Body danza classica e moderna: con bretelle o con manica? Taglie, colore, quanto costa e come scegliere il migliore

Il body è un indumento indispensabile per chi balla perché veste come una seconda pelle e sostiene qualsiasi movimento. Scopriamo come scegliere il body danza classica e moderna.

Da chi si approccia alla danza per la prima volta a chi è un ballerino esperto: il body è un indumento che non può proprio mancare per danzare.

Non è obbligatorio (salvo indicazioni differenti) ma, essendo molto simile a un costume da bagno intero, accompagna la ballerina in ogni movimento senza intralciarla.

L’aderenza del body è funzionale anche alla lezione, visto che permette all’insegnante di osservare ed eventualmente correggere i movimenti.

Purtroppo la vasta proposta può confondere le idee in assenza di indicazioni precise della scuola e/o punti di riferimento. Il rischio è acquistare un body non adatto o peggio un body danza classica bambina con gonnellino non richiesto.

Come scegliere il body danza classica e moderna

I body danza in commercio presentano forme, colori e materiali differenti in modo da soddisfare qualunque richiesta, ma questa varietà rischia di confondere le idee.

Il modo più sicuro per trovare il modello migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle caratteristiche e alle esigenze personali. Ecco da dove iniziare per non sbagliare:

Forma

Uno dei primi aspetti da considerare è senza dubbio la forma del body: con bretelle larghe o fini oppure con o senza maniche?

  • Bretelle larghe – Solitamente i body con bretelle larghe sono dedicati ai bambini che si approcciano alla danza. Perché? Sono comodi e non si spostano durante i movimenti.
  • Bretelline – I body danza a bretelline riescono ad adattarsi alle caratteristiche fisiche di chiunque: rinforzate per ballerine con seno abbondante; bretelle sottili in caso di spalle piccole e bretelle non troppo sottili in presenza di spalle larghe; bretelle non incrociate se si è in sovrappeso.
  • Maniche – La presenza di maniche corte o lunghe conferisce un tocco di eleganza e permette di sentirsi a proprio agio se non si ama mettere in mostra le braccia. Tuttavia potrebbero far sudare di più in sala.
  • Senza maniche – I body senza maniche sono bellissimi da vedere ma, allacciandosi dietro la nuca, potrebbero dare fastidio e risultare poco comodi.

Scollatura

La scollatura del body può valorizzare il corpo al meglio e sostenere i movimenti senza causare disagio (pensiamo a una scollatura troppo profonda su un seno abbondante).

  • Scollo a V – Il body con lo scollo a V si adatta al corpo di chi ha spalle larghe virando l’attenzione verso l’interno e di chi ha il busto basso rendendo la figura più slanciata.
  • Scollo all’americana – Questo tipo di scollo rende il body più simile a un capo di abbigliamento, ma viene usato maggiormente nella danza moderna.
  • Scollo ampio – Lo scollo ampio con o senza spalline, anche detto off shoulder, tende ad allargare la figura, rivelandosi perfetto per chi ha le spalle piccole. Spesso è arricchito da dettagli.
  • Scollo quadrato – Il body con scollo quadrato si adatta al corpo caratterizzato da un busto lungo perché sposta lo sguardo verso  la parte centrale.
  • Senza scollatura – L’assenza di scollatura nel body accollato si rivela una scelta adatta alle ballerini con seno abbondante.

Pantaloncino: sì o no?

Quando si pensa al body si tende a immaginare un simil costume da bagno intero, eppure esiste anche il body danza con pantaloncino.

Meglio con o senza pantaloncino? Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma solitamente il pantaloncino soddisfa l’esigenza di chi non si sente a proprio agio a mostrare parte delle natiche e cosce.

Utilizzatore

La danza è una disciplina aperta a tutti e per questo occorre strizzare l’occhio all’utilizzatore in fase di scelta del body danza.

Oltre ai body per bambina e ai body danza per donna, infatti, esistono anche i body danza per bambino e body danza per uomo caratterizzati da bretelle o maniche corte nella parte alta e slip nella parte bassa.

Materiale

La scelta deve passare anche e soprattutto dalla valutazione del materiale  con cui è stato realizzato il body danza in quanto determinante per la vestibilità e il livello di comfort.

  • Lycra – La lycra è uno dei tessuti più utilizzati in assoluto nei body per bambina/o perché aderente e comodo. Fa sudare molto, ma è molto resistente.
  • Cotone – Il cotone è molto apprezzato perché fresco e piacevole da tenere sulla pelle ma, trattenendo l’umidità, causa un effetto “bagnato” sgradevole. Meglio scegliere un body senza maniche.
  • Microfibra – I body in microfibra aderiscono al corpo e allontanano l’umidità, ma si rivelano più caldi degli altri. Per questo sarebbe meglio optare per le bretelle.
  • Fibre sintetiche – Il poliestere o la poliammide con elastam sono tessuti sintetici comodi da indossare e aderenti. Tuttavia le fibre sintetiche potrebbero non essere tollerate dalla pelle.

Vestibilità

Il body deve vestire come una seconda pelle, quindi non deve essere né troppo largo (rischia di creare fastidio o peggio cadere durante i movimenti) né troppo stretto (può creare segni ed escoriazioni sulla pelle).

In fase di scelta sarebbe sempre opportuno valutare la vestibilità del modello strizzando l’occhio alle indicazioni del produttore riguardo le taglie del body danza.

Cosa mettere sotto il body danza? Il body deve essere aderente e quindi viene indossato solitamente senza biancheria intima, salvo che non si abbia un seno abbondante (meglio indossare il reggiseno) o particolari necessità (culottes ridotte o tanga). In tal caso la biancheria non deve vedersi.

Colore

In fase di scelta del body danza è necessario valutare anche il colore, ma non solo a livello di gusto personale.

A volte la scuola di danza richiede il body di un determinato colore in base al livello di pratica del ballerino: rosa nel primo anno, azzurro nel secondo anno e così via.

Per questo motivo i body per i più piccoli sono di colore neutro o comunque chiaro, andando dal body bianco danza al quello rosa fino ad arrivare a quello azzurro.

Il colore può variare anche in base al tipo di corso di danza: only nero per i body di danza moderna e colorato per i body per danza classica.

Salvo indicazioni diverse, invece, i danzatori più esperti possono scegliere colori più audaci tenendo presente le proprie caratteristiche (carnagione, capelli e trucco eventuale): nero, blu elettrico, verde smeraldo, grigio antracite, fucsia, rosso lampone, bordeaux e così via.

Prezzo

Quanto costa un body di danza? Il prezzo cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 20 euro per body danza economici fino a superare i 60 euro per modelli di qualità (prezzo che sale per i body danza professionali e i body arricchiti da trasparenze, strass, pizzi e merletti per gli spettacoli).

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un rapporto qualità/prezzo eccellente e non ripiegare su modelli scadenti è possibile fare affidamento sull’acquisto online.

Migliori body danza su Amazon

Qual è il body danza migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti aiuta a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare un body danza Decathlon e simili; un body danza H&M e altri negozi; una proposta online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon e company di body danza si può preferire il catalogo Amazon: contiene alcuni dei modelli migliori e sostiene una scelta attenta attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior body danza su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Bezioner Ragazze e Donne Balletto Body per Danza Ballet Leotard Nero,XL=Altezza 160-165cm
  • Specialmente progettato per balletto, danza, performance, ecc
  • 3/4 manica e V-collo, più bello ed elegante
  • Materiale scind-friendly, confortevole, morbido, sottile.
  • Materiale: 88% cotone + 12% poliestere
  • Disegno speciale: c'è un solo strato per mettere tampone toracico, rendere più conveniente
Soudittur Body Danza Bambina Balletto Body Leotards Costumi Cotone 3/4 Maniche Lunghe (Nero, Tag 140(Height: 135-145 cm))
  • 95% cotone, 5% elastan
  • Scollo tondo, design a rete e maniche lunghe a 3/4
  • Body per danza classica per ragazze in rosa, nero, bianco
  • Detergente delicato per lavaggio a mano ad acqua fredda
  • Adatto per lezioni di ginnastica, ginnastica, performance di balletto, feste di halloween, sport ed ect.
tanzmuster Body da Danza Classica 'Lissy per Bambini in Nero, 152/158 (13-14 Anni)
  • Body con spalline larghe, accollato sulla schiena.
  • Molto confortevole da indossare grazie al mix di poliestere e cotone.
  • Composizione: 59,8% poliestere, 34% cotone, 6,2% elastan.
Aquarti Body da Ginnastica e Danza Manica Corta da Donna, Nero, 44
  • Comodo body da ginnastica a maniche corte - La scelta perfetta per la danza, la ginnastica, il balletto o il fitness
  • Il tessuto di alta qualità - flessibile, ad asciugatura rapida e facile da curare
  • Maniche e gambe rifinite in modo comodo ed elastico per una totale libertà di movimento
  • Nessuna chiusura sul cavallo - body da indossare dalla scollatura
  • Colori classici come nero, bianco, rosso e blu scuro tra cui scegliere

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *