Scaldacollo uomo, donna e bambino: estivo o invernale? Cotone, lana o tessuto termico? Elegante o colorato? Guida alla scelta

Gli amanti delle attività outdoor non si fanno spaventare dall’abbassamento delle temperature, ma si preparano ad affrontare il freddo. Scopriamo come trovare lo scaldacollo migliore!

Che sia un’uscita di jogging, un’escursione o un semplice giro in bici, infatti, chi ama praticare attività all’aperto non teme l’arrivo della stagione fredda.

La routine di allenamento può essere mantenuta semplicemente prendendo alcune precauzioni, come per esempio indossare uno scaldacollo.

È un accessorio utilissimo per chi fa sport all’aperto perché spesso, pur indossando una giacca a vento, il freddo riesce a penetrare attraverso il colletto e rende difficile allenarsi nel modo giusto.

In commercio esistono diversi modelli pronti a soddisfare le esigenze più disparate, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.

Scaldacollo VS sciarpa

Perché scegliere lo scaldacollo anziché la sciarpa? Iniziamo col dire che si tratta di due accessori diversi che condividono la stessa funzione, cioè mantenere il collo al caldo.

Da un lato lo scaldacollo si presenta come un unico e piccolo blocco di tessuto dalla forma tubolare da indossare infilandolo dalla testa. Il suo compito è scaldare il collo.

Dall’altro lato la sciarpa, essendo lunga e morbida, può avvolgere il collo, ma può essere messa anche sulle spalle o sulla testa. Insomma può essere usata in modi diversi, ma non evita gli spazi vuoti e potrebbe aprirsi e/o slacciarsi facilmente.

Quando scegliere lo scaldacollo al posto della sciarpa e viceversa? Dipende dall’uso: il primo è utile a tenere il collo al caldo in modo confortevole ed efficiente mentre il secondo è più versatile e dona un tocco di stile.

Come trovare lo scaldacollo migliore

Non tutti i modelli sono uguali e l’unico modo per trovare lo scaldacollo migliore è valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Lunghezza

Uno dei primi elementi da valutare in fase di scelta è la lunghezza dell’accessorio perché deve avvolgere il collo ma può anche coprire la bocca e il naso o addirittura arrivare alle orecchie.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata in termini di lunghezza: tutto dipende dall’utilizzo e dalle esigenze personali.

È possibile scegliere un modello di lunghezza standard se serve soltanto per coprire il collo durante la stagione autunnale.

In alternativa, se si vuole una copertura maggiore, si può optare per uno scaldacollo più lungo che possa offrire n caldo confortevole al viso durante le giornate freddissime.

Esiste anche la possibilità di scegliere uno dei modelli in grado di coprire anche le orecchie che assomigliano a una maschera con fori per gli occhi.

Materiale

A fare la differenza c’è senza dubbio il materiale con cui sono stati realizzati i vari modelli. Per questo vale la pena valutare i pro e i contro:

  • Cotone – Il cotone è un materiale fresco, leggero e traspirante che promette di avvolgere il collo durante la corsa o la passeggiata in bici nelle giornate più miti. È l’ideale per lo scaldacollo estivo.
  • Pile – Lo scaldacollo in pile (così come lo scaldacollo in lana con isolamento in pile o lo scaldacollo in cotone e pile) è una soluzione morbida e capace di mantenere il calore in modo efficace e duraturo.
  • Tessuto termico – Nylon, poliestere e tutti gli altri tessuti tecnici sono leggeri e capaci di isolare il corpo dalle temperature più rigide. Tuttavia, se non di qualità e traspirante, potrebbe irritare la pelle.

Aderenza

In fase di scelta è indispensabile valutare il fattore “aderenza” poiché responsabile delle performance di ogni modello.

Se guardiamo alla differenza tra scaldacollo e sciarpa allora è facile capire quanto l’efficienza di questo accessorio sia direttamente proporzionale alla sua aderenza.

La regola d’oro da tenere a mente è tanto semplice quanto efficace: più aderente è il modello e più manterrà il calore. Di contro la formazione di spazi vuoti favorisce l’ingresso del freddo.

Aderente sì, ma non troppo. È bene non esagerare con le misure dello scaldacollo perché il rischio è ritrovarsi con qualcosa di poco confortevole.

Purtroppo non si può parlare di taglie, ma ci si può orientare strizzando l’occhio alla vestibilità indicata sotto forma di scaldacollo per uomo (cioè più grande) e scaldacollo per donna (cioè più piccolo). Ovviamente esiste anche la categoria “scaldacollo bambino e bambina”.

Rivestimento

I migliori scaldacollo dispongono di un rivestimento adeguato a far fronte al sudore e a tutto ciò che può comportare.

Per evitare che il sudore provochi cattivi odori o peggio alimenti la proliferazione di germi e batteri sarebbe meglio optare per un modello dotato di rivestimento antimicrobico.

Design

Dallo scaldacollo elegante dai toni scuri allo scaldacollo ai ferri con rivestimento in pile coloratissimo fino allo scaldacollo termico fantasia: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In commercio si trovano modelli pronti a soddisfare ogni esigenza di gusto e stile, ma è sempre possibile sceglierne uno reversibile per avere più possibilità di abbinamento con l’abbigliamento.

Prezzo

Il prezzo di uno scaldacollo cambia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da pochi euro fino a superare i 30 euro.

Per risparmiare è preferibile strizzare l’occhio alle offerte online (varietà a un ottimo rapporto qualità/prezzo) anziché virare su un modello economico poco resistente e qualitativamente scadente che potrebbe causare fastidi e allergie.

Migliori scaldacollo su Amazon

Qual è il miglior scaldacollo? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma considerare i suddetti aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto in poco tempo.

Per il resto è possibile acquistare uno scaldacollo Decathlon e altri negozi simili oppure un modello online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni degli scaldacollo uomo, donna e bambino migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra uno scaldacollo Nike, uno scaldacollo Puma, uno scaldacollo North Face e molti altri.

Per aiutavi a trovare il miglior scaldacollo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Offerta
Alpinestars Neck Warmer Baselayer Nero Os
  • Stretch per una vestibilità comoda
  • Ideale per la protezione contro il vento
  • Doppio strato di pile isolante su un lato
  • Assorbe l'umidità per il massimo comfort
HGDGears Unisex Invernale Scaldacollo Pile Termico Invernale for Donna Uomo (Nero)…
  • 【Materiale Confortevole】Il nostro snood è realizzato in morbido pile morbido e delicato sulla pelle, che ti offre un'esperienza comoda e calda.
  • 【Dimensioni】 28 cm x 24 cm e peso 100 g, facile da trasportare e caldo per te in inverno, C'è una fune di trazione, può essere utilizzata in vari modi.la fodera in peluche fine è utile per mantenere il calore per collo, viso, orecchie e testa nelle giornate fredde.
  • 【Unisex】Il design moderno, essenziale e i vari colori a scelta rendono questo scaldacollo adatto a persone di ambedue i sessi e di tutte le fasce d’età.
  • 【Ampia Applicazione】 - Nostro sciarpa è molto adatta per sci, snowboard, motoslitta, formazione di calcio,equitazione, ciclismo, escursionismo e altre attività all'aperto, molto morbida e confortevole.
  • 【Perfetta Regalo】È un regalo molto adatto per amici e amanti, soprattutto in inverno.Che si tratti di compleanni, anniversari, Natale o Capodanno.Porterà il vostro calore l'uno all'altro.
Puma Neck Warmer Ii, Scaldacollo Unisex-Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Si adatta a qualsiasi attività sportiva
  • Prodotto leggero e confortevole
  • Materiale traspirabile
  • Design moderno
Nike Dri-fit Wrap, Sciarpa Tubolare Da Uomo, 001 Black/Silver, Taglia unica
  • Traspirante
  • Sensazione morbida e leggera
  • Materiale di altissima qualità
  • Marca: nike
  • Materiale: 89% poliestere, 11% spandex
Offerta
ENONEO Scaldacollo Running Termico Uomo Donna Traspirante Antivento Scaldacollo Sportivo Elastico Sciarpa Scaldacollo Tubolare Inverno Passamontagna Sci Copricollo Moto Bandana Bici Ciclismo
  • 🏂 【Alte Prestazioni Materiale】Il nostro scaldacollo termico invernale è stato realizzato con tecnologia intrecciata con tessuto in poliestere, con un'eccellente mano morbida ed elasticizzata, resiste al pilling ed è super elastico, antistatico, assorbente del sudore e super morbido, ti fa sentire a tuo agio e ti tiene caldo quando fa freddo. non si macchia facilmente con la polvere e si pulisce facilmente.
  • 🚴 【Passamontagna Scaldacollo Invernale Multifunzionale】Il nostro scaldacollo sportivo da ciclismo / moto / sci ha vari modi di indossare, può essere indossato come scaldacollo, sciarpa tubolare, bandana, berretto da corsa, sciarpa per la testa, fascia per capelli, cappello, sciarpa da pirata, cinturino, asciugamano sportivo o qualsiasi altro attività all'aperto per antivento, sole, neve o anti-mozzie, antipolvere.
  • 🏇 【Ampia Applicazione Sciarpa Tubolare Uomo】Scaldacollo bicicletta invernale lavabile è il design con rete traspirante, è disponibile in varie attività sportive e outdoor uomo / donna. Perfetto per sci, snowboard, equitazione, caccia, pesca, escursionismo, corsa, motociclismo, ciclismo, arrampicata, spalare la neve o lavorare all'aperto in un clima freddo. Ti aiuterà a goderti meglio queste attività.
  • ☃ 【Antivento e Antipolvere Scaldacollo Running Traspirante】Il copricollo invernale per uomo / donna / bambino / bambino di alta qualità resistente al vento e alla polvere può resistere alle intemperie e proteggere completamente viso e collo durante il freddo / freddo inverno. Protegge bene dal vento, dal gelo in tutti gli anni.
  • 🏃‍♀ 【Scaldacollo Termico Sci Misura Universale】 La bandana scaldacollo ciclismo/bici/sci ha buone prestazioni di elasticità, la taglia dello scaldacollo sportivo invernale è 43 (L) * 25 (w) CM, 45-58cm di circonferenza, taglia unica per la maggior parte delle persone (uomini, donne, bambini, bambini e adolescenti). Il design alla moda sembra così bello, regalo perfetto per la tua famiglia e i tuoi amici.
Offerta
TAGVO Scaldacollo in Pile, Sciarpa in Pile Fodera Spesso Invernale, Scaldacollo Elastico Scaldacollo da Sci Antivento, Cappello Passamontagna Maschera per Uomo e Donna - Taglia Universale
  • 【MATERIALE SPESSORE E CALDO】 Questo scaldacollo è molto spesso, superficie esterna morbida realizzata in pile polare e interno in pile ispessito ispessito. Pile a doppio strato per mantenerlo caldo, confortevole e traspirante, coprendo completamente la maggior parte del viso, del collo e delle orecchie.
  • 【TAGLIA UNIVERSALE】 La sciarpa scaldacollo è elastica e può adattarsi alla maggior parte degli uomini e delle donne adulti, adatta anche a ragazze, ragazzi e ragazzi.
  • 【ANTIVENTO E DUREVOLE】 Il cucito di alta qualità rende la sciarpa calda robusta, il tessuto traspirante estensibile protegge dal vento, dalla polvere; lavabile a mano e in lavatrice, resistente all'uso da anni. Con una corda elastica regolabile per regolare facilmente le dimensioni nella posizione appropriata ciò che desideri.
  • 【MULTIUSO】 La ghetta per il collo in pile invernale può essere utilizzata per scaldacollo, scalda orecchie, sciarpa quotidiana, mezza maschera, cappello a cuffia e cappello da pirata, stili diversi per abbinare i tuoi vestiti, offrirti varie esperienze. È anche un regalo perfetto per la famiglia, gli amici, gli amanti del compleanno, Natale o Capodanno.
  • 【IDEALE PER】 Il passamontagna scaldacollo è perfetto per arare e spalare la neve, lavorare in un congelatore, correre, andare in bicicletta, sciare, andare in moto, motoslitta, cavalcare, fare snowboard, camminare con il cane e altre attività sportive invernali all'aperto.
Scaldacollo Mascherina Sportiva Copertura Del Viso - Passamontagna Nero Scaldacollo Sportivo/Mascherina/Copricollo Moto Calda E Confortevole Per Utilizzo Sportivo Ciclismo/Sci/Snowboard/Corsa
  • ★ 【PROTEZIONE UV : la copertura per il viso estiva è realizzata in tessuto elastico morbido e traspirante, vicino alla pelle, può assorbire il sudore dal viso e asciugarsi rapidamente, protezione UV, protezione dalla sabbia, protezione dal vento.
  • ★ 【EFFICACEMENTE ANTIVENTO】: Il vento asciuga la pelle e le labbra e ti fa sentire gravemente a disagio all'aperto. Questa sciarpa magica offre una protezione completa per viso e collo, evitando secchezza o irritazione della pelle.
  • ★ 【12 MODI DI INDOSSARE】: Può essere usato come maschera da turbante, turbante, passamontagna, berretto da collo, cappello, sciarpa da pipa, cintura antisudore, fodera del casco e altro per la maggior parte delle attività all'aperto, molto adatto per la pesca, Ciclismo, corsa, falciatura, ecc.
  • ★ 【TAGLIA UNICA PER LA MAGGIOR PARTE】: Le nostre bandane sono caratterizzate da un tessuto super elastico che si adatta alla maggior parte delle dimensioni della testa,Realizzato in tessuto di seta ghiaccio in microfibra di poliestere traspirante, non è solo traspirante, ma anche leggero e confortevole.
  • ★ 【AMPIA APPLICAZIONE : Adatto per attività all'aperto, come pesca, ciclismo, escursionismo, campeggio, motociclismo, caccia, yoga, viaggi e altri tipi di sport,Facile da respirare e facile da trasportare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *