cerchi un disco volante di alta qualità e affidabile? Non guardare oltre Activ Flyers! Realizzati negli Stati Uniti e supportati da migliaia di recensioni a 5 stelle, questi dischi sono la scelta perfetta per chiunque voglia godersi ore di divertimento all'aria aperta. E con la nostra politica di restituzione senza domande, puoi acquistare con fiducia, sapendo che sarai completamente soddisfatto o rimborsato. Allora perché aspettare? Fai clic sul pulsante Aggiungi al
Discraft - Frisbee Ultra-Star, Peso 175 g, Colore: Giallo
  • L’Ultra-Star 175 g (diametro da 27,3 cm) è il disco ufficiale dell'associazione di frisbee e la scelta delle squadre di tutto il mondo, della Lega e dei tornei ufficiali. Dalla sua introduzione nel 1981, Discraft è lo standard di qualità e garantisce le prestazioni necessarie per soddisfare gli esigenti bisogni degli sportivi.
  • Qualità superiore: il Discraft Ultra-Star mantiene l'angolazione più di qualsiasi altro disco progettato per essere lanciato e afferrato.
  • Distanza più lunga: il Discraft Ultra-Star vola più di qualsiasi altro disco della sua stessa categoria.
  • Aerodinamica avanzata: con la sua impugnatura ergonomica e la sua ingegneria aerodinamica, il Discraft Ultra-Star è più facile da lanciare a tutti i livelli di gioco, dalla spiaggia alle partite del campionato del mondo.
eurodisc - Organic Frisbee Ultimate, da Competizione, con Traiettoria di Volo Stabile Fino a 100 Metri, 175 g, Summer
  • 🥏NUMERO 1 IN EUROPA | Disco volante professionale Ultimate Sport per giocatori professionisti e amatoriali | Disco da competizione della Federazione Sportiva Tedesca ed Europea Flying Disc
  • 🥏PESO: 175 g DIAMETRO: 27,5 cm | Silenzioso e stabile | Distanza di volo possibile di oltre 100 metri | Disco da competizione riconosciuto
  • 🥏100% ORGANIC & MADE IN GERMANY | Realizzato in bioplastica da materie prime rinnovabili al 100% | Privo di petrolio e inodore
  • 🥏QUALITÀ SUPERIORE e DESIGN ROBUSTO | Impugnatura comoda che si adatta perfettamente alla mano | Presa facile e sicura | Possibilità di lanci a grandi distanze | Resistente al vento
  • 🥏SUMMER: Summer assicura il massimo del divertimento durante i mesi più caldi. Che tu sia un professionista o un principiante, con il nostro bestseller "Summer" i lanci a lunga distanza sono più che garantiti.
Eurodisc 175 g 4.0, frisbee da competizione in plastica biologica con traiettoria stabile oltre 100 metri, design Save the Planet Kois, edizione Ocean.
  • 🥏NUMERO 1 IN EUROPA | Disco volante professionale Ultimate Sport per giocatori professionisti e amatoriali | Disco da competizione della Federazione Sportiva Tedesca ed Europea Flying Disc
  • 🥏PESO: 175 g DIAMETRO: 27,5 cm | Silenzioso e stabile | Distanza di volo possibile di oltre 100 metri | Disco da competizione riconosciuto
  • 🥏100% ORGANIC & MADE IN GERMANY | Realizzato in bioplastica da materie prime rinnovabili al 100% | Privo di petrolio e inodore
  • 🥏QUALITÀ SUPERIORE e DESIGN ROBUSTO | Impugnatura comoda che si adatta perfettamente alla mano | Presa facile e sicura | Possibilità di lanci a grandi distanze | Resistente al vento
  • 🥏SAVE THE PLANET OCEAN EDITION: Koi, Jellyfish e Calmar formano la nostra Ocean Edition e rappresentano i compagni perfetti per la spiaggia, il lago o la piscina.
Offerta
eurodisc - Frisbee Ultimate Spring, da Competizione, con Traiettoria di Volo Stabile Fino a 100 Metri, 175 g
  • 🥏NUMERO 1 IN EUROPA | Disco volante professionale Ultimate Sport per giocatori professionisti e amatoriali | Disco da competizione della Federazione Sportiva Tedesca ed Europea Flying Disc
  • 🥏PESO: 175 g DIAMETRO: 27,5 cm | Silenzioso e stabile | Distanza di volo possibile di oltre 100 metri | Disco da competizione riconosciuto
  • 🥏100% ORGANIC & MADE IN GERMANY | Realizzato in bioplastica da materie prime rinnovabili al 100% | Privo di petrolio e inodore
  • 🥏QUALITÀ SUPERIORE e DESIGN ROBUSTO | Impugnatura comoda che si adatta perfettamente alla mano | Presa facile e sicura | Possibilità di lanci a grandi distanze | Resistente al vento
  • 🥏SPRING: grazie a questo modello senza età, il divertimento è garantito ovunque e in qualsiasi stagione dell'anno.
sunflex sport, Frisbee
  • Sport type: Disc Sports
  • Imballo dimensioni: 2.0 L x 23.3 H x 23.3 W centimetri
  • Molto conveniente
  • Facile da usare
Idena 40005 frisbee ca. 19 cm, 1 pezzo, colori assortiti
  • Dischi per lo styling assortiti in 4 colori diversi, 1 pezzo consegnato
  • Colori: arancione, giallo, verde o blu, 1 pezzo consegnato
  • Diametro: circa 19 cm
  • Ideale per una partita sportiva in spiaggia, al parco o in giardino
  • Materiale suola: gomma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *