Fat bike: classica o elettrica? Caratteristiche, prezzi, opinioni, offerte e dove trovare la migliore

La bici è un mezzo di trasporto green e un valido alleato per esplorare il territorio, ma è necessario sceglierla attentamente. Oggi scopriamo come trovare la fat bike migliore!

Immaginiamo una mountain bike con ruote più grandi in grado di affrontare neve, fango, sabbia e più in generale terreni accidentati: stiamo parlando per l’appunto della fat bike.

È una mountain bike a tutti gli effetti, ma vanta ruote con cerchi grandi e pneumatici spessi in grado di assicurare grip con il terreno, stabilità e libertà di movimento.

Il successo di questo tipo di bici è comprovato dalla grande proposta del mercato, ma è proprio questa varietà a creare confusione in assenza di punti di riferimento.

Fat bike VS mountain bike

C’è differenza tra fat bike e mountain bike? La fat bike è un’evoluzione della mountain bike e come tale presenta alcuni tratti caratteristici.

Questa mountain bike 2.0 vanta copertoni più larghi (da 3,8 pollici in su) montati su cerchi caratterizzati da forature nell’area centrale. La massima dimensione per una fat bike è 29 pollici. Il loro scopo è allentare il peso sui cerchi e far deformare la gomma quando si incontrano ostacoli.

Per ottenere questo risultato è necessario poter contare su un telaio con un passaggio rilevante, una battuta del mozzo più larga, forcelle più larghe e steli della forcella inferiore più distanti l’uno con l’altro.

Le ruote possono essere usate a pressioni minori rispetto al normale (es. 0,34 bar) in modo da assicurare un grip migliore e una maggiore libertà di movimento.

Perché preferire la fat bike? I tratti caratteristici di questo tipo di bici consentono di pedalare anche su percorsi accidentati, disconnessi e complessi. Neve, sabbia, ghiaia: non ci sarà più alcun ostacolo.

La fat bike, pur essendo più compatta e complessa, si rivela una bici estremamente leggera che non comporta alcuna fatica né durante la pedalata né in caso occorra trasportarla sulla spalla.

Come scegliere la fat bike migliore

Non tutte le fat bike sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Ecco cosa guardare:

Tipologia

Il primo elemento da valutare è la tipologia delle da “bici dalle ruote grosse”: fat bike ammortizzate, fat bike ammortizzate anteriormente e posteriormente e fat bike con pedalata assistita.

Da un lato c’è la fat bike classica che ancora ricorda la mountain bike mentre dall’altro lato c’è la fat bike elettrica con sensore di pedalata, batteria, motore elettrico e display che rende tutto meno faticoso.

Entrambi le tipologie possono vantare un telaio pieghevole allo scopo di agevolare gli eventuali spostamenti con auto e mezzi pubblici. È la fat bike pieghevole.

Non esiste una scelta giusta o sbagliata: l’essenziale è scegliere la tipologia più rispondente alle proprie esigenze.

Dimensioni

Le fat bike uomo, donna e bambino in commercio presentano dimensioni diverse in grado di assecondare le esigenze di stature differenti.

Il modello non deve essere né troppo piccolo né troppo fuori misura perché in entrambi i casi aumenterebbe lo sforzo e diminuirebbe il livello di comfort.

In fase di scelta è necessario tener presente la propria corporatura, strizzando l’occhio alle indicazioni del produttore riguardo l’altezza e il peso ideali.

Componenti elettrici

Se si opta per una fat bike elettrica allora è fondamentale valutare i vari componenti elettrici che caratterizzano questa versione.

Prima di tutto il motore elettrico deve essere considerato in termini di potenza (fat bike da 250, 500, 750 e 1000 Watt) e resistenza agli agenti atmosferici e all’usura. In questo modo si potrà viaggiare sulle due ruote più a lungo e senza problemi.

In secondo luogo è importante valutare la potenza e l’autonomia della batteria in modo da sapere quanti chilometri si possono percorrere con una certa velocità prima di ricaricarla.

Inoltre vale la pena valutare se il modello permette la scelta del sistema di guida (utilizzo classico o pedalata assistita). Questo aiuta a modificare la guida in base alle esigenze. Per esempio, se la batteria dovesse scaricarsi allora si potrebbe pedalare normalmente senza aver bisogno di trasportare la bici.

Materiali

A fare la differenza tra le varie “bici dalle ruote grosse” sono sicuramente i materiali perché ne definiscono le performance, il livello di sicurezza e la vita media.

In commercio è possibile trovare bici fat bike in acciaio (robusto, resistente ed economico ma più pesante), alluminio (ottimo rapporto qualità/prezzo e leggerissimo ma poco resistente) e fibra di carbonio (resistente e leggero ma leggermente più costoso).

È necessario considerare anche il materiale delle forcelle (rigide o ammortizzate) in quanto influenzano la capacità della bici di ammortizzare ostacoli, dislivelli e disconnessioni del terreno.

Prezzo

Una fat bike può essere proposta a prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, tuttavia si può risparmiare con l’acquisto online. In questo modo non si è costretti a ripiegare su una fat bike usata.

Perché optare per fat bike usate quando si possono sfruttare i vantaggi dell’acquisto online? Oltre a offrire una vasta gamma di prodotti, infatti, le fat bike offerte online vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori fat bike su Amazon

Qual è la migliore fat bike? Meglio una bici fat bike classica o una bici elettrica fat bike? La risposta dipende dalle esigenze, ma tenere a mente i suggerimenti descritti può aiutare a fare la scelta giusta.

Per il resto è possibile acquistare una fat bike Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcune delle fat bike migliori in circolazione e aiuta a trovare il modello più adatto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore fat bike su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Italia Power - Off Grid, Bike FORCE 20", Bicicletta Elettrica FAT, Unisex, Adulto, pieghevole, Nero, medium
  • Motore 250 W
  • Batteria 36 V - 10 Ah
  • Display LCD con 5 modalità
  • Ruote da 20" con freni a disco
  • Autonomia indicativa 35 - 40 km
Bicicletta Fat-Bike Ragazzo 20" 6V Aurelia MTB Plus Gialla
  • Colore: lime.
  • Dimensione della ruota: 20.
  • Dimensione del telaio: 36.
  • Genere: ragazzo.
  • Numero di cambi: 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *