Scarpe Crossfit uomo e donna: economiche o performanti? Che scarpe usare per fare Crossfit e come trovare le migliori

Le scarpe rappresentano un supporto importante quando si fa sport, ma andrebbero scelte in base al tipo di attività. Scopriamo come scegliere le migliori scarpe Crossfit.

A cosa serve il Crossfit? Il metodo di allenamento e condizionamento muscolare è caratterizzato da movimenti funzionali ad alta intensità e varietà di esercizi destinati a migliorare il benessere generale.

È un programma di allenamento accessibile a tutti a prescindere dal livello di allenamento o dalla forma fisica in quanto viene costruito su misura da un coach qualificato.

Tuttavia è impossibile approcciarsi a questo metodo di allenamento senza gli accessori giusti, dalle ginocchiere Crossfit alla polsiera.

Tra gli accessori che non possono proprio mancare ci sono anche le scarpe Crossfit, cioè scarpe da ginnastica appositamente studiate per assicurare buona leggerezza, stabilità e resistenza.

Il ragionamento è lo stesso delle scarpe da pallavolo, le scarpe da tennis, le scarpe da basket o le scarpe da boxe: un tipo di scarpa per ogni sport. Solo così si può dare il meglio e raggiungere performance elevate.

L’importanza delle scarpe Crossfit uomo e donna è comprovato dalla vasta proposta del mercato, anche se proprio tale varietà rischia di confondere le idee.

Perché comprare le scarpe da Crossfit?

Le scarpe Crossfit non sono altro che scarpe da ginnastica caratterizzate da leggerezza media e buon livello di stabilità. L’obiettivo è assecondare i movimenti funzionali e gli esercizi inclusi nel programma.

Per esempio, si potrebbe dover correre per chilometri e intervallare tale percorso con squat, flessioni, sollevamento pesi, trazioni alla sbarra e così via.

Va da sé che indossare un paio di scarpe da ginnastica qualsiasi non è mai una buona idea perché non sarebbe capace di assicurare la giusta postura, di fornire il giusto supporto e di assorbire l’urto sul terreno.

Di contro allenarsi con le scarpe per Crossfit ai piedi protegge i piedi e scongiura l’arrivo di strappi, storte e altre piccole lesioni.

Come scegliere le scarpe Crossfit migliori

In commercio si trovano scarpe Crossfit con caratteristiche diverse, ma soltanto l’analisi di alcuni aspetti in base alle esigenze personali può aiutare a trovare a capire che scarpe usare per fare Crossfit. Ecco come fare:

Tipologia

La scarpa da Crossfit deve ammortizzare gli impatti della corsa, fornire stabilità durante il sollevamento pesi e lasciare traspirare durante la sessione intensa. Tutto questo mentre proteggere il piede.

Purtroppo non tutte le scarpe riescono a garantire il giusto compromesso, obbligando a operare una scelta rispetto all’esercizio che si esegue con frequenza o più intensità.

  • Sollevamento pesi – Le scarpe da Crossfit per sollevamento pesi devono essere mediamente leggere, stabili e durature. Il loro tratto distintivo è il tacco.
  • Multifunzione – Queste scarpe si prestano all’allenamento multifunzione, cioè si adattano a tutti gli altri esercizi bilanciando l’esigenza di stabilità, la richiesta di flessibilità e la necessità di ammortizzazione. Solitamente sono leggere e flessibili.
  • Miste – A metà strada tra quelle per il sollevamento pesi e quelle multifunzione ci sono le calzature miste che consentano di far tutto. Assicurano stabilità con il bilanciere, comfort nella corsa e flessibilità negli esercizi.

Livello di preparazione

La scelta delle scarpe Crossfit non può non comprendere la valutazione del livello di preparazione e quindi il tipo di allenamento.

  • Professionista – I professionisti di Crossfit necessitano di modelli performanti capaci di sostenere gli allenamenti continui senza rovinarsi.
  • Appassionato – Chi si approccia al metodo di allenamento non conosce ciò che fa per lui e quindi dovrebbe optare per un modello multifunzione.

Calzata

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio alla calzata, scegliendo un numero di scarpe né troppo piccolo né troppo grande.

Se sono troppo strette rischiano di causare escoriazioni, traumi alle unghie e vesciche mentre se sono troppo large potrebbero provocare distorsioni alla caviglia.

In linea di massima è sufficiente misurare la lunghezza del piede in centimetri e leggere le indicazioni del produttore.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di scarpe Crossfit ci sono sicuramente i materiali con cui sono realizzate: devono essere leggeri (ma non troppo), resistenti e duraturi.

Le scarpe uomo e donna Crossfit vengono sottoposte a sollecitazioni continue e per questo dovrebbero essere dotate di materiali e tecnologie resistenti (specie nella suola e nelle cuciture).

L’analisi dovrebbe comprendere anche il livello di traspirabilità, visto che l’allenamento aumenta la temperatura del corpo e provoca sudore. L’areazione del piede è fondamentale per migliorare il comfort, proteggere il piede e proseguire la serie di esercizi.

Sì anche alla valutazione della suola antiscivolo per non mancare l’appoggio, non ritrovarsi per terra e incappare in traumi più o meno lievi.

Design

Nel Crossift, le scarpe devono avere caratteristiche precise, ma il design non rappresenta certamente un fattore determinante. Tuttavia spesso orienta la scelta.

Dalle scarpe a tinta unita alle scarpe coloratissime fino alle scarpe Crossfit limited edition: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Prezzo

Il prezzo delle scarpe da Crossfit uomo e donna varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 50 euro per scarpe Crossfit economiche fino a superare i 200 euro per modelli performanti.

Per accedere a un’ampia gamma di modelli e sfruttare un rapporto qualità/prezzo eccellente è possibile acquistare online.

Migliori scarpe Crossfit su Amazon

Quali sono le migliori scarpe Crossfit? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma strizzare l’occhio ai suddetti suggerimenti aiuta a fare la scelta giusta.

Dove acquistare le scarpe Crossfit? È possibile comprare un paio di scarpe Crossfit Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online.

Amazon propone alcuni dei modelli migliori sul mercato e aiuta a scegliere quello giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento si possono trovare scarpe Crossfit Nike, scarpe Crossfit Reebok, scarpe Crossfit Adidas, scarpe Crossfit Under Armour e tante altre ancora.

Per facilitarvi la ricerca delle migliori scarpe Crossfit su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Puma 643100.41 Crossfit Scarpe di sicurezza Low S3 HRO SRC Dimensione 41
  • Punta in plastica.
  • Soletta intermedia in tessuto anti usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *