Pantaloni da equitazione uomo, donna e bambina/o: caratteristiche, prezzo e come scegliere il pantalone da equitazione

Andare a cavallo fa bene al corpo e alla mente, ma richiede un addestramento e un abbigliamento ad hoc. Scopriamo come scegliere i pantaloni da equitazione migliori!

L’equitazione è uno sport benefico a livello sia fisico che mentale: da un lato impatta positivamente sul sistema cardiocircolatorio, rafforza i muscoli e le articolazioni, migliora la coordinazione e favorisce l’equilibrio mentre dall’altro lato promuove la determinazione e allontana lo stress e l’ansia.

Tuttavia è importante disporre della tecnica e dell’abbigliamento adeguato per montare in sella a un cavallo e iniziare a cavalcare.

Se la tecnica si acquisisce attraverso lezioni di equitazione, l’acquisto dell’abbigliamento ad hoc lascia ampio margine decisionale specie quando si tratta di pantaloni da equitazione.

Le proposte di abbigliamento e accessori per l’equitazione è ampia e variegata e scegliere i pantaloni da equitazione giusti diventa un’impresa in assenza di punti di riferimento adeguati.

L’importanza del pantalone da equitazione

Al di là del fattore estetico, ogni capo di abbigliamento o accessorio da equitazione svolge una funzione precisa di protezione o miglioramento delle performance. Il pantalone da equitazione non fa eccezione.

I pantaloni da equitazione sono pantaloni appositamente pensati per fornire sicurezza, libertà di movimento e comfort in sella.

Certo è possibile usare un paio di jeans o comunque un paio di pantaloni lunghi per le prime lezioni, ma si rischia di ritrovarsi con bruciature e graffi.

L’acquisto di un pantalone da equitazione  è una scelta sensata se si decide di andare a cavallo perché protegge da insetti, rami e attrito della sella, stabilizzano la seduta, assicurano libertà di movimento estrema e aumentano il livello di comfort durante la cavalcata.

Come scegliere i pantaloni da equitazione

La proposta di pantaloni da equitazione uomo, pantaloni da equitazione donna e pantaloni da equitazione bambina e bambino è talmente varia da creare confusione nei neofiti.

L’unico modo per essere sicuri di acquistare il pantalone da equitazione giusto è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire.

Tipo di monta

La scelta dei pantaloni da equitazione passa dalla valutazione del tipo di monta per la quale devono essere usati: pantaloni per monta western e per monta inglese?

  • Monta americana – I pantaloni per la monta western sono dei jeans realizzati con tessuto pesante (elasticizzato o non) e cuciture rinforzate.
  • Monta inglese – Questo tipo è ideale per chi pratica dressage, chi fa salto ostacoli o chi fa cross country perché costruito con tessuto tecnico elasticizzato, caratterizzato da un’elevata aderenza e dotato di patta interna al ginocchio e chiusura in velcro attorno alla gamba. È ideale per l’allenamento e la gara.

Taglio

A fare la differenza tra i vari pantaloni da equitazione c’è senza dubbio il taglio: aderenti o jodhpur ? Tutto dipende in base all’equipaggiamento e alla disciplina.

Da un lato ci sono i pantaloni aderenti che vestono quasi come una seconda pelle per indossare gli stivali senza sforzi, per non farli muovere e per ottenere una maggiore libertà di movimento. È il tipo perfetto per chi pratica dressage e il salto a ostacoli e chi cavalca a livello amatoriale.

Dall’altro lato i pantaloni jodhpur sono caratterizzati da un taglio dritto e una gamba leggermente svasata ma, avendo un cinturino sottopiede, possono essere indossati comunque con stivali da equitazione. Sono ideali per i cavalieri amatoriali e chi fa trekking a cavallo.

A questi due tagli si aggiunge il leggings, cioè un pantalone elasticizzato aderentissimo simile ai leggins che si usano per fare sport. Sono pratici e comodi e si adattano alle esigenze delle donne e dei bambini.

Stagione

Uno degli aspetti da considerare in fase di scelta è la stagione in cui si intende andare a cavallo perché le condizioni climatiche potrebbero inficiare la cavalcata.

La maggior parte dei modelli in commercio promette di adattarsi alle cavalcate durante tutto l’anno (pantaloni “4 stagioni”), ma esistono anche modelli si adattano meglio alle temperature rigide o al caldo.

Come vestirsi per l’equitazione in estate e in inverno? I pantaloni da equitazione estivi per monta inglese sono realizzati con un tessuto tecnico leggero mentre i modelli invernali per monta inglese sono realizzati da un’imbottitura e uno strato tecnico più spesso o un materiale impermeabile.

Per quanto riguarda i pantaloni per la monta western, invece, si tratta soltanto di un gioco di pesantezza del tessuto.

Grip

Il grip è un elemento importante perché fornisce la tenuta in sella e protegge il tessuto (e la pelle) nelle aree sottoposte a sollecitazione.

La pelle è sempre stata la migliore alleata per chi pratica equitazione, ma la cura richiesta dopo ogni lavaggio per mantenere l’elasticità ha portato verso l’elaborazione di soluzioni sintetiche.

La parte destinata a fornire il grip ai pantaloni da equitazione può essere liscia (sovrapposizione di tessuto su tessuto) o può presentarsi con l’applicazione di silicone.

Per il resto, il rinforzo completo (full seat) è ideale per i neofiti in quanto assicurano stabilità e comfort e per chi pratica dressage dal momento che migliorano il comfort sia al galoppo che al trotto.

I pantaloni da equitazione con grip al ginocchio si adattano alle sollecitazioni a cui vengono sottoposti coloro che praticano salto a ostacoli.

Taglia

La taglia dei pantaloni da equitazione è un elemento da non sottovalutare perché incide sul comfort durante la cavalcata.

Per i pantaloni da equitazione uomo e i pantaloni da equitazione donna ci si regola esattamente come si fa con i pantaloni comuni (taglia italiana o taglia internazionale).

Al contrario per il pantalone da equitazione bambina e bambino, invece, la taglia viene indicata in base all’età o all’altezza.

Vestibilità

Non tutti i pantaloni da equitazione hanno la stessa vestibilità e trovare quella giusta aiuta a sentirsi eleganti e a proprio agio.

I pantaloni da equitazione a vita alta sono perfetti per chi ha fianchi larghi e silhouette mediterranea perché sagomano il punto vita e definiscono il corpo. Per questo motivo è meglio preferire i colori scuri ed evitare disegni, applicazioni e stampe sulle tasche posteriori (preferibilmente vicine e piccole).

Chi ha un fisico atletico ma non proporzionato (es. gambe più corte o parte superiore più magra) ha una scelta più ampia, ma dovrebbe fare attenzione ai dettagli. Per esempio è meglio scegliere tasche più alte se si hanno gambe più corte e giocare con camicie, polo o felpe chiare oppure giacche sciancrate più lunghe se si ha il busto magro.

Prezzo

Il prezzo di un pantalone da equitazione dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da meno di 20 euro per pantaloni da equitazione economici fino a superare  i 300 euro per pantaloni da equitazione professionali.

Per accedere a un’ampia gamma di prodotti proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare i pantaloni da equitazione in offerta online.

Migliori pantaloni da equitazione su Amazon

Quali sono i pantaloni da equitazione migliori? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli aiuta a orientarsi verso il prodotto giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un paio di pantaloni da equitazione Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online.

Alle proposte Decathlon e simili di pantaloni da equitazione si può preferire la selezione Amazon: ampia gamma di alcuni dei modelli migliori in commercio e aggiunta di informazioni extra, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori pantaloni da equitazione su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati.

RIDERS CHOICE Pantaloni per Equitazione da Donna con Rinforzo Completo in Silicone e Tasca portacellulare - RidersDeal Collection per Cavalieri, Dark Navy, 38
  • I pantaloni per equitazione RidersChoice, con rinforzo completo in silicone e alto contenuto di elastan, offrono un’aderenza confortevole sul corpo e in sella. Grazie ai colori alla moda potrai fare bella figura a terra e in sella al cavallo
  • Con la pratica tasca portacellulare, avrai il tuo cellulare sempre a portata di mano, nel rettangolo o in campagna La tasca è posizionata in modo da consentirti massima libertà di movimento anche con un cellulare di grandi dimensioni
  • I pantaloni per equitazione da donna assecondano ogni movimento. Il rinforzo completo in silicone assicura una presa adeguata e il fondo gamba elastico garantisce il massimo comfort anche in stivali dal gambale stretto.
  • I pantaloni per equitazione, realizzati in materiale termoregolatore, assicurano la traspirazione in ogni momento dell'anno e sono ideali anche per la mezza stagione
  • Noi di RidersChoice portiamo avanti il nostro marchio con grande passione I nostri prodotti di alta qualità per cavallo e cavaliere sono stati da noi sviluppati per l’impiego quotidiano nell’equitazione
Offerta
HKM Western 33766 - Pantaloni da Equitazione Texas da Uomo, Taglia 48, Blu Scuro/Blu Scuro
  • Funzioni: traspirante, delicato sulla pelle, permeabile al vapore acqueo
  • Caratteristiche: 2 tasche posteriori, 2 tasche frontali, cuciture a contrasto, cuciture decorative intorno al bordo, cintura con passanti per cintura, 1/1 guarnizione in similpelle scamosciata elastica "Alos"
  • Materiale: bi-elastico, materiale elasticizzato, di alta qualità
  • Dettagli riflettenti
HKM Kate 164 - Pantaloni da Equitazione, Colore: Bianco
  • Alta qualità
  • Sensazione liscia
  • Marca: HKM
  • Estremità delle gambe elastiche
  • Due tasche frontali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *