Migliori scarpe da pallavolo uomo, donna e bambino: basse o alte? Economiche o professionali? Quanto costano e come sceglierle

La pallavolo è uno sport coinvolgente che permette di allenarsi e di imparare a fare “gioco di squadra”. Scopriamo come scegliere le scarpe da pallavolo migliori!

Vale la pena praticare volley a qualsiasi livello perché migliora la forma fisica e le capacità condizionali e coordinative, fortifica il carattere e sviluppa la capacità di interagire socialmente.

Tuttavia non basta avere a disposizione un pallone da pallavolo e una rete pallavolo per poter giocare a volley in modo corretto e sicuro. È indispensabile avere l’attrezzatura giusta.

Tra gli accessori che non possono mancare ci sono senza dubbio le scarpe da pallavolo. Perché? Influiscono sulle performance e proteggono la salute di articolazioni e legamenti (piedi, caviglie, ginocchia e schiena).

La loro importanza è comprovata dalla vasta gamma di proposte del mercato pronta a soddisfare qualsiasi esigenza: scarpe da pallavolo uomo, scarpe da pallavolo donna e scarpe da pallavolo bambino/a.

Che scarpe usare a pallavolo?

Le scarpe da pallavolo non sono altro scarpe da ginnastica appositamente pensate per sostenere lo sforzo e le sollecitazione di uno sport come il volley.

Dalla forma ai materiali fino ai dettagli: le scarpe devono assicurare stabilità e aderenza al suolo e allo stesso tempo devono sostenere gli scatti, i salti e i movimenti.

Quali sono le migliori scarpe da pallavolo?

Le scarpe da pallavolo uomo, donna e bambino presentano caratteristiche pronte a soddisfare qualunque necessità. Tuttavia tale varietà potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

L’unico modo per trovare le scarpe da pallavolo migliori è valutare alcuni aspetti in relazioni alle esigenze personali. Ecco come fare:

Giocatore

La prima cosa da fare è considerare quando si devono scegliere le scarpe da pallavolo è il giocatore in termini di caratteristiche e ruolo.

Se il giocatore ha una costituzione piuttosto robusta allora sarebbe il caso di orientarsi su modelli ben strutturati. In caso contrario si perde sotto il profilo di stabilità e protezione.

Per il resto, il tipo di scarpa da pallavolo cambia in base al ruolo del giocatore: più aderente in caso di giocatori liberi e palleggiatori destinati a praticare scatti e cambi di direzione e più leggera e ammortizzante in caso di schiacciatori destinati a saltare.

Terreno di gioco

In fase di scelta è indispensabile valutare anche come sono fatte le scarpe da pallavolo in base al terreno di gioco, visto che non tutti i pavimenti presentano caratteristiche uguali.

Chi gioca su un terreno in materiale sintetico dovrebbe usare una scarpa con suola realizzata in gomma mentre i giocatori che giocano su parquet dovrebbero orientarsi su modelli con suola fatta in caucciù.

Suola

La suola della scarpa da pallavolo dovrebbe essere sufficientemente flessibile in modo da accompagnare il piegamento dei piedi e abbastanza spessa da assicurare ammortizzazione e salvaguardia di articolazioni e legamenti.

Le migliori scarpe da pallavolo femminile e maschile possono fare affidamento su tecnologie in grado di assicurare aderenza al terreno e supporto al lavoro svolto dai piedi.

Intersuola

Quando si parla di scegliere le scarpe da pallavolo occorre strizzare l’occhio al fattore “ammortizzamento”, giacché una buona ammortizzazione protegge i piedi e le caviglie dei giocatori.

Tra le soluzioni più utilizzate dalle scarpe da pallavolo professionali c’è l’introduzione di un gel elastico nell’intersuola. Quindi no sia alle scarpe in tela o alle scarpe in pelle.

Tomaia

Anche la tomaia delle scarpe da pallavolo ricopre un ruolo importante perché può o meno sostenere i movimenti.

Solitamente i giocatori occasionali e i principianti preferiscono i modelli con tomaia bassa in modo da abituarsi ai movimenti dinamici. Purtroppo questo non assicura protezione ad articolazioni e legamenti.

Per questo motivo sarebbe sempre meglio optare per scarpe da pallavolo con tomaie alte: le partite più lunghe non saranno più un problema.

Materiale

Il fattore “materiale” è uno degli elementi da non sottovalutare in fase di scelta perché influenza le performance, il livello di comfort e la durata delle scarpe.

Le scarpe da pallavolo ideali devono essere leggere per sostenere i movimenti dinamici e i salti e allo stesso tempo robusti per offrire stabilità e sicurezza al giocatore.

Oltre a leggerezza e robustezza, però, devono avere parti realizzate in materiale traspirante come il mesh in modo da scongiurare sudorazione eccessiva che comporta infezioni batteriche ed escoriazioni.

Allacciatura

Il tipo di allacciatura non è soltanto una questione di estetica, ma contribuisce alla stabilizzazione del piede durante il movimento.

In questo caso è bene tenere a mente che i lacci stabilizzano il piede mentre il velcro potrebbe peccare in termini di stabilità.

Calzata

Le scarpe da pallavolo devono essere funzionali e comode, ma non devono essere né troppo grandi per evitare di far “giocare” troppo il piede e perdere stabilità né troppo strette per non andare incontro a dolore, calli ed escoriazioni.

La scelta dovrebbe ricadere quindi sul numero abituale, strizzando l’occhio alle indicazioni fornite dal produttore.

Prezzo

Quanto costano le scarpe da pallavolo? Il prezzo cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 50 euro fino a raggiungere i 200 euro.

Per accedere a un’ampia gamma di prodotti e trovare anche scarpe da pallavolo scontate è possibile valutare il canale online.

Migliori scarpe da pallavolo su Amazon

Quali sono le migliori scarpe da pallavolo? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti aiuta a trovare il modello giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un paio di scarpe da pallavolo Decathlon, Cisalfa e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcune delle scarpe da pallavolo migliori sul mercato e aiuta a scegliere consapevolmente attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Scarpe da pallavolo Mizuno, scarpe da pallavolo Nike, scarpe da pallavolo Adidas, scarpe da pallavolo Asics e altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori scarpe da pallavolo su Amazon abbiamo selezionato alcune delle calzature più apprezzate dai consumatori.

Asics Gel-Task 2 Mt, Scarpe da pallavolo Donna, Lapis Lazuli Blu/Coral Felice, 38 EU
  • Scarpa sportiva asics
  • Ammortizzazione con tecnologia GEL
  • Struttura avvolgente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *