Pompa bici: manuale o elettrica? Con o senza manometro? Economica o professionale? Quanto costa e come scegliere una pompa per bici

La bici è diventato un mezzo di trasporto e una forma di allenamento per molti: ma cosa fare quando le gomme sono sgonfie? Scopriamo come scegliere la pompa bici migliore!

Da chi la considera un’alternativa ecologica ed economica all’auto a chi adora viaggiare in sella per esplorare il territorio fino a chi pratica ciclismo: la bici è diventata un must have.

Tuttavia l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e le ruote potrebbero sgonfiarsi, rendendo impossibile uscire con la bici. Per fortuna la pompa per bici risolve la situazione in modo immediato e semplice.

La pompa ha il compito di immettere aria all’interno della camera d’aria delle gomme attraverso un pistone in modo da raggiungere la pressione giusta per migliorare le performance e muoversi in totale sicurezza.

Purtroppo la vasta gamma di modelli in commercio soddisfa qualunque esigenza, ma rischia di confondere le idee in chi si chiede come gonfiare la ruota di una bicicletta e quale pompa comprare se non ha esperienza o punti di riferimento.

Come scegliere la pompa bici migliore

Le pompe bici in commercio vantano caratteristiche diverse pronte a rispondere a esigenze differenti, complicando la scelta.

L’unico modo per trovare la pompa bici migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Manuale o elettrica

L’oggetto della nostra guida è la pompa per bici manuale (cioè che funziona manualmente), ma è bene sapere che esiste la possibilità di acquistare una pompa elettrica per bici.

Le pompe per bici elettriche, pur facendo risparmiare energia e tempo grazie al compressore d’aria, richiedono una presa per auto, sono più difficili da usare e sono più costose.

Tipologia

Non tutte le pompe per bici sono uguali e il primo elemento da valutare è la tipologia del modello: come funziona la pompa della bicicletta? A pompa a piede, pompa a mano, pompa CO2 o pompa sospensioni?

  • A piede – Questa pompa gonfiaggio bici presenta una base da poggiare a terra, un’impugnatura comoda, un tubo flessibile e un manometro che la rendono facile da usare muovendo le mani su e giù. Tuttavia è più grande e pesante da trasportare. È simile alla pompa bici professionale ed è ideale da tenere nel garage.
  • A mano – La pompa a mano, essendo compatta e leggera, può essere trasportata nello zaino o nel portaborraccia. La mini pompa bici purtroppo ha un flusso d’aria limitato e non permette di raggiungere pressioni elevate.
  • CO2 – La pompa CO2 bici è una pompa molto piccola che contiene una cartuccia monouso in grado di rilasciare una quantità di CO2 sufficiente per gonfiare una gomma. È una soluzione veloce e poco ingombrante.

Per completezza, diciamo che esistono anche le pompe a sospensioni, vale a dire modelli destinati a regolare forcelle e ammortizzatori con molla ad aria che necessitano di volumi d’aria minimi e pressioni alte.

Dimensioni

Le varie tipologie di pompe per bici presentano dimensioni differenti che influiscono anche e soprattutto sulla quantità d’aria in uscita.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più grande è la pompa per bici e più elevato sarà il flusso di aria generato a ogni pompata.

È bene scegliere a seconda del tipo di camera d’aria, optando per una capace di generare grandi flussi in caso di camera molto grande. Ovviamente questa scelta influenza sul peso e sulla trasportabilità della pompa.

Valvola

A orientare la scelta deve essere anche la dimensione della valvola perché senza un attacco per pompa compatibile si rischia di fare un acquisto inutile.

La maggior parte delle bici in commercio è dotata di valvole di tipo Schrader o valvole di tipo Presta (anche se si possono trovare anche modelli dotati di valvola Dunlop).

Sia il tipo Schrader che il tipo Presta permettono di far entrare o rilasciare l’aria, ma richiedono un attacco compatibile per assicurare il flusso d’aria.

  • Schrader – È una valvola molto simile a quella delle gomme dell’auto ma, essendo più larghe del tipo Presta, assicurano un maggiore flusso di aria sia in entrata che in uscita. Gli adattatori di questa pompa bici devono essere larghi.
  • Presta – Questo tipo di valvola è molto comune sulle ruote delle bici da strada:  stelo stretto e valvola posizionata sulla sommità per evitare la fuoriuscita massiva di aria. Richiede un adattatore più piccolo.

Flusso d’aria

Le pompe per bici assicurano un flusso di aria diverso in base alle loro dimensioni e al diametro dell’adattatore, ma il volume di pompaggio deve cambiare in base al tipo di gomma.

A determinare la quantità d’aria necessaria per ottenere il livello di pressione adeguato è la larghezza del pneumatico. Più larga è la gomma e più aria servirà per metterla a pressione.

  • Gomme bici da strada – Il pneumatico della bici da strada è stretto e richiede un flusso di aria minore per raggiungere la pressione (7-8 bar). Per questo è meglio scegliere una pompa a mano o una pompa a piede.
  • Gomme per mountain bike – Le gomme per MTB sono più larghe e necessitano di più aria per raggiungere la pressione giusta. Va da sé che occorre una pompa più grande (meglio se si tratta di un modello a piede).
  • Gomme per Fat Bike – I pneumatici delle Fat Bike sono più grandi delle gomme da MTB (fino a 10-12 cm) e necessitano di una quantità maggiore di aria. Possono essere gonfiati velocemente con modelli a terra o a pedale.

Manometro

Le migliori pompe per bici sono dotate di un manometro integrato in grado di segnalare il raggiungimento della pressione ideale.

È sufficiente gonfiare la ruota fino alla pressione di gonfiaggio ideale per quel tipo di pneumatico tenendo d’occhio il manometro per essere sicuri di non rovinare la camera d’aria.

Non tutti i modelli ne sono muniti, ma sarebbe sempre meglio scegliere una pompa bici con manometro se si vuole evitare di alterare il comportamento della bicicletta.

Se le bici da strada hanno bisogno di una pressione maggiore per ridurre la resistenza con il suolo e migliorare le performance, non vale lo stesso per la mountain bike. Le gomme della MTB hanno bisogno di una pressione minore per assicurare più contatto con il suolo.

Materiali

A fare la differenza in fase di scelta è anche il materiale costruttivo della pompa bici a cui si è interessati. Perché? Ne determina la resistenza e la durata nel tempo.

  • Plastica – I modelli in plastica sono leggeri ed economici, ma si rovinano facilmente se sottoposti a sollecitazioni o a cadute. Sono perfetti invece per chi viaggia su piste o strade di città.
  • Metallo – Le pompe per bici in metallo si rivelano resistenti e durature (al massimo rischiano di ammaccarsi dopo gli urti), ma sono anche più costose.

Prezzo

Quanto costa una pompa per bicicletta? Il prezzo varia da modello a modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 10 euro fino a superare i 50 euro.

Per accedere a un’ampia gamma di modelli offerti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori pompe per bici su Amazon

Qual è la pompa per bici migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli aiuta a compiere la scelta giusta.

Per il resto è possibile acquistare una pompa bici Decathlon e simili, una pompa bici Lidl e altri supermercati forniti oppure un modello online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon e simili di pompa bici è possibile preferire quelle Amazon: offre alcune dei modelli migliori sul mercato e aiuta a scegliere attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare la migliore pompa per bici su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

BV Pompa Bicicletta in Acciaio con Base, 160 psi, invertibile, per valvola Presta e Schrader
  • Invertibile Presta e Schrader
  • Pressione massima 160 psi
  • Grande indicatore facile da leggere
  • Design ergonomico per presa comoda
  • Cilindro in acciaio
La Pompa per Bici da Ciclismo Alloy 9 con manometro Si gonfia a 8,3 Bar / 120PSI, Adatta per Presta & Schrader. Portatile, Compatto, Resistente, Veloce e Facile da Usare
  • ✅ ADATTO A VALVOLE PRESTA, SCHRADER E DUNLOP – La nostra pompa é impostata per le valvole schrader (AV) al momento dell'acquisto del prodotto. Se desideri cambiare l'interfaccia della pompa per usare una valvola presta (SV) o ​​Dunlop (DV), segui queste istruzioni: [1] svita il tappo [2] solleva la leva per estrarre i componenti della testa della pompa [3] ruotare le 2 valvole all'interno del testa della pompa per passare a Presta o Dunlop. Guarda le nostre immagini per maggiori dettagli.
  • ✅ POMPA CON MANICO A "T" – Questa pompa ha un manico a "T" quindi consente una maggiore leva per gonfiare rapidamente e in modo efficace la gomma della bici. Questo manico a T ti auita a gonfiare la gomma della bici con meno colpi e puoi ripiegarlo facilmente quando non è in uso.
  • ✅ MANOMETRO INCORPORATO FINO A 120 PSI – Vuoi sapere quanta pressione c'è nella tua ruota? Il nostro manometro consente di leggere le misurazioni esatte in PSI con una pressione massima di 120 PSI.
  • ✅ ACCESSORI GRATUITI INCLUSI – Tutte le nostre pompe VeloChampion includono: staffa di montaggio al telaio della bicicletta, ago spillo per gonafiaggio di palloni e adattatori gonfiabili.
  • ✅ ACQUISTA CON FIDUCIA - Siamo un impresa con sede nel Regno Unito e abbiamo oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di pompe per bici con oltre quattro milla recensioni della nostra pompa in lega 9. Questa pompa é ideale per ideale per mountain bike, bici da strada, BMX, ciclocrosss, biciclette ibride e carrozzine / passeggini
PRO BIKE TOOL Pompa per Bicicletta con Manometro Adatta a Presta e Schrader - Mini Pompa per Pneumatici per Biciclette da Strada e BMX - Alta Pressione 100 PSI, Include Il Kit di Montaggio
  • Pompaggio Veloce E Gonfiaggio Accurato E Potente. Alta pressione 100 psi / 6,9 bar. Pistone di dimensioni maggiori permette a questa pompa portatile di raggiungere la pressione di gonfiaggio con il 30% in meno di gonfiate rispetto alle mini pompe convenzionali. Il design della manichetta di gonfiaggio funziona con valvole poste in punti difficili o stretti. Manichetta di gonfiaggio abilmente nascosta nel manico per massimizzare la compattezza
  • Durabile Compatta E Leggera. Design e finitura ottime. Composta di lega di alluminio a macchina CNC di qualita’ superiore con parti precise e durevoli. Questa pompa e’ costruita per durare. Lunga 22 cm e del peso di soli 128 gm
  • Connessione presta e schrader super aderente senza perdite. Passaggio facile tra valvole Presta e Schrader grazie al design innovative della manichetta. Non c’e’ bisogno di adattatori. Connessione filettata per la valvola permette un’aderenza super stretta senza perdite di aria e Non Piu’ Valvole Della Bici Danneggiate.
  • Nessuna Pompa Persa con la nostra staffa da montare al telaio con cinturino in caucciù per una maggiore sicurezza. Importante: Buchi pre-forati nel telaio della bici richiesti per l’installazione del supporto della pompa
  • Qualita’ Professionale. Abbiamo cosi’ tanta confidenza nella qualita’ dei nostri prodotti che se avrete problemi saremo contenti di provvedere a un rimborso o a una sostituzione
Beto sp-002agn lega bici shock pompa con manometro
  • Calibro preciso di classe industriale da 1,5 pollici
  • Pulsante di spurgo della pressione di messa a punto
  • Tubo girevole per un facile pompaggio
  • Maniglia a T senza pizzicatura brevettata
  • 300PSI/20BAR capace
Tiakia Pompa per bicicletta, pompa ad aria portatile, mini 210 PSI ad alta pressione, piccola e leggera, compatta per Presta e Schrader e Dunlop, per mountain bike, bici da strada, BMX
  • ⚡⚡⚡【Compatibile AV / DV / SV】Questa è una pompa mini bici dal design innovativo. Pompa manuale / pompa verticale. È Facile da trasportare e facile da gonfiare. Adatto per valvole americane / francesi / inglesi, adatto a tutti i ciclisti.
  • ⚡⚡⚡【Facile, Risparmia Tempo】 La pressione di gonfiaggio massima può raggiungere 210psi / 14.5bar (notare che il valore del parametro di pressione su alcune scatole e istruzioni è 160 psi, questo è un errore tipografico).La pompa è dotata di un pedale che può essere utilizzato come una pompa verticale, che consente di pompare aria ad alta pressione senza alcuno sforzo e velocità.Rispetto alla tradizionale mini pompa da bicicletta, può ridurre il tempo e lo sforzo di gonfiaggio del 30%.
  • ⚡⚡⚡【Potente E Versatile】 È adatto per la maggior parte delle biciclette, come mountain bike, bici da strada, mountain bike, bmx, biciclette per pendolari e persino motociclette. È Inoltre dotato di una varietà di adattatori per valvole per gonfiare pallacanestro, calcio, palloncini, nuoto e giocattoli gonfiabili. Pertanto, non è adatto solo per situazioni di emergenza e guida all'aperto, ma anche per la vita quotidiana.
  • ⚡⚡⚡【Lega Di Alluminio, Resistente】 La pompa bicicletta è realizzata in lega di alluminio 6063 e lavorata con tecnologia cnc, ha un'elevata resistenza e leggerezza, è più resistente e durevole della bombola di gas in plastica.La superficie è anodizzata per aspetto superiore e resistenza alla corrosione.La mini pompa adotta uno speciale tubo di gomma resistente alla pressione / temperatura, non è facile da rompere e danneggiare.Pertanto, si tratta di una pompa stabile e di lunga durata.
  • ⚡⚡⚡【Dimensioni Ridotte, Leggero, Facile Da Trasportare】 La mini pompa da bicicletta ha una lunghezza di 322 mm e pesa circa 168 grammi, 20 mm di diametro. Con un telaio fisso, mini pompa per bicicletta può essere fissato sulla bicicletta.
Lifelf Pompa per Bici Pompa a Pedale Portatile con Manometro per Tutte Le Valvole Pompa AV/DV/SV per MTB Bici da Trekking Biciclette da Città e Bici per Bambini per Palloncini e Materassi ad Aria
  • 🚲【Design portatile e leggero】 Questa mini pompa bicicletta è composta al 100% da un corpo in lega di alluminio, è di dimensioni ridotte e alta come una bottiglia di bevanda. Dopo il restringimento, è più compatto e puoi essere riposto liberamente nella borsa della bici, nello zaino e in altri luoghi. Patch per pneumatici gratuito per la riparazione dei pneumatici in qualsiasi momento.
  • ⚽【Pompa bici attivata a mano e a pedale】 La gonfiatore bici azionata a mano e a pedale rende il pompaggio molto più veloce e facile. Il pedale in gomma antiscivolo rende la pompa più stabile durante l'utilizzo. Alta pressione, il manometro è fino a 11 bar e 160 psi, gonfiaggio rapido e risparmio di tempo.
  • 🏈【Valvole multifunzionali e compatibili】 La valvola dal design aggiornato è ben compatibile con le valvole Presta, Schrader, Dunlop, che non sono solo per biciclette, ma anche per veicoli elettrici, motocicli o persino un'auto (solo per emergenza). L'ago e la valvola del gas extra nella confezione aiutano a gonfiare palloni, palloncini, anelli da nuoto, gonfiaggio barche, ecc.
  • 🎈【Durevole e stabile】 Il tubo di gomma 40cm della pompa per bicicletta portatile è smontabile, resistente al gelo e alle alte temperature. I tubi interni ed esterni della pompa per bicicletta con manometro sono realizzati in lega di alluminio ad alta resistenza, che è più resistente all'usura e ha una superficie liscia.
  • 💌【Garanzia】 Per la nostra mini pompa bici, forniamo un servizio di soddisfazione al 100%, 12 mesi di garanzia. Sostituzione incondizionata e rimborso in caso di insoddisfazione. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.
Optio Cycle Mini pompa per bicicletta tutte le valvole universali ad aria pompa perfetta per valvole francesi pompa ad aria bicicletta
  • ✅ QUALITÀ E STABILITÀ: la durata della mini pompa per bicicletta è garantita da materiali di alta qualità. Poiché la plastica è antiruggine, la pioggia o la neve non danneggiano la superficie di questa pompa ad aria
  • ✅ COMPATIBILITÀ COMPLETA: la mini pompa ad aria per bicicletta è adatta per valvole Presta e Schrader. Con questa piccola pompa ad aria per bicicletta è possibile gonfiare tutti i pneumatici facilmente e rapidamente
  • ✅ ERGONOMICA E PRATICA: la maniglia della pompa per bicicletta è piccola, leggera, facile da maneggiare, ergonomica e quindi si adatta perfettamente alla mano e riduce così la forza necessaria per il pompaggio
  • ✅ USO RINFORZATO: grazie al supporto con chiusura in velcro e alle dimensioni ridotte, questa piccola pompa per bicicletta è portatile e può essere fissata al telaio di diverse ruote, come la mountain bike, la BMX o la bici da corsa
  • ✅ PRESTAZIONI ECCELLENTI: nonostante il peso di 120 g, questa pompa ha la potenza di 120 PSI (8,3 Bar). Poiché la pressione della pompa per bicicletta è alta, il gonfiaggio avviene rapidamente
Tiakia Pompa Bicicletta Portatile 260psi, Mini Pompa per Bici Compatta per Valvole Presta Schrader Dunlop, Adatto per Corsa MTB BMX Bici da Strada Palline, con Staffa di Montaggio
  • 【Compatibile con AV / DV / SV】L'ultimo stile di pompa- Mini pompa ad aria portatile/pompa ad aria portatile. Il tubo è un tipo separato, che può essere adattato universalmente all'interfaccia di gonfiaggio. È compatibile con 3 tipi di valvole: Valvola Presta (FV/PV), Valvola Schrader (AV), Valvola Dunlop (DV/EV). Inoltre viene fornito con un ago a sfera, che può gonfiare palline, anelli da nuoto e altri giocattoli gonfiabili.
  • 【Inflazione facile-260 PSI】Alta pressione dell'aria: la pressione massima di questa pompa ad aria per bicicletta raggiunge i 260 PSI! La svolta del nuovo design consiste nel raggiungere un equilibrio tra risparmio di manodopera e risparmio di tempo con l'angolazione più appropriata. Pertanto, questa pompa ad aria consente di risparmiare molto meno manodopera rispetto alle pompe tradizionali e l'efficienza di gonfiaggio è notevolmente migliorata. Anche gli adolescenti possono usarlo facilmente.
  • 【Applicazione super multi-scena】In un solo passaggio, questa pompa ad aria può soddisfare diverse esigenze di gonfiaggio contemporaneamente! Come mountain bike, auto da corsa, biciclette, BMX, fuoristrada, carrozzine, passeggini. Tutti i tipi di palloni: basket, calcio, rugby, palloncini, giocattoli gonfiabili, ecc. In questi scenari, puoi vedere le eccellenti prestazioni di questa mini pompa.
  • 【Qualità durevole】Questa mini pompa a mano è realizzata in lega di alluminio ad alta resistenza, che è più forte, più leggera e più resistente. Non è facile da rompere e danneggiare. Dopo che la superficie della pompa è anodizzata, ha una migliore resistenza alla corrosione. La porta di gonfiaggio è sigillata, quindi non devi preoccuparti di perdite d'aria. La classica combinazione di colori nero + rosso è generosa e piena di entusiasmo.
  • 【Portatile e leggero】Questa mini pompa ad aria è alta circa 335 mm, la lunghezza del tubo è di circa 127 mm e il peso è di circa 160 g, che è circa lo stesso del peso di un telefono cellulare. La pompa e lo stoccaggio sono integrati e una scatola di stoccaggio è attaccata per conservare la pompa e altre piccole parti. L'intera pompa dell'aria della bicicletta può essere installata sul palo della bicicletta, una soluzione ideale per i viaggi in bicicletta all'aperto.
Mini Pompa Bicicletta,CON TUBO NASCOSTO,[140 PSI] Pompa Portatile Adattata a Presta e Schrader,Portatile Pompa Bici Affidabile per Corsa, Strada, MTB, Biciclette Bambini ,con Staffa di Montaggio
  • Rispetto alla pompa bicicletta portatile tradizionale, la mini pompa da bicicletta è più piccola (solo 200 mm), facile da trasportare. La pressione massima raggiunge i 140 PSI, che può fornire un pompaggio efficace per la tua bici, che è molto adatta per l'uso di emergenza all'aperto e ti consente di guidare in sicurezza e comodamente.
  • La pompa bici è compatibile con Presta e Schrader allo stesso tempo, mini pompa da bicicletta dispone di un tubo lungo e flessibile che può essere usato in qualsiasi posizione. Ciò vi permetterà di gonfiare comodamente le vostre gomme e risparmiare il 35% di energia.Molto adatto per collegare bici da strada o mountain bike per evitare perdite d'aria.
  • La pompa portatile può essere fissata al telaio della bici con la staffa di montaggio in dotazione. Fissato saldamente sulla bici per aumentare la sicurezza. (Importante: la staffa della pompa deve essere preforata nel telaio della bicicletta). Di piccole dimensioni e facile da trasportare. Dimensioni: 10 * 2 cm. La dimensione della pompa è la dimensione del palmo.
  • La pompa da bicicletta è realizzata in lega di alluminio, che non è facile da arrugginire e ha potenti funzioni. Può essere utilizzato per mountain bike e bici da strada. Dotato di aghi a palla, puoi giocare a basket, calcio, rugby, pallavolo e altri sport con la palla.
  • Se hai domande sui nostri prodotti, puoi contattarci in qualsiasi momento. È nostro piacere servirvi.
Biker - Pompa Bici Ad Alta Pressione Verticale, Pompa Per Bicicletta Con Impugnatura Ergonomica, Sistema Anti-perdite Alta Pressione, Pompa Bicicletta Con Manometro, Munito Di Accessori (Nero)
  • Funzionale: Questa valvola di alta qualità è la soluzione più semplice da usare per ruote munite di valvola Presta o di valvola Schrader. Non sono necessari adattatori. Non è necessario sostituire pezzi. Nessuna complicazione. In un attimo potrai passare da ruote da strada a ruote per mountain bike, ciclocross, Cruiser e ibride
  • Sistema anti-perdite ad alta pressione: Usa la nostra pompa bici per gonfiare le tue ruote più velocemente e in modo sicuro con il nostro sistema resistente e a prova di perdite
  • Ergonomica: La pompa bici grazie all'impugnatura a T, offre un'ottima presa e potenza di pompaggio, per un lavoro semplice e veloce. I piedini in acciaio inox stabilizzano la pompa sul terreno, creando un movimento comodo ed efficiente
  • Misurazione precisa: La pompa bicicletta con manometro montato in alto permette di leggere perfettamente la pressione dell'aria durante il pompaggio
  • Universale: La pompa bicicletta multiuso ha 2 adattatori bonus utili a gonfiare diversi tipi di palloni, piscine gonfiabili e giocattoli, salvagenti da piscina, palloncini, materassini ad aria, passeggini e sedie a rotelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *