Dieta Cram lampo: schema, menu esempio e recensioni

Il mondo delle diete lampo annovera tantissimi schemi alimentari adatti a sgonfiare la pancia e a snellire la silhouette. È il caso della dieta CRAM. Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni le cosiddette “diete lampo” hanno conquistato un certo seguito, complice la loro capacità di far perdere qualche chilo in prossimità di un’occasione speciale.

Tra quelle più usate da chi si chiede qual è la dieta più efficace al mondo c’è sicuramente la CRAM dieta, vale a dire uno schema alimentare destinato a purificare il corpo e far perdere fino a 3 Kg.

Che cos’è la dieta CRAM?

Per capire fino in fondo la dieta CRAM cos’è è necessario analizzare il significato dell’acronimo CRAM: cereals (cereali), rise (riso), apples (mele) e latte (milk).

CRAM racchiude il senso di questa dieta lampo: il consumo di questi ingredienti nell’arco di 3 giorni aiuta a depurare il corpo, a sgonfiare la pancia e a perdere qualche chilo di troppo.

Come funziona la dieta CRAM

Alla base della CRAM diet c’è un regime alimentare molto restrittivo che contempla il consumo di pochissimi ingredienti: cereali, riso, mele e latte.

Prima di continuare è bene tenere a mente che questo tipo di schema alimentare non può essere seguito per più di 3 giorni, pena l’arrivo di deficit nutrizionali.

Sostanzialmente si può usare la dieta CRAM per perdere qualche chilo in vista di un’occasione, per depurare il corpo dopo una grande abbuffata o per migliorare l’attività intestinale.

In pratica si ridurre al minimo l’apporto proteico (tranne che per il latte) in modo da aumentare il consumo di carboidrati e fibre. Non manca l’apporto di vitamine e sali minerali grazie alla mela.

Dieta CRAM: menu di esempio

Cereali, riso, mele, latte e qualche condimento (olio EVO, succo di limone, zenzero e basilico): sono questi i protagonisti della dieta CRAM. Ecco uno schema per capire meglio cosa mangiare a dieta veloce:

  • Colazione – Un bicchiere di succo di mele, una tazza di latte scremato e un paio di fette biscottate in versione integrale.
  • Spuntino – Un bicchiere di latte scremato o una mela (cruda o cotta).
  • Pranzo – Una porzione di riso integrale condito con olio extravergine di oliva, limone e zenzero.
  • Merenda – Un bicchiere di latte scremato o una mela (cruda o cotta).
  • Cena – Un piatto di pasta integrale condita con olio EVO e basilico

La dieta CRAM funziona davvero?

Idealmente la dieta CRAM riesce a ottenere la pancia piatta e a far perdere fino a 3 Kg in 3 giorni (c’è anche chi ha seguito la dieta 3 giorni e ha perso 5 Kg), più che altro liquidi, ma all’atto pratico rischia di fallire.

Da un lato c’è il taglio considerevole dei cibi ammessi che genera continui picchi glicemici e un grande senso di fame mentre dall’altro lato c’è la monotonia degli alimenti concessi che spinge verso lo sgarro.

A questo si aggiunge che questa dieta restrittiva, pur essendo limitata a  giorni, rischia di scombussolare l’equilibrio generale. Per questo è meglio non prolungare lo schema della dieta CRAM a un menu settimanale.

In pratica, stressando il corpo, chi decide di seguire la dieta CRAM lampo potrebbe facilmente “cadere in tentazione” e riprendere i chili persi in men che non si dica.

Al netto del funzionamento della dieta CRAM e delle recensioni di chi l’ha provata, se si desidera perdere peso nel modo giusto sarebbe meglio optare per altri tipi di regimi alimentari dietetici e consultare uno specialista in grado di confezionare una dieta su misura.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *