Magnesite: liquida, granulosa o in polvere? Cos’è, a cosa serve, quanto costa e quale magnesite comprare

Il sudore può diventare un nemico insidioso quando si parla di cross training, sollevamento pesi e arrampicata. Per fortuna c’è la magnesite. Scopriamo cos’è e tutto quello che c’è da sapere.

Le mani diventano scivolose per colpa del sudore e rendono impossibile controllare gli attrezzi sportivi, dal bilanciere alla corda per arrampicata.

Per questo gli appassionati di cross training, powerlifting o sollevamento pesi e gli arrampicatore (ma anche chi pratica pole dance, tennis e ginnastica) utilizzano un prodotto capace di assorbire il sudore: la magnesite.

Il problema è che, essendoci una proposta ampia e diversificata, diventa difficile scegliere il prodotto giusto in assenza di punti di riferimento.

Cos’è e a cosa serve la magnesite?

Si chiama magnesite e altro non è che un prodotto a base di carbonato di magnesio in forma solida, polverosa o liquida capace di assorbire il sudore.

In pratica non bisogna far altro che mettere la magnesite sulle mani sudate per ottenere una presa più salda e sicura.

Il carbonato di magnesio è l’asso nella manica di chi pratica cross training, powerlifting, sollevamento pesi, arrampicata, pole dance e ginnastica artistica.

Quale magnesite comprare?

Dalla magnesite solida alla magnesite in polvere fino alla magnesite liquida: le proposte del mercato promettono di rispondere a qualsiasi esigenza.

L’unico modo per compiere un acquisto consapevole è valutare alcuni fattori in relazione alle esigenze individuali. Ecco da dove partire:

Attività

Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è il tipo di attività che si andrà a praticare: indoor o outdoor?

Chi pratica attività indoor può optare per qualsiasi tipo di magnesite “ammesso” in palestra perché ha a disposizione spazio e servizi.

Gli arrampicatori dovrebbero valutare il prodotto a seconda della facilità di trasporto e del dosaggio e dell’impiego finale.

Tipologia

Non tutte le tipologie di magnesite in commercio sono uguali: meglio forma liquida, solida o in polvere? Dipende dal tipo di attività.

Chi pratica attività indoor può optare per la magnesite liquida in considerazione del fatto che ha a disposizione spazio e servizi. Tuttavia dovrebbe usarne un po’ alla volta per evitare di seccare troppo le mani e perdere il grip.

Gli arrampicatori si orientano solitamente sulla magnesite solida in quanto comoda da trasportare, facile da dosare e impossibile da versare nello zaino. Inoltre non si disperde né nell’ambiente né nell’aria. Basta farla passare tra le mani o strofinarla sul masso.

Chi pratica sport all’aperto può usare la versione in polvere, anche se sporca ed è più complicata da trasportare e dosare. Per questo si preferiscono le palline riempite di polvere che non disperdono polvere e rilasciano magnesite in modo controllato.

Grip

La magnesite punta a restituire il giusto livello di grip per permettere di praticare un’attività sportiva sicura. Ma quale tipo tiene meglio? È tutto molto soggettivo.

In linea di massima la versione solida o granulosa dura più a lungo senza creare la fastidiosa patina sulle mani e senza disperdersi nell’ambiente. Tuttavia offre un livello di grip meno immediato.

Al contrario, complice la formula, la versione liquida assicura un grip più immediato e forte che si adatta agli esercizi in palestra e gli esperti di arrampicata più sicuri e veloci.

Qualità

A fare la differenza è senza dubbio la qualità della composizione visto che, secondo gli esperti, le inalazioni di quantità considerevoli potrebbe danneggiare i polmoni.

Per chi non lo sapesse, la magnesite diventa tossica a causa della silice cristallina, un elemento “pericoloso” se supera l’1% nella composizione e si utilizza al chiuso.

Per questo motivo è sempre meglio strizzare l’occhio a prodotti di qualità proposti da realtà produttive affidabili.

Prezzo

Quanto costa la magnesite? Il prezzo cambia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere ammortizzando scegliendo l’acquisto online.

Chi sceglie di acquistare online accede a un’ampia selezione di prodotti e sfrutta il tipico ottimo rapporto qualità/prezzo.

Miglior magnesite su Amazon

Qual è la miglior magnesite? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per costo.

Ad ogni modo, dove si trova la magnesite? È possibile acquistare la magnesite liquida o in polvere Decathlon e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcune delle proposte migliori del mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore magnesite su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Eric Flag Magnesite Liquida - Magnesite, Gesso Liquido da 200 ml di qualità per Arrampicata, Crossfit, Sollevamento Pesi, Tennis, Padel, Pole Dance - Magnesite Liquida Non scivola per Presa Perfetta
  • LA MIGLIORE MAGNESITE LIQUIDA : Gesso liquido testato e approvato da molti atleti di alto livello: pratica, pulita ed efficace. Fornisce un sostegno perfetto e impedisce alle mani di scivolare durante l'allenamento.
  • FORMULA ECONOMICA : poche gocce di gesso liquido sono sufficienti per un allenamento intenso in Ginnastica, Crossfit, Calisthenics, Pole Dance, Sollevamento Pesi, Tennis, Padel che richiedono mani asciutte. Puoi portarlo ovunque con te.
  • MAGNESITE LIQUIDA PREMIUM : Con una composizione sana e naturale testata in laboratorio che non lascerà alcuna traccia o impatto negativo sulle vostre mani! Qualità ottimale testata dermatologicamente.
  • BOTTIGLIA RESISTENTE : Bottiglia resistente alle cadute e specificamente progettata per evitare l'intasamento del tappo per accumulo di magnesite!
  • PER L'ALLENAMENTO INTENSIVO : Gesso liquido con proprietà anti sudore per evitare le mani sudate durante le vostre sessioni sportive.
RAMASS Fitness Magnesite Liquida, Mani secche migliorano Le Prestazioni per calistenica, Palestra, Sollevamento Pesi, Arrampicata
  • Qualità premium: prodotto in UE secondo i più alti standard.
  • Impugnatura extra forte: afferrare barre, pali e qualsiasi altra superficie con il gesso liquido RAMASS Fitness extra forte, creato per garantire una presa robusta e salda.
  • FORMULA INNOVATIVA – una formula innovativa di gesso liquido appositamente progettata per gli atleti Calisthenics e Funzionali di fitness. Perfetto come gesso da arrampicata, gesso da palestra, gesso per sollevamento pesi, gesso da ginnastica.
  • Applicazione senza disordine. Si asciuga rapidamente. La formula senza polvere fornisce un ambiente pulito per palestre e case.
  • Lunga durata: resistente al sudore per garantire mani asciutte per allenarsi. Più efficiente e più duraturo rispetto ai tradizionali gessi in polvere e blocchi.
Magnesia 70g Chalk Block - C.P. Sports Powder by C.P. Sports
  • Aumenta la presa delle mani durante lo sport
  • Asciuga il sudore
  • Pratico 1 blocchetto da circa 70 g
  • Per allenamento di forza, sollevamento pesi, arrampicata, ginnastica, boulder ecc
Climbing Technology Mag Classic 120, Magnesite Unisex – Adulto, Bianco
  • Panetto di puro carbonato di magnesio in polvere
  • La magnesite proviene dalle dolomiti
  • Panetto da 120 grammi
  • Nome dipartimento: Unisex adulto
Power Beast Pack Magnesite Liquido 200Ml+50Ml+60Gr, Magnesite Esfera Riutilizzabile, Liquid Chalk, Gesso Liquido, Sollevamento Pesi, Arrampicata, PoleDance, Cross Training.
  • ✅ PRESA ESTREMA: Il magnesite liquido Power Beast offre un'estrema potenza di presa e una grande sicurezza senza scivolare durante i tuoi allenamenti. Appositamente progettato per ridurre al minimo la sudorazione delle mani, offrendo così la presa di cui un atleta professionista ha bisogno. Questo pacchetto include una pallina regalo di gesso, Magnesite Power Beast, che ti offre una presa totale nei tuoi allenamenti.
  • ✅ FORMULA ATLETA ELITE: La formula di magnesite liquido Power Beast e la esfera di magnesio sono appositamente progettate per atleti di Crossfit, Calisthenics, sollevamento pesi, fitness, arrampicata, sollevamento pesi e Pole Dancing e qualsiasi altro allenamento che richiede una presa forte.
  • ✅ LUNGA DURATA: ci vuole solo un po' del potente magnesite liquido Power Beast, o premendo la palla di magnesio per una presa forte, fornendo una lunga durata al prodotto, risparmiando così denaro.
  • ✅ FACILE DA USARE E PULIRE: La formula Power Beast magnesite liquido offre un'asciugatura rapida in pochi secondi, pulendo facilmente con un po' di acqua e sapone.
  • ✅ VASO 200ML + VASO 50 ML + 60 Gr MAGNESITE REGALO!: La confezione perfetta per tutti i tuoi allenamenti. Quindi, se lo desideri, puoi riempire la tua piccola barca di un moschettone, per portarla comodamente nello zaino, oppure portare la palla di magnesio, abbinala come preferisci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *