Magnesite: liquida, granulosa o in polvere? Cos’è, a cosa serve, quanto costa e quale magnesite comprare
Il sudore può diventare un nemico insidioso quando si parla di cross training, sollevamento pesi e arrampicata. Per fortuna c’è la magnesite. Scopriamo cos’è e tutto quello che c’è da sapere.

Le mani diventano scivolose per colpa del sudore e rendono impossibile controllare gli attrezzi sportivi, dal bilanciere alla corda per arrampicata.
Per questo gli appassionati di cross training, powerlifting o sollevamento pesi e gli arrampicatore (ma anche chi pratica pole dance, tennis e ginnastica) utilizzano un prodotto capace di assorbire il sudore: la magnesite.
Il problema è che, essendoci una proposta ampia e diversificata, diventa difficile scegliere il prodotto giusto in assenza di punti di riferimento.
Cos’è e a cosa serve la magnesite?
Si chiama magnesite e altro non è che un prodotto a base di carbonato di magnesio in forma solida, polverosa o liquida capace di assorbire il sudore.
In pratica non bisogna far altro che mettere la magnesite sulle mani sudate per ottenere una presa più salda e sicura.
Il carbonato di magnesio è l’asso nella manica di chi pratica cross training, powerlifting, sollevamento pesi, arrampicata, pole dance e ginnastica artistica.
Quale magnesite comprare?

Dalla magnesite solida alla magnesite in polvere fino alla magnesite liquida: le proposte del mercato promettono di rispondere a qualsiasi esigenza.
L’unico modo per compiere un acquisto consapevole è valutare alcuni fattori in relazione alle esigenze individuali. Ecco da dove partire:
Attività
Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è il tipo di attività che si andrà a praticare: indoor o outdoor?
Chi pratica attività indoor può optare per qualsiasi tipo di magnesite “ammesso” in palestra perché ha a disposizione spazio e servizi.
Gli arrampicatori dovrebbero valutare il prodotto a seconda della facilità di trasporto e del dosaggio e dell’impiego finale.
Tipologia
Non tutte le tipologie di magnesite in commercio sono uguali: meglio forma liquida, solida o in polvere? Dipende dal tipo di attività.
Chi pratica attività indoor può optare per la magnesite liquida in considerazione del fatto che ha a disposizione spazio e servizi. Tuttavia dovrebbe usarne un po’ alla volta per evitare di seccare troppo le mani e perdere il grip.
Gli arrampicatori si orientano solitamente sulla magnesite solida in quanto comoda da trasportare, facile da dosare e impossibile da versare nello zaino. Inoltre non si disperde né nell’ambiente né nell’aria. Basta farla passare tra le mani o strofinarla sul masso.
Chi pratica sport all’aperto può usare la versione in polvere, anche se sporca ed è più complicata da trasportare e dosare. Per questo si preferiscono le palline riempite di polvere che non disperdono polvere e rilasciano magnesite in modo controllato.
Grip
La magnesite punta a restituire il giusto livello di grip per permettere di praticare un’attività sportiva sicura. Ma quale tipo tiene meglio? È tutto molto soggettivo.
In linea di massima la versione solida o granulosa dura più a lungo senza creare la fastidiosa patina sulle mani e senza disperdersi nell’ambiente. Tuttavia offre un livello di grip meno immediato.
Al contrario, complice la formula, la versione liquida assicura un grip più immediato e forte che si adatta agli esercizi in palestra e gli esperti di arrampicata più sicuri e veloci.
Qualità
A fare la differenza è senza dubbio la qualità della composizione visto che, secondo gli esperti, le inalazioni di quantità considerevoli potrebbe danneggiare i polmoni.
Per chi non lo sapesse, la magnesite diventa tossica a causa della silice cristallina, un elemento “pericoloso” se supera l’1% nella composizione e si utilizza al chiuso.
Per questo motivo è sempre meglio strizzare l’occhio a prodotti di qualità proposti da realtà produttive affidabili.
Prezzo
Quanto costa la magnesite? Il prezzo cambia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere ammortizzando scegliendo l’acquisto online.
Chi sceglie di acquistare online accede a un’ampia selezione di prodotti e sfrutta il tipico ottimo rapporto qualità/prezzo.
Miglior magnesite su Amazon

Qual è la miglior magnesite? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per costo.
Ad ogni modo, dove si trova la magnesite? È possibile acquistare la magnesite liquida o in polvere Decathlon e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.
Amazon offre alcune delle proposte migliori del mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca della migliore magnesite su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.