Borraccia: acciaio, alluminio o plastica? Trasparente o colorata? Significato, quanto costa e quali sono le migliori borracce

L’idratazione è una parte fondamentale per chi fa sport e più in generale aiuta a mantenersi in salute. Scopriamo come scegliere la borraccia migliore.

Il nostro corpo è fatto per circa il 60% di acqua e mantenere il giusto livello di idratazione aiuta a mantenere l’equilibrio generale.

Di fatto l’acqua è preziosa per eliminare sostanze di scarto e tossine; per regolare la temperatura corporea; per favorire il trasporto del nutrimento alle cellule; per sostenere l’umidità delle mucose; per promuovere la digestione; per contrastare l’affaticamento.

L’idratazione diventa ancora più importante quando si fa sport, considerando la perdita di liquidi e sali minerali attraverso il sudore. Bere scongiura l’ipoidratazione e favorisce il recupero dell’equilibrio interno.

La lotta alla plastica con l’intento di ridurre l’impatto sull’ambiente dei 2 litri di acqua consigliati ogni giorno ha sollevato la necessità di idratarsi con consapevolezza. La soluzione arriva dalla borraccia (in inglese water bottle o canteen).

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di borracce pronte a soddisfare qualsiasi esigenza, ma tale varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Perché usare la borraccia? Il significato per l’ambiente

La borraccia risponde alla necessità di ridurre il consumo di plastica e impattare il meno possibile su l’ambiente. Perché? Cosa vuol dire borraccia? Permette di consumare acqua del rubinetto più e più volte.

Dopo averla usata, infatti, basta lavarla per averla come nuova e pronta nuovamente all’uso. Come lavare la borraccia? È sufficiente versare qualche goccia di detersivo per piatti, riempirla di acqua per i 2/3, chiuderla e agitarla per qualche minuto. Dopodiché si deve risciacquare accuratamente.

Insomma la borraccia è ecologica. È una soluzione riutilizzabile senza rischi rispetto alle bottigliette di plastica che, per chi non lo sapesse, sono pensate per essere monouso.

Il riutilizzo della bottiglietta di plastica comporta la deformazione dell’involucro e la contaminazione del nuovo liquido (specie se caldo). Se esposta al sole, poi, favorisce la formazione di batteri e microbi.

Come scegliere la borraccia migliore

Un modello per ogni necessità: le borracce in commercio presentano caratteristiche differenti pronte a soddisfare qualsiasi esigenza. Tuttavia non è facile capire quali sono le borracce migliori.

L’unico modo per trovare il modello migliore è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove iniziare.

Tipologia

Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è senza dubbio la tipologia di borraccia: qual è quella più comoda?

  • Borraccia a mano – Questo tipo può essere riposto in borsa o nello zaino e promette di sostituire la bottiglietta di plastica in tutto e per tutto. È tra i più usati e per questo oggetto della nostra guida.
  • Borraccia a sacca – La borraccia a sacca è il modello ideale per chi corre o pratica ciclismo perché questo contenitore viene riposto nello zaino e collegato a un piccolo tubo che consente l’erogazione continua. Assicura la giusta idratazione.
  • Borraccia a tracolla – Questa tipologia è dotata di una tracolla destinata ad agevolarne il trasporto durante una scampagnata o una gita fuori porta.

Diametro del collo

Il diametro del collo è un elemento importantissimo da valutare in quanto definisce la comodità d’uso e la facilità di pulizia.

Da un lato un collo troppo stretto non assicura una buona pulizia mentre un collo troppo grande non consente di vere in modo agevole.

Cannuccia

Alcune borracce presentano una cannuccia interna destinata a facilitare e a migliorare l’esperienza d’uso, specie quando si tratta di borracce per bambini.

La scelta o meno di acquistare una borraccia con cannuccia dipende dalle abitudini personali e dall’utilizzatore.

Capacità

È necessario valutare anche la capacità del modello perché da quello dipende la quantità di acqua trasportabile.

La scelta dipende dalle necessità personali e da quanto spesso si riesce a riempirla nuovamente durante la giornata. Tuttavia occorre strizzare l’occhio anche al peso: più grande sarà e più peserà da piena.

Si va dai modelli più piccole da 500 ml alle borracce da 700 ml fino a modelli più capienti da 1500 ml: tutto dipende dalle necessità personali.

Sistema chiusura-apertura

A fare la differenza tra le varie borracce a mano in commercio è anche il sistema di chiusura-apertura: meglio apri e chiudi o avvitamento? Dipende.

  • Apri e chiudi – A scatto, pull&push, meccanico: ciascuno di questi sistemi ha la capacità di far bere semplicemente sollevando una parte della chiusura con una mano. È ideale per chi pratica sport.
  • Avvitamento – La chiusura a vite è caratterizzata da un anello realizzato in silicone che fa da guarnizione per una chiusura perfetta. È adatta alla vita di tutti i giorni (anche se l’usura potrebbe compromettere la chiusura).

Materiali

Il fattore “materiali” è fondamentale per essere sicuri di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.

  • Acciaio – L’acciaio  inox è il materiale d’eccellenza quando si parla di accessori destinati al contatto con liquidi e cibo: resistente e facile da pulire sia a mano che in lavastoviglie. È tra i più utilizzati per i modelli con chiusura-apertura per avvitamento.
  • Alluminio – L’alluminio è un materiale più leggero ed economico dell’acciaio, ma molto meno resistente. Inoltre, se non pulito a dovere, la borraccia in alluminio potrebbe dar vita a un cattivo sapore a lungo andare. Si tratta pur sempre di un materiale non inossidabile.
  • Plastica – La plastica di cui parliamo è quella senza BPA, cioè priva di una sostanza di sintesi dannosa per l’organismo e adatta al contatto con liquidi e alimenti. Detto questo, la borraccia in plastica (solitamente modelli con apertura apri e chiudi e modelli a sacca) è leggera ed economica, ma potrebbe dare un retrogusto sgradevole all’acqua.
  • Acido polilattico – L’acido polilattico o PLA è un materiale biodegradabile e compostabile ricavato dalla lavorazione degli zuccheri estratti da prodotti naturali e altri materiali naturali.  È ancora poco usato e presenta ancora alcune limiti riguardo tipo di bevanda e temperatura. 

Fattore isotermico

Cos’è il fattore isotermico? La presenza di un particolare rivestimento interno consente di proteggere l’acqua dall’azione di agenti esterni (es. caldo). Insomma le borracce termiche mantengono l’acqua fresca per ore.

Non solo freschezza. La doppia parete interna di una borraccia termica promette di mantenere la temperatura di altri tipi di bevande come il tè e il caffè.

Tecnologia Air Up

Una borraccia Air Up non è altro che un modello in grado di sfruttare la percezione dei sapori retronasali, vale a dire quelli percepiti nella cavità orale.

La tecnologia Air Up della borraccia permette di aromatizzare l’acqua del rubinetto di un aroma a scelta, ingannando la corteccia olfattiva e spingendo a bere di più.

Impatto estetico

Borraccia per bambini, modello per uomini, donne o unisex, borraccia personalizzata: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di aspetto estetico.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata. La scelta di una borraccia trasparente, colorata o a tema  dipende dai gusti personali.

Prezzo

Quanto costa una borraccia? Il prezzo cambia in base alle caratteristiche e alla marca, risultando sempre e comunque molto accessibile.

Si va da poco meno di 10 euro fino a superare i 20 euro, ma è possibile fare affidamento su l’acquisto online se si vuole accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori borracce su Amazon

Qual è la miglior borraccia? Tutto dipende dalle esigenze individuali, ma tenere a mente i suddetti consigli può essere utile per trovare il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare una borraccia Decathlon e simili, una borraccia Kasanova e altri negozi simili oppure un modello online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcune delle borracce migliori sul mercato e favorisce una scelta consapevole fornendo informazioni dettagliate, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra una borraccia Tupperware, una delle borracce Nike, una borraccia Harry Potter e altre ancora.

Per aiutarvi nella scelta della migliore borraccia su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate e acquistate.

Borraccia Acqua, 1 Litre Bottiglia Acqua con Cannuccia e Manico, Borraccia Palestra Senza BPA, Borraccia con Indicatore di Tempo per Ricordare l'ora di Bere, Ideale per All'aperto, Yoga e Lavoro
  • 💎 【Alta qualità】Le borracce per lo sport sono realizzate in robusta plastica al 100% priva di BPA, borraccia ecologica, a prova di perdite e riutilizzabile. Privo di sapore e odori di plastica.
  • 💎 【Design del tracker dei segni del tempo】Bottiglia d'acqua di alta qualità con promemoria del tempo con comodi indicatori orari per aiutarti a aumentare l'assunzione giornaliera di acqua e un'idratazione sana per tutto il giorno.
  • 💎 【Design a paglia 2 in 1】L'ugello può essere facilmente aperto, l'apertura della bocca unica può far scorrere rapidamente l'acqua, la paglia incorporata può bloccare efficacemente ghiaccio e frutta e l'acqua potabile è più conveniente.
  • 💎 【Ampia applicazione】Facile da trasportare, perfetto per la corsa, il fitness in palestra, le attività sportive all'aria aperta e adatto anche per la cucina domestica, l'uso in ufficio.
  • 💎 【Suggerimenti per l'acquisto】La bottiglia da 2,5 litri e 1,5 litri da 1 gallone è realizzata in PETG che non è lavabile in lavastoviglie, la bottiglia da 1 litro e 800 ml è realizzata in Tritan che è lavabile in lavastoviglie.
Ion8 Borraccia Acciaio Inox 1 Litro, a Prova di Perdite, Facile da Aprire, Serratura Sicura, Lavabile in Lavastoviglie, Maniglia per il Trasporto, Durevole, Metallo Grigio
  • Borraccia acciaio inox senza perdite 100%
  • Il cappuccio igienico dell'ugello si apre con un dito e può essere bloccato in modo sicuro
  • flusso fluido e ventilato per idratazione senza perdite
  • un'eccellente bottiglia d'acqua per lo sport, si adatta alla maggior parte dei portabottiglie e degli zaini per adulti. Pratici ganci per anelli su dito, gancio o moschettone
  • l'acciaio inox è sicuro per gli alimenti, resistente agli odori, mantiene il contenuto fresco e gustoso ed è facile da pulire. Non adatto a bevande molto calde.
Ion8 Bambini, Borraccia Senza Perdite, Gattino, 400ml
  • Borraccia senza perdite 100%
  • il cappuccio dell'ugello igienico si apre con un dito e può essere bloccato in modo sicuro
  • bottiglia con sfiato, a flusso libero per una rapida idratazione
  • la larghezza di una lattina, si adatta a qualsiasi portabicchieri, borsa, cestino per la scuola o zaino per bambini. Facile da trasportare, la pratica maniglia si blocca su un dito, un gancio o un moschettone
  • queste bottiglie per bevande prive di BPA sono realizzate in plastica priva di ftalati, atossica e priva di BPA. La bottiglia per bevande è sicura e adatta per bevande calde o fredde.
MYFOREST Borraccia Tritan™ 1000ml/1 Litri, Beccuccio Grande per Grande Sorso/Rimovibile per Piccoli Sorso, Segnatempo Antigraffio per Idratazione Motivazionale, Resistente alle Cadute/senza BPA
  • 😎Cappellino 2 in 1>> Due modalità di bere: puoi semplicemente estrarre la cannuccia per un sorso abbondante (in modo permanente o temporaneo) o tenerla in modo da poterla ancora sorseggiare.
  • 🌞Qualità premium>> Realizzato in 𝑻𝒓𝒊𝒕𝒂𝒏 spesso 1,5 mm, che può tollerare da -20℃ a 110℃. I modelli di marcatura del tempo sono migliorati per resistere alla maggior parte dei graffi quotidiani.
  • 🌞Sano per tutte le età>> Questo materiale 𝑻𝒓𝒊𝒕𝒂𝒏 è stato ampiamente dimostrato privo di BPA dalle autorità americane ed europee, 100% non tossico e privo di sostanze chimiche nocive anche in condizioni estreme. Nessun odore. Le bevande gassate, l'alcol, i succhi di frutta e le bevande energetiche acide sono sicure da riempire. Nessun rivestimento, nessun ingiallimento, robusto per resistere a cadute e graffi accidentali da 0,7 metri.
  • 🌞Design funzionale>> La cannuccia e il coperchio sono rimovibili per la pulizia. Il coperchio è facilmente bloccabile con una sola mano ed è a prova di perdite e fuoriuscite al 100%. La bocca larga 6 cm aiuta a pulire il calcare.
Ion8 Sottile, Borraccia Senza Perdite, Senza BPA, 500 ml, Verde Pastello
  • Borraccia senza perdite 100%
  • il cappuccio dell'ugello igienico si apre con un dito e può essere bloccato in modo sicuro
  • bottiglia con sfiato, a flusso libero per una rapida idratazione
  • la larghezza di una lattina, si adatta a qualsiasi portabicchieri, borsa, cestino per la scuola o zaino per bambini. Facile da trasportare, la pratica maniglia si blocca su un dito, un gancio o un moschettone
  • queste bottiglie per bevande prive di BPA sono realizzate in plastica priva di ftalati, atossica e priva di BPA. La bottiglia per bevande è sicura e adatta per bevande calde o fredde.
Ion8 Borraccia Acciaio Inox Bambini Senza Perdite, 400 ml, Lilla
  • Borraccia acciaio inox senza perdite 100%
  • il cappuccio dell'ugello igienico si apre con un dito e può essere bloccato in modo sicuro
  • bottiglia con sfiato, a flusso libero per una rapida idratazione
  • circa la larghezza di una lattina, si adatta a qualsiasi portabicchieri, borsa, zainetto o zaino per bambini. Pratici ganci per anelli su dito, gancio o moschettone
  • l'acciaio inox è sicuro per gli alimenti, resistente agli odori, mantiene il contenuto fresco e gustoso ed è facile da pulire. Non adatto a bevande molto calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *