Dieta Cram lampo: cos’è, come funziona, menu esempio e controindicazioni dello schema

Il mondo delle diete lampo annovera tantissimi schemi alimentari adatti a sgonfiare la pancia e a snellire la silhouette. È il caso della dieta CRAM. Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni le cosiddette “diete lampo” hanno conquistato un certo seguito, complice la loro capacità di far perdere qualche chilo in prossimità di un’occasione speciale.

Tra quelle più usate c’è sicuramente la CRAM dieta, vale a dire uno schema alimentare destinato a purificare il corpo e far perdere fino a 3 Kg.

Che cos’è la dieta CRAM?

Per capire fino in forno cos’è la dieta CRAM è necessario analizzare il significato dell’acronimo CRAM: cereals (cereali), rise (riso), apples (mele) e latte (milk).

CRAM racchiude il senso di questa dieta lampo: il consumo di questi ingredienti nell’arco di 3 giorni aiuta a depurare il corpo, a sgonfiare la pancia e a perdere qualche chilo di troppo.

Come funziona la dieta CRAM

Alla base della CRAM diet c’è un regime alimentare molto restrittivo che contempla il consumo di pochissimi ingredienti: cereali, riso, mele e latte.

Prima di continuare è bene tenere a mente che questo tipo di schema alimentare non può essere seguito per più di 3 giorni, pena l’arrivo di deficit nutrizionali.

Sostanzialmente si può usare la dieta CRAM per perdere qualche chilo in vista di un’occasione, per depurare il corpo dopo una grande abbuffata o per migliorare l’attività intestinale.

In pratica si ridurre al minimo l’apporto proteico (tranne che per il latte) in modo da aumentare il consumo di carboidrati e fibre. Non manca l’apporto di vitamine e sali minerali grazie alla mela.

Dieta CRAM: Menu esempio

Cereali, riso, mele, latte e qualche condimento (olio EVO, succo di limone, zenzero e basilico): sono questi i protagonisti della dieta CRAM. Ecco un menu esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando:

  • Colazione – Un bicchiere di succo di mele, una tazza di latte scremato e un paio di fette biscottate in versione integrale.
  • Spuntino – Un bicchiere di latte scremato o una mela (cruda o cotta).
  • Pranzo – Una porzione di riso integrale condito con olio extravergine di oliva, limone e zenzero.
  • Merenda – Un bicchiere di latte scremato o una mela (cruda o cotta).
  • Cena – Un piatto di pasta integrale condita con olio EVO e basilico

La dieta CRAM funziona davvero?

Idealmente la dieta CRAM riesce a ottenere la pancia piatta e a far perdere fino a 3 Kg in 3 giorni (più che altro liquidi), ma all’atto pratico rischia di fallire.

Da un lato c’è il taglio considerevole dei cibi ammessi che genera continui picchi glicemici e un grande senso di fame mentre dall’altro lato c’è la monotonia degli alimenti concessi che spinge verso lo sgarro.

A questo si aggiunge che questa dieta restrittiva, pur essendo limitata a  giorni, rischia di scombussolare l’equilibrio generale.

In pratica, stressando il corpo, chi decide di seguire la dieta CRAM lampo potrebbe facilmente “cadere in tentazione” e riprendere i chili persi in men che non si dica.

Se si desidera perdere peso nel modo giusto sarebbe meglio optare per altri tipi di regimi alimentari dietetici e consultare uno specialista in grado di confezionare una dieta su misura.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam